13/11/2020

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 13/11/2020 Aggiornato il 14/11/2020

Questo weekend di cinema in tv è particolarmente ricco. La première è La vita davanti a sé con Sofia Loren. Poi c'è la prima tv su satellite di Joker. Non mancano le commedie con grandi interpreti da Il lato positivo a L'uomo fedele. E un superclassico come Ladri di biciclette

La vita davanti a sè

Inizia un nuovo weekend che si prospetta, per forza di cose, molto casalingo. Lasciamoci quindi trascinare dalle emozioni del buon cinema, anche se in tv. In questi giorni ci saranno tante proposte da non perdere, sia sui canali in chiaro e satellitari che in streaming.

Su Netflix, per esempio, arriva La vita davanti a sé ovvero il nuovo film di Edoardo Ponti che è tornato a dirigere la madre Sophia Loren: davvero imperdibile!

Altre proposte? C’è in prima tv Joker, con uno straordinario Joaquin Phoenix, che proprio per questo film ha vinto l’Oscar. E a proposito di Academy Awards segnaliamo anche Il lato positivo, che è valso invece l’Oscar a Jennifer Lawrence. Se amate il cinema francese c’è L’uomo fedele, diretto e interpretato da Louis Garrel. Poi vi consigliamo caldamente un film che ha fatto la storia del cinema italiano ovvero Ladri di biciclette di Vittorio De Sica

Film in chiaro

Autumn in New York – venerdì 13 novembre (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Joan Chen

Cast: Richard Gere, Winona Ryder, Anthony LaPaglia, Elaine Stritch

Anno: 2000

Trama: Spesso l’amore sboccia anche tra persone agli antipodi. È quello che succede tra Will e Charlotte: lui ha 48 anni, elegante e carismatico, allergico alle relazioni stabili; lei ha 22 anni, ma uno spirito da ragazzina e ha purtroppo una malattia incurabile.

La furia dei Titani – venerdì 13 novembre (ore 21.05), 20

Regia: Jonathan Liebesman

Cast: Sam Worthington, Liam Neeson, Ralph Fiennes, Rosamund Pike, Bill Nighy, Danny Huston, Toby Kebbell, Edgar Ramirez, Lily James, Reg Wayment

Anno: 2012

Trama: Dieci anni dopo aver sconfitto il mostruoso Kraken, Perseo si è ritirato a vivere in un piccolo villaggio di pescatori con il piccolo figlio Helius. Intanto sull’Olimpo la battaglia tra le divinità e i Titani sta attraversando una fase molto delicata: gli dei sono indeboliti dalla mancanza di devozione umana e di ciò ne ha beneficiato Kronos, il terribile capo dei Titani. Nel tentativo di rovesciare Zeus, Ade e Ares stringono un accordo con Kronos, così la regina Andromeda, il semidio Agenore ed Efesto chiedono l’aiuto di Perseo.

Il dono dell’imprevedibile – sabato 14 novembre (ore 21.10), Paramount Network

Regia: Neill Fearnley

Cast: Rachel Boston, Jesse Moss, Andrew Airlie, Sarah-Jane Redmond, Rita Moreno, Ecstasia Sanders, Gwynyth Walsh, Jill Teed, Veena Sood

Anno: 2015

Trama: Darcy è una dottoranda molto pragmatica, che però si trova costretta a lasciare perdere la logica quando trova, per caso, un elenco di cose da dar via scritto dalla compianta madre che non ha mai conosciuto. Con l’incoraggiamento del suo nuovo mentore, la giovane donna tenta di restituire tutto ciò che è compreso nella lista e inizia a imbattersi in inspiegabili coincidenze.

Il killer della metropolitana – sabato 14 novembre (ore 21.10), Italia 2

Regia: Ryuhei Kitamura

Cast: Bradley Cooper, Leslie Bibb, Brooke Shields, Vinnie Jones

Anno: 2008

Trama: Leon Kaufman è un giovane fotografo, che si trova da poco a New York per lavoro. Un giorno, su un treno della metropolitana trova un vagone adibito a macelleria ambulante, gestito da uno psicopatico e pericoloso serial killer.

Il lato positivo-Silver Linings Playbook – domenica 15 novembre (ore 21.10), Paramount Network

Regia: David O. Russell

Cast: Jennifer Lawrence, Bradley Cooper, Robert De Niro, Julia Stiles, Chris Tucker, Shea Whigham, Taylor Schilling, John Ortiz, Jacki Weaver, Anupam Kher

Anno: 2012

Trama: Pat Solatano ha sempre visto il lato positivo di ogni cosa, convinto che non tutto il male venga per nuocere. Mantiene il suo ottimismo inalterato anche dopo che la moglie lo lascia per un altro uomo, mandandolo in un ospedale psichiatrico. Una volta dimesso torna a vivere con i suoi genitori, intenzionato a cambiare per riconquistare la sua ex. Però le cose cambieranno quando incontrerà Tiffany, una giovane vedova che si è data a una condotta di vita promiscuo. Lei decide di aiutarlo, ma lui dovrà ricambiarle il favore accompagnandola ad una gara di ballo.

Ladri di biciclette – domenica 15 novembre (ore 21.00), Iris

Regia: Vittorio De Sica

Cast: Enzo Staiola, Lamberto Maggiorani, Lianella Carell, Vittorio Antonucci

Anno: 1948

Trama: Siamo nella Roma del secondo dopoguerra. Antonio Ricci trova lavoro come attacchino comunale e per farlo deve avere una bici. La sua è impegnata al Monte di Pietà, per cui la moglie Maria è costretta a dare in pegno le lenzuola per riscattarla. Però il primo giorno di lavoro, mentre tenta di incollare un manifesto cinematografico, la bicicletta gli viene rubata. Antonio rincorre il ladro, ma inutilmente. Andato a denunciare il furto alla polizia, si rende conto che le forze dell’ordine per quel piccolo e comune furto non potranno aiutarlo. 

Film su satellite

Joker – venerdì 13 novembre (ore 21.15), Premium Cinema

Regia: Todd Phillips

Cast: Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Brett Cullen, Glenn Fleshler

Anno: 2019

Trama: Siamo a Gotham City, nel 1981. Arthur Fleck vive nei bassifondi della città insieme alla madre, che ha problemi di salute. Lo stesso Arthur soffre non solo di depressione, ma anche di un raro disturbo che gli provoca improvvisi e incontrollabili attacchi di risate, specie in momenti di forte stress. Il suo sogno è diventare un cabarettista come il suo idolo, il presentatore televisivo Murray Franklin, ma purtroppo gli manca il talento e così è costretto a guadagnarsi da vivere facendo il clown. Sempre più ignorato e schiacciato dalla società, Arthur inizierà una lenta e progressiva discesa negli abissi della follia, sino a divenire una delle peggiori menti criminali della storia.

Hemingway & Gellhorn – sabato 14 novembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Philip Kaufman

Cast: Nicole Kidman, Clive Owen, David Strathairn, Robert Duvall

Anno: 2012

Trama: Il racconto dell’appassionata e intensa storia d’amore tra il celebre scrittore Ernest Hemingway e la corrispondente di guerra Martha Gellhorn. Sullo sfondo la Guerra Civile Spagnola.

L’uomo fedele – domenica 15 novembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Louis Garrel

Cast: Louis Garrel, Laetitia Casta, Lily-Rose Depp, Joseph Engel

Anno: 2018

Trama: Marianne decide di lasciare Abel per il suo migliore amico. L’uomo cerca di superare il dolore del tradimento, ma un evento inaspettato gli permetterà di avere un’altra possibilità per ristabilire un legame con la donna che tanto ama.

Film in streaming

La vita davanti a sé – Netflix

Regia: Edoardo Ponti

Cast: Sophia Loren, Ibrahima Gueye, Renato Carpentieri, Iosif Diego Pirvu, Massimiliano Rossi, Abril Zamora, Babak Karimi

Anno: 2020

Trama: Siamo a Bari. Madame Rosa è un’anziana ebrea ed ex prostituta che ospita nel suo piccolo appartamento una sorta di asilo per bambini in difficoltà. Riluttante, accetta di prendersi carico di un turbolento dodicenne di strada di origini senegalesi, di nome Momò. I due sono diversi in tutto: età, etnia e religione. All’inizio la loro relazione e? molto conflittuale, ma ben presto si trasformerà in un’inaspettata e profonda amicizia.

Palm Springs-Vivi come se non ci fosse un domani – Amazon Prime Video

Regia: Max Barbakow

Cast: Andy Samberg, Cristin Milioti, J. K. Simmons, Meredith Hagner, Camila Mendes, Tyler Hoechlin, Peter Gallagher

Distribuzione: I Wonder Pictures

Trama: Nyles è bloccato a un matrimonio a Palm Springs e qui incontra Sarah, damigella d’onore e pecora nera della famiglia. Dopo essere stata salvata da un brindisi disastroso, Sarah inizia ad essere attratta da Nyles e dal suo nichilismo insolito. Quando però il loro incontro improvvisato è ostacolato da un’interruzione surreale, anche Sarah si rende conto che nulla ha davvero importanza e cominciare a vivere come se non ci fosse un domani.

L’uomo di neve – Infinity

Regia: Tomas Alfredson

Cast: Michael Fassbender, Rebecca Ferguson, Charlotte Gainsbourg, Chloë Sevigny, Val Kilmer

Anno: 2016

Trama: Harry Hole è il capo della squadra speciale della polizia di Oslo, che sta indagando su una serie di omicidi insieme alla collega Katrine Bratt. L’uomo scopre alcuni collegamenti con dei casi irrisolti vent’anni prima, tra cui l’inquietante pupazzo di neve che il serial killer ama lasciare come biglietto da visita.

Green Book – TIMVision

Regia: Peter Farrelly

Cast: Viggo Mortensen, Mahershala Ali, Linda Cardellini, Sebastian Maniscalco, Dimiter D. Marinov, Mike Hatton, P.J. Byrne, Joe Cortese

Anno: 2018

Trama: Siamo nel 1962, a New York. Dopo la chiusura del club in cui lavorava, il buttafuori italoamericano Tony Lip deve a tutti i costi trovare un nuovo impiego per mantenere la sua famiglia. Accetta così lavorare per il pianista afroamericano Don Shirley, seguendolo in tour nel sud degli Stati Uniti. Nonostante le differenze e gli iniziali contrasti, tra i due nascerà una forte amicizia.

Tre uomini e una gamba – Disney +

Regia: Aldo, Giovanni e Giacomo, Massimo Venier

Cast: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Marina Massironi, Carlo Croccolo, Maria Pia Casilio, Luciana Littizzetto

Anno: 1997

Trama: Aldo, Giovanni e Giacomo sono tre amici vicino ai quarant’anni e disillusi dalla vita. In un’afosa estate milanese, si mettono in viaggio verso Gallipoli, per il matrimonio di Giacomo con la figlia del cavalier Eros Cecconi, un volgare e irascibile imprenditore romano, proprietario del negozio di ferramenta in cui tutti e tre lavorano malvolentieri, nonché già suocero di Aldo e Giovanni. I tre devono anche portare all’uomo il suo ultimo acquisto: una scultura di legno a forma di gamba realizzata dal noto scultore Garpez. Il loro viaggio si rivelerà piuttosto movimentato.

Before I Go to Sleep – RaiPlay

Regia: Rowan Joffe’

Cast: Nicole Kidman, Colin Firth, Mark Strong

Anno: 2014

Trama: Dopo un grave incidente Christine soffre di amnesia anterograda: da anni si sveglia ogni giorno senza ricordi del suo passato più recente. Con l’aiuto del dottor Nash, inizia ad usare una macchinetta fotografica per tenere un videodiario, registrando video sui progressi che riesce a fare, per non dover ricominciare sempre da zero. Così scoprirà che suo marito Ben continua a mentirle, dicendole che è stato un incidente a crearle questo problema, quando invece ha subito un’aggressione. Scoprirà anche di avere un figlio, di cui suo marito non le aveva mai parlato, e che la sua migliore amica Claire, che non vede da anni, non si è trasferita in Canada come sostiene Ben. Sarà proprio Claire ad aiutarla ad abbattere il muro di bugie che le sono state dette.