16/01/2026

Stranger Things scala anche le classifiche musicali

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 16/01/2026 Aggiornato il 16/01/2026

Stranger Things ha da poco salutato il suo pubblico e Joe Keery, uno dei suoi protagonisti, sta scalando le classifiche con un suo brano. L'ennesima dimostrazione del forte legame tra la serie e la musica

Stranger Things e la musica

L’inizio del 2026 ha coinciso con la fine di Stranger Things. Dopo dieci anni la serie tv cult ha salutato il suo pubblico, che ora naturalmente si sta godendo su Netflix il documentario Un’ultima avventura. Stranger Things 5: dietro le quinte.

Nel frattempo si continua a parlare dei suoi protagonisti e in particolare Joe Keery (che interpreta Steve) che sotto lo pseudonimo Djo sta conquistando le classifiche con la canzone End of beginning.

Pensate che quest’ultima ha scalzato dalla vetta persino The Fate of Ophelia di Taylor Swift!

Che dire: è proprio vero che tra Stranger Thing e la musica c’è sempre stato un legame molto forte.

Un cast di attori-musicisti

Forse non lo sapete, ma Joe Keery non è l’unico del cast di Stranger Things dalla doppia carriera di attore e musicista.

Maya Hawke, che nella serie interpreta Robin Buckley, è musicalmente attiva dal 2019 e ha pubblicato numerosi singoli, oltre che tre album (Blush, Moss e Chaos Angel) e un EP (Clipped Wings). È stata in concerto in Italia nel 2023 ed era attesa anche lo scorso anno, ma purtroppo la data è stata poi annullata. Speriamo si possa recuperare, prima o poi.

Finn Wolfhard, che è entrato nei nostri cuori nei panni di Mike Wheeler, è stato il cantante della band Calpurnia per poi entrare nei The Aubreys. Lo scorso anno ha debuttato come solista pubblicando l’album Happy Birthday, con cui è stato in tour sia in America che nel natio Canada.

La musica ha sempre fatto parte del percorso artistico Jamie Campbell Bower, lo spaventoso Henry Creel / Vecna: pensate che nel 2005, quindi a 17 anni, ha partecipato come cantante all’opera lirica Ça Ira = There Is Hope dell’ex-bassista dei Pink Floyd Roger Waters, cantando nel brano Honest Bird, Simple Bird. Ha poi lavorato nel mondo del musical ed è stato fino al 2015 cantante e chitarrista della band The Darling Buds, per poi formare i Counterfeit. Nel 2021 ha iniziato la sua carriera solista con l’EP The Prologue (Live From The Altar).

Sadie Sink, ovvero Max Mayfield, ha invece avuto modo di mostrare le sue qualità vocali nel film musicale O’Dessa di Geremy Jasper uscito lo scorso anno e che consigliamo di recuperare su Disney+.

La riscoperta degli anni’80

Stranger Things ha avuto un ruolo importante anche nella (ri)scoperta, da parte dei più giovani, della musica degli anni’80. Questo grazie a una colonna sonora che racconta il periodo in cui è ambientata la serie, composta da brani ben selezionati.

Basti pensare a Running Up That Hill, gioiello di Kate Bush del 1985, scelto come vero e proprio elemento narrativo nella quarta stagione e tornato in cima alle classifiche. 

Invece nella quinta stagione troviamo, per esempio, Upside Down di Diana Ross, I Think We’re Alone Now di Tiffany, Heroes di David Bowie, Landslide dei Fleetwood Mac, Here Comes Your Man dei Pixies, The Trooper degli Iron Man e soprattutto Purple Rain di Prince a cui è ora legato un altro momento iconico della serie che i suoi fan difficilmente dimenticheranno.