26/08/2022

Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 26/08/2022 Aggiornato il 26/08/2022

Da La papessa a Moulin Rouge, passando da The Batman e novità come Altri 356 giorni e Samaritan. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv

The Batman

Siete tristi perché l’estate sta finendo? Questo weekend (soprattutto se il tempo non è dei migliori) potete consolarvi guardando qualche film in tv. Sui canali in chiaro e satellitari ci sono varie proposte, da leggende affascinanti come quella raccontata ne La papessa (con Johanna Wokalek) a musical romanticissimi come Moulin Rouge (con protagonisti Nicole Kidman e Ewan McGregor).

Sulle piattaforme invece le chicche sono tante: è arrivato per esempio, The Batman con Robert Pattinson, uscito pochi mesi fa al cinema.

Poi ci sono prime visioni come il piccante Altri 356 giorni (terzo capitolo della saga con Anna-Maria Sieklucka e Michele Morrone) e l’action Samaritan con il mitico Sylvester Stallone.

 

Film in chiaro

 

Gli infedeli – venerdì 26 agosto (ore 21.20), Rai 3

Regia: Stefano Mordini

Cast: Valerio Mastandrea, Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Valentina Cervi, Marina Fois, Euridice Axen, Massimiliano Gallo, Alessia Giuliani

Anno: 2020

Trama: Film corale che racconta le peripezie amorose di cinque uomini, alle prese con mogli, fidanzate e amanti. Uno sguardo sull’amore irriverente e divertente, ma con un retrogusto amaro.

 

L’ultimo samurai – venerdì 26 agosto (ore 21.05), 20

Regia: Edward Zwick

Cast: Tom Cruise, Ken Watanabe, William Atherton, Billy Connolly, Darin Fujimori, Seizo Fukumoto

Anno: 2003

Trama: Il capitano Nathan Algren è un ex militare che accetta di andare in Giappone a istruire soldati. Coinvolto in una battaglia contro un gruppo di samurai che si pone contro le politiche dell’imperatore, viene catturato e nel loro villaggio comincia ad apprezzarne la cultura, finendo anche per innamorarsi della moglie di uno dei samurai che lui stesso ha ucciso.

 

Se son rose – sabato 27 agosto (ore 21.20), Canale 5

Regia: Leonardo Pieraccioni

Cast: Leonardo Pieraccioni, Elena Cucci, Michela Andreozzi, Caterina Murino, Claudia Pandolfi

Anno: 2018

Trama: Leonardo Giustini è un giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia è stanca di vederlo passare da una relazione all’altra, a causa della sua voglia di non impegnarsi in qualcosa di serio. Così decide di mandare di nascosto alle sue ex, fingendosi lui, un sms in cui dice di volerci riprovare. E così, all’improvviso, tutte le donne che Leonardo ha frequentato si paleseranno portando l’uomo a fare un viaggio nel tempo e nei sentimenti, divertente ma anche emozionante.

 

Matrimonio a quattro mani – sabato 27 agosto (ore 21.30), TV8

Regia: Andy Tennant

Cast: Kirstie Alley, Steve Guttenberg, Ashley Olsen, Mary-Kate Olsen

Anno: 1995

Trama: Amanda è una ragazzina abbandonata dai genitori, che si è molto affezionata a Diane, l’assistente sociale che si è presa cura di lei. Vorrebbe tanto che diventasse sua madre, ma la donna non è sposata e quindi non può adottarla. Invece Alyssa è la figlia di un magnate dell’industria che proprio non sopporta la nuova fidanzata del padre, che mira palesemente ai suoi soldi. Un giorno, per caso, le due ragazzine si incontrano e scoprono di essere identiche. Decidono quindi di scambiarsi i ruoli, finendo per combinare una marea di guai.

 

Un giorno di pioggia a New York – domenica 28 agosto (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Woody Allen

Cast: Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez, Rebecca Hall, Cherry Jones, Jude Law, Diego Luna, Liev Schreiber, Kelly Rohrbach, Will Rogers

Anno: 2019

Trama: Innamorato di New York, Gatsby decide di trascorrere nella metropoli un fine settimana insieme alla sua ragazza Ashleigh, aspirante giornalista. E quella che doveva essere una piccola ragazza, si trasforma per la coppia in un’indimenticabile e divertente avventura sotto la pioggia.

 

La papessa – domenica 28 agosto (ore 21.00), Iris

Regia: Sönke Wortmann

Cast: Johanna Wokalek, David Wenham, John Goodman, Iain Glen, Edward Petherbridge

Anno: 2009

Trama: La leggendaria storia della donna inglese, educata a Magonza, che decise di travestirsi da uomo per farsi monaco, facendosi chiamare Johannes Anglicus. Dopo la morte di Leone IV, venne nominata papa, prendendo il nome di Giovanni VIII.

 

Film su satellite

 

Moulin Rouge – venerdì 26 agosto (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Baz Luhrmann

Cast: Nicole Kidman, Ewan McGregor, Jim Broadbent, John Leguizamo

Anno: 2001

Trama: Christian è uno scrittore squattrinato, che arriva a Parigi nel 1899. Recatosi al Moulin Rouge si innamora della splendida Satine, che si esibisce nel locale. Per un equivoco viene scambiato per il duca di Monroth e si ritrova nella sua stanza. Viene quindi ingaggiato per scrivere uno spettacolo che avrà come protagonista proprio Satine. Però dovrà fare i conti con il duca, che innamorato di Satine, tenta di legarla indissolubilmente a sè.

 

Everest – sabato 27 agosto (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Baltasar Kormakur

Cast: Jake Gyllenhaal, Keira Knightley, Robin Wright, Jason Clarke

Anno: 2015

Trama: Siamo al confine tra Cina e Nepal. Un gruppo di scalatori, guidati da Rob Hall, si accinge a scalare l’Everest. Un altro gruppo, formato dall’alpinista Scott Fischer, si trova nello stesso luogo per una spedizione turistica. Nessuno di loro può immaginare ciò che gli spetta. Film ispirato alla vera spedizione sull’Everest del 1996.

 

Book of Love – domenica 28 agosto (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Analeine Cal y Mayor

Cast: Sam Claflin, Veronica Echegui, Antonia Clarke, Lucy Punch

Anno: 2022

Trama: Henry è un giovane scrittore inglese il cui romanzo però non sta venendo copie.

Quando inaspettatamente ottiene un enorme successo in Messico, gli viene consigliato di fare un tour promozionale in quel paese. Peccato che, appena arrivato, scopra il motivo di tanto successo: la traduttrice messicana, Maria, nel tradurre in spagnolo il suo libro lo ha trasformato in un romanzo erotico.

 

Film in streaming

 

Altri 356 giorni – Netflix

Regia: Barbara Bialowas, Tomasz Mendes

Cast: Anna-Maria Sieklucka, Michele Morrone, Simone Susinna, Magdalena Lamparska, Tar Saralidze

Anno: 2022

Trama: Nuovo capitolo della love story tra Laura e Massimo. La loro relazione è in bilico e così i due cercano di superare i problemi di fiducia, mentre Nacho è determinato a dividerli.

 

Samaritan – Prime Video

Regia: Julius Avery

Cast: Sylvester Stallone, Javon “Wanna” Walton, Pilou Asbæk, Dascha Polanco, Moises Arias

Anno: 2022

Trama: Sam Cleary è un ragazzino di 13 anni che vive con la madre in un quartiere difficile, dominato dalla criminalità. Da tempo sospetta che Mr. Smith, il suo misterioso vicino, sia in realtà una leggenda sotto copertura. Chi? Samaritan, il vigilante con superpoteri di Granite City, che vent’anni prima era stato dichiarato morto dopo una battaglia contro il suo rivale Nemesis, in un magazzino andato a fuoco. Con il dilagare dei crimini la città va nel caos e così Sam cerca di convincere il suo vicino ad uscire allo scoperto per salvarli.

 

The Batman – Infinity+

Regia: Matt Reeves

Cast: Robert Pattinson, Zoë Kravitz, Paul Dano, Jeffrey Wright, John Turturro, Peter Sarsgaard, Jayme Lawson, Andy Serkis, Colin Farrell

Anno: 2022

Trama: Dopo aver trascorso due anni a pattugliare le strade nei panni di Batman, Bruce Wayne è stato trascinato nel profondo delle tenebre di Gotham City. Potendo contare su pochi fidati alleati, ovvero Alfred Pennyworth e il tenente James Gordon, il vigilante solitario si è affermato come unica incarnazione della vendetta tra i suoi concittadini. Quando un killer prende di mira l’élite di Gotham con una serie di malvagi stratagemmi, una scia di indizi criptici spinge il più grande detective del mondo a indagare nei bassifondi, incontrando personaggi come Selina Kyle alias Catwoman, Oswald Cobblepot alias il Pinguino, Carmine Falcone e Edward Nashton alias l’Enigmista (Paul Dano). Mentre le prove iniziano a condurlo più vicino alla soluzione, Batman si trova a stringere nuove alleanze, smascherare il colpevole e rendere giustizia all’abuso di potere e alla corruzione che da tempo affliggono Gotham City.

 

Il giorno più bello del mondo – TimVision

Regia: Alessandro Siani

Cast: Alessandro Siani, Stefania Spampinato, Giovanni Esposito, Sara Ciocca, Leigh Gill, Leone Riva, Stefano Pesce, Mauro Aversano, Mauro Aversano

Anno: 2019

Trama: Arturo Meraviglia è l’impresario di un piccolo teatro di avanspettacolo ormai in declino. Un giorno scopre che un lontano zio gli ha lasciato la sua eredità e quindi spera di poter così risolvere i suoi problemi economici. Peccato che questo lascito siano due bambini, Rebeccca e Gioele. Agli inizi la convivenza dei tre è piuttosto burrascosa, ma Arturo si rende conto che Gioele è un mago nato e anche stavolta spera di aver trovato la soluzione a tutti i suoi problemi, ma il piccolo entra nei radar di un team di loschi scienziati che vogliono scoprire cosa si cela dietro queste grandi doti.

 

Nomadland – Disney +

Regia: Chloé Zhao

Cast: Frances McDormand, David Strathairn, Linda May, Swankie

Anno: 2020

Trama: Fern è una sessantenne che, dopo aver perso il marito e il lavoro durante la grande recessione, decide di lasciare l’ormai deserta città industriale di Empire (nel Nevada) per attraversare gli Stati Uniti occidentali sul suo furgone, mantenendosi con lavori occasionali. Così ha modo di conoscere altre persone che come lei si trovano, per necessità o volontà, a vivere come dei nomadi moderni, al di fuori delle convenzioni sociali.

 

Doppia colpa – RaiPlay

Regia: Simon Kaijser

Cast: Pierce Brosnan, Guy Pearce, Minnie Driver, Odeya Rush Alexandra Shipp, Clark Gregg

Anno: 2018

Trama: Evan Birch insegna filosofia in un college rinomato e ha una bella famiglia. Quando Joyce, una studentessa diciassettenne scompare misteriosamente, i sospetti ricadono su di lui, con prove che sembrano inconfutabili. Persino sua moglie fatica a credere alla sua innocenza e il detective Malloy si insospettisce ancora di più per via del passato non proprio esemplare del professore.

 

Madre per soldi – Pluto Tv

Regia: Christine Conradt

Cast: Maddy Martin, Karen Cliche, Richard Sutton, Kirby Bliss Blanton, Sophie Gendron, Brad Long

Anno: 2017

Trama: Allison è una ricca quattordicenne, che perde il padre in un tragico incidente aereo e, poco dopo, anche la madre. Un giorno compare nella sua vita Jessica, la sua madre biologica e la giovane iniziare presto a sospettare che la donna non sia estranea alle sue tragedie.

 

I diari della motocicletta – Nexo+

Regia: Walter Salles

Cast: Gael Garcia Bernal, Rodrigo De La Serna, Mercedes Moran, Jean-Pierre Noher, Susana Lanteri, Mia Maestro, Gustavo Pastorini, Lucas Oro, Marina Glezer

Anno: 2004

Trama: Siamo nel 1952. Alberto Granado ed Ernesto Guevara sono due studenti universitari che partono per un viaggio in moto che li porta ad attraversare diversi paesi dell’America Latina. Un viaggio che li cambierà nel profondo: uno di loro diventerà il mitico “Che” mentre l’altro un medico a Cuba.

 

Parole, parole, parole… – MUBI

Regia: Alain Resnais

Cast: Jean-Pierre Bacri, Agnés Jaoui, Sabine Azéma, Pierre Arditi, Jane Birkin, André Dussollier

Anno: 1997

Trama: Simon lavora presso un’agenzia immobiliare, ma dice di scrivere testi radiofonici. Ama segretamente Camille, ma lei finisce per invaghirsi di Marc, titolare dell’agenzia in cui lavora Simon.

 

I figli degli uomini – STARZPLAY

Regia: Alfonso Cuarón

Cast: Clive Owen, Julianne Moore, Michael Caine, Chiwetel Ejiofor, Clare Hope-Ashitey, Charlie Hunnam

Anno: 2006

Trama: Siamo nel 2027. L’umanità è a rischio estinzione: da svariati anni non nascono più bambini e la scienza non riesce a risolvere questo problema. In una Londra infestata da frange nazionaliste, che vorrebbero espellere tutti gli immigrati, Theo Faron si lascia convincere dall’ex moglie rivoluzionaria Julian a salvare e proteggere una donna che è rimasta miracolosamente incinta.

 

Hala – Apple TV +

Regia: Minhal Baig

Cast: Geraldine Viswanathan, Jack Kilmer, Gabriel Luna, Purbi Joshi, Azad Khan

Anno: 2019

Trama: Hala è una diciassettenne pakistano-americana, che stenta a trovare un equilibrio fra i suoi obblighi familiari, culturali e religiosi. Man mano che acquisisce sicurezza di sé, un segreto minaccia di danneggiare la sua famiglia.