07/07/2023

Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 07/07/2023 Aggiornato il 07/07/2023

Da Il cattivo poeta ad After, passando per le novità The Out-Laws-Suoceri fuorilegge e L'estate più calda. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv

L'estate più calda

Di che film avete voglia questo weekend? Perché, ve lo ricordiamo, oltre alle sale (dove anche in pieno luglio stanno arrivando titoli interessanti) c’è la vasta offerta tv pronta a soddisfare ogni desiderio di visione. In prima tv in chiaro, per esempio, c’è Il cattivo poeta con Sergio Castellitto nei panni del grande Gabriele d’Annunzio, mentre i canali satellitari vi ripropongono grandi successi come After con Josephine Langford e Hero Fiennes-Tiffin. E che dire delle piattaforme streaming, sempre ricche di chicche tra passato e presente. Questa settimana, per esempio, tra le novità troviamo The Out-Laws-Suoceri fuorilegge con Adam Devine, Nina Dobrev, Pierce Brosnan ed Ellen Barkin.

Ma anche l’italiano L’estate più calda con nel cast uno degli attori più amati del momento ovvero Gianmarco Saurino (qui nei panni di un giovane e affascinante prete).

 

Film in chiaro

  

Il cattivo poeta – venerdì 7 luglio (ore 21.20), Rai3

Regia: Gianluca Jodice

Cast: Sergio Castellitto, Francesco Patanè, Tommaso Ragno, Clotilde Courau

Anno: 2021

Trama: Siamo nel 1936. Giovanni Comini è stato appena promosso federale (il più giovane che l’Italia possa vantare) su desiderio del suo mentore Achille Starace, segretario del Partito Fascista e numero due del regime. Comini viene subito convocato a Roma per una missione delicata: dovrà sorvegliare Gabriele d’Annunzio e metterlo nella condizione di non nuocere. Il motivo? Ultimamente il poeta appare contrariato e Mussolini teme possa danneggiare la sua imminente alleanza con la Germania di Hitler. Però al Vittoriale il disegno politico di cui Comini è solo un piccolo esecutore inizierà a perdere i suoi solidi contorni e il giovane federale, diviso tra la fedeltà al Partito e la fascinazione per il poeta, finirà per mettere in serio pericolo la sua brillante carriera.

 

Michael Clayton – venerdì 7 luglio (ore 21.00), Iris

Regia: Tony Gilroy

Cast: George Clooney, Sydney Pollack, Tilda Swinton, Tom Wilkinson

Anno: 2007

Trama: Michael Clayton è un ex pubblico ministero che lavora per un importante studio legale. Un giorno si trova a dover affrontare il caso di una grossa società accusata per aver venduto un prodotto cancerogeno e per lui arriva anche il momento della resa dei conti.

 

Divorzio a Las Vegas – sabato 8 luglio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Umberto Carteni

Cast: Giampaolo Morelli, Andrea Delogu, Ricky Memphis, Grazia Schiavo, Vincent Riotta, Gian Marco Tognazzi

Anno: 2020

Trama: Elena è una giovane manager in ascesa in procinto di sposarsi con Giannandrea. Peccato che in realtà lei lo sia già con Lorenzo, conosciuto vent’anni prima durante una vacanza studio negli Stati Uniti. I due erano convolati a nozze per gioco, sotto gli effetti del peyote, per poi perdersi di vista. Elena si trova quindi costretta a rintracciare Lorenzo, che ora fa il ghostwriter e partire con lui a Las Vegas per divorziare. Il tutto, ovviamente, in gran segreto.

 

Lo sbirro, il boss e la bionda – sabato 8 luglio (ore 21.10), 27

Regia: John Mcnaughton

Cast: Robert De Niro, Bill Murray, Uma Thurman, David Caruso

Anno: 1992

Trama: Dobie è un agente della polizia criminale di Chicago, ironicamente soprannominato Mad Dog a causa della sua timidezza. Una sera sventa una rapina in una drogheria e, senza volerlo, salva la vita a Frank Milo, un famoso criminale ed usuraio. Quest’ultimo, spinto dalla gratitudine, invita il poliziotto nel locale notturno di sua proprietà dove gli presenta una delle bariste.

 

Black Beauty-Una storia di coraggio – domenica 9 luglio (ore 21.10), La5

Regia: Daniel Zirilli

Cast: Luke Perry, Bruce Davison, Sarah Ann Schultz, Anthony Del Negro, Jude S. Walko, Jennifer Mckenzie

Anno: 2015

Trama: La quindicenne Audrey ama gli animali e nel tempo libero svolge volontariato in un rifugio. Un giorno si trova davanti uno stallone nero, maltrattato dal suo ex proprietario, ferito e a rischio di soppressione. La ragazzina si lega a lui e gli dà anche un nome, ovvero Black Beauty. Non volendo abbandonare il suo amico, Audrey chiede al padre James di poterlo tenere. Dapprima titubante, l’uomo acconsente e Audrey gli trova anche un posto, convincendo il nonno (non in ottimi rapporti con il figlio) a ospitarlo nel suo ranch.

 

In the cut – domenica 9 luglio (ore 21.15), Cielo

Regia: Jane Campion

Cast: Meg Ryan, Mark Ruffalo, Jennifer Jason Leigh, Nick Damici, Susan Gardner

Anno: 2003

Trama: Frannie è una insegnante di letteratura dalla doppia vita, che inizia una relazione col detective Malloy, impegnato nelle indagini su un serial killer. Gli efferati omicidi sono avvenuti nel quartiere in cui abita la donna e il primo cadavere viene ritrovato proprio nel suo giardino.

 

Film su satellite

 

Il matrimonio di Rosa – venerdì 7 luglio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Iciar Bollaín

Cast: Candela Pena, Paula Usero, Sergi López, Nathalie Poza

Anno: 2020

Trama: Rosa ha 45 anni, un lavoro duro, un fratello ingombrante, un padre troppo presente, una sorella piuttosto sfuggente, una figlia che ritorna a casa sola e con due bambini e un fidanzato che riesce a vedere a stento. La donna, come potete immaginare, è abituata a mettere sempre i bisogni degli altri prima dei suoi. Decide così di dare uno scossone alla propria vita e di afferrarne le redini, o almeno tentare di farlo. Quello che vuole veramente è realizzare il sogno di riaprire la vecchia sartoria della madre, ma prima di farlo vuole organizzare un matrimonio molto speciale ovvero con sé stessa.

 

Hitch-Lui si che capisce le donne – sabato 8 luglio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Andy Tennant

Cast: Will Smith, Eva Mendes, Amber Valletta, Kevin James, Michael Rapaport

Anno: 2005

Trama: Alex Hitchens è un consulente sentimentale, che dà consigli a quegli uomini che si sentono poco sicuri di se con le donne. Quando si innamora di una avvenente giornalista è lui a entrare in crisi e a non saper che fare per conquistare la ragazza.

 

After – domenica 9 luglio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Jenny Gage

Cast: Josephine Langford, Hero Fiennes-Tiffin, Khadijha Red Thunder, Selma Blair, Dylan Arnold, Shane Paul McGhie, Samuel Larsen

Anno: 2019

Trama: Tessa Yong è una studentessa modello, con una madre soffocante. Si allontanerà però da casa per la prima volta, insieme allo storico fidanzato Noah, per trasferirsi alla Washington Central University. Qui, grazie alla compagna di stanza Steph, conosce il misterioso Hardin Scott e ne rimane fortemente colpita.

 

Film in streaming

 

The Out-Laws-Suoceri fuorilegge – Netflix

Regia: Tyler Spindel

Cast: Adam Devine, Nina Dobrev, Pierce Brosnan, Ellen Barkin

Anno: 2023

Trama: Owen Browning è un onesto direttore di banca che sta per sposare Parker, l’amore della sua vita. Quando la banca dove lavora viene rapinata dai famigerati Banditi Fantasma nella settimana prima del suo matrimonio, Owen crede che i futuri suoceri, appena arrivati in città, siano i famosi fuorilegge.

 

L’estate più calda – Prime Video

Regia: Matteo Pilati

Cast: Gianmarco Saurino, Nicole Damiani, Alice Angelica, Stefania Sandrelli, Nino Frassica, Michela Giraud, Giuseppe Giofrè

Anno: 2023

Trama: Siamo in un paese della Sicilia meridionale. Amore e passione si intrecciano nel corso di un’estate più calda di sempre, l’ultima di Lucia prima di partire per l’università e separarsi da Valentina, la sua migliore amica; l’ultima di Nicola prima di diventare prete. L’arrivo di Nicola nella piccola parrocchia di Don Carlo, sotto il sole accecante di luglio, porterà euforia e scompiglio in paese.

 

Geostorm – Infinity+

Regia: Dean Devlin

Cast: Katheryn Winnick, Gerard Butler, Abbie Cornish, Andy Garcia, Ed Harris, Jim Sturgess, Robert Sheehan, Randall P. Havens, Mare Winningham, Alexandra Maria Lara

Anno: 2017

Trama: Una serie di terribili disastri naturali porta i capi di stato delle potenze mondiali a riunirsi per prendere provvedimenti. Viene quindi definita la realizzazione di una complessa rete di satelliti in grado di controllare le condizioni climatiche e garantire la sicurezza dei cittadini, ma ad un certo punto qualcosa non va e la situazione rischia di precipitare.

 

Disco Boy – TimVision

Regia: Giacomo Abbruzzese

Cast: Franz Rogowski, Morr Ndiaye, Laëtitia Ky, Matteo Olivetti

Anno: 2023

Trama: Aleksei è un bielorusso in fuga dal suo passato, che raggiunge Parigi e si arruola nella Legione Straniera per ottenere il passaporto francese. Invece nel delta del Niger un giovane rivoluzionario di nome Jomo si batte contro le compagnie petrolifere che hanno devastato il suo villaggio. La sorella Udoka sogna di fuggire, consapevole che ormai tutto è perduto. I loro destini si intrecceranno, al di là dei confini, della vita e della morte.

 

Queenmaker: The Making of an It Girl

Regia: Zackary Drucker

Cast: Morgan Olivia Rose, OJ Norton, Ashleigh Prather, Diana Tourjée, Luke Gilford, Madison Passarelli

Anno. 2023

Trama: Siamo nel pieno della New York dell’era delle ereditiere. Un blogger anonimo si infiltra nell’élite di Manhattan, portandola ad un livello ancora più alto di celebrità. Però ad un certo punto il creatore del sito web viene smascherato e si tratta di qualcuno che nessuno si aspettava.

 

L’amore a domicilio – RaiPlay

Regia: Emiliano Corapi

Cast: Miriam Leone, Simone Liberati, Fabrizio Rongione, Anna Ferruzzo, Antonio Milo, Valeria Perri, Eleonora Russo, Renato Marchetti, Luciano Scarpa

Anno: 2019

Trama: Renato è un giovane uomo che è sempre fuggito dall’amore, tanto da non avere mai avuto una relazione seria. Un giorno conosce per caso Anna e, per la prima volta, viene travolto dalla passione che si trasforma in amore. Peccato che lei sia un tipo non semplicissimo, dato che è una criminale agli arresti domiciliari.

 

Unsane – Pluto TV

Regia: Steven Soderbergh

Cast: Joshua Leonard, Claire Foy, Sarah Stiles, Marc Kudisch, Amy Irving, Colin Woodell, Myra Lucretia Taylor

Anno: 2018

Trama: Dopo essere stata vittima di stalking, Sawyer si trasferisce in un’altra città per ricominciare una nuova vita. Sentendosi ancora in difficoltà si rivolge a un istituto per avere un supporto psicologico, ma si ritrova ricoverata contro la sua volontà ed è convinta che il suo stalker si sia fatto assumere nell’istituto sotto falso nome. Disperata, cerca in tutti i modi di denunciarlo ma nessuno le crede.

 

L’effetto acquatico-Un colpo di fulmine a prima svista – Nexo+

Regia: Sólveig Anspach

Cast: Samir Guesmi, Florence Loiret, Philippe Rebbot

Anno: 2016

Trama: Samir è uno scapolo quarantenne che si innamora di Agata, un’insegnante di nuoto. Nuotatore provetto, Samir si compra un costume e si finge principiante per agganciarla, ma un imprevisto costringe Samir a svelare la bugia. E Agata è allergica alle bugie.

 

Vi presento Toni Erdmann – MUBI

Regia: Maren Ade

Cast: Sandra Huller, Peter Simonischek, Ingrid Bisu, Michael Wittenborn, Tristan Putter, Lucy Russell

Anno: 2016

Trama: Inès è una donna in carriera, la cui vita scorre tranquilla, finché l’arrivo improvviso del padre Winfried segna l’inizio di un profondo sconvolgimento che la spinge a riflettere sulla propria esistenza.

 

Ghosted – Apple TV+

Regia: Dexter Fletcher

Cast: Chris Evans, Ana de Armas, Adrien Brody, Mike Moh, Amy Sedaris, Tate Donovan

Anno: 2023

Trama: Cole è un uomo buono e onesto, che si innamora perdutamente dell’enigmatica Sadie. Ad un certo punto scopre in modo scioccante che lei è in realtà un agente segreto. Prima che possano decidere di darsi un secondo appuntamento, i due vengono travolti in un avventuroso intrigo internazionale per salvare il mondo.

 

Il laureato – Paramount+

Regia: Mike Nichols

Cast: Anne Bancroft, Dustin Hoffman, Katharine Ross, William Daniels

Anno: 1967

Trama: Benjamin Braddock è il rampollo di una facoltosa famiglia, che ha terminato gli studi e sembra avere davanti a sé un futuro promettente. Viene dato un party in suo onore, ma lui si ritira in camera, dove viene raggiunto dalla signora Robinson, amica di famiglia, che gli chiede di accompagnarla a casa e tenta di sedurlo. L’arrivo del marito la interrompe, ma in seguito lei e Benjamin diventano amanti. La relazione termina quando il giovane conosce Elaine, la figlia dei Robinson: i due si innamorano, ma la madre non ci sta e le rivela come stanno le cose. Elaine lo lascia e accetta di sposare il ragazzo che i genitori vogliono per lei, ma Benjamin non ha alcuna intenzione di arrendersi.