02/10/2018

L’amica geniale: Elena e Lila vi aspettano al cinema (in anteprima)

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/10/2018 Aggiornato il 02/10/2018

I primi due episodi della serie tv L'amica geniale tratta dai romanzi di Elena Ferrante arrivano in anteprima in alcune sale cinematografiche. In attesa del debutto sul piccolo schermo

lamica-geniale-cinema

Dopo la première alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia, L’amica geniale arriva nelle sale come evento speciale, dall’1 al 3 ottobre. Quelli che vedremo (grazie a Nexo Digital) sono i primi due episodi della serie tv tratta dal best seller di Elena Ferrante (che ha conquistato più di dieci milioni di lettori in tutto il mondo).

Un bell’assaggio in attesa del debutto ufficiale (la data ancora non è stata svelata) sul piccolo schermo e per la precisione su Rai 1 e TimVision (oltre che su HBO, all’estero).

Cast e curiosità

L’amica geniale in versione seriale è firmata dal regista Saverio Costanzo, che è riuscito ad entrare alla perfezione nel mondo e nel mood di Elena Ferrante. Tanto da scegliere delle interpreti perfette per i ruoli delle protagoniste Elena e Lila: a vestire i loro panni da bambine sono Elisa Del Genio e Ludovica Nasti, mentre quelli da adolescenti Margherita Mazzucco e Gaia Girace. Le quattro giovanissime attrici sono state scelte dopo un casting durato ben otto mesi, in Campania. In totale, in scena, si vedono 150 attori e 5000 comparse.

Un set di 20 mila metri quadrati

A proposito di numeri, ci sono anche quelli relativi alla ricostruzione del Rione al centro della storia: la troupe tecnica, composta da 150 persone, ha creato 20 mila metri quadrati di set costruiti in oltre 100 giorni di lavorazione. E non è finita qui, perché sono state costruite inoltre 14 palazzine, 5 set di interni, una chiesa e un tunnel. Inoltre i costumi sono circa 1500, tra creazioni originali e di repertorio.
Non a caso dietro c’è un lavoro imponente anche a livello produttivo, che vede coinvolti più soggetti: Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside, Domenico Procacci per Fandango, Rai Fiction, TimVision e HBO.

La storia (senza spoliler)

Elena Greco è una donna anziana, che vive in una casa piena di libri. Quando l’amica più importante della sua vita sembra essere scomparsa senza lasciar traccia, prende il computer e inizia a scrivere la storia della loro amicizia nata sui banchi di scuola. Si va così indietro nel tempo, fino agli anni’50, in una Napoli pericolosa e affascinante. Inizia così un racconto che copre oltre sessant’anni di vita e che tenta di svelare il mistero di Lila, l’amica geniale di Elena, la sua migliore amica e al tempo stesso la sua peggior nemica.