27/09/2020

The Gray Man: Ryan Gosling contro Chris Evans

Veronica Colella Pubblicato il 27/09/2020 Aggiornato il 27/09/2020

Thriller spionistico tratto dai romanzi di Mark Greaney debutterà direttamente sulla piattaforma streaming. L'obiettivo è creare un franchise sul modello di Mission Impossible

The gray man

Netflix ha da poco annunciato il suo progetto più costoso dai tempi di The Irishman, un thriller spionistico diretto dai fratelli Russo del Marvel Cinematic Universe. The Gray Man, che debutterà l’anno prossimo direttamente sulla piattaforma streaming, può contare su un budget di 200 milioni di dollari e avrà come protagonisti Ryan Gosling e Chris Evans.

L’obiettivo? Creare un universo cinematografico dedicato alle spie in grado di competere con il cinema, in una versione riveduta e corretta del mito di James Bond.

Scontro tra spie

Squadra vincente non si cambia. Dall’universo Marvel i Russo non hanno preso in prestito solo Capitan America, che qui interpreta un agente segreto ligio al dovere, ma anche gli sceneggiatori degli ultimi due Avengers Christopher Markus e Stephen McFeely. L’Uomo Grigio del titolo è Court Gentry, ovvero Ryan Gosling, un ex-agente della CIA diventato assassino che rappresenta il lato oscuro dell’intelligence americana. Lloyd Hansen, il personaggio di Evans, è incaricato di dargli la caccia in un inseguimento mozzafiato intorno al mondo, che giustificherà ampiamente i costi di produzione. Intervistato da Deadline, Anthony Russo ha anticipato che le atmosfere saranno molto simili a quelli di Capitan America: Il soldato d’inverno, ma con un tono più realistico che farà la felicità di chi l’ha sempre considerato il capitolo migliore di tutta la saga.

Un nuovo franchise

Il successo di questo primo film potrebbe spianare la strada a un numero imprecisato di sequel che girano intorno al personaggio di Ryan Gosling. Il genere si presta alla ripetizione, come dimostra il successo di Mission: Impossible (arrivato ormai al settimo capitolo) o della serie dedicata a Jason Bourne, dove però la presenza di Matt Damon si è rivelata fondamentale. Gli spin-off non hanno funzionato altrettanto bene, né con Jeremy Renner come nuovo protagonista né cambiando formato con la serie Treadstone (Prime Video), cancellata dopo una sola stagione. Decisamente azzeccata invece la scelta di Chris Hemsworth come protagonista di Tyler Rake, il film scritto da Joe Russo e diretto da Sam Hargrave che in pochi mesi ha raggiunto la cifra record di 99 milioni di visualizzazioni. Un risultato incoraggiante, anche se il criterio con cui Netflix raccoglie questi dati solleva come sempre qualche perplessità. Non serve infatti vedere il film per intero per rientrare nel conteggio, bastano appena 2 minuti (che a Thor si regalano sempre volentieri).

Di cosa parlano i romanzi

Il materiale per andare avanti almeno un decennio c’è tutto: i romanzi di Mark Greaney su cui è basato l’universo dell’Uomo Grigio sono nove, con un decimo (Relentless) in arrivo a febbraio 2021.
In Italia è stato pubblicato soltanto il primo volume, Tre giorni per un delitto (Newton Compton, disponibile in ebook), che racconta di come Court Gentry si sia messo contro non solo il suo stesso governo ma anche una serie di nemici potenti, tra cui l’unico uomo di cui si sia mai fidato in tutta l’Inghilterra. Per sopravvivere dovrà impiegare tutto il suo talento di ex-agente della CIA specializzato in operazioni sotto copertura, sfuggendo a trappole mortali e killer di professione.