26/05/2023

Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 26/05/2023 Aggiornato il 26/05/2023

Il Festival di Cannes fa scattare la voglia di revival, che possiamo soddisfare grazie alla tv. E tra i film da vedere questo weekend c'è anche, in prima visione, Prima di andare via

Prima di andare via

Nel weekend si concluderà la 76esima edizione del Festival di Cannes che, come ogni anno, fa scattare l’inevitabile voglia di vedere film sia al cinema che in tv. E mentre in sala è appena arrivato Rapito di Marco Bellocchio, fresco di concorso, sul piccolo schermo possiamo dedicarci al revival. Sulla piattaforma streaming MUBI, infatti, è disponibile la rassegna In cerca della meraviglia: i film di Alice Rohrwacher dove potremo rivedere le opere realizzate dalla regista italiana, in concorso quest’anno a Cannes con La Chimera. E in attesa di vedere su grande schermo (a fine giugno) Indiana Jones e il Quadrante del Destino, presentato nei giorni scorsi fuori concorso, possiamo fare un tuffo nel passato riguardando gli altri capitoli della saga come Indiana Jones e il Tempio Maledetto.

Vi segnaliamo poi, extra Croisette, Prima di andare via: il nuovo film, delicato e toccante, di Massimo Cappelli con protagonisti Riccardo Maria Manera e Jenny De Nucci.

  

 Film in chiaro

 

Il traditore – venerdì 26 maggio (ore 21.20), Rai3

Regia: Marco Bellocchio

Cast: Pierfrancesco Favino, Maria Fernanda Cândido, Fabrizio Ferracane, Luigi Lo Cascio, Fausto Russo Alesi, Marco Gambino

Anno: 2019

Trama: Siamo in Italia, nei primi anni ’80, quando è in corso una guerra tra i boss della mafia siciliana per il controllo sul traffico di droga. Il boss Tommaso Buscetta fugge e si nasconde in Brasile, paese dal quale assiste impotente all’uccisione di due suoi figli e del fratello. Lui potrebbe essere il prossimo, ma la polizia brasiliana lo arresta e lo fa estradare, così decide di incontrare il giudice Giovanni Falcone e tradire l’eterno voto fatto a Cosa Nostra.

 

The Infinite Moment-Mary’s Loop – venerdì 26 maggio (ore 21.15), Cielo

Regia: Douglas Beer

Cast: Jennifer Rihouey, Damien Dorsaz, Mathieu Chardet

Anno: 2017

Trama: Marie e Léo sono devastati dalla morte accidentale della loro giovane figlia, così decidono di trasferirsi in una fattoria isolata vicino al confine svizzero. Léo trova rifugio nella ricerca di un lavoro mentre Marie è assalita dalle sue ansie.

 

Burraco fatale – sabato 27 maggio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Giuliana Gamba

Cast: Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Caterina Guzzanti, Paola Minaccioni

Anno: 2020

Trama: Irma, Eugenia, Miranda e Rina sono quattro donne molto diverse tra di loro, ma legate da una conoscenza profonda e duratura nel tempo, unita e scandita dalle loro irrinunciabili partite a carte. Quando decidono di partecipare ad un torneo nazionale di burraco e uscire dalla loro quotidianità, si ritroveranno improvvisamente a carte scoperte.

 

L’immortale – sabato 27 maggio (ore 21.15), Cine34

Regia: Marco D’Amore

Cast: Marco D’Amore, Giuseppe Aiello, Salvatore D’Onofrio, Giovanni Vastarella, Marianna Robustelli, Martina Attanasio, Gennaro Di Colandrea

Anno: 2019

Trama: Mentre il corpo di Ciro Di Marzio sta affondando nelle acque scure del Golfo di Napoli affiorano i ricordi. Ci si proietta così nel 1980, quando il corpo di Ciro neonato, ancora vivo, viene trovato tra le macerie di un palazzo crollato. Dieci anni dopo ritroviamo Ciro cresciuto e costretto a sopravvivere alle strade di Napoli, alle prese con quella che sarà la sua educazione criminale.

 

Sorelle per sempre – domenica 28 maggio (ore 21.25), Rai1

Regia: Andrea Porporati

Cast: Donatella Finocchiaro, Anita Caprioli, Claudio Castrogiovanni, Francesco Foti, Noemi Pecorella, Viola Seggio, Andrea Tidona

Anno: 2021

Trama: Siamo a Mazara del Vallo. Marinella Torrisi e Costanza Maggio frequentano la stessa classe d’asilo e, per una distrazione della maestra, vengono confuse e accompagnate dalla mamma sbagliata. Però quello che sembra essere un errore banale è l’inizio di un cammino che porta entrambe le famiglie a fare una scoperta sconvolgente sull’identità delle loro figlie.

 

L’amore bugiardo-Gone Girl – domenica 28 maggio (ore 21.20), Rai4

Regia: David Fincher

Cast: Ben Affleck, Rosamund Pike, Neil Patrick Harris, Kim Dickens, Emily Ratajkowski, Tyler Perry, Patrick Fugit, Carrie Coon, David Clennon

Anno: 2014

Trama: Siamo a Carthage, Missouri. Nick e Amy Dunne sono giovani e brillanti, una coppia che tutti invidiano. In realtà per loro è dura adattarsi alla vita di provincia, dove sono stati costretti a trasferirsi per via della malattia della madre di Nick e dopo aver perso il lavoro e la casa di New York. In particolare Amy, che è piuttosto viziata e capricciosa, fatica ad abituarsi alle ristrettezze economiche e alla mancanza degli agi cui era abituata. Il giorno del loro quinto anniversario di matrimonio, Amy scompare. Per Nick inizia un vero incubo, anche perché si trova ad essere il primo sospettato per l’omicidio della moglie. Così l’uomo decide di avviare un’indagine parallela per scoprire cosa sia successo davvero.

 

Film su satellite

 

Top Gun: Maverick – venerdì 26 maggio (ore 21.00), Sky Cinema Action

Regia: Joseph Kosinski

Cast: Tom Cruise, Miles Teller, Jennifer Connelly, Jon Hamm, Glen Powell, Lewis Pullman, Charles Parnell, Bashir Salahuddin, Monica Barbaro, Jay Ellis, Danny Ramirez, Greg Tarzan Davis, Ed Harris, Val Kilmer

Anno: 2022

Trama: Dopo più di trent’anni di servizio il Tenente Pete “Maverick” Mitchell, tra i migliori aviatori della Marina, evita la promozione che non gli permetterebbe più di volare e si spinge (ancora una volta) oltre i limiti, collaudando coraggiosamente nuovi aerei. Chiamato ad addestrare una squadra speciale di allievi dell’accademia Top Gun per una missione segreta, Maverick incontrerà il Tenente Bradley Bradshaw, nome di battaglia “Rooster”, figlio del suo vecchio compagno di volo Nick Bradshaw “Goose”. Maverick si troverà alle prese non solo con un futuro incerto, ma anche con i fantasmi del suo passato.

 

The Bourne Identity – sabato 27 maggio (ore 21.15), Sky Cinema Action

Regia: Doug Liman

Cast: Matt Damon, Franka Potente, Chris Cooper, Julia Stiles, Clive Owen

Anno: 2002

Trama: Un uomo viene ritrovato nel Mar Mediterraneo da un peschereccio italiano. Oltre a ferite da arma da fuoco l’uomo ha anche perso la memoria, l’unica traccia della sua identità sembra essere una capsula conficcata nel suo corpo con un indirizzo di una banca svizzera.

 

I Goonies – domenica 28 maggio (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Richard Donner

Cast: Sean Astin, Josh Brolin, Jeff Cohen, Ke Huy Quan, Anne Ramsey

Anno: 1985

Trama: Un gruppo di potenti sta comprando tutte le case del quartiere di Goon Docks per motivi speculativi. Una banda di ragazzini del quartiere, ovvero i Goonies, cerca di opporsi anche se non sa da che parte cominciare. Poi una sera, mentre stanno rovistando in una soffitta, i ragazzi scoprono mappa spagnola tutta ingiallita che contiene indicazioni precise su come trovare un antico tesoro.

 

Film in streaming

 

Blood & Gold – Netflix

Regia: Peter Thorwarth

Cast: Robert Maaser, Marie Hacke, Alexander Scheer, Jördis Triebel, Stephan Grossmann, Florian Schmidtke, Petra Dieser, Gisela Aderhold, Jochen Nickel

Anno: 2023

Trama: Siamo nella primavera 1945, durante gli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale. Mentre torna a casa dal fronte per ritrovare la figlia, il disertore tedesco Heinrich si imbatte in un’agguerrita squadra di SS. Dopo essere stato appeso a un albero dal loro leader, viene salvato all’ultimo momento dalla coraggiosa contadina Elsa che lo nasconde nella sua fattoria. Intanto le SS si mettono alla ricerca di un tesoro degli ebrei in un villaggio vicino, scontrandosi con i seccati abitanti che vogliono tenersi il bottino. Presto Heinrich ed Elsa restano coinvolti loro malgrado in questa adrenalinica caccia all’oro, che culmina in una sanguinosa resa dei conti nella chiesa locale.

 

Prima di andare via – Prime Video

Regia: Massimo Cappelli

Cast: Riccardo Maria Manera, Jenny De Nucci, Tiziana Foschi, Mirko Frezza, Marina Suma

Anno: 2023

Trama: Andrea è un ragazzo che la vita, un po’, la subisce: ha un migliore amico da tenere sotto controllo, un esame difficile da superare e una ex ragazza che gioca con lui come il gatto col topo. Però la sua vita gli piace così com’è e quando scopre di avere un male incurabile il mondo gli crolla addosso. Un giorno incontra Giulia, che si trova nelle sue stesse condizioni e, grazie a lei, capirà che è giunto il momento di prendere in mano quello che resta della propria esistenza.

 

Magic Mike–The Last Dance – Infinity+

Regia: Steven Soderbergh

Cast: Channing Tatum, Salma Hayek Pinault, Ayub Khan Din, Jemelia George, Juliette Motamed, Vicki Pepperdine

Anno: 2023

Trama: Dopo una lunga pausa e in seguito ad un affare fallito che lo ha lasciato al verde, costringendolo a lavorare come barman nei locali della Florida, per “Magic” Mike Lane è giunta l’ora di tornare sul palco. La sua speranza è di partecipare a quello che considera l’ultimo show della sua carriera e per farlo vola a Londra con una donna piuttosto benestante che lo attira con un’offerta a cui non si può proprio dire di no e un’agenda già pianificata. Quando Mike scoprirà cosa ha in mente veramente la donna, si renderà conto che la posta in gioco è altissima.

 

Last Survivors – TimVision

Regia: Drew Mylrea

Cast: Drew Van Acker, Alicia Silverstone, Stephen Moyer

Anno: 2023

Trama: In un mondo post-apocalittico, un padre e un figlio vivono da vent’anni isolati tra i boschi. Però ad un certo punto la loro utopia di una vita autosufficiente, lontano da tutto e tutti, viene drammaticamente messa alla prova dall’incontro con una sconosciuta.

 

White Men Can’t Jump – Disney+

Regia: Calmatic

Cast: Jack Harlow, Sinqua Walls, Teyana Taylor, Laura Harrier, Vince Staples, Myles Bullock

Anno: 2023

Trama: Jeremy è una ex star del basket, la cui carriera è stata interrotta dagli infortuni. Suo malgrado si trova a fare squadra con Kamal, un giocatore un tempo promettente ma che ha mandato in fumo il suo futuro nello sport. I due cestisti, nonostante una relazione precaria e varie difficoltà, uniscono le forze per cercare di realizzare i propri sogni.

 

La persona peggiore del mondo – RaiPlay

Regia: Joachim Trier

Cast: Renate Reinsve, Anders Danielsen Lie, Herbert Nordrum, Hans Olav Brenner

Anno: 2021

Trama: Julie è una quasi-trentenne che non riesce a trovare il suo posto nel mondo né a dare un ordine alla sua caotica esistenza. La ragazza non sa ancora quale percorso professionale intraprendere e la sua vita professionale è un vero disastro. Quando incontra Aksel, un autore 45enne di successo, crede di aver trovato finalmente un po’ di stabilità, almeno in amore. Però a scombinare i suoi piani arriva l’affascinante Eivind, che la porterà ad avere forti dubbi sulla sua nuova relazione. È a questo punto che Julie dovrà imparare prima a guadarsi dentro e capire chi è veramente.

 

Fatal Instinct – Pluto TV

Regia: Luciano Saber

Cast: Ivan Sergei, Drew Fuller, Richard Burgi, Wasiela Lusha

Anno: 2014

Trama: Una serie di omicidi sconvolgono Los Angeles. Tra i principali sospettati c’è il fratello di un ispettore di polizia. Sarà davvero lui il colpevole?

 

Fast Food Nation – Nexo+

Regia: Richard Linklater

Cast: Greg Kinnear, Ethan Hawke, Patricia Arquette, Avril Lavigne, Catalina Sandino Moreno, Bruce Willis

Anno: 2006

Trama: Don Henderson è un marketing executive della catena di fast food Mickey’s, che si trova di fronte a un grosso problema: tracce di carne contaminata sono state rilevate all’interno dell’hamburger campione di vendite dell’azienda. Per scoprirne le cause, Don dovrà intraprendere un viaggio volto a far luce sul lato più oscuro della filiera alimentare americana.

 

Le meraviglie – MUBI

Regia: Alice Rohrwacher

Cast: Maria Alexandra Lungu, Alba Rohrwacher, Monica Bellucci, André Hennicke, Agnese Graziani, Sabine Timoteo

Anno: 2014

Trama: Quattro sorelle, figlie di apicoltori, vivono una vita serena e tranquilla in campagna, scandita dal ritmo lento delle stagioni. Le loro sicurezze vengono stravolte dall’arrivo di una troupe televisiva che promette loro meraviglie ed una vita da star.

 

Louis Armstrong’s Black & Blues – Apple TV+

Regia: Sacha Jenkins

Anno: 2022

Trama: Docufilm che offre uno sguardo intimo e a tratti inedito del grande Louis Armstrong, attraverso filmati d’archivio, registrazioni private e conversazioni personali mai ascoltate prima. Questo documentario onora l’eredità di Armstrong come padre fondatore del jazz, una delle prime star conosciute e amate a livello internazionale e ambasciatore culturale degli Stati Uniti.

 

Indiana Jones e il Tempio Maledetto – Paramount+

Regia: Steven Spielberg

Cast: Harrison Ford, Kate Capshaw, Amrish Puri, Jonathan Ke Quan, Roy Chiao, Philip Stone, Roshan Seth, Dan Aykroyd

Anno: 1984

Trama: Per salvare gli abitanti di un villaggio, Indiana Jones affronta incredibili pericoli e si scontra con i membri di una setta sanguinaria dedicata alla dea Kali, allo scopo di recuperare una pietra dai poteri miracolosi.