03/02/2023

Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 03/02/2023 Aggiornato il 03/02/2023

I documentari Sergio Leone. L'italiano che inventò l'America e Pamela, a love story, ma anche Millior Dollar Baby, Ipersonnia e Black Panther: Wakanda Forever (candidato a 4 Oscar) sono tra i film da non perdere questo weekend in tv

Black Panter- Wakanda Forever

Sappiamo che siete già pronti per entrare nel mood sanremese, ma la musica per questo weekend può ancora attendere lasciando spazio al cinema, su grande e su piccolo schermo. Di storie in cui immergersi, infatti, ce ne sono tante anche in tv. Partiamo dai canali in chiaro e satellitari, dove viene riproposto un gioiello come Million Dollar Baby di Clint Eastwood (primo titolo del ciclo Una notte da Oscar, con cui Cielo si vuole avvicinare alla prossima edizione degli Academy Awards che si terrà il 13 marzo), ma anche Sergio Leone. L’italiano che inventò l’America (una produzione Sky Studios e Sky Italia con Leone Film Group), documentario vincitore del Nastro d’Argento come Documentario dell’anno 2023. A proposito di documentari, vi consigliamo di non perdere in streaming Pamela, a love story che ci regala un ritratto inedito di Pamela Anderson.

Sempre in streaming sono arrivati anche i film Ipersonnia con Stefano Accorsi e Black Panther: Wakanda Forever (candidato a quattro premi Oscar) con Angela Bassett.

 

Film in chiaro

 

Come ammazzare il capo… e vivere felici – venerdì 3 febbraio (ore 21.10), 27

Regia: Seth Gordon

Cast: Jennifer Aniston, Jason Bateman, Charlie Day, Jason Sudeikis, Colin Farrell, Jamie Foxx, Kevin Spacey, Julie Bowen, Donald Sutherland, Lindsay Sloane

Anno: 2011

Trama: Nick, Kent e Dale hanno una vita lavorativa difficile, a causa delle angherie subite dai loro superiori. Una sera, complici un paio di drink e i consigli di un folle killer, i tre amici iniziano ad elaborare un piano per risolvere i loro problemi. In cosa consiste? Nell’eliminare (in senso letterale) i loro capi. Peccato che non abbiano tenuto conto degli imprevisti.

 

La vita di Adele – venerdì 3 febbraio (ore 21.15), Cielo

Regia: Abdellatif Kechiche

Cast: Lea Seydoux, Adele Exarchopoulos, Salim Kechiouche, Mona Walravens, Jeremie Laheurte, Alma Jodorowsky, Aurelien Recoing

Anno: 2013

Trama: Adele è una liceale di 17 anni, che sogna il grande amore e pensa di trovarlo in Thomas, un giovane tenebroso ma cordiale. Nel frattempo però Adele incontra Emma, una affascinante ragazza dai capelli blu, che ad un certo punto entra nei suoi sogni e desideri più intimi. Si rende così conto di essere attratta di lei e decide, nonostante l’inevitabile mix di dubbi e turbamenti, di cedere alla passione.

 

Il vegetale – sabato 4 febbraio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Gennaro Nunziate

Cast: Fabio Rovazzi, Luca Zingaretti, Antonino Bruschetta, Paola Calliari, Rosy Franzese

Anno: 2018

Trama: Fabio è un giovane neolaureato che purtroppo, come tanti suoi coetanei, non riesce a trovare lavoro e si trova a vivere alla giornata. Nel frattempo, a rendergli la vita ancora più stressante, ci pensano il padre e la sorellina (piuttosto viziata) che lo considerano un vegetale.

 

Il buio nell’anima – sabato 4 febbraio (ore 21.00), Iris

Regia: Neil Jordan

Cast: Jodie Foster, Terrence Howard, Douglas J. Aguirre, Naveen Andrews, Mary Steenburgen, Margaret Baker, Dennis Johnson, Nicky Katt, Jane Adams, Larry Fessenden, Dana Eskelson

Anno: 2007

Trama: La presentatrice radiofonica Erica Bain viene gravemente ferita durante un’aggressione, in cui il suo compagno perde la vita. Accecata dal dolore, la donna dà inizio a una ricerca ossessiva del colpevole per potersi vendicare.

 

Fino all’ultimo indizio – domenica 5 febbraio (ore 21.20), Canale 5

Regia: John Lee Hancock

Cast: Denzel Washington, Rami Malek, Jared Leto, Natalie Morales, Olivia Washington

Anno: 2021

Trama: Joe “Deke” Deacon, vice-sceriffo della Kern Country, viene mandato a Los Angeles per quello che sembra essere un veloce incarico di raccolta di prove. Al contrario, si trova coinvolto nella caccia al killer che sta terrorizzando la città. A guidare l’indagine è il Sergente Jim Baxter che, colpito dall’istinto di Deke, richiede il suo aiuto non ufficiale. Mentre danno la caccia al killer, Baxter ignora che l’indagine sta riportando a galla alcune situazioni vissute in passato da Deke, svelando segreti scomodi che potrebbero mettere a repentaglio molto più che il suo caso.

 

Million Dollar Baby – domenica 5 febbraio (ore 21.15), Cielo

Regia: Clint Eastwood

Cast: Clint Eastwood, Hilary Swank, Morgan Freeman, Jay Baruchel, Mike Colter

Anno: 2004

Trama: Maggie è una giovane cameriera che ha un notevole talento per la boxe. Per questo viene presa sotto l’ala protettiva di un allenatore di nome Frankie, che diventa per lei il padre che non ha mai avuto. Presto la grinta della ragazza la porterà ai vertici.

 

 

Film su satellite

 

Dolcissime – venerdì 3 febbraio (ore 21.00), Sky Cinema Family

Regia: Francesco Ghiaccio

Cast: Valeria Solarino, Giulia Fiorellino, Margherita De Francisco, Alice Manfredi, Giulia Barbuto Costa Da Cruz, Licia Navarrini, Vinicio Marchioni

Anno: 2019

Trama: Tre amiche adolescenti, accomunate dal fatto di avere una corporatura morbida, sono vittime di bullismo. Troveranno però un modo per riscattarsi e dimostrare il loro valore partecipando a una gara di nuoto sincronizzato.

 

Sergio Leone. L’italiano che inventò l’America – sabato 4 febbraio (ore 21.15), Sky Documentaries

Regia: Francesco Zippel

Cast: Jennifer Connelly, Robert De Niro, Clint Eastwood, Ennio Morricone, Martin Scorsese, Steven Spielberg, Quentin Tarantino. Ma anche Dario Argento, Giuseppe Tornatore, Carlo Verdone, Andrea Leone, Francesca Leone, Raffaella Leone

Anno: 2022

Trama: Documentario che ci regala un ritratto inedito di un maestro, che ha scritto un capitolo fondamentale della storia del cinema. Un uomo visionario e profondamente colto, vissuto respirando aria di cinema (suo padre Vincenzo era un attore e regista, sua madre Bice Waleran era un’attrice) e la cui idea di settima arte continua a vivere ancora oggi e ad influenzare il mondo cinematografico contemporaneo. Sergio Leone e il suo cinema viene raccontato attraverso i ricordi della famiglia e le testimonianze inedite di chi lo ha conosciuto e di chi è stato da lui ispirato. Non mancano sue immagini di repertorio e spezzoni dei suoi film, diventati un cult.

 

Ritorno al Marigold Hotel – domenica 5 febbraio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: John Madden

Cast: Judi Dench, Maggie Smith, Bill Nighy, Dev Patel, Celia Imrie, Ronald Pickup, Penelope Wilton, Diana Hardcastle, Lillete Dubey, Richard Gere, David Strathairn, Tamsin Greig, Tina Desai

Anno: 2015

Trama: Sonny sogna di ampliare il suo albergo, l’Hotel Marigold, ma anche di realizzare il Second Best Exotic Marigold Hotel. Questo nonostante il poco tempo a disposizione, dato l’imminente matrimonio con la fidanzata Sunaina.

Il giovane ha messo gli occhi su una proprietà promettente proprio ora che il suo primo albergo ha solo un posto vacante, creando così una situazione spiacevole dato che stanno arrivando Guy e Lavinia, due nuovi ospiti.

Intanto Evelyn e Douglas lavorano a Jaipur, Norman e Carol si confrontano con una relazione esclusiva e Madge si destreggia tra due pretendenti molto ricchi. L’unica che conosce tutte le risposte è Muriel, co-manager dell’Hotel, custode dei segreti di tutti gli ospiti.

 

Film in streaming

 

Pamela, a love story – Netflix

Regia: Ryan White

Cast: Pamela Anderson

Anno: 2023

Trama: Documentario dedicato a Pamela Anderson, che traccia un ritratto intimo e umanizzante di una delle donne più affascinanti e famose al mondo. Viene raccontata la sua vita e la sua carriera, da quando era una semplice ragazza di provincia fino al suo trasformarsi in attrice e sex symbol internazionale, ma anche attivista e madre affettuosa.

 

Ipersonnia – Prime Video

Regia: Alberto Mascia

Cast: Stefano Accorsi, Caterina Shulha, Astrid Meloni, Andrea Germani, Paolo Pierobon, Sandra Ceccarelli

Anno: 2023

Trama: Siamo in un futuro prossimo, dove le vecchie carceri sono solo un ricordo. Ora i detenuti scontano la pena in uno stato di sonno profondo. L’ipersonno è un sistema efficiente, economico e affidabile. Questo fino al giorno in cui David Damiani, psicologo incaricato di monitorare lo stato psichico dei carcerati, si trova di fronte a un detenuto di cui sono andati persi tutti i dati. Un imprevisto inedito, che innescherà una catena di eventi imprevedibili e costringerà lo stesso David a confrontarsi con i fantasmi del proprio passato.

 

Black Adam – Infinity+

Regia: Jaume Collet-Serra

Cast: Dwayne Johnson, Aldis Hodge, Noah Centineo, Sarah Shahi, Marwan Kenzari, Quintessa Swindell, Mo Amer, Bodhi Sabongui, Pierce Brosnan

Anno: 2022

Trama: Nell’antica Kahndaq lo schiavo Teth Adam ricevette in dono i poteri degli Dei, ma li usò per vendicarsi e fu imprigionato. Ora, 5.000 anni dopo, è stato liberato e ancora una volta esercita il suo oscuro senso di giustizia sul mondo. Rifiutando di arrendersi, Teth Adam viene sfidato da una squadra di eroi moderni noti come Justice Society-Hawkman, Doctor Fate, Atom Smasher e Cyclone, che cercano di riportarlo alla prigionia eterna.

 

Padrenostro – TimVision

Regia: Claudio Noce

Cast: Pierfrancesco Favino, Barbara Ronchi, Mattia Garaci, Francesco Gheghi, Anna Maria De Luca, Mario Pupella, Lea Favino, Eleonora De Luca, Antonio Gerardi, Francesco Colella

Anno: 2020

Trama: Siamo a Roma nel 1976, durante gli anni di piombo. Valerio ha dieci anni e la sua vita viene sconvolta all’improvviso quando, insieme alla madre Gina, assiste all’attentato ai danni di suo padre Alfonso, da parte di un commando di terroristi. L’uomo si salva, ma la quotidianità della famiglia fatica a tornare alla normalità. In estate Valerio conosce Christian, un ragazzino enigmatico poco più grande di lui, che si rivelerà per lui una figura importante.

 

Black Panther: Wakanda Forever – Disney+

Regia: Ryan Coogler

Cast: Angela Bassett, Letitia Wright, Winston Duke, Danai Gurira, Florence Kasumba, Lupita Nyong’o, Martin Freeman, Tenoch Huerta Mejía, Dominique Thorne, Michaela Coel, Mabel Cadena, Alex Livinalli

Anno: 2022

Trama: La Regina Ramonda, Shuri, M’Baku, Okoye e le Dora Milaje lottano per proteggere la loro nazione dalle invadenti potenze mondiali dopo la morte di Re T’Challa. Mentre gli abitanti del Wakanda cercano di comprendere il prossimo capitolo della loro storia, gli eroi devono riunirsi con l’aiuto di War Dog Nakia e di Everett Ross per forgiare un nuovo percorso per il regno.

 

Intervista col vampiro – RaiPlay

Regia: Neil Jordan

Cast: Tom Cruise, Brad Pitt, Kirsten Dunst, Christian Slater, Antonio Banderas

Anno: 1994

Trama: Siamo a San Francisco, nel 1993. Il giornalista Daniel Malloy si trova in un albergo con Louis de Pointe du Lac per intervistarlo. Quest’ultimo gli racconta della sua vera natura, quella di vampiro, orribile malgrado l’immortalità. La sua esistenza, infatti, è tormentata dalla perdita della moglie e della figlia.

 

Made-Due imbroglioni a New York – Pluto TV

Regia: Jon Favreau

Cast: Vince Vaughn, Jon Favreau, Peter Falk, Famke Janssen, Faizon Love, Sean Combs

Anno: 2001

Trama: Gli amici Bobby e Ricky decidono di buttarsi a capofitto nel mondo del crimine organizzato e accettano di compiere una consegna per un mafioso, che si rivela assai più pericolosa del previsto.

 

L’ipnotista – Nexo+

Regia: Lasse Hallström

Cast: Tobias Zilliacus, Mikael Persbrandt, Lena Olin, Helena af Sandeberg, Jonatan Bökman, Oscar Pettersson, Eva Melander, Anna Azcárate, Johan Hallström, Göran Thorell, Jan Waldekranz, Emma Mehonic, Tomas Magnusson, Nadja Josephson

Anno: 2013

Trama: Il commissario Linna si trova ad indagare su un triplice omicidio famigliare: il padre è stato ucciso sul lavoro, la moglie e la figlia minore a casa loro. L’unico sopravvissuto, ma in coma, è Josef il figlio maggiore. Linna chiama in aiuto l’ipnotista Erik Maria Bark il quale cerca di far parlare il ragazzo ma mette così in pericolo la propria famiglia.

 

La scelta di Anne–L’Événement – MUBI

Regia: Audrey Diwan

Cast: Anamaria Vartolomei, Pio Marmai, Kacey Mottet Klein, Luàna Bajrami, Louise Orry-Diquéro

Anno: 2021

Trama: Siamo in Francia, nel 1963. Anne è una giovane donna che decide di abortire per poter completare i suoi studi e sfuggire al destino sociale della sua famiglia proletaria. Questo avviene in un mondo che condanna il desiderio delle donne e il sesso in generale. Però la sua sarà una lotta contro il tempo.

In viaggio con una rock star – Lionsgate+

Regia: Nicholas Stoller

Cast: Russell Brand, Jonah Hill, Rose Byrne, Sean Combs, Elisabeth Moss, Colm Meaney

Anno: 2011

Trama: All’ambizioso Aaron Green, impeccabile nel suo lavoro, è stato affidato un compito decisivo per la carriera: volare a Londra e accompagnare un dio del rock al famoso Greek Theatre di Los Angeles.

 

Cha Cha Real Smooth – Apple TV+

Regia: Cooper Raiff

Cast: Cooper Raiff, Dakota Johnson, Evan Assante, Vanessa Burghardt, Leslie Mann, Brad Garrett, Raúl Castillo, Odeya Rush

Anno: 2022

Trama: Andrew ha 22 anni, è fresco di college e vive ancora con la sua famiglia nel New Jersey. Purtroppo non ha ancora le idee chiare sul futuro e il suo curriculum è praticamente inesistente. Però bisogna dire che è molto bravo ad organizzare feste, dote che gli conferisce il titolo per il lavoro perfetto: far ballare le persone ai bar e bat mitzvah per i compagni di classe del fratello minore. Quando Andrew fa amicizia con una mamma del posto di nome Domino e sua figlia Lola intravede finalmente un futuro che desidera, anche se potrebbe non essere il suo.

 

Come un gatto in tangenziale – Paramount+

Regia: Riccardo Milani

Cast: Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Luca Angeletti, Antonio D’Ausilio

Anno: 2017

Trama: Giovanni è un intellettuale impegnato nell’integrazione sociale che vive nel centro di Roma. Monica è invece una ex cassiera di un supermercato residente nella periferia della Capitale. I loro mondi, così diversi, finiscono per incontrarsi per via dei loro figli che si fidanzano. Giovanni e Monica faranno squadra per ostacolare la loro relazione.