22/12/2022

Musica: la playlist per le tue feste di Natale

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 22/12/2022 Aggiornato il 22/12/2022

Qual è l'ingrediente che ci permette di entrare ancora meglio nel mood natalizio? Ma naturalmente la musica! Ecco quindi cosa ascoltare per celebrare al meglio le feste

A very Backstreet Christmas

Non ci possono essere festività natalizie senza una colonna sonora ad hoc. La musica, infatti, è quell’ingrediente che (anche in questa occasione) rende tutto più magico, creando la giusta atmosfera.

Quindi eccoci qui, come da tradizione, a segnalarvi i brani e gli album di artisti italiani e internazionali (usciti proprio nell’ultimo periodo) che si candidano a comporre la playlist ideale.

Sarà la colonna sonora ideale per entrare nel mood e vi accompagnerà in queste giornate dense di luci, feste, regali, ma soprattutto calore e amore.

Il Natale made in Italy

Partiamo dagli artisti di casa nostra, che hanno deciso di rendere omaggio al Natale con degli album a tema. Il primo quest’anno è stato Andrea Bocelli che, insieme ai figli Matteo e Virginia, ha pubblicato A Family Christmas, la cui tracklist è composta da alcuni dei brani natalizi più belli di sempre (da Feliz Navidad a Buon Natale a tutto il mondo).

C’è poi Alexia che, dopo qualche anno di assenza dalle scene, è tornata con My Xmas ovvero un album che contiene dieci canzoni natalizie in versione inglese (da Christmas Is All Around a Christmas All Over Again), rivisitate in un progetto originale e ambizioso.

Invece Senhit ha realizzato, insieme al Sunshine Gospel Choir di Torino, una cover di Jesus, Oh What a Wonderful Child!, celebre canzone natalizia di Mariah Carey magica e ricca di speranza.

L’altro Natale è invece la canzone inedita scritta da Niccolò Agliardi e Bungaro per Cristina D’Avena e da lei inserita nel cofanetto 40-Il sogno continua con cui festeggia i suoi primi 40 anni di carriera (e che contiene naturalmente le sue sigle tv più amate).

Gli amanti della musica classica non potranno fare a meno di apprezzare l’album My Christmas Memories con le musiche di Leonardo Laddaga, interpretate da Gianmarco Andreoli, Alessandro Margherita, Adriano Cancro, Guido Parma e Antonietta Incardona.

…e quello internazionale

Sul fronte internazionale vi segnaliamo prima di tutto il raffinatissimo Merry Christmas, Love ovvero il primo album di Natale di Joss Stone, la cui uscita è stata anticipata dal classico What Christmas Means To Me e dall’inedito Bring On Christmas Day.

E c’è anche la prima volta di Alicia Keys, che ha pubblicato Santa Baby (per ora disponibile solo su Apple Music e iTunes) che contiene undici tracce originali da lei rimaneggiate e quattro tracce inedite, tra cui il singolo che ha anticipato l’album ovvero December Back 2 June.

Primo album natalizio persino per i Backstreet Boys: A Very Backstreet Christmas (questo il titolo) è stato prodotto dal leggendario produttore Tommy Brown e contiene classici delle feste senza tempo come White Christmas, Silent Night e Have Yourself A Merry Little Christmas.