Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Da Settembre a Lasciarsi un giorno a Roma, da La vita da grandi a Queer. Ecco i film che troverete in tv questo weekend
È arrivato il mese più atteso dell’anno: agosto. È finalmente tempo di andare in vacanza o comunque di rallentare i consueti ritmi, concedendosi un po’ di meritato riposo. Se questo weekend avete come sempre voglia di guardare dei film in tv (anche attraverso i device che sono sempre con voi) vi diamo qualche suggerimento, anticipandovi che vi aspetta tanto cinema italiano sia sui canali in chiaro e satellitari che sulle piattaforme streaming. Qualche esempio? C’è Settembre di Giulia Louise Steigerwalt con Barbara Ronchi, ma anche Lasciarsi un giorno a Roma diretto e interpretato da Edoardo Leo.
E ancora, a pochi mesi dalla loro uscita al cinema: Queer di Luca Guadagnino con protagonista Daniel Craig e La vita da grandi, opera prima dell’attrice Greta Scarano con Matilda De Angelis.
Film in chiaro
Il diritto di contare – venerdì 1 agosto (ore 21:30), Rai1
Regia: Theodore Melfi
Cast: Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst, Jim Parsons
Anno: 2016
Trama: Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson sono tre donne afro-americane, che lavorano alla Nasa. Sono loro ad aver messo a punto il primo programma di missioni spaziali che ha portato uomini come l’astronauta John Glenn in orbita. Il loro lavoro, basato sull’elaborazione di importanti dati matematici, ha contribuito a ridare nuova fiducia alla nazione, ridefinire la corsa nello spazio e stupire il mondo. Inevitabile per loro diventare delle fonti di ispirazioni per le successive generazioni.
Settembre – venerdì 1 agosto (ore 21:20), Rai3
Regia: Giulia Louise Steigerwalt
Cast: Barbara Ronchi, Fabrizio Bentivoglio, Thony, Andrea Sartoretti, Tesa Litvan, Margherita Rebeggiani, Luca Nozzoli
Anno: 2022
Trama: al ritorno dalle vacanze estive Maria viene finalmente notata dal ragazzo che le piace, il quale attraverso Sergio (un compagno di scuola) le chiede se vuole andare a letto con lui. La proposta non è delle più romantiche, ma lei accetta salvo andare presto nel panico. Sergio si offre di aiutarla, e insieme trascorrono un intero pomeriggio, scoprendosi per la prima volta complici. Intanto Francesca, la madre di Sergio, complice il risultato di una delicata visita medica, sta cambiando radicalmente la prospettiva sulla sua vita, avvicinandosi sempre di più alla sua amica Debora, con cui sta nascendo un rapporto nuovo e più autentico, che in passato non si era mai concessa. Lo confessa una sera al suo medico, Guglielmo, incontrato per caso in un bar, che da quando la moglie l’ha lasciato vive come bloccato in una bolla di apatia, in cui l’unico contatto reale sembra essere quello con Ana, una giovane prostituta che frequenta regolarmente,- La notizia di un flirt tra lei e un ragazzo del quartiere, unito ai racconti di Francesca, danno a Guglielmo un nuovo punto di vista sulle cose e lo fanno risvegliare dal torpore.
Ti amo in tutte le lingue del mondo – sabato 2 agosto (ore 21:20), Retequattro
Regia: Leonardo Pieraccioni
Cast: Leonardo Pieraccioni, Giulia Elettra Gorietti, Giorgio Panariello, Massimo Ceccherini, Marjo Berasategui, Rocco Papaleo, Francesco Guccini, Elisabetta Rocchetti, Barbara Enrichi, Nicolas Vaporidis
Anno: 2005
Trama: Gilberto, professore di educazione fisica in un liceo, scopre l’infedeltà della moglie ad una festa a sorpresa da lui organizzata. L’uomo si rassegna così a vivere senza amore, finché non incontra Margherita. Peccato che quest’ultima sia la madre di Paolina, una sua alunna che ha una cotta tremenda per lui.
L’arbitro – sabato 2 agosto (ore 21:20), La7d
Regia: Paolo Zucca
Cast: Stefano Accorsi, Geppi Cucciari, Jacopo Cullin, Luca Pusceddu
Anno: 2013
Trama: siamo in Sardegna. L’Atletico Pabarile è la squadra più derisa della terza categoria, costantemente umiliata dal Montecrastu, guidato dal prepotente Brai, proprietario terriero e despota locale. Il ritorno del giovane Matzutzi, emigrato in Argentina e calciatore di talento, cambia le sorti del campionato: le sue prodezze trasformano il Pabarile in una squadra vincente, attirando l’attenzione di Miranda, figlia dell’allenatore cieco Prospero. Intanto, Cruciani, arbitro elegante e ambizioso, scala i vertici del calcio internazionale, ma una vicenda di corruzione lo costringe a tornare ai campetti polverosi della Sardegna, dove le faide pastorali e le rivalità calcistiche si intrecciano.
L’Ombra di Caravaggio – domenica 3 agosto (ore 21:10), Rai Movie
Regia: Michele Placido
Cast: Riccardo Scamarcio, Louis Garrel, Isabelle Huppert, Micaela Ramazzotti, Tedua, Vinicio Marchioni, Lolita Chammah
Anno: 2022
Trama: siamo in Italia, nel 1600. Michelangelo Merisi è un artista geniale, ribelle nei confronti delle regole dettate dal Concilio di Trento che tracciava le coordinate esatte nella rappresentazione dell’arte sacra. Dopo aver appreso che Caravaggio usava nei suoi dipinti sacri prostitute, ladri e vagabondi, Papa Paolo V decide di commissionare a un agente segreto del Vaticano una vera e propria indagine, per decidere se concedere la grazia che il pittore chiedeva dopo la sentenza di condanna a morte per aver ucciso in duello un suo rivale in amore. L’Ombra, ovvero l’investigatore, inizia così la sua inchiesta consapevole che avrà nelle sue mani potere assoluto, di vita o di morte, sul destino del geniale artista.
La duchessa – domenica 3 agosto (ore 21:20), la7d
Regia: Saul Dibb
Cast: Keira Knightley, Ralph Fiennes, Dominic Cooper, Charlotte Rampling, Hayley Atwell, Aidan McArdle, Georgia King, Simon McBurney, Mercy Fiennes Tiffin, Angus McEwan
Anno: 2008
Trama: siamo nell’Inghilterra del XVIII secolo. Georgiana Spencer si è sposata giovanissima con il già maturo Duca di Devonshire, ben introdotto nella vita di corte. È una donna carismatica e diventa ben presto un’icona per il popolo, grazie alla sua capacità di dettar legge sulle mode ma anche sulla politica. E c’è poi la sua vita privata, piuttosto movimentata.
Film su satellite
Free Guy-Eroe per gioco – venerdì 1 agosto (ore 21:15), Sky Cinema Uno
Regia: Shawn Levy
Cast: Ryan Reynolds, Jodie Comer, Lil Rel Howery, Joe Keery, Utkarsh Ambudkar, Taika Waititi
Anno: 2021
Trama: Guy è un impiegato di banca che, dopo aver scoperto di essere un personaggio all’interno di un videogioco open world, decide di diventare l’eroe della propria storia e di riscrivere il suo personaggio. In un mondo senza limiti è determinato a diventare colui che salverà il suo mondo a modo proprio, prima che sia troppo tardi.
Another End – sabato 2 agosto (ore 21:00), Sky Cinema Romance
Regia: Piero Messina
Cast: Gael Garcia Bernal, Renate Reinsve, Bérénice Bejo, Olivia Williams
Anno: 2024
Trama: Sal è disperato dopo che ha perso Zoe, l’amore della sua vita. Gli rimangono solo i ricordi, come frammenti di uno specchio infranto che non è possibile ricomporre. Sua sorella Ebe, preoccupata per lui, gli propone di affidarsi ad Another End ovvero una nuova tecnologia che promette di alleviare il dolore del distacco riportando in vita, per breve tempo, la coscienza di chi se n’è andato. È così che Sal ritrova Zoe ma nel corpo di un’altra donna. Ciò che si era spezzato sembra improvvisamente ricomporsi, ma purtroppo si tratta di una gioia fragile, effimera, insidiosa.
Lasciarsi un giorno a Roma – domenica 3 agosto (ore 21:00), Sky Cinema Romance
Regia: Edoardo Leo
Cast: Edoardo Leo, Marta Nieto, Claudia Gerini, Stefano Fresi
Anno: 2021
Trama: una storia che parla della fine di un amore. Un rapporto durato ben dieci anni, dopo i quali non si sa come mettere la parola fine, soprattutto senza far soffrire il partner. E se si affidassero questi pensieri alla posta del cuore? E se questa lettera arrivasse, per destino, proprio al compagno a cui si vuole dire addio?
Film in streaming
La vita da grandi – Netflix
Regia: Greta Scarano
Cast: Matilda De Angelis, Yuri Tuci, Maria Amelia Monti, Ariella Reggio, Gloria Coco, Paolo Hendel
Anno: 2025
Trama: Irene vive a Roma, ma sua madre le chiede di tornare per qualche giorno a Rimini (la città dove è nata e dalla quale è fuggita) per prendersi cura del fratello maggiore autistico, Omar. Una volta insieme, Irene scopre che Omar ha le idee chiarissime sul suo futuro: non ha nessuna intenzione di vivere con lei quando i loro genitori non ci saranno più ed è pronto a tutto per realizzare i sogni della sua vita: vuole sposarsi, vuole fare tre figli perché 3 è il numero perfetto e vuole diventare un cantante rap famoso. Però, affinché tutte queste cose accadano, Omar deve prima di tutto diventare autonomo. Con Irene inizia così un tenero e toccante corso intensivo per diventare “adulto”.
La guerra dei mondi – Prime Video
Regia: Rich Lee
Cast: Ice Cube, Eva Longoria, Clark Gregg, Iman Benson, Henry Hunter Hall, Devon Bostick, Michael O’Neill, Andrea Savage
Anno: 2025
Trama: Will Radford è un analista della Homeland Security che monitora minacce tramite un sistema di sorveglianza di massa. Un giorno tra un dato e l’altro intercetta qualcosa di strano che pare essere un attacco alieno in corso.
Retribution – Infinity+
Regia: Nimród Antal
Cast: Liam Neeson, Embeth Davidtz, Matthew Modine, Lilly Aspell
Anno: 2023
Trama: Matt Turner è un affermato uomo d’affari, che vive una vita agiata a Berlino, conciliando una brillante carriera finanziaria con la sua famiglia. Tutto cambia una mattina mentre accompagna i suoi figli a scuola: riceve infatti una chiamata da uno sconosciuto che lo avvisa del fatto che sotto il suo sedile è nascosta una bomba che esploderà se non obbedirà agli ordini del suo misterioso ricattatore. Intrappolato nella sua auto, Matt si ritrova in una corsa contro il tempo. Deve trovare il modo di proteggere la sua famiglia e risolvere il mistero che lo circonda entro soli 24 ore.
You Can’t Run Forever – TimVision
Regia: Michelle Schumacher
Cast: J.K. Simmons, Isabelle Anaya, Fernanda Urrejola, Allen Leech, Nathan Vincenti
Graham Patrick Martin, Andres Velez, Kevin G. Quinn, Olivia Simmons, Michael Spears
Anno: 2024
Trama: Miranda è una giovane con una grave forma d’ansia, che scampa all’aggressione di un folle che sta seminando insensate morti lungo le strade. La ragazza fugge nel bosco, inseguita dal killer che ora non ha altro scopo oltre quello di prenderla e ucciderla.
Miley Cyrus: Something Beautiful – Disney+
Regia: Miley Cyrus, Jacob Bixenman e Brendan Walter
Cast: Miley Cyrus
Anno: 2025
Trama: visual film che porta lo stesso titolo dell’ultimo album in studio della pop-star e unisce moda, cinema e musica. La moda è centrale grazie alla presenza di abiti originali customizzati di Casey Cadwallader per Mugler, oltre ad alcuni pezzi rari di Jean Paul Gaultier, e abiti custom di Alexander McQueen e Alaïa. Inoltre, il coreografo Benoît Debie aiuta a dar vita a queste incredibili suggestioni visive, rendendo ancora più profonda la narrazione di tutto il progetto.
Il piccolo inquilino – RaiPlay
Regia: Nadège Loiseau
Cast: Karin Viard, Philippe Rebbot, Manon Kneusé, Hélène Vincent, Antoine Bertrand, Annick Christiaens
Anno: 2016
Trama: Nicole ha quasi cinquant’anni e pensa che i suoi malesseri siano dovuti alla menopausa. Però non è così: la donna, infatti, è incinta. Sconvolta dalla notizia, deve affrontare una scelta difficile e le imprevedibili reazioni della sua bizzarra famiglia.
Good-L’indifferenza del bene – Pluto TV
Regia: Vicente Amorim
Cast: Viggo Mortensen, Jason Isaacs, Jodie Whittaker, Steven Mackintosh, Mark Strong
Anno: 2008
Trama: siamo in Germania, negli anni’30. John Halder è un docente di letteratura tedesco i cui studi saranno utilizzati come propaganda al regime nazionalsocialista, portando così un uomo tranquillo a tradire il buono della sua vita.
Kalavría – Nexo+
Regia: Cristina Mantis
Cast: Ivan Franek, Agnese Ricchi, Domenico Pantano, Alexandros Hahalis
Anno: 2024
Trama: un naufrago privo di memoria approda in Calabria si trova a percorrere luoghi e a incontrare persone di strada e del mito greco che lo accolgono con la loro umanità. Le immagini del documentario ci restituiscono un sud del mondo: passato e presente convivono in una Calabria inedita e inesplorata dove, secondo gli studi dello storico tedesco Armin Wolf, Ulisse fece la sua ultima tappa prima di tornare ad Itaca.
Il protagonista si immerge in un viaggio interiore alla ricerca della sua identità tra incontri reali e allucinazioni colte, le parole dell’epica si mescolano a quelle della quotidianità, gli accampamenti dei migranti alle rovine grecoromane, gli elicotteri ai sussurri di Penelope fattasi vento.
Queer – MUBI
Regia: Luca Guadagnino
Cast: Daniel Craig, Drew Starkey, Lesley Manville, Jason Schwartzman, Henrique Zaga, Omar Apollo, Andra Ursuta, Andres Duprat, Ariel Shulman, Drew Droege, Michael Borremans, David Lowery, Lisandro Alonso, Colin Bates
Anno: 2025
Trama: siamo nel 1950. William Lee è un americano sulla soglia dei 50 anni espatriato a Città del Messico. L’uomo passa le sue giornate quasi del tutto da solo, se si escludono le poche relazioni con gli altri membri della piccola comunità americana. Però l’incontro con Eugene Allerton, un giovane studente appena arrivato in città, gli mostrerà per la prima volta la possibilità di stabilire finalmente una connessione intima con qualcuno.
Fingernails-Una diagnosi d’amore – Apple TV+
Regia: Christos Nikou
Cast: Jessie Buckley, Riz Ahmed, Jeremy Allen White, Luke Wilson
Anno: 2023
Trama: Anna e Ryan hanno trovato il vero amore e questo è stato dimostrato da una nuova e controversa tecnologia. C’è solo un problema: Anna non ne è ancora sicura. Poi accetta un posto in un istituto di sperimentazione amorosa, incontra Amir e alcune cose cambiano.
Un sogno chiamato Florida – Paramount+
Regia: Sean Backer
Cast: Willem Dafoe, Brooklynn Prince, Bria Vinaite, Christopher Rivera
Anno: 2017
Trama: in Florida, poco distante da Disneyworld, c’è un motel rosa confetto chiamato Magic Castle gestito dal factotum Bobby. Qui vive una bambina di nome Moonee, che si accontenta di quello che ha e ama la sua giovane madre irresponsabile. Una vita ai margini della società, che però dallo sguardo della piccola Moonee e degli altri bambini del quartiere, può essere vista come un’avventura.
Beastly – Serially
Regia: Daniel Barnz, Alex Pettyfer, Vanessa Hudgens, Mary-Kate Olsen, Neil Patrick Harris, Peter Krause
Anno: 2011
Trama: siamo a New York. Kyle è un ragazzo bello, ricco ed arrogante viene sfigurato dalla misteriosa Kendra ed ha un anno di tempo per trovare qualcuno che lo ami così com’è.
La grande scommessa – Rakuten TV
Regia: Adam McKay
Cast: Steve Carell, Christian Bale, Ryan Gosling, Brad Pitt, Jeremy Strong, Marisa Tomei
Anno: 2016
Trama: poco prima della crisi finanziaria del 2008, il guru di Wall Street Michael Burry scopre che diversi mutui per la casa sono in pericolo di insolvenza e decide di scommettere contro l’andamento del mercato attirando l’avidità di altri investitori.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 4 agosto
- Festival di agosto: dal cinema alla letteratura, passando per la fotografia
- Cinema: vieni a scoprire le novità in sala di agosto
- Venezia 82: oltre la selezione ufficiale