13/01/2020

Oscar 2020: Joker domina le nomination

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 13/01/2020 Aggiornato il 13/01/2020

Sono state annunciate le nomination agli Oscar 2020. A fare la parte del leone è Joker con undici candidature, ma la vera sorpresa è Parasite a quota sei

Nomination Oscar

Si inizia a respirare aria di Oscar a Los Angeles, tanto che sono appena state annunciate le nomination 2020. Pare che Joker di Todd Phillips (già vincitore del Leone d’oro alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia e di due Golden Globe) sia stato molto amato dall’Academy tanto che ha conquistato la bellezza di undici candidature. Dieci invece per The Irishman di Martin Scorsese, 1917 di Sam Mendes e C’era una volta a…Hollywood di Quentin Tarantino. A quota sei Marriage Story di Noah Baumbach e JoJo Rabbit di Taika Waititi, film che hanno portato molta fortuna a Scarlett Johansson candidata come Miglior attrice protagonista per il primo e come Miglior attrice non protagonista per il secondo (che dite: riuscirà a vincerne almeno uno di Oscar?). Sei candidature anche per Parasite di Bong Joon-ho, già Palma d’oro al Festival di Cannes 2019 e vincitore del Golden Globe per il Miglior film straniero (primo film sudcoreano a conquistare questi premi), vera rivelazione di questa edizione.

La cerimonia della 92esima edizione degli Oscar si terrà nella notte tra il 9 e il 10 febbraio.

Le categorie principali

Partiamo con i titoli candidati per l’Oscar per il Miglior film: accanto ai già citati Joker, The Irishman, Jojo Rabbit, Marriage Story, C’era una volta a…Hollywood e Parasite, troviamo Piccole donne, Le Mans ’66 – La grande sfida e 1917.
A contendersi l’Oscar per la Miglior regia ci sono invece Martin Scorsese (The Irishman), Todd Phillips (Joker), Sam Mendes (1917), Quentin Tarantino ( C’era una volta a…Hollywood) e Bong Joon-ho (Parasite).
Arriviamo quindi alle performance attoriali. Siamo molto curiosi di scoprire chi la spunterà tra Cynthia Erivo (Harriet), Scarlett Johansson (Marriage Story), Saoirse Ronan (Piccole donne), Charlize Theron (Bombshell) e Renée Zellweger (Judy) come Miglior attrice protagonista.
La cinquina per la Miglior attrice non protagonista è invece composta da: Kathy Bates (Richard Jewell), Laura Dern (Marriage Story), Scarlett Johansson (Jojo Rabbit), Florence Pugh (Piccole donne) e Margot Robbie (Bombshell).
Nella categoria Miglior attore protagonista sarà guerra tra Antonio Banderas (Dolor y Gloria), Leonardo DiCaprio (C’era una volta… a Hollywood), Adam Driver (Marriage Story), Joaquin Phoenix (Joker) e Jonathan Price (I due Papi).
Ci sono poi i candidati come Miglior attore non protagonista: Tom Hanks (Un amico straordinario), Anthony Hopkins (I due Papi), Al Pacino (The Irishman), Joe Pesci (The Irishman) e Brad Pitt (C’era una volta… a Hollywood),

Altre categorie

La scrittura è alla base di ogni buon film, quindi risultano molto importanti anche categorie come quella della Migliore sceneggiatura originale. Un premio quest’ultimo conteso stavolta dai fil Cena con delitto – Knives Out, Marriage Story, 1917, C’era una volta… a Hollywood e Parasite.
La cinquina della Migliore sceneggiatura non originale è invece composta da The Irishman, Jojo Rabbit, Joker, Piccole donne e I due Papi.
Molta attenzione per i titoli candidati come Miglior film internazionale, ovvero Corpus Christi, Honeyland, Les Misérables, Dolor y Gloria e Parasite.
Importante anche la categoria Miglior film d’animazione, dove gareggiano Dragon Trainer 3, I Lost My Body, Klaus, L’anello mancante e Toy Story 4.

Cortometraggi e documentari

Negli ultimi anni è cresciuto, da parte del pubblico, l’interesse per il mondo dei documentari e dei cortometraggi. Quindi riflettori puntati anche sull’Oscar per il Miglior documentario, in cui troviamo candidati American Factory, The Cave, The Edge of Democracy, For Sama e Honeyland.
Il Miglior cortometraggio documentario sarà invece scelto tra In the Absence, Learning to Skateboard in a War Zone (If you’re a Girl), Life Overtakes Me, St. Louis Superman e Walk Run Cha-cha.
C’è poi la categoria Miglior cortometraggio con candidati Brotherhood, Nefta Football Club, The Nighbor’s Window, Saria e A Sister.
Infine verrà eletto il Miglior cortometraggio d’animazione tra Dcera (Daughter), Hair Love, Kitbull, Memorable e Sister.

Premi tecnici

Nell’industria cinematografica ci sono delle figure che lavorano principalmente dietro le quinte, ma che sono fondamentali per la buona riuscita di un film. A loro vanno i vari Oscar tecnici. Nella categoria Miglior montaggio troviamo questi film: Le Mans ’66 – La grande sfida, The Irishman, Jojo Rabbit, Joker e Parasite.
Invece per la Miglior scenografia: The Irishman, Jojo Rabbit, 1917, C’era una volta… a Hollywood e Parasite.
La cinquina Miglior fotografia è composta da: The Irishman, Joker, The Lighhouse, 1917 e C’era una volta… a Hollywood.
Per i Migliori effetti visivi non potevamo che trovare film come Avengers: Endgame, The Irishman, Il re leone, 1917 e Star Wars: L’ascesa di Skywalker
C’è poi la categoria Miglior montaggio sonoro con Ad Astra, Le Mans ’66 – La grande sfida, Joker, 1917 e C’era una volta… a Holllywood; ma anche Miglior sonoro con Le Mans ’66 – La grande sfida, Joker, 1917, C’era una volta… a Hollywood e Star Wars – L’ascesa di Skywalker.
Da qui scatta il collegamento con i candidati agli Oscar per la Migliore colonna sonora originale, dove troviamo Joker, Piccole donne, Marriage Story, 1917 e Star Wars – L’ascesa di Skywalker. Invece i film scontrarsi per la Miglior canzone originale sono Toy Story 4, Rocketman, Breakthrough, Frozen 2 e Harriet.
Arriviamo quindi agli Oscar che catturano di più l’attenzione femminile, come quello per i Migliori costumi conteso da The Irishman, Jojo Rabbit, Joker, Piccole donne e C’era una volta… a Hollywood.
C’è poi la categoria Miglior trucco e acconciature, con in nomination Bombshell, Joker, Judy, Maleficent 2 e 1917.