10/08/2021

I festival da non perdere, tra musica e cinema

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 10/08/2021 Aggiornato il 10/08/2021

Una piccola guida ai festival di agosto: tante occasioni di riempire le vacanze di musica, film, cultura dal vivo, in sicurezza

festival agoato 2021

Dopo un periodo particolarmente difficile per gli eventi dal vivo, quest’estate abbiamo assistito a una ripresa e anche una piccola rinascita delle realtà festivaliere, che ha fatto registrare (per fortuna) una buona partecipazione di pubblico. È per questo che abbiamo pensato di prepararvi una mini-guida ai festival di cinema, musica e cultura in programma nel mese di agosto in varie località italiane.

Tante belle occasioni per arricchire le vostre vacanze di nuove esperienze ed energie positive (di cui c’è sempre bisogno).

A tutta musica

L’estate italiana è da sempre costellata da tanti piccoli ma preziosi festival che ci fanno scoprire la musica di artisti lontani dal mainstream ed estremamente affascinanti. È il caso di Genera Festival, la cui quarta edizione si terrà dal 19 al 22 agosto a Cisternino, in provincia di Brindisi. La sua caratteristica è quella di mischiare musica e arte: un tratto che verrà particolarmente valorizzato in questa edizione intitolata Fuori. Tra i musicisti che si esibiranno: Gold Mass, Arya e Sacrobosco.

Rimanendo in Puglia (in varie location tra Locorotondo e Fasano, per finire a Bari) c’è la 17esima edizione di Locus Festival che vedrà esibirsi il meglio della musica italiana d’autore. Si va da Colapesce e Dimartino a Diodato, dai Coma Cose a Cristina Donà.

Tra musica e cinema

C’è un fil rouge che da sempre lega la musica e il cinema e viene celebrato, ormai da quindici anni, dal festival Creuza de Mà – Musica per cinema che si terrà in Sardegna, per la precisione a Carloforte, dal 25 al 29 agosto. Tra gli ospiti di spicco la cantautrice Nada, gli interpreti della serie tv La Compagnia del Cigno, la produttrice Francesca Cima, i registi Ivan Cotroneo, Laura Luchetti e Costanza Quatriglio, i compositori Pivio e Aldo De Scalzi, Pasquale Catalano, Max Viale e il compositore e produttore Francesco Cerasi.

È prevista poi una seconda parte del festival, il 18 e il 19 settembre a Cagliari.

Vi segnaliamo poi IMAGinACTION, Festival Internazionale del Videoclip, che si terrà a Forlì dal 27 al 29 agosto. Saranno presenti Fabrizio Moro, Ron, Gino Paoli, Samuele Bersani, Diodato, Mahmood ed Enula.

Full immersion culturali

Tra gli eventi più suggestivi c’è indubbiamente il Festival del Teatro Medievale di Anagni, che si terrà nella cittadina in provincia di Frosinone dal 20 al 28 agosto. Il festival trascinerà lo spettatore in un viaggio alla riscoperta di Dante con Sergio Rubini, la Compagnia dei Folli, la Musical International Company, Alessio Ninu, Marco Simeoli e Luigi Pisani.

Gli amanti della letteratura non potranno invece perdere la 16esima edizione del John Fante Festival – Il dio di mio padre (diretto da Giovanna Di Lello), che torna in presenza dal 19 al 22 agosto a Torricella Peligna in Abruzzo. Questa edizione, che ha per tema il rapporto tra John Fante e gli Stati Uniti, avrò tra i suoi ospiti Andrea Purgatori, Franco Arminio, Concita de Gregorio e l’americana Virginia Jewiss italianista della Yale University.

In Campania, per la precisione a Calitri e in Alta Irpinia, si terrà dal 25 al 29 agosto Sponz All’Osso – Per un manifesto delle aree interne ovvero la nona edizione del Fest ideato e diretto da Vinicio Capossela. Cinque giorni di concerti, spettacoli, incontri con grandi ospiti nazionali e internazionali, ma anche corsi e laboratori creativi. Tra i personaggi presenti il chitarrista Marc Ribot, il musicista Iosonouncane, lo scrittore Giuseppe Catozzella, il monaco e saggista Enzo Bianchi.