Jonas Kaufmann: appuntamento al cinema con il tenore popstar

Redazione Pubblicato il 27/06/2017 Aggiornato il 29/06/2017

Dalla Royal Opera House al cinema.Il 28 giugno arriva anche nelle sale italiane l'Otello dark e fascinoso interpretato dal tenore Jonas Kaufmann

jonas kaufmann - otello

Torna Jonas Kaufmann in un ruolo che sembra fatto per lui, l’Otello di Verdi. La sua voce (e non solo) ci farà sognare il 28 giugno nei cinema italiani in diretta dalla Royal Opera House. Un appuntamento da non perdere con il tenore che ha dato alla lirica un fascino nuovo. Ma chi è il tenore “più bello del mondo”?

Anima italiana

Per molti è semplicemente il migliore. Merito di una voce stupenda, con un’ampiezza e una varietà di toni straordinaria che ne fanno uno dei più apprezzati interpreti wagneriani ma anche di Verdi e Puccini. Per molti altri, però, è anche il più bello. E, in effetti, il suo viso da “macho” non è di quelli che si dimenticano. Di sicuro Jonas Kaufmann, tedesco di Monaco di Baviera, ha un’anima italiana e una sintonia naturale con la patria del Bel Canto. Come ha dimostrato l’anno scorso con un recital al teatro San Carlo in cui si è cimentato con i classici della canzone napoletana. Azzardo riuscito: nonostante qualche strana sfumatura nel dialetto i fan erano in delirio.

Tenore e… attore

Al di là della vocalità (unica) Jonas Kaufmann ha anche un’altra qualità che ha contribuito a renderlo il più famoso: la capacità di interpretare, più da attore che da cantante, i personaggi. Quanto contano sex appeal, mimica, un fisico che si presta ai ruoli da eroe romantico? Molto. Come lo stesso Kaufmann rivendica. Perché per un pubblico “globale”, che spesso vede l’opera attraverso solo la lente impietosa della cinepresa, non dal vivo, è importante che un cantante sia credibile. Addio per sempre ai “tenori extralarge” di una volta, con mantellone e farsettone… Vincono carisma e fascino!

Lui e le donne

Non si può pensare a Kaufmann senza pensare alle donne. Quelle che affollano i teatri per lui. Quelle che comprano i suoi dvd. E che lo seguono senza riserve. Nel suo privato il bel Jonas ha tre figli (a cui ha dato nomi italiani) ed è separato dalla moglie, Margarete Joswig, un’unione finita forse a causa della lontananza e di qualche gelosia di troppo. Ma davvero tutte lo amano? Forse le uniche meno in sintonia sono le colleghe che, come Angela Gheorgiu, improvvisamente sparita dalla scena a metà della Tosca, mal sopportano le ovazioni infinite che il pubblico riserva a Kaufmann…

Appuntamento “in nero”

Il grande ritorno per Jonas Kaufmann sarà il 28 giugno alle 20.15, nei panni di Otello, sul palcoscenico della Royal Opera House di Londra. Un evento esclusivo e molto atteso a cui tutti potremo partecipare. L’opera di Verdi, infatti, verrà proiettata anche al cinema (le sale sono su nexodigital.it) in diretta in tutta Italia. E lo spettacolo ha tutti gli ingredienti per farci sognare… Lo sguardo scuro, intenso, di Kaufmann che dà una nuova anima al “Moro”. Un regista dai ritmi veloci, modernissimi, Keith Warner, che ha giocato sul contrasto fra ombra e luce. Un direttore, Antonio Pappano, che è a sua volta una star. Una Desdemona “made in Italy”, Maria Agresta. Un appuntamento “in nero”, tutto tinte forti e passioni dark, che farà innamorare anche chi non segue la lirica!