02/09/2019

Venezia 76: Timothée Chalamet e Lily-Rose Depp insieme per The King

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/09/2019 Aggiornato il 02/09/2019

Due giovani star in grande ascesa: alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia sono arrivati Timothée Chalamet e Lily-Rose Depp, uniti da Shakespeare sul set e (forse) anche nella vita

venezia 76 - The King

Giovani talenti crescono e diventano delle vere star. E come tale è stato accolto alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia Timothée Chalamet, protagonista di The King, film in costume (fuori concorso) diretto da David Michôd. Nel cast anche la modella-attrice Lily-Rose Depp, figlia di Vanessa Paradis e Johnny Depp (anche lui in arrivo al Lido), con cui l’attore pare abbia una love story.

I ben informati sostengono sia stato galeotto proprio il set di The King. Secondo noi formano una bella coppia, voi cosa ne pensate?

La storia di Enrico V

Hal è un principe ribelle e sembra non badare troppo alle questioni di Stato, nonostante sia erede al trono d’Inghilterra. Il giovane ha persino deciso di voltare le spalle alla vita di corte per stare in mezzo al popolo, ma quando il tirannico padre muore, è costretto ad accettare il suo destino e viene incoronato re con il nome di Enrico V. Si trova così a destreggiarsi tra la politica di palazzo e il caos causato dalle guerre iniziate dal padre. A complicare le cose le vicende emotive della sua vita passata, incluso il rapporto con l’intimo amico e mentore, ovvero l’anziano cavaliere alcolista John Falstaff.

La parola ai protagonisti

The King, che vedremo presto sulla piattaforma Netflix, nasce da un’idea del regista David Michôd e dell’attore Joel Edgerton, che ha co-firmato la sceneggiatura.

«Avevo già lavorato su dei testi shakespeariani, d’altra parte fin da bambino ho sempre sognato di immergermi in quelle dimensioni. E nel film troverete parte del personaggio letterario, la sua vera storia e degli elementi nostri» racconta Joel. «Io non avrei mai pensato di fare dei film ambientati nel Medioevo, ma Joel mi ha coinvolto in questo progetto e ne sono felice» aggiunge David Michôd

«Sono un grande fan dei film di Joel e credo che David sia un ottimo regista» confessa Timothée Chalamet. «Questo film poi è diverso da quelli che ho fatto in precedenza e a me piace mettermi alla prova con nuove sfide. È stata per me un’esperienza formativa, che mi ha reso un ragazzo e un attore migliore». E aggiunge: «Solitamente le produzioni legate a testi di Shakespeare non utilizzano giovani attori, mentre qui si cambiano le carte in tavola. E infatti mi sono preparato ad entrare nei panni di Enrico V pensando a come un ragazzo possa provare nell’essere predestinato al potere».

A tal proposito Lily-Rose Depp dice: «All’epoca poi le donne di potere non ne avevano, tanto che non potevano nemmeno scegliere il loro destino. Il mio personaggio, Catherine, cerca invece di prendersi il suo spazio, con calma, forza e convinzione. E invito anche le ragazze di oggi a farlo».