13/09/2021

Serie tv: Fabio De Luigi al debutto su Sky con Ridatemi mia moglie

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 13/09/2021 Aggiornato il 13/09/2021

Nuova commedia romantica in formato miniserie con protagonista Fabio De Luigi, affiancato da Anita Caprioli, Diego Abatantuono, Carla Signoris

Ridatemi mia moglie

Avete voglia di un po’ di leggerezza, serenità e risate? Allora non dovete assolutamente perdere Ridatemi mia moglie, la nuova miniserie targata Sky Original in onda il 13 e il 20 settembre, in prima serata su Sky Serie e in streaming su NOW (disponibile anche on demand su Sky). Si tratta di una commedia romantica (prodotta da Sky con Colorado Film), adattamento della miniserie inglese I Want My Wife Back, diretta da Alessandro Genovesi.

Protagonista è Fabio De Luigi, affiancato da uno straordinario cast composto da Anita Caprioli, Diego Abatantuono, Carla Signoris, Alessandro Betti e Diana Del Bufalo.

Ridatemi mia moglie è un prodotto raffinato, curato nei minimi particolari e in grado di mettersi subito in sintonia con lo spettatore. Inutile dire che tifiamo già per una seconda stagione.

La storia di Chiara e Giovanni

Giovanni è sposato con Chiara da qualche anno. Lui è convinto che vada tutto bene, ma in realtà lei è infelice e ha bisogno della famosa “pausa di riflessione” per capire se è ancora innamorata del marito. Non sapendo come dirglielo, pensa di lasciare il tetto coniugale mentre il consorte è in trasferta, senza preavviso e con una lettera, che poi decide di buttare. Destino vuole che quest’ultima finisca nelle mani di Giovanni, che nel frattempo le aveva preparato una festa a sorpresa per il suo compleanno. Distrutto, non si capacita del fallimento del suo matrimonio e cerca in tutti i modi di riconquistare l’amata.

La parola ai protagonisti

«In Giovanni c’è del candore e probabilmente è proprio questo uno dei motivi della rottura, è un uomo che si è accomodato e non ha percepito il malessere che alla fine esplode in Chiara» così Fabio De Luigi spiega il suo personaggio durante la conferenza stampa. E continua: «La storia è abbastanza semplice per certi versi, perché è un marito che cerca di riconquistare la moglie, ma a renderla ricca sono i personaggi che animano il racconto. C’è stato infatti un bellissimo lavoro di approfondimento da parte di Alessandro Genovesi e Giovanni Bognetti, che ha lavorato con lui alla sceneggiatura»..

Genovesi e De Luigi hanno già lavorato diverse volte insieme (a partire dal film La peggiore settimana della mia vita) e infatti il regista ammette: «Qualcuno mi dice che lui è il mio alter ego e viceversa. Di fatto siamo uniti da una vera amicizia, poi abbiamo più o meno la stessa età e lo stesso filtro comico con cui vediamo e affrontiamo le cose della vita. Comunque bisogna dire che in Ridatemi mia moglie i personaggi sono stati costruiti anche con l’aiuto degli attori, che hanno portato sul set una buona dose di improvvisazione».

«In questa storia c’è stata una riscrittura attenta sulla psicologia dei personaggi e sui loro rapporti. Sul set ho avuto la possibilità di lavorare sulle sfumature, in un clima familiare» – dice Anita Caprioli – «La mia Chiara si ritrova in un momento difficile della sua vita. Capita, quando si raggiunge una certa età, di chiedersi se si è felici o meno».

I suoceri di Giovanni sono invece interpretati da Diego Abatantuono e Carla Signoris. «Renato è un personaggio particolare, non si capisce perché si muove in un certo modo però poi emerge il motivo. Diciamo che ama stare accanto al genero, perché con lui c’è complicità però il concetto viene esasperato» dice Diego. E Carla aggiunge: «Rossana è una donna molto paziente con il marito (un ruolo in cui mi ritrovo molto!). È però anche una donna un po’ cinica e dice al genero delle cose che lo lasciano allibito».

Che cosa? Lo scoprirete guardando Ridatemi mia moglie.