29/08/2019

Venezia 76: va in scena il matrimonio (o meglio il divorzio) di Scarlett Joahnsson e Adam Driver

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 29/08/2019 Aggiornato il 30/08/2019

In concorso alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia anche Marriage Story, film che vede protagonista Scarlett Johansson insieme ad Adam Driver

VENICE, ITALY - AUGUST 29: US actor Adam Driver and US actress Scarlett Johansson attend "Marriage Story" photocall during the 76th Venice Film Festival at Sala Grande on August 29, 2019 in Venice, Italy. (Photo by Franco Origlia/Getty Images)

Come vi avevamo anticipato, alla 76esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia le star non mancano. E così nel secondo giorno della kermesse (lo stesso di Brad Pitt) un film in concorso, ovvero Marriage Story di Noah Baumbach, ha portato al Lido la conturbante Scarlett Johansson insieme a due fuoriclasse come Adam Driver e Laura Dern. Insomma, un red carpet serale che si preannuncia piuttosto affollato. Però intanto scopriamo cosa hanno raccontato i protagonisti durante la conferenza stampa ufficiale.

Storia  di un matrimonio andato in frantumi

 Charlie (Adam Driver) e Nicole (Scarlett Johansson), un regista teatrale e un’attrice, sono sposati e hanno un figlio piccolo. Non più felici del loro rapporto, intraprendono un lungo e sofferto divorzio, divisi tra New York e Los Angeles. Il regista Noah Baumbach traccia il ritratto di un matrimonio che va in pezzi e di una famiglia che, nonostante tutto, cerca di rimanere unita. Marriage Story sarà disponibile su Netflix dal 6 dicembre, negli Stati Uniti (rimaniamo in attesa di sapere se la data sarà la stessa anche per gli altri paesi).

 La parola ai protagonisti

«Io e Noah non ci incrociavamo da tanto tempo, poi quando mi ha chiamato per questo film io stavo proprio per affrontare un divorzio, ma lui non lo sapeva. È stato davvero incredibile, il destino ha voluto che arrivasse al momento giusto» dichiara Scarlett Johansson. «In Marriage Story c’è qualcosa di tutti noi, è facile ritrovarsi e condividere i sentimenti dei protagonisti».

«Questo film ha qualcosa di teatrale» sottolinea Adam Driver, che interpreta Charlie. «Non si ha sempre la possibilità di fare film in questo modo, addentrandosi in modo profondo nella questione».

«È bello lavorare con attori che si perdono nella storia, che decidono di esplorarla con te e di stare ad osservare quella che era la tua vita in una prospettiva diversa, fuori casa. Scarlett e Adam sono stati come due atleti magnifici» dice il regista Noah Baumbach.

Nel cast c’è anche Laura Dern, che interpreta Nora Fanshaw: «È una donna maipolatrice, che vuole essere vincitrice. L’ho trovata meravigliosa nella sua complessità». Com’è stato il suo rapporto con Scarlett sul set? «Ci siamo capite subito, anche come donne».