29/04/2022

Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 29/04/2022 Aggiornato il 29/04/2022

Da divertenti commedie come Che pasticcio Bridget Jones e 10 giorni senza mamma ad altre dai toni più romantici come I Love America, passando per il piccante 365 giorni: Adesso. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv

I love america

Avete passato una settimana ad alti livelli di stress e la password per il vostro weekend è “relax”? Ottimo, allora perché mentre cercate di ricaricare le pile scariche non vi immergete in qualche storia in formato film, da vedere comodamente a casa in tv (o su altri device)? I canali in chiaro e satellitari ripropongono, tra i vari titoli, anche delle commedie irresistibili come Bridget Jones (con il mitico trio Renée Zellweger, Colin Firth e Hugh Grant) e 10 giorni senza mamma (con protagonista Fabio De Luigi).

Invece le piattaforme streaming, oltre a riproporre film del passato (più o meno noti), lancia sempre qualche novità interessante come I Love America con una meravigliosa Sophie Marceau.

E poi c’è 365 giorni: Adesso, l’attesissimo sequel del film erotico 365 giorni, sempre con il sexyssimo Michele Morrone.

 

Film in chiaro

 

Famiglia all’improvviso–Istruzioni non incluse – venerdì 29 aprile (ore 21.10), 27

Regia: Hugo Gelin

Cast: Omar Sy, Gloria Colston, Clemence Poesy, Antoine Bertrand

Anno: 2016

Trama: Samuel vive solo in un paese del Sud della Francia e ama il suo status di scapolo, senza legami e regole. Però un giorno tutto cambia: ricompare Kristin, una delle sue ex amanti, che gli lascia in custodia la piccola Gloria dicendo che è sua figlia. L’uomo però non si sente pronto a fare il padre, quindi parte per Londra alla ricerca di Kristin per restituirle la bambina. Non riuscendo a rintracciare la donna, deciderà di tenerla con sé e vedrà la sua vita cambiare, in meglio.

 

Che pasticcio Bridget Jones – venerdì 29 aprile (ore 21.10), La5

Regia: Kidrom Beeban

Cast: Renée Zellweger, Colin Firth, Hugh Grant, Gemma Jones, Jim Broadbent

Anno: 2004

Trama: Bridget Jones e Mark Darcy sono felici e innamorati. Tutto procede per il meglio finchè nello studio di Mark arriva una nuova tirocinante, molto carina e intelligenze che mettono in crisi le certezze di Bridget. Come se non bastasse, a complicare le cose ci pensa Daniel Clever, l’ex capo (e non solo) di Bridget che si rifà vivo.

 

Lo spietato – sabato 30 aprile (ore 21.20), Rai 4

Regia: Renato De Maria

Cast: Riccardo Scamarcio, Sara Serraiocco, Marie-Ange Casta, Alessio Pratico

Anno: 2019

Trama: A 16 anni Santo Russo lascia la natia Calabria con la madre e il fratello, per trasferirsi in periferia di Milano, dove già vive il padre. Il ragazzo inizia a lavorare come facchino e stringe amicizia con Mario Barbieri, figlio del titolare della salumeria del paese. Però ben presto si metterà sulla cattiva strada: dalle rapine ai sequestri di persona, fino alla raffinazione di eroina, la sua sarà un’ascesa criminale in collegamento con la ‘ndrangheta lombarda, che si concluderà con la collaborazione con la giustizia.

 

Single ma non troppo – sabato 30 aprile (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Christian Ditter

Cast: Rebel Wilson, Dakota Johnson, Alison Brie, Leslie Mann, Damon Wayans Jr., Jake Lacy, Anders Holm, Jason Mantzoukas, Nicholas Braun, Colin Jost

Anno: 2016

Trama: Siamo a New York. Alice, Robin, Lucy, Meg, Tom e David sono dei cuori solitari in cerca dell’anima gemella. Tutto ciò che hanno in comune è la necessità di imparare a essere single in un mondo che ridefinisce in continuazione il concetto di amore. Tra messaggi e relazioni di una notte, scopriranno che dormire in una città che non dorme mai non è mai stato così divertente.

 

I tre moschettieri – domenica 1 maggio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Paul W. S. Anderson

Cast: Milla Jovovich, Orlando Bloom, Logan Lerman, Matthew Macfadyen, Christoph Waltz, Mads Mikkelsen, Ray Stevenson, Juno Temple, Luke Evans, James Corden, Gabriella Wilde

Anno: 2011

Trama: Il giovane D’Artagnan si unisce a quelli che un tempo erano i tre leggendari moschettieri caduti in sventura. Insieme cercheranno di sventare il piano di una bella doppiogiochista e dei suoi complici i per usurpare il trono di Francia e gettare l’Europa nel caos.

 

Dave-Presidente per un giorno – domenica 1 maggio (ore 21.10), 27

Regia: Ivan Reitman

Cast: Kevin Kline, Sigourney Weaver, Frank Langella, Kevin Dunn, Ben Kingsley, Ving Rhames, Laura Linney

Anno: 1993

Trama: Dave Kovic è un cittadino americano comune, che però assomiglia in modo impressionate al Presidente degli Stati Uniti. Quando quest’ultimo viene colto da ictus mentre sta facendo sesso con una segretaria, gli uomini della Casa Bianca mettono al suo posto proprio Dave.

 

Film su satellite

 

Shall We Dance? – venerdì 29 aprile (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Peter Chelsom

Cast: Richard Gere, Jennifer Lopez, Susan Sarandon, Stanley Tucci, Bobby Canavale, Nick Cannon, Richard Jenkins, Mya, Lisa Ann Walter, Deborah Yates

Anno: 2004

Trama: John Clark è un avvocato di Chicago che, nonostante la carriera prestigiosa e la vita agiata, trova la sua quotidianità piuttosto noiosa. Inizia così a frequentare un corso di ballo, sentendosi fortemente attratto dalla sua insegnante Paulina.

 

10 giorni senza mamma – sabato 30 aprile (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Alessandro Genovesi

Cast: Fabio De Luigi, Valentina Lodovini, Angelica Elli, Bianca Usai, Matteo Castellucci, Diana Del Bufalo, Niccolò Senni, Antonio Catania

Anno: 2019

Trama: Carlo e Giulia hanno tre figli: lui è un papà distratto e assorbito dal lavoro, lei è una mamma che si è dedicata alla famiglia rinunciando alla sua carriera. I figli sono Camilla, un’adolescente ribelle di 13 anni in pieno sviluppo ormonale e sentimentale, Tito 10 anni, furbo e sempre pronto a fare scherzi, la piccola Bianca di 2 anni che non parla, usa i gesti e si prende ciò che vuole. Ad un certo punto Giulia, stanca per gli impegni familiari, decide di prendersi dieci giorni di vacanza. Come se la caverà Carlo?

 

Hugo Cabret – domenica 1 maggio (ore 21.00), Sky Cinema Family

Regia: Martin Scorsese

Cast: Asa Butterfield, Chloe Moretz, Sacha Baron Cohen, Jude Law, Emily Mortimer, Ben Kingsley, Christopher Lee, Ray Winstone, Richard Griffiths, Helen McCrory

Anno: 2011

Trama: Siamo negli anni’30, a Parigi. Hugo Cabret è un dodicenne dalla vita difficile: dopo la morte del padre, rimasto ucciso nell’?incendio sprigionatosi nel museo in cui lavorava, ha imparato a vivere nascosto all’interno della stazione. Si mantiene con dei piccoli furti e sostituendosi, in gran segreto, allo zio nella manutenzione degli orologi. Con l’obiettivo di portare a termine la costruzione dell’automa a cui il padre stava lavorando, ruba i pezzi di cui necessita da un negozio di giocattoli all’interno della stazione stessa. Qui conosce la coetanea Isabelle, che lo conduce in una grande avventura al cospetto dell’illusionista e regista George Melies.

 

Film in streaming

 

365 giorni: Adesso – Netflix

Regia: Tomasz Mandes, Barbara Białowąs

Cast: Michele Morrone, Anna-Maria Sieklucka, Simone Susinna, Magdalena Lamparska, Natasza Urbanska

Anno: 2022

Trama: Laura e Massimo sono tornati e più affascinanti che mai. Peccato che il nuovo inizio della ritrovata coppia sia messo in difficoltà dai legami familiari di Massimo e da un uomo misterioso che entra nella vita di Laura cercando di conquistare il suo cuore e la sua fiducia a qualsiasi costo.

 

I Love America – Prime Video

Regia: Lisa Azuelos

Cast: Sophie Marceau, Djanis Bouzyani, Colin Woodell, Monika Casey, Sophie Verbeeck

Anno: 2022

Trama: Lisa è una donna single che decide di dare un’altra chance all’amore trasferendosi da Parigi a Los Angeles. I suoi figli hanno ormai da tempo lasciato il nido e la madre è da poco venuta a mancare, così Lisa ha bisogno di un cambiamento radicale. Lì ritrova il suo migliore amico Luka, che ha trovato fortuna in America, grazie al suo iconico drag queen bar, sebbene anche lui fatichi a trovare il principe azzurro. Luka si impegnerà per aiutare Lisa a ricominciare da capo dandole una mano a creare un profilo su un sito di incontri. Da una serie di appuntamenti imbarazzanti all’incontro a sorpresa con John, Lisa capirà così che il viaggio verso l’amore è prima di tutto quello che deve fare verso se stessa, nonché quello verso il perdono nei confronti del suo primo amore ovvero sua madre.

 

Youth–La giovinezza – Infinity +

Regia: Paolo Sorrentino

Cast: Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano, Jane Fonda, Madalina Ghenea

Anno: 2015

Trama: Fred e Mick hanno quasi 80 anni e sono amici da una vita. Il primo è compositore e direttore d’orchestra ormai in pensione, mentre il secondo è un regista ancora in attività.

I due stanno trascorrendo una vacanza presso un elegante albergo ai piedi delle Alpi ed entrambi sentono che il loro tempo si sta rapidamente esaurendo. Nonostante ciò decidono di aggiornare insieme il loro futuro, osservando con un misto di curiosità e tenerezza la complicata vita dei loro figli e non solo. E mentre Mick si impegnerà per portare a termine la sceneggiatura del loro ultimo film, Fred riceve la proposta di dirigere un importante concerto.

 

The Woman in Black – TimVision

Regia: James Watkins

Cast: Daniel Radcliffe, Ciarán Hinds, Sidney Johnston, Alisa Khazanova, Mary Stockley

Anno: 2012

Traa: Siamo in Inghilterra, all’inizio del 1900. Arthur Kipps è un avvocato che ha da poco perso la moglie dando alla luce suo figlio. L’uomo viene inviato in un villaggio per occuparsi della eredità di una donna. Ogni abitante del luogo però sembra metterlo in guardia sulla dimora dove deve andare perché creduta infestata da uno spirito. Il giovane avvocato si ritroverà così a combattere con un’oscura presenza in cerca di vendetta.

 

La vita nascosta-Hidden Life – Disney+

Regia: Terrence Malick

Cast: August Diehl, Valerie Pachner, Maria Simon, Tobias Moretti, Bruno Ganz, Matthias Schoenaerts

Anno: 2019

Trama: Siamo nel 1938. Dopo l’arrivo delle truppe del Terzo Reich in Austria, il contadino Franz Jägerstätter è l’unico abitante di Sankt Radegund a votare contro l’Anschluss, essendo contrario al nazismo per via della sua profonda fede cattolica. Quando scoppia la seconda guerra mondiale l’uomo è costretto ad arruolarsi, ma decide comunque di rifiutarsi di combattere per Hitler, consapevole di poter essere condannato a morte per tradimento.

 

Judy – RaiPlay

Regia: Rupert Goold

Cast: Renée Zellweger, Darci Shaw, Finn Wittrock, Rufus Sewell, Michael Gambon, Jessie Buckley, Bella Ramsey, Andy Nymanì

Anno: 2020

Trama: Judy Garland, amatissima attrice e cantante, arriva a Londra per esibirsi al Talk of the Town. Questa sarà per lei l’occasione per ricordare, insieme ad amici ed ammiratori, i momenti fondamentali della sua sfavillante carriera.

 

Youtopia – Pluto TV

Regia: Berardo Carboni

Cast: Matilda De Angelis, Donatella Finocchiaro, Luca Lionello, Alessandro Haber, Pamela Villoresi

Anno: 2018

Trama: Ernesto è un farmacista sessantenne, che conduce una doppia vita: marito e padre in quella pubblica, ossessionato dal sesso e dal possesso in quella segreta. Laura è un’insegnante di fitness disoccupata, depressa e sempre più dedita all’alcool, vive con l’anziana madre malata e la giovane figlia diciottenne Matilde. La donna è sommersa dai debiti e sta per perdere la casa perché non può pagare il mutuo. La figlia cerca di aiutarla dandole tutti i soldi guadagnati facendo la web can girl. Però i soldi non bastano e così Matilde decide di mettere all’asta la sua verginità sul deep web.

 

Un sogno chiamato Florida – Nexo+

Regia: Sean Backer

Cast: Willem Dafoe, Brooklynn Prince, Bria Vinaite, Christopher Rivera

Anno: 2017

Trama: In Florida, poco distante da Disneyworld, c’è un motel rosa confetto chiamato Magic Castle gestito dal factotum Bobby. Qui vive una bambina di nome Moonee, che si accontenta di quello che ha e ama la sua giovane madre irresponsabile. Una vita ai margini della società, che però dallo sguardo della piccola Moonee e degli altri bambini del quartiere, può essere vista come un’avventura.

 

Vergine giurata – MUBI

Regia: Laura Bispuri

Cast: Alba Rohrwacher, Emily Ferratello, Lars Eidinger, Flonja Kodheli, Luan Jaha, Bruno Shllaku, Ilire Celaj

Anno: 2015

Trama: Hana è un’orfana albanese, che vive presso un montanaro sposato e con una figlia di nome Lila, sua coetanea. La donna è costretta a seguire le rigide regole del Kanun, diritto civile consuetudinario attivo tra i montanari albanesi, che in mancanza di figli maschi, possono spingere una donna ad autoproclamarsi uomo, comportandosi di conseguenza. Hana diventa così Mark, però quando molti anni dopo arriverà in Italia, a contatto con una cultura diversa, avrà modo di riscoprire la Hana sepolta.

 

Mamma Mia! – STARZPLAY

Regia: Phyllida Lloyd

Cast: Meryl Streep, Amanda Seyfried, Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgard

Anno: 2008

Trama: Donna è una madre single che ha cresciuto da sola, in un’isola della Grecia, la figlia Sophie. La ragazza è in procinto di sposarsi e vorrebbe tanto che, ad accompagnarla all’altare, sia il suo vero padre. Così invita alle sue nozze tre ex della madre, sperando di scoprire l’identità del genitore.

 

Wolfwalkers-Il popolo dei lupi – Apple Tv+

Regia: Tom Moorre, Ross Stewart

Voci originali: Honor Kneafsey, Eva Whittaker, Sean Benn

Anno: 2020

Trama: Film d’animazione che racconta le vicende di un’apprendista cacciatrice che si reca in Irlanda con suo padre per eliminare gli ultimi temutissimi esemplari di lupo. Però la sua prospettiva cambia quando fa amicizia con un’altra giovane dallo spirito libero di una misteriosa tribù che di notte si trasforma proprio in un lupo.