22/08/2019

Venezia 76: tutto sulla Settimana Internazionale della Critica

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 22/08/2019 Aggiornato il 22/08/2019

La 76esima Mostra del Cinema di Venezia inizia a svelare le sue carte, a partire dal programma della Settimana Internazionale della Critica

settimana critica venezia

La stagione estiva dei festival si chiuderà, come di consueto, con la Mostra del Cinema di Venezia la cui 76esima edizione si terrà dal 28 agosto al 7 settembre. In questi giorni si stanno tenendo le varie conferenze stampa che annunciano i film in programma (e in concorso) nelle varie sezioni. A dare il via è stata la 34esima Settimana Internazionale della Critica, che negli ultimi anni ha portato al Lido delle perle preziose provenienti da tutto il mondo. E anche quest’anno non sarà da meno, proponendo opere libere che si affacciano sul fantastico, ibridandosi con il thriller, il fantasy e l’animazione. Scopritele insieme a noi.

Opere “libere” italiane e non tutte da scoprire nella Settimana Internazionale della Critica!

I lungometraggi in concorso

I film in concorso nella sezione collaterale della Settimana Internazionale della Critica sono stati scelti da una commissione composta da Giona A. Nazzaro (Delegato Generale), Paola Casella, Simone Emiliani, Beatrice Fiorentino e Roberto Manassero.
Si tratta di sette opere prime: Jeedar El Sot (All This Victory) di Ahmad Ghossein, Partenonas (Parthenon) di Mantas Kvedaravicius, El Principe (The Prince) di Sebastian Munoz, Psykosia (Psychosia) di Marie Grahtø, Sayidat Al Bahr (Scales) di Shahad Ameen, Tony Driver di Ascanio Petrini e Rare Beasts di Billie Piper. Quest’ultima, alla sua prima volta dietro la macchina da presa è già ben nota al pubblico: ex pop-star è poi diventata attrice e ha partecipato a serie tv importanti come Doctor Who, Diario di una squillo perbene e Penny Dreadful.
Ci sono poi i due eventi speciali, ovvero il film d’apertura Bombay Rose di Gitanjali Rao e quello di chiusura Sanctorum di Joshua Gil.

Short Italian Cinema

Non è finita qui, perché all’interno della Settimana Internazionale della Critica ci sarà anche la 4edizione di Short Italian Cinema, che propone una selezione competitiva di sette cortometraggi di autori italiani non ancora approdati al lungometraggio, a cui si aggiungono due eventi speciali fuori concorso. Il tutto il prima mondiale.
In concorso troveremo Amateur di Simone Bozzelli, Ferine di Andrea Corsini, Fosca di Maria Chiara Venturini, Monologue di Lorenzo Landi e Michelangelo Mellony, Il nostro tempo di Veronica Spedicati, Los Oceanos Son Los Verdaderos Continentes di Tommaso Santambrogio e Veronica non sa fumare di Chiara Marotta.
Fuori concorso il cortometraggio d’apertura Passatempo di Gianni Amelio e quello di chiusura Destino di Bonifacio Angius.
Tutti opere brevi ma di grandi contenuti.