19/05/2023

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 19/05/2023 Aggiornato il 19/05/2023

Da Qui rido io a Downton Abbey II–Una nuova era, passando per novità come Royalteen: la principessa Margrethe e Still: la storia di Michael J. Fox. Ecco i film da non perdere in tv questo weekend

Royalteen: la principessa Margrethe

Cosa potete vedere di bello questo weekend in tv? Indubbiamente tanti film, come sempre per tutti i generi e gusti. Sui canali in chiaro e satellitari troviamo gioielli come Qui rido io di Mario Martone con protagonista Toni Servillo oppure Downton Abbey II–Una nuova era con Hugh Bonneville e Laura Carmichael. Sui canali satellitari non mancano le novità come Royalteen: la principessa Margrethe con Elli Rhiannon Müller Osbourne.

E poi vi segnaliamo il toccante Still: la storia di Michael J. Fox, in cui viene raccontata la vita dell’attore attraverso le sue stesse parole, mischiando elementi di documentario ad altri di fiction.

 

Film in chiaro

 

Ariaferma – venerdì 19 maggio (ore 21.20), Rai3

Regia: Leonardo Di Costanzo

Cast: Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane, Salvatore Striano, Roberto De Francesco

Anno: 2021

Trama: Siamo in un vecchio carcere ottocentesco, situato in una zona impervia e imprecisata del territorio italiano, è in dismissione. Per problemi burocratici i trasferimenti si bloccano e così una dozzina di detenuti rimane, con pochi agenti, in attesa di nuove destinazioni. In un’atmosfera sospesa, le regole di separazione si allentano e tra gli uomini rimasti si intravedono nuove forme di relazioni.

 

Giovane e bella – venerdì 19 maggio (ore 21.15), Cielo

Regia: Francois Ozon

Cast: Marine Vacth, Geraldine Pailhas, Frederic Pierrot, Charlotte Rampling, Johan Leysen, Fantin Ravat, Nathalie Richard, Laurent Delbecque

Anno: 2013

Trama: Isabelle è una studentessa di 17 anni, che perde la sua verginità durante una vacanza estiva. Una volta tornata in città, inizia una doppia vita lavorando in segreto come prostituta.

 

Pari e dispari – sabato 20 maggio (ore 21.25), Retequattro

Regia: Sergio Corbucci

Cast: Terence Hill, Bud Spencer, Marisa Laurito, Salvatore Borgese, Luciano Catenacci

Anno: 1978

Trama: Il guardiamarina Johnny Firpo viene incaricato dai suoi superiori di indagare su una banda di allibratori clandestini operanti in Florida. Però, dato che ignora quasi tutto del gioco, verrà affiancato da qualcuno che ne sa più ovvero suo fratello Charlie.

 

Reazione a catena – sabato 20 maggio (ore 21.25), Nove

Regia: Andrew Davis

Cast: Keanu Reeves, Morgan Freeman, Rachel Weisz, Fred Ward

Anno: 1996

Trama: Eddie lavora in un gruppo di ricercatori che cercano di realizzare in laboratorio la fusione fredda. Proprio grazie ad una intuizione del ragazzo gli scienziati riescono a portare a termine il progetto. Questa scoperta però cattura l’interesse dei criminali, ma anche dell’FBI.

 

Qui rido io – domenica 21 maggio (ore 21.25), Rai1

Regia: Mario Martone

Cast: Toni Servillo, Maria Nazionale, Cristiana Dell’anna, Antonia Truppo, Roberto De Francesco, Lino Musella, Paolo Pierobon, Gianfelice Imparato, Iaia Forte. A loro si aggiunte una nota di famiglia, ovvero la presenza di Eduardo Scarpetta Junior

Anno: 2021

Trama: Napoli, inizio ‘900. Per il teatro e il cinematografo è un periodo d’oro, in cui la stella più brillante è sicuramente Eduardo Scarpetta. L’attore comico, grazie al suo grande talento è diventato famoso e molto ricco. Ha catturato il cuore del pubblico napoletano attraverso le sue commedie e la maschera di Felice Sciosciammocca che ha soppiantato persino Pulcinella. Il teatro è la sua vita e attorno ad esso gravita anche tutto il suo complesso nucleo familiare, composto da mogli, compagne, amanti, figli legittimi e illegittimi tra cui Titina, Eduardo e Peppino De Filippo. Al culmine del successo Scarpetta si concede quello che si rivelerà un pericoloso azzardo: decide infatti di realizzare la parodia de La figlia di Iorio, tragedia del più grande poeta italiano del tempo, ovvero Gabriele D’Annunzio. La sera del debutto in teatro si scatena un putiferio: la commedia viene interrotta tra urla, fischi e improperi sollevati dai poeti e drammaturghi della nuova generazione che gridano allo scandalo e Scarpetta finisce con l’essere denunciato per plagio dallo stesso D’Annunzio. Inizia, così, la prima storica causa sul diritto d’autore in Italia.

 

Barry Seal–Una storia americana – domenica 21 maggio (ore 21.20) Italia1

Regia: Doug Liman

Cast: Tom Cruise, Caleb Landry Jones, Jesse Plemons, Sarah Wright, Domhnall Gleeson, Jayma Mays, Lola Kirke, Benito Martinez

Anno: 2017

Trama: Al centro del film la storia di Barry Seal, pilota truffaldino che si ritrova inaspettatamente reclutato dalla CIA per guidare, sotto copertura, una delle più importanti operazioni della storia degli Stati Uniti.

 

Film su satellite

 

Downton Abbey II–Una nuova era – venerdì 19 maggio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Simon Curtis

Cast: Hugh Bonneville, Laura Carmichael, Jim Carter, Brendan Coyle

Anno: 2022

Trama: Siamo nel 1928. A Downton Abbey si celebra il matrimonio di Tom Branson e Miss Lucy Smith e intanto, da quando la sua salute è peggiorata, la Contessa Madre (la vedova Crawley) si è trasferita di nuovo a Downton per essere più vicina ai suoi cari. Un giorno Lord Grantham riceve un’interessante telefonata: Mister Barber, un regista della società cinematografica British Lion, vuole ambientare proprio a Downton Abbey il suo nuovo film muto dal titolo The Gambler. Così, per sfuggire dall’inevitabile caos da set, la famiglia decide di partire alla volta del sud della Francia per svelare il mistero della villa appena ereditata dalla Contessa madre.

 

Bullet Train – sabato 20 maggio (ore 21.00), Sky Cinema Action

Regia: David Leitch

Cast: Brad Pitt, Sandra Bullock, Aaron Taylor-Johnson, Michael Shannon, Joey King, Brian Tyree Henry, Andrew Koji, Hiroyuki Sanada, Benito A Martínez Ocasio

Anno: 2022

Trama: Ladybug è uno assassino piuttosto sfortunato, ma determinato a portare a termine il suo compito senza problemi dopo l’ennesimo ingaggio finito male. Il destino, tuttavia, sembra avere altri piani: la missione di Ladybug lo mette in rotta di collisione sul treno più veloce del mondo con avversari letali provenienti da ogni parte del globo, tutti con obiettivi collegati ma contrastanti.

 

Ghost in the Shell – domenica 21 maggio (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Rupert Sanders

Cast: Scarlett Johanson, Takeshi Kitano, Michael Pitt, Juliette Binoche, Pilou Asbæk, Kaori Momoi, Chin Han, Danusia Samal, Lasarus Ratuere, Yutaka Izumihara, Tuwanda Manyimo

Anno: 2017

Trama: Major è un agente speciale, un ibrido tra cyborg e umano unico nel suo genere, messo alla guida la task force speciale Section 9. Incaricata di fermare i più pericolosi criminali ed estremisti, quest’ultimadovrà confrontarsi con un nemico il cui obiettivo è quello di annientare i progressi nel campo della cyber technology della Hanka Robotic.

 

Film in streaming

 

Royalteen: la principessa Margrethe – Netflix

Regia: Ingvild Søderlind

Cast: Elli Rhiannon Müller Osbourne, Sammy Germain Wadi, Amalie Sporsheim, Filip Bargee Ramberg, Ines Høysæter Asserson, Hannah Larsen Walberg, Mathias Storhøi, Ina Dajanna Ervik, Vår Sørensen Grønlie, Niels Skåber, Kirsti Stubø, Frode Winther

Anno: 2023

Trama: Il ballo scolastico dello scorso anno si è concluso in modo drammatico per la principessa Margrehte, che non osa raccontare a nessuno cos’è successo la notte del suo ricovero in ospedale. Improvvisamente la famiglia reale danese organizza una visita in Norvegia e lei avrà finalmente l’opportunità di incontrare l’affascinante principe danese con cui chatta da mesi. Mentre i drammi familiari aumentano per i reali norvegesi, la principessa cerca a fatica di prendersi cura della propria famiglia, di dimostrarsi una principessa forte e di essere vulnerabile nella ricerca dell’amore.

 

Air–La storia del grande salto – Prime Video

Regia: Ben Affleck

Cast: Matt Damon, Ben Affleck, Jason Bateman, Chris Tucker, Chris Messina, Marlon Wayans, Viola Davis, Matthew Maher, Julius Tennon

Anno: 2023

Trama: Il film racconta la rivoluzionaria partnership tra un giovane Michael Jordan e la nascente divisione dedicata al basket della Nike, che ha portato al lancio del marchio Air Jordan, in grado di rivoluzionare sia il mondo dello sport che la cultura contemporanea. È la storia dell’impresa di una squadra non convenzionale che compie una scommessa decisiva, della visione senza compromessi di una madre che conosce il valore dell’immenso talento di suo figlio e del fenomeno del basket, diventato poi il più grande di tutti i tempi.

 

Il vizio della speranza – Infinity+

Regia: Edoardo De Angelis

Cast: Pina Turco, Massimiliano Rossi, Marina Confalone, Cristina Donadio, Marcello Romolo

Anno: 2018

Trama: Maria passa la sua vita a prendersi cura di sua madre e a lavorare per una madame ingioiellata. Insieme al suo pitbull dagli occhi coraggiosi Maria traghetta sul fiume donne incinte, in quello che sembra un purgatorio senza fine. È proprio a questa donna che la speranza un giorno tornerà a far visita, nella sua forma più ancestrale e potente, miracolosa come la vita stessa.

 

Il mondo di Arthur Newman – TimVision

Regia: Dante Ariola

Cast: Colin Firth, Emily Blunt, Anne Heche

Anno: 2012

Trama: Wallace Avery è un uomo in crisi di mezza età che non sopporta più il suo lavoro e la sua vita privata. Decide così di abbandonare tutti, città ed anche identità trasformandosi nel golfista Arthur Newman.

 

Ant-Man and The Wasp: Quantumania – Disney+

Regia: Peyton Reed

Cast: Paul Rudd, Evangeline Lilly, Michelle Pfeiffer, Michael Douglas, Kathryn Newton, Jonathan Majors, David Dastmalchian, Katy O’Brian, William Jackson Harper, Bill Murray

Anno: 2023

Trama: Nuove avventure per i Super Eroi Scott Lang e Hope Van Dyne alias Ant-Man e Wasp. Insieme ai genitori di Hope, Janet Van Dyne e Hank Pym, oltre alla figlia di Scott ovvero Cassie Lang, la famiglia si ritrova a esplorare il Regno Quantico, a interagire con nuove strane creature e a intraprendere un’avventura che li spingerà oltre i limiti di ciò che pensavano fosse possibile.

 

Sogno di una notte di mezza età – RaiPlay

Regia: Daniel Auteuil

Cast: Daniel Auteuil, Gerard Depardieu, Adriana Ugarte, Sandrine Kiberlain

Anno: 2018

Trama: Daniel incontra il suo vecchio amico Patrick e lo invita a cena a casa sua. Patrick arriva accompagnato da Emma, la sua nuova giovane fidanzata, che cattura subito l’attenzione di Daniel, il quale inizia a fantasticare su di lei di fronte alla moglie Isabelle, che però se ne accorge.

 

Blue Steel: Bersaglio Mortale – Pluto TV

Regia: Kathryn Bigelow

Cast: Jamie Lee Curtis, Ron Silver, Clancy Brown, Elizabeth Pena, Andrew Shaver, Tom Sizemore

Anno: 1990

Trama: Megan Turner, recluta nelle forze di polizia uccide un ladro durante una rapina in un negozio e non si rende conto che uno psicopatico si appropria dell’arma del criminale. La poliziotta diventerà una vera ossessione per l’uomo, che inizierà a giocare con lei al gatto e al topo.

 

Nonostante la nebbia – Nexo+

Regia: Goran Paskaljević

Cast: Donatella Finocchiaro, Giorgio Tirabassi, Alì Mousa Sahran, Francesco Acquaroli, Anna Galiena

Anno: 2019

Trama: Paolo è il proprietario di un ristorante in un paese della provincia di Roma, che sta tornando a casa dopo aver chiuso il locale in una sera di pioggia. Lungo la strada vede un bambino rannicchiato al freddo e decide di portarlo con sé a casa. Il bimbo si chiama Mohammed ed è un rifugiato siriano che ha perso i genitori durante il viaggio verso l’Italia a bordo di un gommone. L’arrivo inaspettato del bambino riaccende l’intimità e la serenità tra Paolo e sua moglie Valeria. Però presto la sua presenza turberà la vita della coppia.

 

Re Granchio – MUBI

Regia: Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis

Cast: Gabriele Silli, Maria Alexandra Lungu, Mariano Arce, Dario Levy, Jorge Prado, Daniel Tur, Severino Sperandio, Bruno Di Giovanni, Claudio Castori, Domenico Chiozzi, Ercole Colnago

Anno: 2021

Trama: Siamo in Italia, ai giorni nostri. Alcuni vecchi cacciatori ricordano insieme la storia di Luciano che ci riporta nel tardo ‘800. Luciano è un ubriacone che vive in un borgo della Tuscia, il suo stile di vita e la sua ribellione al dispotico principe locale lo hanno reso un reietto per il resto della comunità. In un estremo tentativo per proteggere dal principe la donna che ama, Luciano commette un atto scellerato che lo costringe a fuggire in esilio nella Terra del Fuoco. Qui, la ricerca di un mitico tesoro, al fianco di marinai senza scrupoli, si trasforma per lui in un’occasione di redenzione. Ma la febbre dell’oro non può seminare che tradimento, avidità e follia in quelle terre desolate.

 

Still: la storia di Michael J. Fox – Apple TV+

Regia: Davis Guggenheim

Cast: Michael J. Fox e Tracy Pollan

Anno: 2023

Trama: Film che alterna momenti documentaristici, d’archivio e fiction per raccontare la straordinaria vita di Michael J. Fox attraverso le sue stesse parole. Una vita fatta di successi nel mondo del cinema, ma anche di difficoltà dovute al morbo di Parkinson che gli è stato diagnosticato quando aveva solo 29 anni.

 

Fuochi d’artificio – Paramount+

Regia: Leonardo Pieraccioni

Cast: Leonardo Pieraccioni, Barbara Enrichi, Mandala Tayde, Massimo Ceccherini, Bud Spencer, Roberto Brunetti

Anno: 1997

Trama: Il trentenne Ottone conosce uno psicanalista alle Maldive e comincia ad assillarlo con domande sull’amore e sulle relazioni, con la speranza che lo aiuti a fargli capire perché nella sua vita ha preso determinate decisioni.