13/02/2020

Scarlett Johansson è di nuovo Black Widow

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 13/02/2020 Aggiornato il 13/02/2020

Bisognerà aspettare fino al prossimo aprile per rivedere Scarlett Johansson nuovamente nei panni di Black Widow, nel primo film tutto dedicato alla sexy eroina Marvel

Black widow

Pensavamo di averle detto addio con Avengers: Endgame, ultimo capitolo della celebre saga della Marvel Comics e invece ecco Black Widow (ovvero la Vedova Nera) tornare sul grande schermo, con un film incentrato totalmente su di lei. A vestire i suoi (attillati) panni è ancora una volta Scarlett Johansson, che deve molto a questa super-eroina che viene dal freddo.

Peccato che si debba aspettare fino al 29 aprile 2020 per ritrovarla e immergersi con lei in una nuova avventura. Intanto, per ingannare l’attesa, è uscito il primo travolgente trailer.

Chi è Black Widow

Il personaggio di Black Widow/Natasha Romanoff, è stato creato da Stan Lee, insieme a N. Korok e Don Heck negli anni ’60 (la sua prima apparizione in un fumetto è dell’aprile 1964).

Si tratta di una spia del KGB nonché assassina biopotenziata, punta di diamante dello spionaggio russo, in particolare durante la Guerra Fredda. Per diverso tempo è stata avversaria di Iron Man e degli Avengers, finché non ha deciso di allearsi con gli Stati Uniti e di diventare un membro prima dello S.H.I.E.L.D. (organizzazione spionistica e antiterroristica) e poi degli stessi Avengers. Ben noti sono i suoi metodi, poco convenzionali e a volte brutali.

Black Widow è considerata una delle 100 donne più sexy dei fumetti. E non c’è da stupirsi che sia stata scelta proprio Scarlett Johansson per impersonarla.

Una nuova avventura

A livello narrativo il Black Widow si colloca subito dopo i fatti raccontati in Captain America: Civil War (del 2016). Dal trailer intuiamo che Natasha ha deciso di tornare in terra natia per affrontare il suo passato e risolvere alcune cose rimaste in sospeso. Qui trova alcune sue vecchie conoscenze come Yelena Belova (che il volto di Florence Pugh) che lei chiama sorella e altri componenti della sua “famiglia” come la spia Melina Vostokoff / Iron Maiden (Rachel Weisz) e Alexei Shostakov / Red Guardian, controparte russa di Captain America (interpretato da David Harbour).
A completare il cast ci sono Ray Winstone, Olivier Richters, William Hurt e Robert Downey Jr. (naturalmente nel ruolo di Iron Man).

Curiosità

Le prime immagini che abbiamo visto sono già ad alto livello adrenalinico e non osiamo immaginare il resto del film!