Venezia 75: tutto quello che c’è da sapere

Redazione Pubblicato il 26/07/2018 Aggiornato il 26/07/2018

È stato svelato il programma della 75esima Mostra del Cinema di Venezia e di sorprese ce ne sono parecchie. Ecco cosa c'è da sapere, tra film e star

DEF-venezia-75-manifesto

Sembra proprio che la 75esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia sia destinata a lasciare il segno. Prima era arrivato l’annuncio del film d’apertura, ovvero First Man di Damien Chazelle, con Ryan Gosling nei panni di Neil Armstrong (il primo uomo andato sulla luna) e Claire Foy in quelli della moglie Janet. Poi è stata la volta di A Star is Born, esordio alla regia di Bradley Cooper con protagonista Lady Gaga, che sarà presentato Fuori Concorso. E ora che il quadro è completo non c’è che attendere con ansia il momento in cui i riflettori saranno puntati sul Lido, dal 29 agosto all’8 settembre.

Italiani al Lido

Inevitabile iniziare con il cinema di casa nostra, che sarà ben rappresentato. Nel concorso internazionale saranno in gara Luca Guadagnino, con l’atteso remake di Suspiria, Mario Martone con Capri-Revolution e Roberto Minervini con il documentario What You Gonna Do When the World’s On Fire?.
Invece ad aprire il concorso di Orizzonti sarà invece Sulla mia pelle di Alessio Cremonini, incentrato sul caso di Stefano Cucchi interpretato da Alessandro Borghi (che dal 12 settembre sarà anche disponibile su Netflix). Nella stessa sezione troveremo anche Un giorno all’improvviso di Ciro D’Emilio con Anna Foglietta e La profezia dell’armadillo di Emanuele Scaringi, ispirato all’omonimo fumetto di Zerocalcare.
Fuori concorso verranno invece presentati i nuovi film di Roberto Andò e Valeria Bruni Tedeschi, intitolati rispettivamente Una storia senza nome e I villeggianti.
E non è finita qui, perché come evento speciale è prevista anche la proiezione dei primi due episodi della serie L’amica geniale, ispirata al romanzo di Elena Ferrante e diretta da Saverio Costanzo, realizzata da Rai con TimVision.

Altre chicche

Si può quindi ben notare che, a differenza del Festival di Cannes, la Mostra del Cinema di Venezia accoglie ben volentieri proposte provenienti dalle varie piattaforme streaming. E Netflix fa indubbiamente la parte del leone: basti pensare che arriveranno al Lido con Roma di Alfonso Cuaron, 22 July di Paul Greengrass e persino la miniserie (qui in versione film) The Ballad of Buster Scruggs firmata da Ethan e Joel Coen, tutti in concorso. E non è finita qui, perché sarà poi visibile su Netflix anche The Other Side of the Wind, l’ultimo film realizzato dal grande Orson Welles.
Altri titoli da citare sono The Sisters Brothers di Jacques Audiard (un western con John C. Reilly, Joaquin Phoenix e Jake Gyllenhaal), Vox Lux di Brady Corbet (con Natalie Portman) e The Favourite di Yorgos Lanthimos (con Emma Stone, Olivia Colman e Rache Weisz).