11/02/2022

Fosca Innocenti: Vanessa Incontrada diventa Vice Questore

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 11/02/2022 Aggiornato il 11/02/2022

La nuova serie tv, tra poliziesco e commedia sentimentale, debutta in prima serata su Canale 5

Fosca Innocenti

Torna la fiction su Canale 5 con Fosca Innocenti, che ci terrà compagnia per un mese ogni venerdì in prima serata, a partire dall’11 febbraio.

Si tratta di una serie tv che mischia il registro tipico del poliziesco con quello della commedia sentimentale.

Protagonista uno dei volti più amati degli italiani (nonché ottima attrice) ovvero Vanessa Incontrada, che avrà al suo fianco Francesco Arca. Nel cast troviamo anche Desirée Noferini, Cecilia Dazzi, Giorgia Trasselli, Francesco Leone, Claudio Bigagli e Irene Ferri. Invece la regia è firmata da Fabrizio Costa. Già questi ingredienti non sembrano niente male, quindi qualcosa ci dice che il pubblico apprezzerà.

Chi è Fosca?

Fosca Innocenti vive in Toscana ed è un Vice Questore a capo di una squadra investigativa composta dalle ispettrici Giulia De Falco e Rosa Lulli, insieme all’agente Pino Ricci. Fosca ha un fiuto straordinario, ma non in senso metaforico: lei riesce infatti a riconoscere qualsiasi odore o profumo e questo, spesso e volentieri, l’aiuta a risolvere i casi su cui si trova a indagare, anche i più intricati.

Cosa si sa della sua vita privata? È felicemente single, vive in un casale di campagna con Bice, una donna che la aiuta a gestire la proprietà e si prende cura di lei sin da quando era una bambina. Fosca ama la natura e gli animali, così quando è in cerca di un po’ di relax si concede delle lunghe passeggiate sul suo cavallo Sansone nei campi di girasole che circondano il suo casale.

Ha però un punto debole: il suo migliore amico Cosimo, titolare dell’enoteca vicina al commissariato, con il quale c’è una particolare intesa.

La sua prima indagine

Quale sarà l’indagine che seguirà nel corso della prima puntata? Una rapina in banca finita male, nel centro di Arezzo. È un lunedì mattina, la banca ha appena aperto e la guardia giurata è in ritardo. I rapinatori prendono i soldi dalla cassaforte dopo aver minacciato clienti e dipendenti, poi cercano di strappare una valigetta dalle mani di Lucchesi, proprietario del caffè più importante della città, che si trova lì per depositare gli incassi del fine settimana. Purtroppo l’uomo reagisce e i rapinatori gli sparano al cuore per poi fuggire.

Richi, un senzatetto che staziona lì davanti, ha visto tutto e Fosca raccoglie la sua testimonianza, per poi interrogare le altre persone presenti.

Mentre il Vice Questore cerca di risolvere il caso e trovare i rapinatori, scopre che l’amico Cosimo ha intenzione di lasciare Arezzo alla volta di New York. Questo la porta a guardarlo con occhi diversi, rimettendo in discussione il loro rapporto.