07/07/2023

Palinsesti tv: cosa vedremo sulle reti Mediaset in autunno

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 07/07/2023 Aggiornato il 07/07/2023

Si muovono tra novità e revival i palinsesti delle reti Mediaset per il prossimo autunno-inverno. Varie le new entry Myrta Merlino e Bianca Berlinguer

Maria De Filippi - Amici 22

È indubbio che quest’anno il mercato televisivo sia piuttosto movimentato e a casa Mediaset ci sono stati non pochi scossoni, voluti da Piersilvio Berlusconi (il quale, lo ricordiamo, riveste l’incarico di Amministratore Delegato) che ha messo in panchina se non addirittura estromesso dai palinsesti personaggi molto amati dal pubblico. Parliamo di Belen Rodriguez, Ilary Blasi ma soprattutto Barbara D’Urso, un tempo regina di Canale 5 e ora privata persino del suo Pomeriggio 5, pare senza alcun preavviso. La conduttrice, infatti, a inizio giugno aveva salutato i telespettatori rinnovando l’appuntamento a settembre, ma pochi giorni fa ha scoperto che non avrebbe più ripreso. A raccontarlo è stata lei stessa con un’intervista esclusiva rilasciata a un noto quotidiano, che sta facendo parlare e non poco. E qualcosa ci dice che non finirà qui. Intanto però scopriamo le novità e le conferme della prossima stagione tv su Canale 5, Italia 1 e Retequattro.

Canale 5, tra show e fiction

Il day time di Canale 5 rimane tendenzialmente confermato e naturalmente i riflettori saranno puntati su Pomeriggio 5, dove al posto di Barbara D’Urso ci sarà la new entry Myrta Merlino.

Che dire: una sfida molto rischiosa, considerando che il pubblico affezionato al programma è piuttosto lontano dallo stile e dal mondo dell’ex volto di punta de La7.

E la domanda scatta spontanea: la sfida sarà vinta o si rivelerà un boomerang, con uno spostamento importante di audience a favore della concorrenza (ovvero La vita in diretta)?

La prossima stagione vedrà poi Gerry Scotti piuttosto impegnato: non solo, infatti, tornerà a condurre Lo Show dei Record e Caduta Libera, ma anche La Ruota della Fortuna (che non andava in onda dal 2009) e il talent Io Canto Generation.

Confermati anche i programmi di Maria De Filippi, tra cui Tú sí que vales (dove in giuria, al posto di Teo Mammuccari, ci sarà Luciana Littizzetto), C’è posta per te e Amici. Poi attenzione: è stato annunciato anche un Temptation Winter (e il viaggio nei sentimenti potrebbe spostarsi in montagna).

Confermati anche Ciao Darwin, Striscia la Notizia Il Grande Fratello, Zelig, Michelle Impossible e Felicissima Sera. L’Isola dei Famosi potrebbe, a detta di Piersilvio Berlusconi, saltare un turno: probabilmente l’intenzione è di rivedere il format con una nuova conduttrice. Un vero peccato che Ilary Blasi non sia considerata per altri progetti.

La musica sarà ancora al centro del prime time con speciali su Il Volo, Elisa, Max Pezzali e Orietta Berti. Poi, sempre in prospettiva revival, si parla di uno show intitolato Il più grande karaoke d’Italia. In prima serata arriverà anche Amore + Iva, ovvero lo spettacolo che Checco Zalone sta già portando in giro dal vivo con grande successo.

Uno degli obiettivi di Canale 5 è anche quello di essere competitivo anche sul fronte fiction. Per l’occasione sono stati annunciati sei nuovi titoli: Maria Corleone (con Rosa Diletta Rossi, Anima Gemella (con Daniele Liotti), La voce che hai dentro (con Massimo Ranieri), Se potessi dirti addio (con Gabriel Garko e Anna Safroncik), Fantastici 5 (con Raoul Bova) e Vanina Guarrasi (con Giusy Buscemi e Giorgio Marchesi).

Italia 1, oltre a Le Iene c’è di più

Naturalmente Italia 1 non può rinunciare al suo programma di punta ovvero Le Iene, che vedrà la giornalista Veronica Gentili subentrare a Belen Rodriguez nella conduzione. Insieme a lei ci sarà Max Angioni. Quest’ultimo tra l’altro sarà uno dei protagonisti di Italia 1 on Stage insieme ad altri comici. Tornerà anche il programma cult Freedom – Oltre il confine con Roberto Giacobbo che ci farà immergere nelle meraviglie della natura e della storia.

Sarà però Enrico Papi il re di Italia 1 per la prossima stagione: non solo, infatti, condurrà la nuova edizione de La pupa e il secchione, ma anche due nuovi programmi (al momento top secret) tra cui uno musicale. E attenzione: pare che tornerà davvero il reality La Talpa (che non andava in onda dal 2008). Rimaniamo in attesa di scoprire chi lo condurrà.

Retequattro, a tutta informazione

Retequattro, un tempo canale a target femminile ricco di soap e telenovelas, è ormai diventato da anni il cuore pulsante dell’informazione targata Mediaset. Per rafforzare tale identità Piersilvio Berlusconi ha strappato Bianca Berlinguer a Rai3: a lei andrà un programma in prima serata (ancora in definizione) e anche una parte della conduzione di Stasera Italia. Barbara Palombelli, infatti, non ci sarà più e si alterneranno Nicola Porro, Bianca Berlinguer e Augusto Minzolini nel weekend. Confermati poi in prima serata: Quarta Repubblica con Nicola Porro, Fuori dal Coro con Mario Giordano, Dritto e Rovescio con Paolo Del Debbio, Zona Bianca con Giuseppe Brindisi, Quarto Grado con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero. Gianluigi Nuzzi condurrà anche il programma Verità nascoste.