10/03/2023

Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 10/03/2023 Aggiornato il 10/03/2023

Da titoli vincitori di Oscar come La grande bellezza o Coda-I segni del cuore a prime visioni come Luther: Verso l'inferno. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv

CODA

Questo è il weekend dell’anno più atteso dagli amanti del cinema, dato che si terrà la premiazione degli Oscar 2023. Così, giusto per entrare nel mood, tra i film da vedere in tv in questi giorni (sui canali in chiaro e satellitari, come sulle piattaforme) non possiamo fare a meno di consigliarvene alcuni che si sono guadagnati le ambite statutette come Coda-I segni del cuore di Sian Heder (Miglior film, Migliore sceneggiatura non originale e Miglior attore non protagonista nel 2022) o La grande bellezza di Paolo Sorrentino (Miglior film in lingua straniera nel 2014).

Al di là degli Academy Awards cosa vale la pena non perdere? Tra i titoli che vi consigliamo c’è una prima visione molto attesa: Luther. Verso l’inferno, in cui Idris Elba torna a vestire i panni del tormentato detective già protagonista della celebre serie tv crime.

 

Film in chiaro

 

A Quiet Place 2 – venerdì 10 marzo (ore 21.15), Italia 2

Regia: John Krasinski

Cast: Emily Blunt, Cillian Murphy, Millicent Simmonds, Noah Jupe, Djimon Hounsou

Anno: 2021

Trama: In seguito agli ultimi tragici eventi, la famiglia Abbot deve ora affrontare il terrore del mondo esterno, continuando una lotta per la sopravvivenza, sempre in silenzio. Costretti ad avventurarsi nell’ignoto, si renderanno presto conto che le creature a caccia del suono non sono le uniche minacce che si nascondono oltre il sentiero di sabbia.

 

Ritratto della giovane in fiamme – venerdì 10 marzo (ore 21.20), Cielo

Regia: Céline Sciamma

Cast: Valeria Golino, Adèle Haenel, Noémie Merlant, Luàna Bajrami, Cécile Morel

Anno: 2019

Trama: Siamo nel 1770. Marianne è una pittrice di talento, che viene ingaggiata per fare il ritratto di Héloise, una giovane donna che ha da poco lasciato il convento per sposare l’uomo a lei destinato. Héloise tenta di resistere al suo destino, rifiutando di posare. Su indicazione della madre, Mariane dovrà dipingerla di nascosto, fingendo di essere la sua dama di compagnia. Tra le due donne nascerà ben presto una speciale intesa.

 

Il Giocatore-Rounders – sabato 11 marzo (ore 21.15), La7

Regia: John Dahl

Cast: Matt Damon, Edward Norton, John Malkovich, Gretchen Mol

Anno: 1998

Trama: Mike è un giovanissimo giocatore di poker che, dopo aver perso una grossa somma, decide di lasciare il tavolo verde. Però il ragazzo si troverà di nuovo nel loop del gioco d’azzardo per salvare un amico.

 

Mondocane – sabato 11 marzo (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Alessandro Celli

Cast: Dennis Protopapa, Giuliano Soprano, Alessandro Borghi, Barbara Ronchi, Ludovica Nasti, Federica Torchetti, Josafat Vagni, Francesco Simon

Anno: 2021

Trama: Siamo a Taranto, in un futuro non molto lontano. Ormai è una città fantasma cinta dal filo spinato in cui nessuno, nemmeno la Polizia, si azzarda a entrare. Sono rimasti i più poveri che lottano per la sopravvivenza, mentre la gang criminale le Formiche, capeggiate dal carismatico Testacalda, si contende il territorio con un’altra gang. Due orfani tredicenni, cresciuti insieme, sognano di entrare in quella banda: Pietro, detto Mondocane per aver superato la prova d’accettazione nella gang, impone Christian al gruppo che lo deride chiamandolo Pisciasotto. Però qualcosa si incrina nel loro equilibrio mettendo a rischio tutto quello in cui credono.

 

Coda-I segni del cuore – domenica 12 marzo (ore 21.15), TV8

Regia: Sian Heder

Cast: Emilia Jones, Troy Kotsur, Daniel Durant, Marlee Matlin

Anno: 2022

Trama: Ruby è l’unica persona udente nella sua famiglia. La diciasettenne, nelle prime ore del mattino prima di entrare a scuola, lavora sulla barca di famiglia per aiutare suo fratello e i suoi genitori nell’attività di pesca sulla costa del Massachusetts. Da quando la giovane ragazza è entrata a far parte del coro della scuola, scopre di avere una smodata passione per il canto. Il suo maestro Bernardo crede ci sia qualcosa di speciale nella giovane adolescente e la spinge a considerare una prestigiosa scuola di musica per il suo futuro. Ruby si troverà davanti a un bivio: abbandonare i suoi adorati genitori per seguire il suo più grande sogno o continuare ad aiutare la sua famiglia.

 

Un altro giro – domenica 12 marzo (ore 21.15), Cielo

Regia: Thomas Vinterberg

Cast: Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Magnus Millang, Lars Ranthe, Maria Bonnevie

Anno: 2021

Trama: Secondo una certa teoria, saremmo dovuti nascere con una piccola quantità di alcol nel sangue, poiché un leggero inebriamento apre al mondo le nostre menti, diminuendo i nostri problemi e aumentando la nostra creatività. Incoraggiati da questa teoria, Martin e tre amici (tutti docenti di scuola superiore) iniziano un esperimento per mantenere costante per tutta la giornata il livello di alcol nel sangue. I primi risultati sono positivi, così il piccolo progetto degli insegnanti si trasforma in una vera ricerca accademica.

 

Film su satellite

 

Le relazioni pericolose – venerdì 10 marzo (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Stephen Frears

Cast: Michelle Pfeiffer, John Malkovich, Glenn Close, Uma Thurman, Keanu Reeves, Swoosie Kurtz, Mildred Natwick

Anno: 1988

Trama: Siamo nella Francia del XVIII secolo. Il Visconte Sébastien di Valmont, abituato a passare da una donna all’altra, scommette con la perfida Marchesa Isabelle de Merteuil di sedurre Cécile de Volanges, promessa sposa dell’ex amante di lei. Il Visconte però si sente attratto anche da Madame Marie de Tourvel e decide quindi di procedere su un doppio binario, tra corteggiamenti e bugie.

 

The Amazing Spider-Man 2-Il potere di Electro – sabato 11 marzo (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Marc Webb

Cast: Andrew Garfield, Emma Stone, Jamie Foxx, Dane DeHaan, Sally Field, Paul Giamatti, Felicity Jones, Colm Feore

Anno: 2014

Trama: Per Peter Parker tenere una doppia vita non è per nulla facile: da un lato combatte i criminali indossando panni di Spieder-Man e dall’altro si trova alle prese con gli studi per il raggiungimento del diploma. In tutto questo cerca di non trascurare la sua fidanzata Gwen. Nonostante lui non abbia dimenticato la promessa fatta al padre della ragazza, che gli ha chiesto di stare lontano da sua figlia per non esporla a pericoli, Peter non è riuscito a mantenerla. Le cose cambieranno quando, con la comparsa del nuovo nemico Electro e con il ritorno del vecchio amico Harry Osborn, scoprirà nuovi indizi sul suo passato.

 

The Last Son – domenica 12 marzo (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Tim Sutton

Cast: Sam Worthington, Machine Gun Kelly, Colson Baker, Thomas Jane, Heather Graham

Anno: 2021

Trama: Il fuorilegge Isaac LeMay è perseguitato da una profezia che ha predetto la sua morte per mano di uno dei suoi figli. Così, per evitare che si avveri, decide di giocare d’anticipo uccidendo i suoi eredi.

 

Film in streaming

 

Luther: Verso l’inferno – Netflix

Regia: Jamie Payne

Cast: Idris Elba, Cynthia Erivo, Andy Serkis, Dermot Crowley

Anno: 2023

Trama: Siamo a Londra, dove un cruento serial killer semina il terrore, mentre il brillante detective John Luther è caduto in disgrazia tanto da essere finito in carcere. Tormentato per non essere riuscito a catturare l’efferato cyberpsicopatico che ora lo perseguita, Luther decide di evadere di prigione per portare a termine il lavoro con ogni mezzo necessario.

 

Sayen – Prime Video

Regia: Alexander Witt

Cast: Rallen Montenegro, Enrique Arce, Roberto García Ruiz

Anno: 2023

Trama: Sayen sta dando la caccia agli uomini che hanno ucciso sua nonna. Grazie a un buon addestramento e alla sua conoscenza della natura, riesce a ribaltare la situazione, venendo a conoscenza di una cospirazione da parte di una società che minaccia le terre ancestrali del suo popolo.

 

La grande bellezza – Infinity+

Regia: Paolo Sorrentino

Cast: Toni Servillo, Sabrina Ferilli, Carlo Verdone, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Pamela Villoresi, Galatea Ranzi, Massimo De Francovich, Roberto Herlitzka, Isabella Ferrari, Franco Graziosi, Giorgio Pasotti, Massimo Popolizio, Sonia Gessner, Anna Della Rosa, Luca Marinelli, Serena Grandi, Ivan Franek, Vernon Dobtcheff, Dario Cantarelli, Lillo Petrolo, Luciano Virgilio, Giusi Merli, Anita Kravos, Giovanna Vignola, Leo Mantovani, Giorgia Ferrero

Anno: 2013

Trama: Dopo il successo de L’apparato umano, Jep Gambardella non ha più pubblicato libri e ha iniziato a lavorare come giornalista di costume. Questo lo porta a frequentare l’alta società romana e sai rende conto che il clima che si respira nella capitale non è più quello di un tempo. Potenti, presenzialisti, contesse e immobiliaristi hanno infatti preso il sopravvento, dando il via a un lento ma continuo processo di degrado che trasforma gli uomini in mostri. Durante una calda estate a Jep, ormai cinico e insofferente sessantacinquenne, non resta che pescare nei ricordi e, deluso dal presente, rivivere la sua appassionata e perduta giovinezza, contraddistinta dal ricordo di un innocente amore.

 

Will Hunting-Genio ribelle – TimVision

Cast: Matt Damon, Robin Williams, Ben Affleck, Minnie Driver, Stellan Skarsgård, Casey Affleck e Cole Hauser

Anno: 1997

Trama: Will è un ventenne genio della matematica, con piccoli precedenti penali, che lavora per una agenzia di pulizie. Grazie all’aiuto di un terapista e di una ragazza, riuscirà a fare i conti con il passato e a sfruttare il proprio talento.

 

Gli occhi di Tammy Faye – Disney+

Regia: Michael Showalter

Cast: Jessica Chastain, Andrew Garfield, Cherry Jones, Gabriel Olds, Fredric Lehne, Mark Wystrach, Sam Jaeger, Chandler Head, Vincent D’Onofrio

Anno: 2022

Trama: Il film ripercorre la vera storia della telepredicatrice Tammy Faye Bakker. Tra gli anni’70 e ’80 Tammy Faye e suo marito Jim Bakker, entrambi di umili origini, riuscirono a creare il più grande network televisivo religioso al mondo e un parco a tema. Celebre per il suo messaggio di amore, accettazione e prosperità, Tammy Faye divenne una leggenda per le sue ciglia, per il suo particolare modo di cantare e per il suo desiderio di raggiungere persone di tutte le estrazioni sociali. Tuttavia, non passò molto tempo prima che irregolarità finanziarie, rivalità e scandali demolirono l’impero che i due avevano così accuratamente costruito.

 

Lo spazio bianco – RaiPlay

Regia: Francesca Comencini

Cast: Margherita Buy, Gaetano Bruno, Giulio Caprino, Maria Paiato, Giovanni Ludeno, Anna Gigante

Anno: 2009

Trama: Maria ha avuto un parto prematuro e la sua piccola Irene lotta da tre mesi, tra la vita e la morte, nell’incubatrice. Questa attesa la coglie impreparata: abituata a fare affidamento esclusivamente sulle proprie forze e a decidere con piena autonomia della propria vita, la donna si costringe ad un’apnea passiva che esclude il mondo intero, si imprigiona nello spazio bianco dell’attesa. Ad aiutarla in questo travagliato percorso saranno altre madri che si trovano nella sua stessa situazione.

 

I complessi – Pluto TV

Regia: Luigi Filippo D’Amico, Franco Rossi, Dino Risi

Cast: Alberto Sordi, Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Claudio Gora, Nanny Loi, Ilaria Occhini

Anno: 1965

Trama: Film ad episodi che vede protagonisti: un giovane giornalista che aspira a diventare lettore del telegiornale nonostante la dentatura prominente; un timido impiegato perdutamente innamorato della propria affascinante collega, la quale è già fidanzata con un uomo più maturo; un padre di famiglia, cattolico e moralista, che tenta di distruggere tutte le copie di un film dove la propria moglie appare a seno nudo.

 

To All A King – Nexo+

Regia: Mike Barker

Cast: Tim Roth, Rupert Everett, Dougray Scott, Olivia Williams

Anno: 2003

Trama: Siamo nell’Inghilterra del 1600. Viene raccontata la storia della complicata relazione tra il generale Fairax e Oliver Cromwell nell’arco di tempo in cui cercarono di far fronte a tutte le conseguenze improvvise insorte con la deposizione di Carlo I. Una storia fatta di intrighi, misteri, amori e brama di vendetta.

 

Vogliamo anche le rose – MUBI

Regia: Alina Marazzi

Anno: 2007

Trama: Documentario che racconta Anita, Teresa e Valentina. Tre donne che non si sono mai incontrate e che hanno vissuto nell’Italia degli anni ’60 e ’70, in età diverse e in città lontane. Però le loro storie vere, riportate in diari privati, sono in un’ideale continuità, testimonianza di lotte famigliari e politiche, personali e collettive, per affermare autonomia, identità e diritti in un Paese patriarcale.

 

La fine del mondo – Lionsgate+

Regia: Edgar Wright

Cast: Simon Pegg, Nick Frost, Paddy Considine, Martin Freeman, Rosamund Pike, Eddie Marsan

Anno: 2013

Trama: Vent’anni dopo dover tentato di portare a termine un epico giro per i pub, cinque amici si riuniscono con l’intenzione di riprovarci. Capeggiati dall’eterno adolescente Gary, il gruppo torna nella città che ha dato loro i natali.

 

Luck – Apple TV+

Regia: Peggy Holmes

Voci originali: Jane Fonda, Whoopi Goldberg, Eva Noblezada, Simon Pegg, Flula Borg, Colin O’Donoghue, John Ratzenberger, Adelynn Spoon

Anno: 2022

Trama: Sam Greenfield è la persona più sfortunata del mondo, ma quando si imbatte nella Terra della Fortuna parte alla ricerca di un po’ di buona sorte. In quel posto, però, gli esseri umani non sono ammessi e a Sam non resta che un’unica possibilità per riuscire nella sua missione: collaborare con le creature magiche che vivono lì.

 

The Lost City – Paramount+

Regia: Adam Nee e Aaron Nee

Cast: Sandra Bullock, Channing Tatum, Daniel Radcliffe, Brad Pitt, Da’Vine Joy Randolph, Oscar Nuñez, Patti Harrison, Bowen Yang

Anno: 2022

Trama: Loretta Sage è una solitaria scrittrice di successo, che ha scritto popolari romanzi d’amore e di avventure ambientati in luoghi esotici. Il protagonista dei suoi racconti è il bellissimo modello di copertina Alan, che nelle pagine di questi libri incarna l’eroe Dash. Mentre è in tour per promuovere il suo nuovo libro con Alan, Loretta viene rapita da un eccentrico miliardario convinto che lei possa condurlo al tesoro dell’antica città perduta, descritta così bene nel suo romanzo. Alan, spinto dalla voglia di dimostrare a tutti che può essere un eroe anche nella vita reale, decide di andare a salvarla.