06/05/2022

Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 06/05/2022 Aggiornato il 06/05/2022

Da Rinascere, che racconta la storia di Manuel Bortuzzo a I segreti di Marilyn Monroe: i nastri inediti, documentario che ricostruisce le ultime ore della diva. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv

ok The_Lost_Tapes_of_Marilyn_Monroe_00_42_12_07

Il tempo piovoso o semplicemente la stanchezza non vi fanno scattare la voglia di uscire durante il weekend? No problem: come ben sapete c’è modo per rilassarsi e distrarsi anche tra le mura domestiche. Noi come sempre ci rivolgiamo ai movie addicted (ma anche a chi vorrebbe/potrebbe diventarlo) dando qualche consiglio di visione, spulciando in primis nella programmazione dei canali tv in chiaro e satellitari.

Qui troviamo, per esempio, prime tv come Rinascere (con Giancarlo Commare e Alessio Boni), che racconta la vera storia di Manuel Bortuzzo.

Oppure Me contro te-Il mistero della scuola incantata, fresco di David di Donatello come miglior incasso dell’anno. A proposito di incassi, mentre nelle sale continua a spopolare Doctor Strange nel Multiverso della Follia, perché non rivedere in streaming il primo capitolo Doctor Strange, sempre con protagonista Benedict Cumberbatch? Sulle piattaforme troviamo  anche documentari molto interessanti, come I segreti di Marilyn Monroe: i nastri inediti che ripercorre l’ultimo periodo di vita della diva con un punto di vista inedito.

 

Film in chiaro

 

La verità negata – venerdì 6 maggio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Mick Jackson

Cast: Rachel Weisz, Tom Wilkinson, Timothy Spall, Andrew Scott

Anno: 2016

Trama: Nel 1996 il saggista britannico David Irving, esperto di Adolf Hitler, intentò una causa di diffamazione contro l’editore Penguin Books e l’accademica americana ebrea Deborah Lipstadt. Ne seguì una lunga istruttoria che culminò nel 2000 in un processo di quattro mesi tenutosi a Londra. A difesa della donna furono coinvolti i migliori avvocati del Regno Unito, mentre Irving decise di rappresentarsi da solo.

 

L’uomo che vide l’infinito – venerdì 6 maggio (ore 21.00), Iris

Regia: Matt Brown

Cast: Dev Patel, Jeremy Irons, Toby Jones, Stephen Fry, Jeremy Northam, Kevin McNally, Enzo Cilenti, Shazad Latif, Devika Bhise, Roger Narayan, Dhritiman Chatterjee, Raghuvi

Anno: 2015

Trama: La vera storia di Srinivasa Ramanujan, matematico indiano del primo ‘900 le cui innovative teorie si rivelarono rivoluzionarie. Cresciuto in povertà in India, venne ammesso all’università di Cambridge durante la Prima Guerra Mondiale, divenendo un pioniere anche grazie alla guida del professore G.H. Hardy.

 

Una strega in paradiso – sabato 7 maggio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Richard Quine

Cast: James Stewart, Kim Novak, Jack Lemmon, Janice Rule, Elsa Lanchester

Anno: 1958

Trama: Siamo negli anni ’50 a New York, dove la bella strega Gillian gestisce un negozio di artigianato. Quando conosce l’editore Shepherd Henderson, si innamora di lui, che però è impegnato con la sua vecchia rivale Merle. Decide così di fare un incantesimo per separarli, ma basterà per conquistarlo?

 

Moglie a sorpresa – sabato 7 maggio (ore 21.10), 27

Regia: Frank Oz

Cast: Steve Martin, Goldie Hawn, Dana Delany, Julie Harris

Anno: 1992

Trama: Siamo a Boston. Newton Davis è un architetto frustrato, perché ha poco successo sia nella professione che nella vita privata. Ha progettato e costruito una casa perfetta per sé e per Becky, la ragazza di cui è innamorato fin dall’infanzia, con la speranza che lei accettasse di sposarlo, ma lei rifiuta. Una triste storia che l’uomo si troverà a raccontare un giorno a una cameriera di nome Gwen, che gli scombinerà non poco la vita.

 

Rinascere – domenica 8 maggio (ore 21.25), Rai 1

Regia: Umberto Marino

Cast: Giancarlo Commare, Alessio Boni, Gea Dall’Orto, Salvatore Nicolella, David Coco, Francesca Beggio, Pietro Giannini, Giorgia Frank, Sara Avallone

Anno: 2021

Trama: Manuel è un giovane nuotatore di talento che sogna di partecipare alle Olimpiadi e ha la fortuna di avere accanto una famiglia che lo sostiene. Intanto si sta anche innamorando di una ragazza di nome Martina e questo rende la sua vita ancora più felice e serena. Però un giorno tutto cambia e viene stravolto all’improvviso a causa di due colpi di pistola che gli provocano una lesione midollare, costringendolo a non poter più usare le gambe. Nonostante tutto Manuel non si sente sconfitto, raccoglie tutta la sua forza e prova a reagire.

 

Femme Fatale – domenica 8 maggio (ore 21.00), Iris

Regia: Brian De Palma

Cast: Rebecca Romijn-Stamos, Antonio Banderas, Peter Coyote, Rie Rasmussen

Anno: 2002

Trama: Durante il Festival di Cannes viene messo in atto un piano per rubare un costosissimo costume d’oro e diamanti indossato da una modella. Sette anni dopo la ladra torna proprio a Cannes, inseguita dai vecchi complici che ha raggirato e che la rintracciano attraverso la foto di un paparazzo.

 

Film su satellite

 

Il cavaliere del Santo Graal – venerdì 6 maggio (ore 21.00), Sky Cinema Action

Regia: Antonio Hernandez

Cast: Sergio Peris-Mencheta, Natasha Yarovenko, Gary Piquer, Manuel Marti’nez, Adrian Lamana, Gary Piquer, Ramon Langa, Asier Etxeandia, Alejandro Jornet, Roberto Alvarez, Asier Etxeandia

Anno: 2011

Trama: Siamo nel XII secolo, durante una crociata in Palestina. Il cavaliere errante spagnolo Tuono incontra nelle segrete di una fortezza Juan de Ribera, un moribondo cristiano che gli affida il compito di riportare in Spagna il Santo Graal, ritrovato dopo essere stato sottratto furtivamente dai cavalieri di un antico ordine. Così Tuono, insieme agli inseparabili compagni Crispin e Goliat e alla principessa vichinga Ingrid, si ritroverà ad affrontare un viaggio colmo di insidie, a causa del malvagio Sir Black e del suo esercito di diavoli neri disposti a tutto pur di mettere le mani sull’inestimabile calice.

 

Me contro te-Il mistero della scuola incantata – sabato 7 maggio (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Gianluca Leuzzi

Cast: Sofia Scalia, Luigi Calagna, Michele Savoia, Antonella Carone, Giustina Buonomo, Alice Maselli

Anno: 2021

Trama: Una bellissima scuola sta per riaprire dopo molti anni e gli ospiti d’eccezione della festa di inaugurazione sono Luì e Sofi, che vengono accolti dal loro amico Pongo. La scuola potrebbe però nascondere un mistero e, ancora una volta, i due dovranno affrontare con coraggio il malefico Signor S e cercare di sabotare i suoi perfidi piani nel nome dell’amicizia.

 

Perché te lo dice mamma – domenica 8 maggio (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Michael Lehmann

Cast: Diane Keaton, Mandy Moore, Gabriel Macht, Tom Everett Scott, Lauren Graham, Piper Perabo

Anno: 2007

Trama: Daphne ha tre figlie: la psicologa Maggie, la sexy e irriverente Mae e l’adorabile e insicura Milly. Per evitare che quest’ultima commetta i suoi stessi errori, Daphne decide di sceglierle l’uomo perfetto, e per farlo mette un annuncio su Internet. Però quando Milly lo scopre, si arrabbia moltissimo.

 

Film in streaming

 

I segreti di Marilyn Monroe: i nastri inediti – Netflix

Regia: Emma Cooper

Cast: Marilyn Monroe, Lauren Bacall, Joe DiMaggio, Arthur Miller

Anno: 2022

Trama: Documentario che ricostruisce le ultime settimane e ore di Marilyn Monroe attraverso registrazioni inedite delle persone a lei più vicine, rivelando dettagli sulla vita patinata ma difficile della star, offrendo una prospettiva nuova sulla sua ultima, tragica notte.

 

Con tutto il cuore – Prime Video

Regia: Vincenzo Salemme

Cast: Vincenzo Salemme, Serena Autieri, Cristina Donadio, Maurizio Casagrande, Vincenzo Borrino

Anno: 2021

Trama: Ottavio Camaldoli è un professore di latino e greco, un uomo onesto di cui molti purtroppo si approfittano. Ma cosa accadrebbe se a questo uomo indifeso, vittima dei piccoli soprusi quotidiani, venisse trapiantato il cuore di un altro? Soprattutto se quest’altro, il donatore, fosse stato un delinquente efferato dal sinistro soprannome di “‘O Barbiere”? Ottavio Camaldoli, dopo averne ereditato il cuore si trasformerebbe automaticamente in un malfattore? La scienza ci dice che queste sono solo sciocche ed antiche credenze. Ma se invece donna Carmela, la spietata mamma del Barbiere, fosse convinta che il figlio sia ancora vivo grazie al cuore che batte adesso nel petto del professore?

 

L’attesa – Infinity+

Regia: Piero Messina

Cast: Juliette Binoche, Lou De Laage, Giorgio Colangeli, Domenico Diele, Giovanni Anzaldo, Corinna Lo Castro, Antonio Folletto

Anno: 2015

Trama: Anna, reduce da un lutto improvviso, vive in un piccolo paese siciliano e trascorre le sue giornate con la sola compagnia del tuttofare Pietro. Un giorno arriva pero’ Jeanne, la fidanzata del figlio Giuseppe, che l’avrebbe invitata a trascorrere insieme qualche giorno di vacanza proprio nella villa siciliana. Anna, che ignorava l’esistenza di Jeanne, decide di aspettare il ritorno del figlio assieme alla ragazza.

 

Operazione Hummingbird-È tutto appeso a un filo – TimVision

Regia: Kim Nguyen

Cast: Jesse Eisenberg, Alexander Skarsgard, Salma Hayek, Michael Mando, Johan Heldenbergh

Anno: 2019

Trama: I cugini Anton e Vincent elaborano un piano molto ambizioso: acquisire dei terreni in Kansas e New Jersey e installare un’innovativa linea di trasmissione di dati azionari. Nonostante l’impresa sembri irrealizzabile, i due sono determinati a portarla a termine. Peccato che l’azienda concorrente della perfida Eva Torres tenti con ogni mezzo di batterli sul tempo.

 

Doctor Strange – Disney+

Regia: Scott Derrickson

Cast: Benedict Cumberbatch, Chiwetel Ejiofor, Rachel McAdams, Benedict Wong, Michael Stuhlbarg, Benjamin Bratt, Scott Adkins; Mads Mikkelsen

Tilda Swinton

Anno: 2016

Trama: Privato dell’uso delle mani da un incidente d’auto, il noto neurochirurgo Stephen Strange acquisisce potenti poteri magici in un luogo dove si combattono forze oscure intenzionate a distruggere il mondo.

 

Ladies in Black – RaiPlay

Regia: Bruce Beresford

Cast: Julia Ormond, Angourie Rice, Rachael Taylor, Alison McGirr, Ryan Corr, Vincent Perez, Susie Porter, Shane Jacobson, Noni Hazlehurst, Nicholas Hammond, Luke Pegler

Anno: 2018

Trama: Siamo a Sydney, nel Natale 1959. Lisa viene assunta come nuova assistente nel grande magazzino Goode’s. Qui fa amicizia con Fay, inizialmente diffidente nei confronti degli immigrati, Patty che cerca maggiore attenzione da parte del marito e Magda, immigrata dalla Slovenia che la presenta agli altri suoi amici europei. Grazie a loro aprirà gli occhi su alcuni aspetti della vita.

 

Babadook – Pluto TV

Regia: Jennifer Kent

Cast: Essie Davis, Noah Wiseman, Tim Purcell, Hayley McElhinney, Daniel Henshall, Benjamin Winspear

Anno: 2014

Trama: Amelia perde il marito per colpa di un incidente d’auto avvenuto nello stesso giorno in cui ha dato alla luce il loro unico figlio Samuel. La donna affronta la situazione con coraggio e cresce il bambino aiutandolo a combattere contro la paura dei mostri. Il piccolo, infatti, è convinto che ci sia una presenza sinistra nella loro casa e la madre si rende presto conto che i suoi timori non sono infondati.

 

Pussy Riot: A Punk Prayer – Nexo+

Regia: Mike Lerner, Maxim Pozdorovkin

Cast: Nadežda Tolokonnikova, Ekaterina Samucevič, Marija Alëchina

Anno: 2013

Trama: Documentario che segue le vicende delle Pussy Riot, noto collettivo punk russo femminista e politicamente impegnato, fino alla loro incarcerazione a seguito di una dimostrazione nella cattedrale di Mosca.

 

La foresta dei pugnali volanti – MUBI

Regia: Zhang Yimou

Cast: Takeshi Kaneshiro, Andy Lau, Zhang Ziyi, Song Dandan

Anno: 2004

Trama: I pugnali volanti erano un gruppo rivoluzionario della Cina nell’800 dopo Cristo. Leo e Jin, capitani della contea di Feng Tian, organizzano un inganno per portare allo scoperto il capo dei ribelli.

 

Amore senza fine – STARZPLAY

Regia: Franco Zeffirelli

Cast: Brooke Shields, Martin Hewitt, Tom Cruise, Shirley Knight

Anno: 1981

Trama: Il diciassettenne David e la quindicenne Jade si innamorano perdutamente. Però, man mano che la loro relazione si intensifica, comincia a far sentire il suo peso. E quando a David viene proibito di vedere Jade, gli eventi precipiteranno tragicamente.

 

11/09: Inside The President’s War Room – Apple TV+

Regia. Adam Wishart

Cast: Jeff Daniels, George W. Bush, Dick Cheney

Anno: 2021

Trama: Documentario che ci riporta ai tragici eventi dell’11 settembre 2001 attraverso gli occhi e i racconti dell’ex presidente George W. Bush e del suo staff.