20/05/2022

Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 20/05/2022 Aggiornato il 20/05/2022

In prima visione blockbuster come No Time To Die e Matrix Resurrection. E poi una ventata di allegria con Ballo Ballo, omaggio a Raffaella Carrà

Matrix Resurrection

Siamo in uno dei periodi più belli dell’anno, in cui si cerca di vivere il più possibile all’aria aperta, passando dal proprio giardino al parco cittadino, non disdegnando qualche gita fuori porta. Se questo è il vostro programma per il weekend e, per passare il tempo, volete includere un po’ di cinema in formato piccolo schermo, sapete che ormai la tv (grazie ai vari device) può essere sempre con voi. Quindi eccoci qui con i nostri consueti consigli di visione, che comprendono anche musical come Ballo Ballo (un omaggio alla nostra Raffaella Carrà) o film un po’ datati ma sempre gradevoli come Stregata dalla luna (con protagonista Cher), che potete trovare sui canali in chiaro e satellitari.

Sulle piattaforme invece largo alle prime visioni con No Time To Die (l’ultimo con Daniel Craig nei panni di 007) e Matrix Resurrection (che vede Keanu Reeves tornare nei panni di Thomas Anderson alias Neo dopo ben 19 anni).

 

Film in chiaro

 

After – venerdì 20 maggio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Jenny Gage

Cast: Josephine Langford, Hero Fiennes-Tiffin, Khadijha Red Thunder, Selma Blair, Dylan Arnold, Shane Paul McGhie, Samuel Larsen

Anno: 2019

Trama: Tessa Yong è una studentessa modello, con una madre soffocante. Si allontanerà però da casa per la prima volta, insieme allo storico fidanzato Noah, per trasferirsi alla Washington Central University. Qui, grazie alla compagna di stanza Steph, conosce il misterioso Hardin Scott e ne rimane fortemente colpita.

 

Miss Detective – venerdì 20 maggio (ore 21.10), La5

Regia: Donald Petrie

Cast: Sandra Bullock, William Shatner, Ernie Hudson, Benjamin Bratt

Anno: 2000

Trama: Gracie Hart è un agente F.B.I. molto affascinante, ma con un carattere da maschiaccio. Quando si viene a scoprire che un gruppo di terroristi vuole sabotare il concorso di Miss America, lei è l’unica tra gli agenti in servizio a potersi infiltrare e passare credibilmente per un’aspirante Miss.

 

Chi m’ha visto – sabato 21 maggio (ore 21.25), Rai 1

Regia: Alessandro Pondi

Cast: Piefrancesco Favino, Giuseppe Fiorello, Mariela Garriga, Dino Abbrescia, Sabrina Impacciatore

Anno: 2017

Trama: Martino Piccione è un bravissimo chitarrista che collabora con i più grandi divi della musica leggera italiana. Peccato che nessuno se ne accorga, dato che sul palco i riflettori non sono mai puntati su di lui. E così, ogni volta che Martino torna in Puglia nel suo paese natio, si trova a subire le ironie dei suoi concittadini che lo prendono in giro per la sua ossessione di diventare un musicista famoso. E così, con l’aiuto del suo migliore amico Peppino, decide di mettere in atto un piano strampalato pur di attirare l’attenzione su di sé, organizzando la propria sparizione.

 

Ballo Ballo – sabato 21 maggio (ore 21.19), Rai Movie

Regia: Nacho Alvarez

Cast: Ingrid Garcia Jonsson, Fernando Guallar, Pedro Casablanc, Veronica Echegui, Giuseppe Maggio, Natalia Millan, Fernando Tejero

Anno: 2020

Trama: Siamo a Madrid, negli anni’70. Un periodo sfavillante e vivace, ma ancora segnato da una rigida censura dei costumi. Maria è una giovane donna che, dopo aver abbandonato il suo fidanzato italiano all’altare in una chiesa di Roma, vola a casa a tutta velocità per cercare di capire cosa vuole realmente alla vita. In aeroporto conosce una hostess di nome Amparo che, vedendola smarrita, decide di darle una mano iniziando con l’ospitarla a casa sua. Le due ragazze, in poco tempo, diventano grandi amiche e finiscono per condividere non solo l’abitazione, ma anche il lavoro. Un giorno Maria, portando una valigia smarrita all’affascinante Pablo, finisce negli studi del programma Las noches de Rosa e, da grande appassionata di danza, improvvisa dietro le quinte un balletto. Viene così notata per caso dal regista, che decide di darle l’opportunità di realizzare il suo sogno di ballare in tv. Maria, che nel frattempo inizia una love story con Pablo, è felice di poter condividere con lui il posto di lavoro, però non sa quanto il suo ruolo di censore, ereditato dal severissimo padre Celedonio, rischi di mettere in crisi il loro rapporto.

 

Batman Begins – domenica 22 maggio (ore 21.20), Italia 1

Regia: Christopher Nolan

Cast: Christian Bale, Michael Caine, Liam Neeson, Cillian Murphy, Morgan Freeman, Gary Oldman, Ken Watanabe, Katie Holmes

Anno: 2005

Trama: Dopo aver assistito al brutale assassinio dei suoi genitori, il giovane Bruce Wayne viaggia per il mondo cercando di capire come si possono combattere le ingiustizie. Una volta tornato nella natia Gotham City si trasforma in Batman, un eroe mascherato che usa la forza, l’intelligenza e ogni altro mezzo disponibile per contrastare le forze del male che minacciano la città.

 

La vendetta di Luna – domenica 22 maggio (ore 21.00), Iris

Regia: Khaled Kaissar

Cast: Lisa Vicari, Carlo Ljubek, Branko Tomovic, Rainer Bock

Anno: 2017

Trama: Luna è una diciassettenne libera e sicura di sé, che sta trascorrendo le vacanze estive in un idilliaco luogo di montagna con la sua famiglia. Ad un certo punto arriva la tragedia: un paio di uomini sconosciuti li prendono in ostaggio e uccidono i genitori e la sorella minore. Luna capisce che l’unica via di salvezza è la fuga, ma poco prima di riuscire a scappare scopre che la sua intera esistenza si basava su una grossa bugia. Suo padre, infatti, era in realtà un agente segreto russo e la famiglia era solo una copertura. Sconvolta, Luna desidera solo vendicarsi, contando sull’aiuto di Hamid, anche lui ex agente segreto.

 

Film su satellite

 

Il truffacuori – venerdì 20 maggio (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Pascal Chaumeil

Cast: Romain Duris, Vanessa Paradis, Julie Ferrier, Jacques Frantz, François Damiens

Anno: 2010

Trama: Alex Lippi è un seduttore di professione, assoldato da genitori, parenti e amici di giovani fanciulle innamorate dell’uomo sbagliato per salvarle da relazioni che potrebbero rivelarsi disastrose. Finora Alex non ha sbagliato una missione, ma la sua prossima cliente potrebbe rovinargli la fama.

 

Stregata dalla luna – sabato 21 maggio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Norman Jewison

Cast: Cher, Nicolas Cage, Olympia Dukakis, Vincent Gardenia, Louis Guss, Danny Aiello

Anno: 1987

Trama: Loretta Castorini è una vedova italoamericana che vive a Brooklyn, New York. È una donna giovane (ha 37 anni) e affascinante, quindi destinata a non rimanere a lungo sola. Si fidanza così con Johnny Cammareri, che desidera avere al loro matrimonio il fratello Ronnie con cui non parla da cinque anni. Destino però vuole che quest’ultimo finisca per fare breccia nel cuore di Loretta.

 

Qua la zampa 2-Un amico è per sempre – domenica 22 maggio (ore 21.00), Sky Cinema Family

Regia: Gail Mancuso

Cast: Josh Gad, Dennis Quaid, Marg Helgenberger, Betty Gilpin

Anno: 2019

Trama: Bailey trascorre la sua vita in Michigan nella fattoria dei suoi padroni Ethan e Hannah. Ha anche una nuova compagna di giochi, ovvero CJ, la nipote della coppia. Il problema è che Gloria, la madre di CJ, decide di portarla via con sé lontano dalla fattoria. Bailey si prepara quindi a lasciare la sua vecchia vita per una nuova ma promettendo a Ethan di proteggere CJ ad ogni costo.

 

Film in streaming

 

Due agenti molto speciali 2 – Netflix

Regia: Louis Leterrier

Cast: Omar Sy, Laurent Lafitte, Izia Higelin, Dimitri Storoge

Anno: 2022

Trama: Ousmane Diakité e François Monge sono due poliziotti con stili, origini e carriere assai diverse. I due però si ritrovano a lavorare insieme in una nuova indagine attraverso la Francia. Quella che sembrava una semplice operazione per traffico di droga si rivela un caso criminale in piena regola, in cui non mancano il pericolo condito da un po’ di comicità inaspettata.

 

No Time To Die – Prime Video

Regia: Cary Fukunaga

Cast: Daniel Craig, Ana de Armas, Rami Malek, Billy Magnussen, Léa Seydoux, Ralph Fiennes, Ben Whishaw, Lashana Lynch, Naomie Harris, David Dencik, Jeffrey Wright

Anno: 2021

Trama: Dopo aver lasciato i servizi segreti, James Bond si gode finalmente una vita tranquilla in Giamaica. Peccato che la pace dura poco, dato che ad un certo punto compare un suo vecchio amico, l’agente della CIA Felix Leiter, che gli chiede aiuto.

 

Matrix Resurrections – Infinity +

Regia: Lana Wachowski

Cast: Keanu Reeves, Carrie-Anne Moss, Yahya Abdul-Mateen II, Jessica Henwick, Jonathan Groff, Neil Patrick Harris, Priyanka Chopra Jonas, Christina Ricci, Telma Hopkins, Eréndira Ibarra, Toby Onwumere, Max Riemelt, Brian J. Smith e Jada Pinkett Smith

Anno: 2022

Trama: Si torna a parlare di un mondo in cui esistono due realtà: la vita quotidiana e ciò che si cela dietro ad essa. Per scoprire se la sua realtà è vera o solo immaginazione e per conoscere realmente se stesso, Thomas Anderson alias Neo dovrà scegliere di seguire ancora una volta il Bianconiglio. Ovviamente lui sa già cosa deve fare, ma cosa ancora non sa è che ora Matrix è più forte, più sicura e più pericolosa che mai.

 

Freeheld: Amore, giustizia, uguaglianza – TimVision

Regia: Peter Sollett

Cast: Julianne Moore, Elliot Page, Steve Carell, Michael Shannon, Luke Grimes

Anno: 2015

Trama: Laurel Hester è una poliziotta del New Jersey che nasconde da decenni la sua omosessualità, per paura che questo possa avere ripercussioni sul lavoro. Quando però si innamora di una giovane meccanica di nome Stacie Andree, trova il coraggio di fare coming out con il suo collega Dane Wells. Un giorno, mentre è ad una visita per farsi controllare la schiena, Laurel scopre di avere un tumore maligno al quarto stadio e il suo primo pensiero è di dare una sicurezza economica alla compagna. Così inizia una battaglia legale per ottenere che la sua pensione venga concessa a Stacie.

Tratto da una storia vera.

 

The Valet – Disney+

Regia: Richard Wong

Cast: Eugenio Derbez, Samara Weaving, Max Greenfield, Betsy Brandt

Marisol Nichols, Amaury Nolasco

Anno: 2022

Trama: Olivia è una star internazionale del cinema, che si ritrova al centro del gossip dopo che un paparazzo scatta una foto di lei in compagnia di Vincent, il suo amante sposato. Nella stessa foto compare per caso un parcheggiatore di nome Antonio, che viene scelto come falso fidanzato di Olivia. La finta liason di copertura con l’attrice farà finire l’uomo nel caos.

 

Martin Eden – RaiPlay

Regia: Pietro Marcello

Cast: Luca Marinelli, Jessica Cressy, Vincenzo Nemolato, Denise Sardisco, Carco Cecchi

Anno: 2019

Trama: Martin Eden è un giovane marinaio di modeste origini che, venuto a contatto con il mondo della borghesia napoletana, decide di studiare e diventare uno scrittore. Inizierà così per lui un percorso che lo catapulterà nel turbinio della vita culturale e politica del suo secolo.

 

Volavérunt – Pluto TV

Regia: Bigas Luna

Cast: Penelope Cruz, Aitana Sánchez-Gijón, Jordi Mollà, Carlos La Rosa, Stefania Sandrelli

Anno: 1999

Trama: Il 22 luglio 1802 la Duchessa d’Alba, ricca e indipendente vedova spagnola, offre un memorabile ricevimento per festeggiare l’inaugurazione del suo nuovo palazzo. Tra gli invitati ci sono straordinari personaggi della società spagnola: il primo ministro Manuel Godoy, la nobildonna sua amante Pepita Tudò (modella del famoso quadro La maja desnuda), nonché l’autore del medesimo, il pittore Francisco Goya. La mattina seguente, dopo una notte di intrighi e rapporti amorosi, la Duchessa, appena quarantenne, viene ritrovata morta misteriosamente nel proprio letto.

 

Oltre la notte – Nexo+

Regia: Fatih Akin

Cast: Diane Kruger, Denis Moschitto, Johannes Krisch, Numan Acar, Samia Muriel Chancrin, Johannes Krisch, Ulrich Tukur, Ulrich Brandhoff, Hanna Hilsdorf

Anno: 2018

Trama: La vita di Katja viene improvvisamente sconvolta quando il marito Nuri e il figlioletto Rocco rimangono uccisi nell’esplosione di una bomba. Grazie al sostegno di amici e familiari, la donna riesce ad affrontare il funerale e ad andare avanti. Il pensiero di quanto successo e la ricerca degli ossessiva degli assassini però continuano a tormentarla. Al suo fianco c’è anche Danilo, avvocato e miglior amico di Nuri, che la rappresenta nel processo finale contro i due sospetti: una giovane coppia appartenente a un’organizzazione neonazista. Il processo è un’esperienza durissima per Katja, che però non ha intenzione di arrendersi finché non avrà giustizia.

 

La donna dello scrittore – MUBI

Regia: Christian Petzold

Cast: Franz Rogowski, Paula Beer, Godehard Giese, Maryam Zaree

Anno: 2018

Trama: Durante l’avanzata delle truppe tedesche verso il sud della Francia, Georg si finge uno scrittore ormai morto. A Marsiglia in attesa di imbarcarsi per il Messico, vede i suoi piani cambiare non appena si innamora di una donna di nome Marie.

 

Grey Lady – STARZPLAY

Regia: John Shea

Cast: Eric Dane, Adrian Lester, Rebecca Gayheart, Natalie Zea, Carolyn Stotesbery, Jimmy Cummings, Amy Madigan, Chris Meyer

Anno: 2017

Trama: Siamo a Boston. Dopo l’omicidio della sua collega nonché amante, il Detective della omicidi James Doyle segue un indizio nascosto nelle ultime parole della donna. Arriva così nella remota Nantucket per dare la caccia al suo assassino nella desolazione dell’isola.

 

Chi sei, Charlie Brown? – Apple TV +

Regia: Michael Bonfiglio

Cast: Lupita Nyong’o, Tyler Nathan, Terry McGurrin, Isabella Leo

Anno: 2021

Trama: Documentario che, attraverso la voce di Lupita Nyong’o, ci porta nel mondo dei Peanuts e del suo creatore Charles M. Schulz, raccogliendo anche le testimonianze di fan celebri come Drew Barrymore, Kevin Smith e Al Roker. In più viene inclusa una nuova storia animata con protagonista Charlie Brown.