12/02/2024

La musica live da non perdere a febbraio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 12/02/2024 Aggiornato il 13/02/2024

A febbraio non mancano appuntamenti live per tutti i gusti e generi, tra artisti italiani e internazionali. E ci sono anche delle dimensioni teatrali in cui non vediamo l'ora di immergerci

Cecilia Syria Cipressi

Sappiamo che a febbraio, quando si parla di musica, si pensa prevalentemente al Festival di Sanremo. Però non dimentichiamo che, oltre che davanti alla tv, la musica è da vivere anche sotto il palco. Questo mese, per esempio, partono tour di raffinati artisti italiani amatissimi da un pubblico adulto (ma non solo), ma anche di idoli dei più giovani. Non mancano nomi internazionali, in Italia per date uniche e imperdibili.

E poi vi segnaliamo dei tour teatrali molto speciali, in cui sarà magico immergersi.

Tour italiani per tutte le generazioni

Questo mese parte il Manoglia Tour di Davide Van De Sfroos, le cui date sono per la maggior parte sold out, a dimostrazione che l’itinerario emotivo del cantautore ha fatto ancora una volta centro. Queste le date: 16 febbraio a Legnano (Teatro Tirinnanzi), 17 febbraio a Trecate (Teatro Silvio Pellico9, 23 febbraio a Saronno (Teatro Giuditta Pasta), 24 febbraio a Sondrio (Teatro Sociale), 29 febbraio a Milano (Teatro Arcimboldi).

I più giovani attendono invece con ansia il Diversamente tour di Shade, che avrà con lui sul palco anche delle special guest. Il 15 febbraio, all’Hiroshima Mon Amour di Torino, ci saranno con lui Boro, Willie Peyote, Pietro Morello e, di nuovo, Federica Carta e Blue Virus. Il 20 febbraio, ai Magazzini Generali di Milano, Federica Carta, J-Ax, Ensi, Dani Faiv, Nerone e Vegas Jones. Il 22 febbraio l’artista sarà al Largo Venue di Roma. Infine il 23 febbraio al Locomotiv Club avrà ospiti Federica Carta, Blue Virus e Random.

Fortemente consigliato È inutile parlare d’amore – Live 2024, il tour di Paolo Benvegnù che ci farà ascoltare dal vivo non solo i brani del suo ultimo album omonimo ma anche quelli che hanno segnato la sua carriera trentennale. Ecco le date di questo mese: 22 febbraio – Roma (Monk), 23 febbraio – Soliera in provincia di Modena (Arci Kalinka Dude).

Un appuntamento che potrebbe regalarci delle belle sorprese è quello con Dalla mia sala prove, il concerto che Gaudiano terrà nella Sala Studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. È l’occasione giusta per incontrare tutte le identità sonore che l’artista ha esplorato nel suo percorso, dagli esordi agli ultimi brani Numeri e Martini Dry.

Alfa, dopo il Festival di Sanremo, non ha alcuna intenzione di fermarsi: il 24 febbraio, infatti, partirà dal Mediolanum Forum di Assago (Milano) il tour intitolato come il suo nuovo album (in uscita il 16 febbraio) ovvero Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato.

Declinazioni teatrali

Ci sono poi delle meravigliose artiste italiane che si confrontano con i palchi teatrali in spettacoli a nostro avviso imperdibili. Una è Cecilia Syria Cipressi che porta in scena Perché non canti più, l’emozionante tributo all’arte di Gabriella Ferri, iconica artista della Roma popolare, raccontata in una dimensione del tempo quasi sospesa e ideata dall’eclettico Pino Strabioli. Il tour parte proprio dalla Capitale, dal Teatro Tor Bella Monaca, con una doppia data, 17 e 18 febbraio, per proseguire poi lungo tutta l’Italia. Il 23 febbraio, per esempio sarà al Teatro A. Di Iorio di Atessa (CH) e dal 27 al 29 febbraio al Teatro Musco di Catania.

Invece Paola Turci sarà impegnata con Mi amerò lo stesso, un monologo scritto da lei stessa con Alessandra Scotti e diretto da Paolo Civati. La cantautrice si racconta, anche attraverso le parole di persone che ha incontrato nel corso della sua vita, parlando di desideri, debolezze, ricordi e speranze per il futuro. Il tutto legato da alcune canzoni che hanno fatto da colonna sonora ad ogni fase della sua esistenza.

Gli internazionali imperdibili

I Nothing But Thieves, tra i nuovi re dell’alternative rock britannico, sono pronti perpetrare la loro musica in tutta Europa e faranno tappa il 26 e il 27 febbraio al Fabrique. Le due date sono già sold-out, ma chi non è riuscito a prendere sappia che la band tornerà a Milano il 16 giugno per gli I-Days.

Imperdibile è poi l’unica data italiana di Yann Tiersen, prevista per il 27 febbraio all’Hall di Padova. Per l’occasione questo raffinatissimo musicista presenterà il suo ultimo lavoro Kerber Complete (che raccoglie diverse versioni di Kerber, album pubblicato nel 2021). La particolarità del Kerber Complete Tour: Solo Piano + Electronics è quello di porsi come la continuazione di concerti unici nel suo genere che hanno visto Tiersen partire dalla sua casa di Ushant e viaggiare in Irlanda, nelle Isole Faroe, in Scozia, a Liverpool e in Galles a bordo di una barca a vela. Per questo tour Tiersen si sta invece spostando attraverso l’Europa a borso del suo camper ricercando così connessioni personali nuove ed eliminando qualsiasi barriera tra artista e pubblico.