17/02/2023

Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 17/02/2023 Aggiornato il 17/02/2023

Da Grease a 7 ore per farti innamorare, passando per prime visioni come Somebody I Used To Know e Sharper: ecco le nostre proposte per il weekend di Carnevale

SHARPER

Programmi per questo weekend? Se nella lista delle vostre cose da fare c’è anche la visione di qualche film su piccolo schermo, ci pensiamo come sempre noi a darvi qualche dritta. Nei palinsesti dei canali tv in chiaro e satellitari c’è spazio per molti film d’azione, ma anche per dei classici (da vedere decine di volte) come Grease-Brillantina con John Travolta e Olivia Newton-John, oppure per commedie romantiche italiane come 7 ore per farti innamorare di e con Giampaolo Morelli affiancato da Serena Rossi.

Invece sulle piattaforme streaming non mancano le prime tv, tra le quali vi segnaliamo Sharper con Julianne Moore e Somebody I Used To Know con Alison Brie.

 

Film in chiaro

 

John Wick – venerdì 17 febbraio (ore 21.20), Italia 1

Regia: David Leitch e Chad Stahelski

Cast: Keanu Reeves, Adrianne Palicki, Willem Dafoe, Bridget Moynahan, Michael Nyqvist, Ian McShane, Jason Isaacs, Alfie Allen, Bridget Regan, Dean Winters, John Leguizamo, Lance Reddick, Kevin Nash

Anno: 2014

Trama: dopo l’improvvisa morte della moglie, John Wick riceve da lei un ultimo regalo: un cucciolo di beagle accompagnato da un biglietto che lo esorta a non dimenticare mai come si fa ad amare. Un giorno però la sua auto, una Boss Mustang del 1969, attira l’attenzione del sadico malvivente Iosef Tarasof che, nonostante il rifiuto di John, insieme ai suoi uomini irrompe in casa dell’uomo per prendersi l’auto con la violenza. La banda farà risvegliare di uno dei più crudeli assassini che la malavita abbia mai conosciuto.

 

Grease-Brillantina – venerdì 17 febbraio (ore 21.10), 27

Regia: Randal Kleiser

Cast: John Travolta, Olivia Newton-John, Stockard Channing, Didi Conn

Anno: 1978

Trama: Durante le vacanze estive Danny conosce una ragazza australiana di nome Sandy, con cui ha un flirt. I due si salutano, ma lui non immagina che lei invece di tornare a casa finisce per frequentare il suo stesso colleghe. Danny finge indifferenza nei suoi confronti per non perdere la fama da vero duro, però dopo una gara di ballo i due si mettono finalmente insieme.

 

Spia per caso – sabato 18 febbraio (ore 21.05), 20

Regia: Teddy Chan

Cast: Jackie Chan, Eric Tsang, Vivian Hsu, Kim Min Jeong, Wu Hsing Kuo

Anno: 2001

Trama: Bei è un venditore spiantato che, seguendo il suo istinto per l’avventura, riesce a scombinare i piani criminosi di due imbroglioni, diventando così un eroe. In seguito Bei apprende da un detective privato che il suo vero padre sarebbe un facoltoso uomo d’affari attualmente in fin di vita. Ansioso di riunirsi ai genitori, Bei li raggiunge in Corea e scopre che entrambi sono spie professioniste. Inizia così una serie di peripezie che lo porteranno fino in Turchia, dove dovrà vedersela con un potente signore della droga.

 

Il curioso caso di Benjamin Button – sabato 18 febbraio (ore 21.10), 27

Regia: David Fincher

Cast: Brad Pitt, Cate Blanchett, Julia Ormond, Tilda Swinton, Elle Fanning

Anno: 2008

Trama: Benjamin nasce al termine della prima Guerra Mondiale. Appena nato rivela tutte le caratteristiche di un uomo di ottant’anni e sembra vicino alla morte, invece la sua esistenza si rivelerà il contrario di ciò che è la vita di un uomo normale.

 

A perfect fit – domenica 19 febbraio (ore 21.10), La5

Regia: Neelesha Barthel

Cast: Henriette Richter-Rohl, Thekla Carola Wied, Jochen Matschke, Christiane Barwald, Tillbert Strahl, Igor Jeftic, Stefan Merki.

Anno: 2020

Trama: Katharina viene da un contesto rurale, ma ormai è diventata una ragazza di città. È infatti diventata una giovane avvocatessa di successo, ma le cose non vanno bene sul fronte amoroso. Il motivo? È un tipetto esigente e quindi risulta difficile per lei trovare l’anima gemella. Però quanto si troverà a tornare a casa per occuparsi della madre Johanna, che ha bisogno di aiuto dopo essere caduta in casa, scoprirà che le possibilità sono più alte proprio nel paese natio. Se ne accorgerà assumendo il falegname Mike per adattare la casa dei genitori alle attuali esigenze dell’anziana donna.

 

Balla coi lupi – domenica 19 febbraio (ore 21.15), Cielo

Regia: Kevin Costner

Cast: Kevin Costner, Graham Greene, Mary McDonnell, Rodney A. Grant

Anno: 1990

Trama: il tenente John Dumbar diventa suo malgrado un eroe di guerra. In premio per le sue imprese riceve il cavallo Sisko e l’autorizzazione a scegliere la sua prossima destinazione. Dumbar chiede di essere mandato in un avamposto della frontiera indiana, in territorio Sioux. Così inizia per lui un periodo che lo cambierà profondamente e lo farà rinascere come un uomo nuovo nella tribù di Uccello Scalciante e Vento nei Capelli.

 

Film su satellite

 

7 ore per farti innamorare – venerdì 17 febbraio (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Giampaolo Morelli

Cast: Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Diana Del Bufalo, Massimiliano Gallo, Gianni Ferreri, Fabio Balsamo, Gigio Morra

Anno: 2020

Trama: Giulio è un affermato giornalista di economia, che sta per sposarsi con Giorgia. Quando però scopre che la ragazza lo tradisce con Alfonso, il suo capo, decide di licenziarli. Inizia così la ricerca di una nuova redazione, ma l’impresa non è facile proprio perché troppo qualificato. Alla fine riesce a farsi assumere da Macho Man, una rivista maschile online, che gli affida di alcune rubriche, tra cui una sulla seduzione. Per questo si rivolge all’esperta Valeria, che insegna agli uomini come conquistare una donna in sole sette ore, convinta che l’attrazione sia una questione esclusivamente biologica.

 

Rogue Hostage – sabato 18 febbraio (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Jon Keeyes

Cast: Tyrese Gibson, Holly Taylor, John Malkovich, Michael Jai White, Luna Lauren Velez

Anno: 2021

Trama: Kyle Snowden è un padre single ex-marine che soffre di disturbo da stress post-traumatico. Mentre svolge il suo lavoro come guardia per la protezione dell’infanzia, l’uomo si ritrova intrappolato con altri clienti durante una rapina guidata dal militante criminale Eagan Raize. Si scopre che il piano di Eagan è vendicarsi proprio del patrigno di Kyle, che è un membro del Congresso. Kyle dovrà combattere contro i terroristi e i suoi stessi demoni personali per salvare sua figlia e gli altri ostaggi.

 

Star Trek Beyond – domenica 19 febbraio (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Justin Lin

Cast: Chris Pine, Anton Yelchin, Zachary Quinto, Karl Urban, ZoË Saldana, John Cho, Simon Pegg, Sofia Boutella, Idris Elba, Deep Roy

Anno: 2015

Trama: L’equipaggio della Enterprise esplora gli angoli più remoti dello spazio sconosciuto, dove lo attende un nuovo nemico misterioso, che metterà a rischio loro e tutto ciò che la Federazione rappresenta. La perdita dell’Enterprise costringerà tutti quanti a tentare di sopravvivere ai pericoli del pianeta alieno Altamid.

 

Film in streaming

 

Unlocked – Netflix

Regia: Kim Tae Joon

Cast: Yim Si-wan, Chun Woo-hee, Kim Hie Won

Anno: 2023

Trama: Tornando dal lavoro Na-mi perde lo smartphone che contiene tutto ciò che la riguarda. Jun-yeong lo ritrova e glielo restituisce dopo aver installato uno spyware nel dispositivo. Monitorando la sua vita quotidiana scopre così tutti i dettagli possibili che la riguardano: dai suoi spostamenti, hobby e gusti fino alla sua carriera, situazione economica e rete sociale. Così si avvicina a lei nascondendo la propria vera identità. Nel frattempo, il detective di polizia Ji-man trova tracce del figlio Jun-yeong sulla scena di un crimine e indaga segretamente su di lui, sospettando il peggio. Na-mi si sente sollevata per aver ritrovato il telefono, ma in breve tempo la sua quotidianità è stravolta e sfugge al suo controllo.

 

Somebody I Used To Know – Prime Video

Regia: Dave Franco

Cast: Alison Brie, Kiersey Clemons, Jay Ellis, Danny Pudi, Haley Joel Osment

Anno: 2023

Trama: Ally è una produttrice tv maniaca del lavoro, che si trova ad affrontare una grande battuta d’arresto professionale. Per questo cerca di trovare conforto nella sua cittadina natia e qui passa una serata frenetica a ricordare il suo primo amore Sean, mettendo in discussione la sua vita e ciò che è diventata. La situazione si fa ancora più confusa quando scopre che Sean si sta per sposare con Cassidy, la cui sicurezza e creatività ricordano a Ally la persona che era lei stessa un tempo.

 

L’anima gemella – Infinity+

Regia: Sergio Rubini

Cast: Valentina Cervi, Violante Placido, Michele Venitucci, Sergio Rubini, Dino Abbrescia

Anno: 2002

Trama: Siamo in un paesino del sud Italia. Tonino e Maddalena si amano alla follia, ma la bellezza di lei suscita l’invidia di sua cugina Teresa, figlia di un uomo potente arricchitosi con il commercio del pesce. La ragazza cerca con ogni mezzo di sottrarre Tonino a Maddalena, ricorrendo addirittura alle malie di una vecchia fattucchiera di paese.

 

Il mio amico Massimo – TimVision

Regia: Alessandro Bencivenga

Voci narranti: Cloris Brosca

Anno: 2022

Trama: Docufilm che vuole essere un omaggio inusuale, leggero e a tratti ironico, in cui si racconta la vita e il percorso artistico dell’attore napoletano a quasi 70 anni dall’anniversario della nascita. Video di repertorio con le sue esibizioni e foto d’epoca si alternano ad interviste ad amici e personaggi dello spettacolo come Carlo Verdone, Nino Frassica, Clarissa Burt, Maria Grazia Cucinotta, Ficarra e Picone.

 

Ant-Man and the Wasp – Disney +

Regia: Peyton Reed

Cast: Paul Rudd, Evangeline Lilly, Michael Douglas, Michael Peña, Walton Goggins, Bobby Cannavale, Judy Greer, Michelle Pfeiffer

Anno: 2018

Trama: Scott Lang si trova agli arresti domiciliari, dopo aver fatto una serie di scelte sbagliate nelle sue vesti di super-eroe. Però dovrà indossare anche una volta il costume di Ant-Man e combattere a fianco di Wasp contro un nuovo potente nemico.

 

The Gift-Il dono – RaiPlay

Regia: Sam Raimi

Cast: Cate Blanchett, Katie Holmes, Keanu Reeves, Hilary Swank, Giovanni Ribisi, Greg Kinnear

Anno: 2000

Trama: Annie Wilson è una giovane vedova che vive in una rurale ed isolata cittadina della Georgia, mantenendo i tre figli sfruttando i suoi poteri di chiaroveggenza. Proprio per il dono trasmessole dalla nonna, la polizia le chiede di collaborare nelle indagini di un misterioso omicidio.

 

Un tavolo per due – Pluto TV

Regia: Steven R. Monroe

Cast: Merritt Patterson, Justin Kelly, Giles Panton, Lanie McAuley

Anno: 2017

Trama: Leigh gestisce il sito web Bad Date Chronicles. Quando il blogger rivale Conner diventa il soggetto di uno dei suoi post, i due decidono di uscire insieme per vedere chi dei due è il “cattivo frequentatore”.

 

Le stelle non si spengono a Liverpool – Nexo+

Regia: Paul McGuigan

Cast: Annette Bening, Jamie Bell, Julie Walters, Vanessa Redgrave

Anno: 2017

Trama: La vera storia di Paul Turner che a 28 anni, durante uno suo spettacolo, incontra la diva, vincitrice di un Oscar, Gloria Grahame. Nonostante i trent’anni di differenza, nasce una relazione sentimentale lunga due anni. A distanza di un anno dalla rottura, lei si ammala gravemente e si rifugia nella casa dei familiari di Paul a Liverpool.

 

Mademoiselle – MUBI

Regia: Park Chan-wook

Cast: Kim Tae-ri, Kim Min-hee, Ha Jung-woo, Chi Jin-woong

Anno: 2016

Trama: Siamo negli anni’30, nella Corea occupata dai Giapponesi. Una ragazza assunta come ancella di un’ereditiera si rivela in realtà un truffatrice ingaggiata per prendere parte ad un perfido piano di seduzione.

 

Crimson Peak – Lionsgate+

Regia: Guillermo del Toro

Cast: Tom Hiddleston, Jessica Chastain, Mia Wasikowska, Charlie Hunnam, Jim Beaver

Anno: 2015

Trama: Edith è una giovane scrittrice che decide di trasferirsi in una misteriosa abitazione sulla cima di una collina di argilla rossa: Crimson Peak. Sconvolta da alcune folli visioni, è ben intenzionata di scoprire i segreti che si nascondono nelle stanze dell’antica dimora.

 

Sharper – Apple TV+

Regia: Benjamin Caron

Cast: Julianne Moore, Sebastian Stan, Justice Smith, Briana Middleton, Darren Goldstein, John Lithgow

Anno: 2023

Trama: Siamo a New York, città ricca di segreti che si nascondono ovunque, dagli attici della Fifth Avenue agli angoli oscuri del Queens. Le motivazioni dei protagonisti sono sempre sospette e le aspettative vengono stravolte quando nulla è come sembra.

 

Young Adult – Paramount+

Regia: Jason Reitman

Cast: Charlize Theron, Patton Oswalt, Patricl Wilson, Elizabeth Reaser

Anno: 2011

Trama: Mavis è una scrittrice di successo, autrice di una popolare serie per ragazzi. Però la sua vita, nonostante questo, è vuota. Quando viene a sapere che il suo ex ai tempi del liceo ha avuto un bambino, torna nella propria città natale decisa a riconquistarlo.