20/07/2023

La Barbie di Greta Gerwig e Margot Robbie scende dai tacchi e scopre il mondo reale

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 20/07/2023 Aggiornato il 20/07/2023

Il 20 luglio arriva finalmente nelle sale l'attesissimo film Barbie. Preparatevi a un'estate in rosa

Barbie

Ci siamo: dopo mesi di attesa, il 20 luglio esce nelle sale (grazie a Warner Bros. Pictures) il film che darà un tocco rosa alla nostra estate, ovvero Barbie. Diretto da Greta Gerwig, vede Margot Robbie nei panni dell’iconica bambola Mattel e Ryan Gosling in quelli di Ken. Un duo da grande schermo decisamente efficace, come si può ben notare già dal trailer, pronto a stupirci con effetti pop nelle sale e nelle arene estive. Intanto è scoppiata ovunque la Barbie-mania, nella moda ma non solo. Siete pronte anche voi a farvi travolgere dal mood e dalla mania?

Cosa c’è da sapere sul film

Partiamo da una piccola premessa: Greta Gerwig, sia nella sua carriera da attrice che da regista, si è sempre distinta per via di scelte mirate verso la qualità. Per il suo secondo film Lady Bird ha ricevuto due candidature agli Oscar e una è arrivata anche per la sua versione di Piccole donne. Considerando poi che ha firmato la sceneggiatura di Barbie con la sua dolce metà Noah Baumbach (anche lui candidato per tre volte agli Oscar), non dovete aspettarvi un film “di plastica” ma ricco di umanità e di spunti di riflessione. Infatti la nostra protagonista viene cacciata da Barbie Land, dove vive, perché non è una bambola dall’aspetto perfetto. Si trova così in difficoltà, perché non sa dove andare, così decide di partire verso il mondo umano sperando di trovare lì un po’ di felicità.

Per interpretare Barbie non si poteva scegliere attrice migliore di Margot Robbie, che negli anni ha riscattato le bionde dimostrando che oltre l’aspetto estetico ci può essere molto di più: il suo grande talento le ha permesso di passare da ruoli complicati come quello dell’ex pattinatrice Tonya Harding in Tonya (per la quale ha ricevuto la sua prima candidatura agli Oscar) ad altri ben più pop come quello di Harley Quinn in vari film dell’Universo DC (amatissimo anche dai più piccoli).

Che dire poi di Ryan Gosling: da quel che abbiamo visto ha tirato fuori la sua anima più leggera per regalarci un Ken divertente e a tratti buffo.

Non vogliamo però dimenticarci del resto del cast (piuttosto numeroso): America Ferrera, Kate McKinnon, Michael Cera, Ariana Greenblatt, Issa Rae, Rhea Perlman, Will Ferrell, Helen Mirren, Ana Cruz Kayne, Emma Mackey, Hari Nef, Alexandra Shipp, Kingsley Ben-Adir, Simu Liu, Ncuti Gatwa, Scott Evans, Jamie Demetriou, Connor Swindells, Sharon Rooney, Nicola Coughlan, Ritu Arya.

La colonna sonora

Non c’è film senza colonna sonora e non possiamo fare a meno di notare che in quella di Barbie manca la celebre hit anni’90 degli Aqua. Come mai Barbie Girl non è stata inserita? Pare che la scelta sia dovuta al testo della canzone, un attacco all’idea della donna oggetto che secondo la band danese viene metaforicamente rappresentata proprio da Barbie.

In Barbie The Album (disponibile dal 21 luglio, con distribuzione Warner Music) troviamo invece Dance The Night di Dua Liza (che è già il brano internazionale più trasmesso dalle radio italiane) e brani di star come Billie Eilish , KAROL G, Nicki Minaj e Ice Spice, Lizzo, Charli XCX, PinkPantheress, Ava Max, Dominic Fike, KHALID, The Kid LAROI, Tame Impala, HAIM, Gayle e FIFTY FIFTY feat Kali. E attenzione perché c’è anche una traccia, intitolata I’m Just Ken, cantata dallo stesso Ryan Gosling.

Milano in rosa

Fino al 23 luglio il quartiere Portanuova di Milano sarà tinto di rosa, con una serie di attività che ci faranno immergere nel magico mondo di Barbie. È stata allestita, per esempio, una Barbie box a tema che riproduce in grandi dimensioni la scatola di Barbie e dove sarà possibile farsi delle foto ascoltando, al tempo stesso, la colonna sonora del film. Chi vorrà potrà anche creare dei video e condividerli su TikTok usando il brando Dante The Night di Dua Lipa.

E non è finita qui: è stato lanciato un concorso in cui una giuria tecnica selezionerà le trenta migliori foto pubblicate su Instagram. I vincitori avranno la possibilità di ricevere premi esclusivi: un LP Barbie The Album in formato vinile, una Barbie Margot Robbie Look Western oppure un buono cinema per vedere il film.

È tempo di Barbiecore

Dopo anni Barbie, che ha accompagnato l’infanzia delle bambine di ieri e continua ad essere amata da quelle di oggi, è tornata ad essere un fenomeno culturale. E trattandosi di una fashion doll non poteva che influenzare in primis il mondo della moda, tanto che il must have dell’estate 2023 è indossare capi ed accessori rosa. Un colore dominante, che naturalmente fa capolino anche nel make-up. E che dire degli hairstyle che Barbie e il suo film stanno già ispirando.

Persino il design si sta facendo contagiare da questo trend: ormai è gara a cercare elementi di arredo che ricordino quelli Barbie Land. Non è quindi un caso se il 24 luglio debutterà su HGTV (canale Warner Bros. Discovery interamente dedicato al mondo della casa) Barbie Dreamhouse Challenge, condotto da Ashley Graham, in cui otto designer si sfideranno per riproduttore a grandezza naturale la casa di Barbie.

Insomma è un vero e proprio boom per la cultura Barbiecore: ce lo confermano anche degli studi recenti di Pinterest, i quali ci svelano che nell’ultimo periodo sul social le ricerche di parole come “Barbiecore” e “Moodboard Barbie” sono aumentate rispettivamente del 980% e del 1.290% rispetto all’anno scorso.

Non dimentichiamoci poi che la Barbie non è solo icona di stile, ma anche oggetto da collezione e in questo periodo su Subito (piattaforma leader in Italia per comprare e vendere in modo sostenibile e seconda piattaforma di e-commerce) gli annunci si sono moltiplicati: oltre 100.000 nella sola categoria Tutto per Bambini e oltre 8.000 all’interno della categoria Collezionismo.