03/09/2020

Venezia 77 in tv e anche in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 03/09/2020 Aggiornato il 03/09/2020

Con l'inizio della 77esima Mostra del Cinema di Venezia il grande schermo viene celebrato dal piccolo. Ecco gli appuntamenti da non perdere, in tv e anche in streaming

venezia 77 - locandina

La Mostra del Cinema di Venezia è un momento importante per la settima arte, in particolare in questo anno così difficile per tutti, mondo della cultura e dello spettacolo compresi. A raccontare come sempre la kermesse ci pensano articoli, immagini e servizi tv, ma anche dirette e speciali creati ad hoc.

E non finisce qui, perché il grande schermo viene celebrato dal piccolo anche con dei viaggi nel passato, che ripropongono film che hanno caratterizzato le edizioni precedenti della Mostra.

Ecco gli appuntamenti da non perdere in tv, streaming compreso.

Tutti i giorni in tv

Anche quest’anno è Rai Movie la tv ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia. È qui, infatti, che si è potuta vedere in diretta la cerimonia di apertura della 77esima edizione. E la si potrà continuare a seguire tutti i giorni con Venezia Daily, trasmissione che andrà in onda in seconda serata dal 3 all’11 settembre e racconterà gli eventi più significativi di ogni giornata. Si arriverà quindi al 12 settembre, quando dalle ore 18.45 verrà mandata in onda la cerimonia di chiusura con la consegna dei premi tra cui l’ambitissimo Leone d’Oro.

I film che hanno fatto la storia

E durante questo periodo Rai Movie proporrà in prima serata alcuni film che hanno fatto la storia della Mostra. Tra i prossimi titoli in programma: Le verità nascoste, Suburbicon, Senza nessuna pietà, Cosmonauta, Berlino-Gerusalemme, Via Castellana Bandiera e Still Life.

Ricordi in streaming

Si respira aria di Venezia anche sulle piattaforme streaming. Infinity, per esempio, propone una selezione di titoli che si sono distinti durante le passate edizioni della Mostra.

Si va da Animali notturni di Tom Ford (presentato nel 2016) a Il dio del massacro di Roman Polański (del 2011), da Dragon Trainer di Chris Sanders e Dean DeBlois (del 2010) a The Burning Plain – Il Confine della Solitudine di Guillermo Arriaga (del 2008). A questi si aggiunte Baarìa di Giuseppe Tornatore, che aprì la Mostra del Cinema nel 2009.

Anche Amazon Prime Video ha selezionato per l’occasione alcuni film che fanno parte della storia di Venezia: Amleto di Laurence Olivier (1948), Senza tetto né legge di Agnès Varda (1985), Natural Born Killer di Oliver Stone (1994), La canzone di Carla di Ken Loach (1996), Gatto nero gatto bianco di Emir Kusturica (1998), 21 grammi – Il peso dell’anima di Alejandro González Iñárritu (2003), Io non sono qui di Todd Haynes (2007), Lussuria – Seduzione e tradimento di Ang Lee (2007), The Hurt Locker di Kathryn Bigelow (2008) o A Dangerous Method di David Cronenberg (2011).

Invece Chili festeggia i primi 35 anni della Settimana Internazionale della Critica con film che hanno partecipato a questa prestigiosa sezione, per poi avere grande successo in tutto il mondo. Qualche titolo: Belle speranze di Mike Leigh (1988), Palombella rossa di Nanni Moretti (1989), L’odore della notte di Claudio Caligari (1998), Tanna di Martin Butler e Bentley Deanfino (2015 come Miglior Film Straniero), Saremo giovani e bellissimi di Letizia Lamartire (2018).