27/11/2019

Frozen 2 – Il segreto di Arendelle: Anna e Elsa vi aspettano in 800 sale

Veronica Colella Pubblicato il 27/11/2019 Aggiornato il 27/11/2019

Il sequel del fortunatissimo film di animazione Disney del 2013 arriva nelle sale italiane. I protagonisti hanno sempre le voci di Serena Autieri, Serena Rossi, Enrico Brignano, Paolo De Santis. La sorpresa è Giuliano Sangiorgi dei Negramaro che canta una delle cover

From the Academy Award®-winning team—directors Jennifer Lee and Chris Buck, and producer Peter Del Vecho—and featuring the voices of Idina Menzel, Kristen Bell, Jonathan Groff and Josh Gad, and the music of Oscar®-winning songwriters Kristen Anderson-Lopez and Robert Lopez, Walt Disney Animation Studios’ “Frozen 2” opens in U.S. theaters on Nov. 22, 2019. ..©2019 Disney. All Rights Reserved.

Siete pronti per scoprire il segreto di Arendelle insieme ad Anna e Elsa? Il 27 novembre arriva nelle sale Frozen 2, seguito del fortunatissimo classico Disney del 2013.

Nei paesi in cui è già stato distribuito ha infranto i record di apertura al botteghino per i film d’animazione, con un debutto da 350 milioni di dollari che ha conquistato anche il pubblico di Cina, Corea e Giappone.

Alla regia ritroviamo Chris Buck, che firma la storia insieme a Jennifer Lee, mentre le canzoni sono ancora una volta opera di Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez.

Non le solite principesse

Il successo del primo film, vagamente ispirato alla fiaba della Regina delle nevi, non è legato solo al tormentone Let it go (All’alba sorgerò). La vera sorpresa è stata la celebrazione dell’amore familiare, riscattato dopo anni di perfide sorellastre, zii assassini e matrigne snaturate. Le due sorelle hanno anche inaugurato un gradito cambio di rotta nel canovaccio dei classici Disney imparando a salvarsi a vicenda, anziché contare sul principe azzurro. È anche per questo che Idina Menzel e Kristen Bell (le voci originali di Elsa e Anna) non si sono fatte pregare per tornare a interpretare questi personaggi, convinte che possano dare alle bambine modelli positivi per accrescere la fiducia in loro stesse e imparare a gestire le contraddizioni della vita. Nonostante il combattivo ritorno della petizione “date una fidanzata a Elsa”, neanche questa volta ci sarà una love story… ma nulla vieta di sperare in un terzo capitolo.

Una nuova avventura

Tre anni dopo aver salvato il regno, il mistero che circonda i poteri di Elsa (Serena Autieri) rimane ancora tutto da svelare. La sua magia sta cambiando e una voce misteriosa la attrae verso l’ignoto, mentre la furia dei quattro elementi si abbatte su Arendelle. Per scoprire come fermare questa nuova minaccia sarà necessario indagare nel passato della famiglia reale, varcando i confini della foresta incantata a nord del suo regno. Solo spezzando l’incantesimo che tiene imprigionata da trent’anni la tribù dei Norduldri, insieme ai soldati dell’esercito di Arendelle inviati da suo nonno, Elsa saprà come mai è l’unica in famiglia ad avere dei poteri e come usarli per riparare agli errori commessi dai suoi antenati. Ovviamente, Anna (Serena Rossi) non ha intenzione di lasciarla partire da sola: insieme a Olaf (Enrico Brignano), Kristoff (Paolo de Santis) e Sven inizieranno un viaggio tra terre selvagge e giganti di pietra, che metterà in discussione tutto quello che credono di sapere sulla loro storia.

Le canzoni

Il nuovo brano portante si chiama Into the unknown (Nell’ignoto) e siamo pronte a scommettere che lo sentiremo ovunque almeno fino alla prossima primavera. Anche Anna avrà una sua canzone, The Next Right Thing (Fai ciò che è giusto), mentre il duetto più commovente è quello che Elsa dedica alla madre Iduna, Show yourself (Mostrati), cantato da Idina Menzel insieme a Evan Rachel Wood nella versione originale e in italiano da Serena Autieri e Claudia Paganelli. Le tre cover destinate ai titoli di coda invece sono state incise rispettivamente dai Panic! At the Disco (Into the unknown), dagli Weezer (Lost in the woods) e da Kacey Musgrave (All is found), mentre per noi italiani la canzone Nell’ignoto è stata reinterpretata da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Il cantante ha dichiarato di aver accettato questa sfida un po’ per amore della figlia Stella e un po’ per vendetta: dopo intere trasferte passate ad ascoltare la colonna sonora del primo film insieme alla nipote Sole, finalmente è il suo turno di “massacrare” le orecchie degli adulti con ascolti infiniti.