05/12/2022

Musica: i live imperdibili di dicembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 05/12/2022 Aggiornato il 05/12/2022

Non solo impegni dal mood natalizio per il mese di dicembre, ma anche tanti live in giro per l'Italia per gli amanti di tutti i generi musicali

concerti live dicembre

Dicembre non è come tutti gli altri mesi: fin dai suoi primi giorni si respira una magica aria natalizia, il nostro umore è diverso e la nostra agenda si infittisce di appuntamenti tra party e cene con colleghi, parenti e amici. Certo, trovare tempo per dedicarsi anche alle proprie passioni non è facile in queste settimane, però vale la pena farlo in particolare se si ama la musica nella sua dimensione più pura ovvero il live.

In programma, in giro per l’Italia, ci sono concerti per tutti i generi e gusti: vi segnaliamo quelli che, secondo noi, sarebbe davvero un peccato perdere.

Concerti (già) molto attesi

Sta avendo un grande successo Max30, il tour nei palasport di Max Pezzali che, prima di riprendere nel 2023, farà tappa l’8 e il 9 dicembre al Palazzo dello Sport di Roma. Si tratta, per la cronaca, delle ennesime date andate sold out.

Due concerti anche per La mia voce tour 2022 di Fabrizio Moro: il 18 dicembre al Mediolanum Forum di Milano e il 21 dicembre al Palazzo dello Sport di Roma.

Per la serie “a volte ritornano”: il 15 dicembre (all’interno del Barezzi Festival) si esibiranno al Teatro Regio di Parma i Kula Shaker, band simbolo del rock britannico contemporaneo, che sono tornati (dopo sei anni di assenza) con l’album 1st Congregational Church Of Eternal Love And Free Hugs.

A proposito di rock, sarà un mese intenso per Manuel Agnelli con il suo tour Ama il prossimo tuo come te stesso. Le prossime date sono: 7 dicembre Marghera (CS Rivolta), 8 dicembre Firenze (Viper Theater), 11 dicembre Milano (Alcatraz), 14 dicembre Roma (Orion), 16 dicembre Nonantola (Vox), 17 dicembre Senigallia (Mamamia) e 22 dicembre Torino (OGR). Ad accompagnarlo sul palco ci saranno ancora una volta Frankie e DD dei Little Pieces of Marmalade (chitarre e batteria), Giacomo Rossetti dei Negrita (basso) e Beatrice Antolini (pianoforte, synth pad e basso).

Non solo pop-rock

Il reggae è un genere molto amato, anche in Italia, quindi è un piacere scoprire che una delle sue icone ovvero Alborosie è tornato qui da noi insieme al suo fedelissimo Shengen Clan. Potremo vederlo il 10 dicembre all’Estragon di Bologna, l’11 all’Hiroshima Mon Amour di Torino e il 16 al Live Music Club di Trezzo sull’Adda (Mi), in occasione dell’evento benefico Reggae ‘n’ Fra.

Un viaggio nel Mediterraneo, canzoni napoletane, yemenite, arabe, ebraiche, ma anche Bach: questi gli ingredienti del concerto che Noa terrà insieme a Gil Dor & Solis String Quartet il 21 dicembre a Milano (per la precisione nella Chiesa Santi Gervaso e Protaso) all’interno della nuova edizione de La Musica dei Cieli.

Invece, come da tradizione (dal 2015), Ludovico Einaudi chiuderà il suo anno musicale al Teatro Dal Verme di Milano: il celebre pianista terrà ogni giorno un concerto fino al 12 dicembre. Ad accompagnarlo sul palco: Redi Hasa (violoncello), Federico Mecozzi (violino) e Francesco Arcuri (elettronica e percussioni).

Segnaliamo inoltre il concerto Silvia Tancredi “Love Tour” feat. Will Be A Gospel Choir, organizzato da Music-all per devolvere parte del ricavato all’Associazione Sollievo (che si prefigge come obiettivo quello di sostenere e dare “Sollievo” a famiglie con bambini, adolescenti e giovani in difficoltà). L’appuntamento è per il 16 dicembre al Teatro Italia di Borgaro Torinese (in provincia di Torino).