13/05/2022

Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 13/05/2022 Aggiornato il 13/05/2022

Dal fantasy de La Torre Nera alla storia di A United Kingdom-L'amore che ha cambiato la storia, passando per il documentario Dads. Ecco i film da non perdere in tv questo weekend

La Torre Nera

Sappiamo che sarà un weekend movimentato per i tv addicted, tra la finale dell’Eurovision Song Contest e quella di Amici di Maria De Filippi, però il consiglio è sempre quello di ritagliarsi un po’ di tempo per il cinema in formato piccolo schermo. Di buoni motivi ce ne sono sempre molti: nei palinsesti dei canali in chiaro e satellitari, per esempio, sono spuntati film come La Torre Nera (con Idris Elba e Matthew McConaughey), tratto dai romanzi fantasy di Stephen King, oppure A United Kingdom-L’amore (con David Oyelowo e Rosamund Pike) che racconta una storia vera che ha cambiato la società.

Invece tra le numerose proposte in streaming vi segnaliamo Dads, documentario firmato da Bryce Dallas Howard che ha dimostrato di avere ereditato dal padre Ron non solo il talento per la recitazione ma anche per la regia.

 

Film in chiaro

 

La grande partita – venerdì 13 maggio (ore 21.00), Iris

Regia: Edward Zwick

Cast: Tobey Maguire, Liev Schreiber, Peter Sarsgaard, Michael Stuhlbarg, Lily Rabe

Anno: 2014

Trama: Bobby Fisher è cresciuto con una passione quasi ossessiva per gli scacchi. Negli anni’70 è solo un ragazzo, ma la sua fama di fuoriclasse si è già ampiamente diffusa e in pieno clima di Guerra Fredda viene chiamato a sfidare il suo avversario più temuto, il sovietico Boris Spassky. Lo storico incontro ha luogo nel 1972 in Islanda e le fasi iniziali sono compromesse dalla personalità disturbata dello scacchista americano, sempre più ingovernabile e imprevedibile. Uno scontro ai massimi livelli quello tra Fisher e Spassky, che si deciderà durante la celebre partita numero 6.

Ispirato a una storia vera.

 

Lolita – venerdì 13 maggio (21.20), Cielo

Regia: Adrian Lyne

Cast: Jeremy Irons, Dominque Swain, Melanie Griffith, Frank Langella

Anno: 1997

Trama: Siamo a Ramsdale, piccola cittadina del New England, nell’estate 1947. Humbert Humbert è un raffinato e brillante professore di letteratura francese che, grazie al suo fascino, riesce ad avere molta fortuna con le donne. Un giorno conosce Dolores, la figlia dodicenne di una sensuale vedova, nella quale vede la possibile realizzazione di un amore adolescenziale mai vissuto.

 

Anche se è amore non si vede – sabato 14 maggio (ore 21.20), Canale 5

Regia: Salvatore Ficarra, Valentino Picone

Cast: Salvo Ficarra, Valentino Picone, Ambra Angiolini, Diane Fleri, Sascha Zacharias, Rossella Leone, Gianni Esposito, David Furr, Fabrizio Romano

Anno: 2011

Trama: Salvo e Valentino sono due amici che hanno una piccola società di servizi per il turismo. Con un coloratissimo autobus inglese trasportano i turisti tra i monumenti di Torino e anche mentre lavorano emergono le loro diverse personalità. Salvo è un tipo intraprendente e sfacciato, single alla perenne ricerca dell’anima gemella; Valentino è timido, introverso e anche un po’ appiccicoso con la fidanzata Gisella, hostess dell’Alitalia. Quest’ultima, stanca della situazione, decide di lasciare l’uomo e il suo amico farà di tutto per cercare di fargli tornare il sorriso.

 

La Torre Nera – sabato 14 maggio (ore 21.30), TV8

Regia: Nikolaj Arcel

Cast: Idris Elba, Matthew McConaughey, Tom Taylor, Claudia Kim

Anno: 2017

Trama: Jake Chambers è un ragazzino che fa degli incubi strani, in cui vede un pistolero, una torre e delle persone facenti parte di una setta che rapiscono alcuni suoi coetanei mettendoli in un macchinario dove telepaticamente le loro menti generano un’onda che va a colpire la torre. Per questi sogni Jake viene considerato pazzo, tanto che un giorno compaiono a casa sua un uomo e una donna intenzionati a portarlo in una clinica psichiatrica. Il ragazzo però si rende conto che sono gli stessi dei suoi incubi e così scappa. Grazie alla dimensione onirica trova una casa abbandonata dove c’è un portale per il medio-mondo, che lo porta in una zona arida e deserta dove incontra Roland, il pistolero dei suoi sogni, che gli spiega come la torre nera esista e sia ciò che protegge i vari mondi dalle insidie esterne. Il suo compito è infatti quello di impedire in tutti i modi che crolli.

 

Rivelazioni – domenica 15 maggio (ore 21.00), Iris

Regia: Barry Levinson

Cast: Michael Douglas, Demi Moore, Donald Sutherland, Caroline Goodall, Dennis Miller

Anno: 1994

Trama: Tom Sanders lavora in una grande compagnia all’avanguardia nelle nuove tecnologie. Dopo una promozione mancata a favore della sua ex fidanzata Meredith, inizierà per lui un vero incubo: sedotto contro la sua volontà dalla donna e minacciato non solo dal punto di vista professionale ma anche privato.

 

Predestination – domenica 15 maggio (ore 21.15), Cielo

Regia: Peter Spierig, Michael Spierig

Cast: Ethan Hawke, Noah Taylor, Sarah Snook, Christopher Kirby, Madeleine West, Freya Stafford, Jim Knobeloch, Elise Jansen, Tyler Coppin, Lucinda Armstrong Hall

Anno: 2014

Trama: Un Agente Temporale viene spedito in una serie di intricati viaggi nel tempo per prevenire o aiutare l’accadimento di alcuni eventi chiave. Nel corso del suo ultimo incarico dovrà inseguire un criminale che da sempre continua a sfuggirgli: l’obiettivo è salvare migliaia di vite messe in pericolo dai piani di quest’ultimo.

 

Film su satellite

 

La ragazza dei tulipani – venerdì 13 maggio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Justin Chadwick

Cast: Alicia Vikander, Dane DeHaan, Christoph Waltz, Judi Dench

Anno: 2017

Trama: Siamo ad Amsterdam, nel XVII secolo. Sophia è una ragazza orfana cresciuta in un convento. La badessa, per garantirle un futuro dignitoso, le combina un matrimonio con Cornelis Sandvoort, ricco mercante di mezza età rimasto vedovo. Qualche tempo dopo Sophia si innamora di un pittore e medita di fuggire con lui, però non prima di essersi impadronita delle ricchezze del consorte.

 

Sicario – sabato 14 maggio (ore 21.00), Sky Cinema Action

Regia: Denis Villeneuve

Cast: Emily Blunt, Jon Bernthal, Josh Brolin, Benicio Del Toro, Jeffrey Donovan, Daniel Kaluuya, Maximiliano Herna’ndez, Raoul Trujillo, Lora Martinez-Cunningham, Alan D. Purwin

Anno: 2015

Trama: L’agente dell’FBI Kate Macer viene ingaggiata da Matt Graver, comandante di una task force d’elite del governo, per aiutarlo a combattere la guerra contro i cartelli della droga nella zona di confine tra Stati Uniti e Messico, dove la legge è praticamente assente. Guidata da Alejandro, un enigmatico consulente dal passato discutibile, la squadra si imbarca così in un viaggio clandestino che costringerà la donna a mettere in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto per poter sopravvivere.

 

A United Kingdom-L’amore che ha cambiato la storia – domenica 15 maggio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Amma Asante

Cast: David Oyelowo, Rosamund Pike, Terry Pheto, Vusi Kunene

Anno: 2016

Trama: Siamo negli anni’50. Seretse Khama, erede al trono del Botswana, si innamora di Ruth Williams, impiegata bianca londinese. Questa relazione però, per quel periodo, finisce per avere anche delle implicazioni socio-politiche, trovando opposizione non solo da parte delle famiglie ma anche dei rispettivi governi. È il racconto di una storia vera, che ha cambiato una nazione (e non solo).

 

Film in streaming

 

Ti giro intorno – Netflix

Regia: Sofia Alvarez

Cast: Emma Pasarow, Belmont Cameli, Kate Bosworth, Dermot Mulroney, Andie MacDowell

Anno: 2022

Trama: Auden è una ragazza solitaria, che si trova a trascorrere l’ultima estate prima di iniziare il college nella pittoresca Colby Beach. Mentre gli altri ragazzi si divertono al sole, lei passa il tempo vagando per le strade dopo che tutti si sono addormentati. Le cose cambiano quando incontra Eli, un affascinante e misterioso ragazzo che come lei soffre d’insonnia. Durante le loro avventure notturne Eli sfida Auden a realizzare tutti i sogni d’infanzia. Il loro legame li spinge a chiedersi perché si sono accontentati di vivere la vita nell’ombra mentre iniziano a capire insieme come godersi appieno la propria esistenza.

 

Mollo tutto e apro un chiringuito – Prime Video

Regia: Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella, Davide Rossi

Cast: Germano Lanzoni, Valerio Airò Rochelmeyer, Benito Urgu, Michele Manca, Stefano Manca, Laura Locatelli, Leonardo Uslengo, Paolo Calabresi, Claudio Bisio, Simonetta Columbu, Alessandro Betti , Elettra Lamborghini, FAVIJ, Jake La Furia

Anno: 2021

Trama: Il Signor Imbruttito, dirigente di spicco di una grande multinazionale, vive la routine nella sua frenetica Milano seguendo fedelmente il mantra della doppia F: F*** e Fatturato. A rompere questo equilibrio ci pensa Brusini, eccentrico imprenditore a capo di un impero economico, che per una ragione assurda fa saltare quello che per l’Imbruttito è l’affare della vita. L’Imbruttito cade in depressione, ma le cose sembrano andare meglio quando Brera, un suo amico di vecchia data, gli propone l’acquisto di un chiringuito in Sardegna. L’Imbruttito, nonostante lo scetticismo del Nano (il figlio) e della moglie Laura, si lancia in questa nuova avventura insieme al fidato Giargiana. Peccato che una volta arrivato a destinazione, si rende conto che il chiringuito non si trova in un luogo paradisiaco, ma a Garroneddu ovvero un paese abitato da semplici pastori avversi a ogni novità.

 

Somewhere – Infinity+

Regia: Sofia Coppola

Cast: Stephen Dorff, Elle Fanning, Chris Pntius, Alexandra Williams, Benicio del Toro

Anno: 2010

Trama: Johnny Marco è un attore bello e maledetto che, mentre cerca di recuperare le forze dopo un infortunio, riceve la visita inaspettata della figlia, la piccola Cleo. Il dover badare a lei per un certo periodo di tempo permette alla star hollywoodiana, da sempre dedita agli eccessi, di poter riflettere sulla propria vita.

 

Jane Got a Gun – TimVision

Regia: Gavin O’Connor

Cast: Natalie Portman, Joel Edgerton, Ewan McGregor, Noah Emmerich, Boyd Holbrook

Anno: 2015

Trama: Jane è una donna con un passato burrascoso che si è ricostruita una vita con l’attuale marito Bill, convinta di aver perso per sempre il suo grande amore Dan. Quando una sera si trova il consorte sulla porta di casa crivellato di colpi, capisce che il passato è tornato a trovarla e che dovrà fare di tutto per rimanere in vita.

 

Innocenti bugie – Disney+

Regia: James Mangold

Cast: Cameron Diaz, Tom Cruise, Paul Fano, Peter Sarsgaard, Maggie Grace, Viola Davis

Anno: 2010

Trama: June Havens incontra in aeroporto l’affascinante e misterioso Roy Miller. Però quello che sembra un incontro romantico, si trasformerà in una inaspettata avventura che vede coinvolta persino l’FBI.

 

2night – RaiPlay

Regia: Ivan Silvestrini

Cast: Matilde Gioli, Matteo Martari, Giulio Beranek

Anno: 2017

Trama: Due trentenni si incontrano in un locale trendy di Roma. Quando decidono di trascorrere la notte insieme, sono costretti a passare diverse ore nel traffico cittadino, una situazione che gli offre un’occasione per parlare e confrontarsi.

 

La mia super ex-ragazza – Pluto TV

Regia: Ivan Reitman

Cast: Uma Thurman, Luke Wilson, Anna Faris, Rainn Wilson, Eddie Izzard, Wanda Sykes

Anno: 2006

Trama: Matt Saunders è un architetto di New York che incontra e si innamora della bella Jenny Johnson, una giovane donna che conduce una vita piuttosto misteriosa. Il motivo? Lei in realtà è la famosa G-Girl, una super eroina che mette ordine in città. Jenny però si rivela una fidanzata molto possessiva e quindi Matt vorrebbe lasciarla, ma per lui non sarà impresa facile.

 

Personal Shopper – Nexo+

Regia: Olivier Assayas

Cast: Kristen Stewart, Lars Eidinger, Nora von Waldstätten, Anders Danielsen Lie, Sigrid Bouaziz, Ty Olwin, Audrey Bonnet, Pascal Rambert, Benjamin Biolay

Anno: 2016

Trama: Maureen vive a Parigi e lavora come personal shopper della famosa ed esigente Kyra. La ragazza è anche una medium che riesce a percepire la presenza soprannaturale di entità invisibili. La sua ossessione? Stabilire un contatto con Lewis, il fratello gemello scomparso da poco.

 

Sole – MUBI

Regia: Carlo Sironi

Cast: Sandra Drzymalska, Claudio Segaluscio, Barbara Ronchi, Bruno Buzzi, Marco Felli, Orietta Notari, Vitaliano Trevisan

Anno: 2019

Trama: Ermanno è un ragazzo che vive alla giornata, tra piccoli furti e la passione per le slot machine. Un giorno suo zio gli offre un affare: fingersi (anche legalmente) il padre della figlia di Lena, una giovane polacca intenzionata a dare via la sua piccola in cambio di denaro, in modo tale che l’uomo e sua moglie possano adottarla. Il giovane accetta, ma finirà per legarsi a loro più del previsto.

 

Le sorelle perfette – STARZPLAY

Regia: Jason Moore

Cast: Tina Fey, Amy Poehler, Maya Rudolph, Ike Barinholtz, John Cena, John Leguizamo

Anno: 2016

Trama: Katie e Maura sono due sorelle che oramai vivono lontano dai genitori, i quali un giorno chiamano Maura per avvisare che hanno intenzione di vendere casa. Così lei e Katie tornano nella natia Orlando e per impedire la vendita della casa decidono di organizzare una festa con i loro vecchi compagni di liceo. Però non sanno che questo party sarà solo l’inizio dell’avventura.

 

Dads – Apple Tv+

Regia: Bryce Dallas Howard

Cast: Judd Apatow, Jimmy Fallon, Neil Patrick Harris, Ron Howard, Ken Jeong, Jimmy Kimmel, Hasan Minhaj, Conan O’Brien, Patton Oswalt, Will Smith

Anno: 2019

Trama: Documentario che cerca di tratteggiare un ritratto dell’amore paterno, attraverso le testimonianze di diversi padri in giro per il mondo e di altri celebri