I film più attesi del 2018

Redazione Pubblicato il 09/01/2018 Aggiornato il 09/01/2018

Scoprite insieme a noi quali sono i film più attesi del 2018, da Cinquanta sfumature di rosso a I, Tonya

film 2018

Il 2018 è appena iniziato, ma possiamo già dire che nei prossimi mesi passeremo buona parte del nostro tempo libero al cinema.

Dando un’occhiata alle prossime uscite scopriamo titoli di film che promettono grandi cose. Il rischio è quello di trovarsi, ogni settimana, di fronte a un menù pieno di gustose pietanze con l’imbarazzo della scelta.

Abbiamo quindi pensato di darvi una mano, segnalandovi quelli più attesi.

Direttamente da Hollywood

Sul fronte hollywoodiano il primo titolo che vi segnaliamo è Tre manifesti a Ebbing, Missouri di Martin McDonagh (uscita 11 gennaio) con Frances McDormand, Woody Harrelson e Abbie Cornish. Protagonista una madre decisa a trovare l’assassinio della figlia, anche a costo di sfidare la legge.
Si racconta invece un futuro fatto di essere umani rimpiccioliti con la speranza di salvare il pianeta in Downsizing (25 gennaio), film di Alexander Payne con un bravissimo Matt Damon.
Arriva anche in Italia The Post (1 febbraio), il nuovo film di Steven Spielberg con Meryl Streep e Tom Hanks, che racconta la storia dietro alla pubblicazione dei famosi Quaderni del Pentagono, avvenuta agli inizi degli anni settanta sul Washington Post.
Grande attesa per Cinquanta sfumature di rosso (8 febbraio) di James Foley, con cui si termina la trilogia romantico-erotica ispirata ai best-seller di E. L. James. Al centro sempre la love story tra Anastasia Steele e Christian Grey, interpretati da Dakota Johnson e Jamie Dornan.
Un film che rischia seriamente di incantare il pubblico è The Shape of Water di Guillermo del Toro, con Sally Hawkins, Michael Shannon e Octavia Spencer. Vincitore del Leone d’Oro alla 74a Mostra del Cinema di Venezia, è ambientato ai tempi della Guerra Fredda e racconta la storia di una ragazza muta di nome Elisa che si imbatte in un esperimento governativo che le cambierà l’esistenza.
Sarà poi la volta di I, Tonya (22 marzo) di Craig Gillespie con una Margot Robbie a serio rischio Oscar nei panni della pattinatrice Tonya Harding, che all’inizio degli anni’90 fu al centro di un famoso scandalo sportivo.
Ron Howard si confronta con la saga fantascientifica più amata di sempre dirigendo Solo: A Star Wars Story (23 maggio), spin-off dedicato al personaggio di Han Solo qui interpretato da Alden Ehrenreich.
Ci sarà quindi modo di tornare nel mondo pieno di dinosauri di Jurassic World: il regno distrutto (7 giugno) di Juan Antonio Bayona, dove nuovi pericoli attendono l’ex addestratore di velociraptor Owen Grady (Chris Pratt) e la vecchia responsabile del parco Claire Dearing (Bryce Dallas Howard).
A due anni dal primo film della saga arriva, sempre diretto da David Yates, Animali fantastici 2: Crimini di Grindelwald (15 novembre). Stavolta il giovane Newt Scamander (Eddie Redmayne), di professione magizoologo, si dovrà confrontare con il mago oscuro Gellert Grindelwald (Johnny Depp) e ad aiutarlo ci sarà il professor Albus Silente (Jude Law).
L’anno si chiuderà in bellezza con Mary Poppins Returns di Rob Marshall, dove a vestire i panni della mitica tata magica sarà Emily Blunt.

L’anno dei supereroi

Chi ama i supereroi non avrà di che annoiarsi. La Marvel giocherà il suo asso ovvero Avengers: Infinity War (25 aprile), in cui i nostri Vendicatori si uniranno ai Guardiani della Galassia per combattere Thaos, intenzionato a impossessarsi delle sei gemme dell’infinito per comandare l’universo. Nel cast ritroveremo, tra gli altri, Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth e Scarlett Johansson. Sempre dalla famiglia Marvel arriva Deadpool 2 (maggio) di David Leitch, in cui rivedremo Ryan Reynolds nei panni del mercenario chiacchierone Wade Wilson.
Jason Moma sarà invece Aquaman, super-eroe della D.C. Comics nel film diretto da James Wan in cui mostra quando il Protettore degli Oceani esiti a prendere il posto che gli spetta alla guida del regno sottomarino di Atlantide.
Alicia Vikander sarà invece la protagonista di Tomb Raider (15 marzo), film diretto da Roar Uthaug che riporta sul grande schermo le avventure della profanatrice di tombe. Riuscirà la giovane attrice a superare chi l’ha preceduta, ovvero Angelina Jolie?

Sorprese dal cinema italiano

Per quanto riguarda il cinema italiano, l’anno si apre con Carlo Verdone e la sua Benedetta follia (11 gennaio). Il regista interpreta stavolta Guglielmo, uomo virtuoso e molto cattolico, proprietario di un negozio di articoli religiosi, che viene abbandonato dalla moglie dopo venticinque anni di matrimonio. Nel cast anche Ilenia Pastorelli, Lucrezia Lante della Rovere, Paola Minaccioni e Maria Pia Calzone.
Il 2018 segna l’esordio come attore di Fabio Rovazzi ne Il vegetale (18 gennaio) di Gennaro Nunziante. La pop-star veste i panni di un giovane neo-laureato un po’ sfortunato, alle prese con un padre ingombrante e una sorellina capricciosa.
Paolo Virzì vede arrivare al cinema Ella & John – The Leisure Seeker (18 gennaio), il suo primo film americano con protagonisti degli strepitosi Helen Mirren e Donald Sutherland nei panni di una coppia anziana alle prese con la loro ultima fuga d’amore.
Dopo essere stato acclamato all’estero viene finalmente distribuito anche in Italia Chiamami con il tuo nome (25 gennaio) di Luca Guadagnino. Ambientato sulla riviera ligure nell’estate del 1988, racconta la storia d’amore tra il diciassettenne Elio (Timothée Chalamet) e il ventiquattrenne Oliver (Armie Hammer).
Il rocker Luciano Ligabue si è messo di nuovo dietro la macchina da presa per Made in Italy (25 gennaio) con Kasia Smutniak e Stefano Accorsi. Quest’ultimo è un uomo sfortunato, che continua a fare un lavoro che non ama e non gli dà nemmeno la possibilità di fare la vita che vorrebbe. E quando le sue uniche certezze si sgretoleranno deciderà di reagire.
Torna anche Gabriele Muccino con A casa tutti bene (14 febbraio), ritratto di una grande famiglia che si ritrova a Ischia per festeggiare le Nozze d’Oro dei nonni. Il film vanta un ricco cast, in cui troviamo tra gli altri Carolina Crescentini, Stefano Accorsi, Tea Falco, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini e Stefania Sandrelli.