02/01/2019

I film più attesi del 2019

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/01/2019 Aggiornato il 02/01/2019

Da Suspiria di Luca Guadagnino a Once Upon a Time in Hollywood di Quentin Tarantino, venite a scoprire quali sono i film che vi conquisteranno nel 2019

SUSPIRIA Guadagnino

Il 2019 si prospetta un anno ricco di grande cinema. Da un lato ci sono uscite internazionali per le quali abbiamo iniziato il countdown già nel corso del 2018, dall’altro film italiani destinati a sovvertire i canoni tradizionali della scena nazionale.

Insomma, se possiamo già fare una previsione, possiamo dire quasi con certezza che nei prossimi 12 mesi la sala sarà una delle nostre mete preferite.

Da Hollywood e dintorni

Uno dei titoli di cui si parlerà di più sarà sicuramente Once Upon a Time in Hollywood di Quentin Tarantino, ambientato a Los Angeles nel 1969, che ricorda la strage compiuta dai seguaci di Charles Manson in cui morì anche l’attrice Sharon Tate, moglie di Roman Polanski all’epoca incinta. Nel cast Margot Robbie, Brad Pitt e Leonardo DiCaprio.
Ci sarà poi il ritorno di un personaggio mitico come Rambo, sempre interpretato da Sylvester Stallone, con il quinto capitolo della sua saga cinematografica.

Il 2019 sarà poi l’anno dei super-eroi con l’esordio di Brie Larson nei panni di Captain Marvel (nelle sale l’8 marzo), uno delle eroine più potenti della galassia. Personaggio che poi ritornerà (il 24 aprile) in Avengers: Endgame, quarto attesissimo capitolo della saga.
Direttamente dal mondo DC Comics arriva il celebre villain Joker, al cinema (da ottobre) in una nuova versione diretta da Todd Phillips con Joaquin Phoenix come interprete.

Il cinema italiano alla riscossa

Negli ultimi anni il cinema italiano si è svecchiato, aprendo finalmente i propri orizzonti a generi e linguaggi diversi in grado di renderlo ancora più competitivo a livello internazionale. E si inizia in bellezza il 1° gennaio con l’uscita di Suspiria, nuova versione del classico horror di Dario Argento (datato 1977), firmata da Luca Guadagnino con protagoniste Dakota Johnson, Tilda Swinton, Chloë Grace Moretz e Mia Goth.
Invece il 31 gennaio arriverà Il primo Re, attesissimo kolossal epico di Matteo Rovere con protagonista Alessandro Borghi.
Il 2019 segnerà anche il ritorno di Gabriele Salvatores, che ha deciso di portare sul grande schermo la trasposizione cinematografica del romanzo di Fulvio Ervas Se ti abbraccio non avere paura. Nel cast Valeria Golino, Diego Abatantuono, Giulio Pranno e Claudio Santamaria. Quest’ultimo, dopo Lo chiamavano Jeeg Robot, è tornato a lavorare con Gabriele Mainetti per Freaks Out, film ambientato a Roma nella seconda guerra mondiale.
Avvolto da una nube di mistero I migliori anni, il nuovo film di Gabriele Muccino (in uscita sempre nel 2019), con Micaela Ramazzotti.