27/01/2023

Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 27/01/2023 Aggiornato il 27/01/2023

Un matrimonio esplosivo con Jennifer Lopez, Darby Harper: consulenza fantasmi e Great Freedom sono i film novità. Poi ci sono i titoli che celebrano il Giorno della Memoria, da Lezioni di persiano ad Anna Frank, al Diario Segreto

Un matrimonio esplosivo

Questo weekend si fa interessante per chi ha intenzione di passare qualche ora in relax davanti alla tv. Sono infatti arrivati sulle piattaforme streaming dei nuovi film, assolutamente da non perdere. Si parte con Un matrimonio esplosivo, un mix tra commedia romantica ed action movie con protagonisti Jennifer Lopez e Josh Duhamel, davvero irresistibile. Per i teen (ma non solo) c’è invece Darby Harper: consulenza fantasmi con Riele Downs e Auli’i Cravalho, mentre per gli amanti del cinema d’autore Great Freedom (che l’Austria aveva candidato agli Oscar 2022) con protagonista un intenso Franz Rogowski (noto al pubblico italiano grazie a Freaks Out).

Sui canali in chiaro e satellitari non mancano poi i titoli che celebrano il Giorno della Memoria, da Lezioni di persiano ad Anna Frank e il Diario Segreto.

 

Film in chiaro

 

Analisi finale – venerdì 27 gennaio (ore 21.00), Warner TV

Regia: Phil Joanou

Cast: Richard Gere, Kim Basinger, Uma Thurman, Eric Roberts

Anno: 1992

Trama: Isaac Barr è un famoso psichiatra di San Francisco che ha tra i pazienti una giovane afflitta da uno strano sogno floreale. Per conoscere alcuni episodi della vita di lei, decide quindi di mettersi in contatto con sua sorella Heather, moglie di un gangster di origine greca, violento e moralmente ambiguo. Tra il medico e Heather scatta la passione, ma alla donna basta una minima quantità di alcol per diventare psichicamente instabile. Così, durante una crisi di ebrezza patologica con relativa perdita di memoria, uccide il marito. Riconosciuta non colpevole grazie alla difesa coordinata da Barr, viene ricoverata in una casa di cura. Però nel frattempo lo psichiatra si accorge di essere al centro di una diabolica machinazione.

 

Lezioni di persiano – venerdì 27 gennaio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Vadim Perelman

Cast: Nahuel Perez Biscayart, Lars Eidinger, Jonas Nay, David Schutter

Anno: 2020

Trama: Siamo nel 1942. Gilles è un ebreo belga che viene arrestato e, per scampare ad un’esecuzione sommaria, mente spacciandosi per persiano grazie ad un libro in farsi che possiede. Per una strana casualità si troverà ad insegnare proprio questa lingua, che lui non conosce affatto, al direttore del campo nazista Koch che, una volta terminata la guerra, sogna di aprire un ristorante in Iran. Così per sopravvivere Gilles si vede costretto a inventare una lingua fatta di parole e suoni senza senso; l’insolito rapporto tra lui e il direttore, però, finirà col suscitare le gelosie dei prigionieri e delle SS. Così per Gilles mantenere il segreto diventerà sempre più difficile.

 

Mia moglie è una strega – sabato 28 gennaio (ore 21.00), Cine34

Regia: Castellano e Pipolo

Cast: Renato Pozzetto, Eleonora Giorgi, Helmut Berger, Lia Tanzi, Enrico Papa

Anno: 1980

Trama: Nel ‘600 la strega Finnicella viene condannata al rogo dall’Inquisizione. Una volta morta chiede al diavolo Asmodeo il permesso di tornare sulla Terra per vendicarsi. Si ritrova così ai giorni nostri e incontra Emilio Altieri, discendente del cardinale che la condannò, ma finisce per provare per lui dei sentimenti diversi dall’odio.

 

Casa, dolce casa? – sabato 28 gennaio (ore 21.10), 27

Regia: Richard Benjamin

Cast: Tom Hanks, Shelley Long, Alexander Godunov, Joe Mantegna, Frankie Faison, Mary Louise Wilson

Anno: 1996

Trama: Anna e Walter devono lasciare la casa dove abitano a New York e vengono attratti dall`offerta di una signora anziana un po` svitata che vuole cedergli per 200.000 dollari la sua villa, compresi i mobili ed il prato circostante. La coppia impegna tutti i risparmi per accaparrarsi quello che ritengono un affare, ma ben presto scoprono che la casa nasconde una lunga serie di problematiche.

 

È per il tuo bene – domenica 29 gennaio (ore 21.20), Canale 5

Regia: Rolando Ravello

Cast: Marco Giallini, Vincenzo Salemme, Giuseppe Battiston, Isabella Ferrari, Valentina Lodovini, Claudia Pandolfi, Matilde Gioli

Anno: 2020

Trama: Arturo (avvocato conservatore), Sergio (irascibile operaio con problemi di autocontrollo) e Antonio (poliziotto integerrimo) sono tre padri che vedono il loro peggior incubo avverarsi, quando si rendono conto che le loro giovani e belle figlie sono cresciute troppo in fretta. Il primo vedrà la figlia scappare nel giorno del matrimonio con una donna. Il secondo dovrà fare i conti con il fidanzato della sua “piccola” che ha trent’anni più di lei. Il terzo dovrà confrontarsi con il ragazzo di sua figlia, un giovane rapper. I tre decideranno così di unire le forze per fare tornare le ragazze single, mettendo a dura prova anche la pazienza delle mogli e i rispettivi matrimoni.

 

Belle & Sebastien-Amici per sempre – domenica 29 gennaio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Clovis Cornillac

Cast: Felix Bossuet, Tcheky Karyo, Clovis Cornillac, Thierry Neuvic

Anno: 2017

Trama: Sono ormai trascorsi due anni da quando Sebastien ha ritrovato suo padre, nel frattempo il ragazzo è cresciuto e Belle, sua inseparabile compagna di avventure, ha avuto tre splendidi cuccioli. La situazione si complica quando uno sconosciuto si presenta sostenendo di essere il proprietario di Belle e che vuole riprendersela. Naturalmente Sebastien farà di tutto per non separarsi dalla sua migliore amica a quattro zampe e dai suoi tre cuccioli.

 

Film su satellite

 

Anna Frank e il Diario Segreto – venerdì 27 gennaio (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Ari Folman

Voci originali: Emily Carey, Ruby Stokes, Sebastian Croft

Anno: 2022

Trama: Kitty (che nel Diario è l’amica immaginaria a cui Anna confida i suoi segreti e i suoi sogni) si risveglia magicamente nella casa di Amsterdam in cui ha vissuto Anna. Sono gli anni 2000 e la casa nascondiglio è stata adibita a museo, attirando visitatori da tutto il mondo. Convinta che Anna sia ancora viva, Kitty si mette sulle sue tracce e affronterà un viaggio avventuroso alla scoperta del mondo di oggi.

 

The Eichmann Show-Il processo del secolo – sabato 28 gennaio (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Paul Andrew Williams

Cast: Martin Freeman, Anthony LaPaglia, Nicholas Woodeson, Zora Bishop, Ed Birch, Andy Nyman, Justin Salinger, Ben Addis, Dylan Edwards, Ben Lloyd-Hughes, Solomon Mousley, Caroline Bartlett, Rebecca Front, Anna-Louise Plowman, Nathaniel Gleed

Anno: 2015

Trama: Siamo nel 1961. Il gerarca nazista Adolf Eichmann viene rapito in Argentina da agenti del Mossad e condotto in Israele per essere processato. Il produttore televisivo Milton Fruchtman è convinto che il processo, con le testimonianze delle atrocità commesse dai tedeschi, debba essere mandato in onda per mostrare al mondo i mali della Shoah e per combattere qualsiasi tentativo di rinascita del movimento nazista. Nonostante le minacce di morte, Fruchtman unisce le proprie forze con il regista Leo Hurwitz e, vincendo la riluttanza delle reti tv e del premier israeliano David Ben-Gurion, riesce a portare le telecamere

 

Vizi di famiglia – domenica 29 gennaio (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Rob Reiner

Cast: Jennifer Aniston, Kevin Costner, Shirley MacLaine, Mark Ruffalo, Richard Jenkins, Mena Suvari

Anno: 2005

Trama: Sarah Huttinger, una giornalista del New York Times che si occupa di necrologi, ha accettato di sposare il suo fidanzato Jeff. La donna però non è convinta di aver fatto la scelta giusta e l’occasione per capire cosa desidera veramente si presenta quando conosce il miliardario Beau Burroughs, che le svela alcuni segreti che riguardano lei e la sua famiglia.

 

Film in streaming

 

Ofelia–Amore e morte – Netflix

Regia: Claire McCarthy

Cast: Daisy Ridley George MacKay, Naomi Watts, Clive Owen, Tom Felton

Anno: 2018

Trama: La storia della bella e affascinante Ofelia, innamorata di Amleto e con un rapporto tormentato con la madre Gertrude di cui è la più rinomata dama di compagnia. La giovane dovrà decidere tra il suo vero amore o la propria vita.

 

Un matrimonio esplosivo – Prime Video

Regia: Jason Moore

Cast: Jennifer Lopez, Josh Duhamel, Jennifer Coolidge, Sônia Braga, Cheech Marin, Selena Tan, D’Arcy Carden, Callie Hernandez, Desmin Borges, Steve Coulter, Alberto Isaac, Lenny Kravitz

Anno: 2023

Trama: Darcy e Tom sono in procinto di sposarsi e hanno organizzato, per far felici i loro genitori, una cerimonia tradizionale ma su un’isola delle Filippine. La coppia si trova così tra amici e parenti, che sono sempre pronti a esprimere giudizi e a dare consigli non richiesti, causando qualche tensione. Però questo risulterà poi un particolare di poco conto, dato che proprio il giorno delle nozze arriveranno a sorpresa dei pirati che prenderanno in ostaggio tutti gli invitati. I quasi sposi riusciranno a liberarsi e faranno di tutto per sventare il colpo e salvare i loro cari.

 

Storia di una ladra di libri – Infinity+

Regia: Brian Percival

Cast: Sophie Ne’lisse, Geoffrey Rush, Emily Watson, Ben Schnetzer, Nico Liersch, Barbara Auer, Rainer Block, Oliver Stokowski, Matthias Matschke

Anno: 2013

Trama: Adottata all’età di nove anni, Liesel vive con i genitori in un quartiere tedesco di operai. La ragazzina purtroppo assiste agli orrori del nazismo e cerca conforto nei libri da quando, dopo averne rubato uno, comincia a collezionare volumi e imparando a leggere. Intanto i suoi genitori nascondono sotto le scale della loro abitazione un rifugiato ebreo.

 

Bangla – TimVision

Regia: Phaim Bhuiyan

Cast: Phaim Bhuiyan, Carlotta Antonelli, Simone Liberati, Pietro Sermonti, Davide Ornaro, Alessia Giuliani, Milena Mancini

Anno: 2019

Trama: Phaim è un giovane di 22 anni, musulmano di origini bengalesi nato in Italia. Vive con la sua famiglia a Roma, nel quartiere multietnico di Torpignattara, lavora come stewart in un museo e suona in un gruppo. Durante un concerto incontra Asia, il suo esatto opposto: istinto puro, nessuna regola. Tra i due l’attrazione scatta immediata, ma il ragazzo ha paura di farsi trascinare dalla passione: la sua religione, infatti, vieta il sesso prima del matrimonio.

 

Darby Harper: consulenza fantasmi – Disney+

Regia: Silas Howard

Cast: Riele Downs, Auli’i Cravalho, Chosen Jacobs, Asher Angel, Wayne Knight, Derek Luke, Tony Danza

Anno: 2023

Trama: Dopo aver vissuto un’esperienza di pre-morte da piccola, Darby Harper ha acquisito la capacità di vedere le persone defunte. Questo l’ha portata ad essere introversa e ad isolarsi dai suoi compagni di liceo, preferendo passare il tempo a consigliare gli spiriti solitari che hanno affari in sospeso sulla Terra. Tutto cambia quando Capri, la reginetta del gruppo più esclusivo della scuola, muore inaspettatamente in uno strano incidente con la piastra per capelli, causando inevitabilmente l’annullamento del suo imminente “Sweet 17”. Capri, tuttavia, implora Darby dall’altra parte di intervenire e di convincere i suoi amici a organizzare la festa come previsto. Per placare l’ira della diva non morta, Darby deve uscire dall’esilio che si è autoimposta e reinventarsi, trovando così una nuova gioia nella terra dei vivi.

 

Nemiche per la pelle – RaiPlay

Regia: Luca Lucini

Cast: Margherita Buy, Claudia Gerini, Giampaolo Morelli, Paolo Calabresi, Gigio Morra, Lucia Ragni, Andrea Bosca, Shi Yang Shi, Pia Engleberth, Jasper Cabal

Anno: 2016

Trama: Lucia e Fabiola sono due donne molto diverse: la prima è una psicologa degli animali dolce e insicura, mentre la seconda lavora come agente immobiliare ed è una donna all’apparenza fredda e determinata. In comune hanno solo l’amore per Paolo, con cui Lucia è stata sposata 12 anni e Fabiola 8. La sua morte le porta ad incontrarsi di nuovo e a scontrarsi con la realtà: l’uomo aveva infatti un figlio, un bambino cinese, che ora è una loro responsabilità. E grazie a lui le due nemiche diventeranno amiche.

 

Scambio d’identità – Pluto TV

Regia: Richard Benjamin

Cast: Brendan Fraser, Shirley MacLaine, Ricki Lane, Loren Dean, Miguel Sandoval

Anno: 1996

Trama: Connie è una donna nubile ed incinta che, viaggiando verso Boston in treno, incontra una giovane e facoltosa coppia di sposini in luna di miele di nome Hugh e Patricia. Durante il tragitto il convoglio subisce un grave incidente e la ragazza finisce in ospedale, dove viene scambiata per la giovane moglie appena conosciuta e morta nella tragedia.

 

Promised Land – Nexo+

Regia: Gus Van Sant

Cast: Matt Damon, John Krasinski, Frances McDormand, Rosemarie DeWitt, Lucas Black, Hal Holbrook, Scoot McNairy, Tim Guinee, Titus Welliver, Terry Kinney

Anno: 2013

Trama: Steve e Sue vengono inviati a McKinley con il compito di convincere gli abitanti a cedere i loro terreni allo scopo di ricavarne gas naturale. La situazione precipita quando arriva nella cittadina l’ambientalista Dustin: la posta in gioco, sia personale che professionale, si alza in modo vertiginoso e rischia di far saltare il banco.

 

Great Freedom – MUBI

Regia: Sebastian Meise

Cast: Franz Rogowski, Georg Friedrich, Anton von Lucke, Thomas Prenn

Anno: 2023

Trama: Siamo nella Germania del dopoguerra. La liberazione degli Alleati non è sinonimo di libertà per tutti. Hans Hoffman, per esempio, non è libero di amare chi vuole e viene giudicato colpevole per la sua omosessualità, ritenuta motivo di detenzione ai sensi del comma 175, legge che nella Germania dell’ovest considerava le relazioni tra persone dello stesso sesso un crimine. Nel corso degli anni Hans viene tenuto d’occhio e rinchiuso più volte in prigione, dove riesce a creare anche dei legami con gli altri detenuti come Viktor, suo compagno di cella condannato per omicidio.

 

Arrival – Lionsgate+

Regia: Denis Villeneuve

Cast: Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker, Michael Stuhlbarg

Anno: 2016

Trama: Alcune navicelle aliene sbarcano sulla Terra e la dottoressa Louise Banks, esperta linguista, viene reclutata dalle forze militari per scoprire se gli extraterrestri abbiano intenzioni pacifiche o meno.

 

Causeway – Apple TV+

Regia: Lila Neugebauer

Cast: Jennifer Lawrence, Brian Tyree Henry, Jayne Houdyshell, Stephen McKinley Henderson

Anno: 2022

Trama: Lynsey, ingegnere militare, torna negli Stati Uniti dall’Afghanistan con una lesione cerebrale debilitante in seguito all’esplosione di un ordigno. Il recupero è lento e doloroso: deve re-imparare a camminare e riaddestrare la memoria aiutata da una custode chiacchierona, ma tenera. Quando torna a casa a New Orleans, però, si trova ad affrontare ricordi ancora più angosciosi e impegnativi di quelli che ha vissuto mentre era in servizio: una resa dei conti con la sua infanzia. Rimasta con la madre, con cui ha un rapporto teso, Lynsey vorrebbe solo tornare al suo lavoro di ingegnere, ma il suo medico è diffidente e così, nel frattempo, trova lavoro come pulitrice di piscine. Quando il suo camioncino si rompe, incontra James Aucoin, che lavora in un’autofficina e le offre un passaggio a casa; lentamente i due iniziano a fare affidamento l’una sull’altro per avere compagnia e trovare conforto e Lynsey scopre che anche James sta reprimendo i traumi del proprio passato.

Acqua e sapone – Paramount+

Regia: Carlo Verdone

Cast: Natasha Hovey, Carlo Verdone, Lella Fabrizi, Florinda Bolkan, Christian De Sica, Fabrizio Bracconeri e Michele Mirabella

Anno: 1983

Trama: Rolando è un laureato che però ha trovato lavoro solo come bidello in una scuola. Un giorno risponde per caso a una telefonata destinata al noto teologo presbitero Michael Spinetti e decide di fingersi lui per diventare precettore privato di Sandy, una giovanissima modella statunitense.