25/03/2022

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 25/03/2022 Aggiornato il 25/03/2022

In attesa degli Oscar 2022, vi consigliamo di riguardare qualche film vincitore del passato, da Parasite a Nyovo cinema Paradiso

Parasite

Questo è il weekend più atteso dagli amanti del cinema, dato che si terrà la cerimonia di premiazione degli Oscar 2022. Quindi, per entrare nel giusto mood, vi consigliamo di rivedere in tv (nei canali in chiaro e satellitari, ma anche sulle piattaforme streaming) qualche film che ha vinto negli anni passati. Esempi? Parasite di Bong Joon-ho, Mediterraneo di Gabriele Salvatores, Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, Il caso Spotlight di Tom McCarthy o Una donna promettente di Emerald Fennell.

Titoli out of topic che vi consigliamo in particolare? Master, una storia femminile di grande impatto in prima visione (con nel cast, tra le altre, Regina Hall).

E poi, in occasione dell’uscita al cinema del suo remake, la versione originale di Altrimenti ci arrabbiamo con Bud Spencer e Terence Hill.

 

Film in chiaro

 

Parasite – venerdì 25 marzo (ore 21.20), Rai3

Regia: Bong Joon-ho

Cast: Song Kang-ho, Lee Sun-kyun, Cho Yeo-jeong, Choi Woo-shik, Park So-dam

Anno: 2019

Trama: Una famiglia di disoccupati vive in un piccolo, sudicio seminterrato e passa le giornate a osservare ciò che accade dalla finestra al livello della strada. La svolta arriva quando, per merito di un amico, il figlio Ki Woo si spaccia per insegnante di inglese e ottiene un lavoro presso la benestante famiglia Park. Grazie a un piano diabolico ben congegnato, nell’elegante villa trovano in seguito posto anche la sorella Ki Jung come arte terapeuta, il padre Ki Taek come autista personale e la madre Chung Sook come nuova domestica. Durante l’assenza della famiglia Park per un campeggio però, un imprevisto rischia di far saltare la loro montatura e porterà a una serie di tragici eventi.

 

Operazione U.N.C.L.E. – venerdì 25 marzo (ore 21.05), 20

Regia: Guy Ritchie

Cast: Henry Cavill, Armie Hammer, Alicia Vikander, Elizabeth Debicki, Luca Calvani, Jared Harris, Hugh Grant, Sylvester Groth, Christian Berkel, Misha Kuznetsov

Anno: 2015

Trama: Siamo nei primi anni’60. L’agente della CIA Napoleon Solo e l’agente del KGB Illya Kuryakin uniscono le loro forze per una missione che ha come obiettivo sconfiggere una misteriosa organizzazione criminale, coinvolta nel traffico di armi nucleari. La chiave per infiltrarsi nell’organizzazione e prevenire una catastrofe mondiale sarà Gaby Teller, figlia di uno scienziato tedesco scomparso.

 

Altrimenti ci arrabbiamo – sabato 26 marzo (ore 21.25), Rete4

Regia: Marcello Fondato

Cast: Terence Hill, Bud Spencer, Donald Pleasence, John Sharp, Patty Shepard

Anno: 1974

Trama: Ben e Kid sono un meccanico e un camionista molto amici, ma al tempo stesso rivali quando si trovano a confrontarsi nelle corse automobilistiche. I due arrivano primi ex aequo in una gara di rallycross, vincendo una dune buddy. Non potendola dividere se la giocano a “birra e salciccia”, ma vengono interrotti da degli scagnozzi che per di più gli distruggono l’auto. Decidono quindi di trovare un modo per vendicarsi del torto subito.

 

Duplicity – sabato 26 marzo (ore 21.00), Iris

Regia: Tony Gilroy

Cast: Julia Roberts, Clive Owen, Paul Giamatti, Tom Wilkinson

Anno: 2009

Trama: Claire e Ray sono ex-agenti della Cia ora sono al servizio di importanti società. I due, che hanno una relazione, decidono di organizzare un piano per rubare i progetti per un nuovo rivoluzionario prodotto e garantirsi un futuro milionario.

 

Mediterraneo – domenica 27 marzo (ore 21.00), Cine34

Regia: Gabriele Salvatores

Cast: Diego Abatantuono, Claudio Bigagli, Vanna Barba, Giuseppe Cederna, Ugo Conti, Gigio Alberti, Memo Dini, Vasco Mirandola

Trama: Siamo durante la Seconda guerra mondiale. Un gruppo di soldati italiani, stremati dai combattimenti, finisce su un’idilliaca isola greca. Dopo aver ottenuto la fiducia della popolazione entrano a far parte della comunità.

 

Volver-Tornare – domenica 27 marzo (ore 21.15), Cielo

Regia: Pedro Almodóvar

Cast: Penelope Cruz, Carmen Maura, Lola Duenas, Blanca Portillo, Yohana Cobo

Anno: 2006

Trama: Raimunda copre le tracce dell’assassinio del marito da parte della figlia Paula (che ne era stata insidiata), poi decide di gestire direttamente un ristorante con alcune amiche senza la presenza uomini. Nel frattempo, lo spirito della madre (morta anni prima in un incendio) torna a frasi vivo con dei consigli.

 

Film su satellite

 

Mia moglie è un fantasma – venerdì 25 marzo (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Edward Hall

Cast: Dan Stevens, Leslie Mann, Isla Fisher, Judi Dench

Anno: 2020

Trama: Una medium cerca di aiutare uno scrittore colto dal classico blocco che non gli permette di andare avanti con il suo lavoro. Peccato però che finisca con l’evocare per sbaglio lo spirito della prima moglie dell’uomo. Lo scrittore, nel frattempo, ha trovato una nuova compagnia di vita e così si creerà un inaspettato triangolo amoroso.

 

Una donna promettente – sabato 26 marzo (ore 21.45), Sky Cinema Collection

Regia: Emerald Fennell

Cast: Carey Mulligan, Bo Burnham, Alison Brie, Clancy Brown

Anno: 2020

Trama: Tutti sono concordi nel dire che Cassie era una giovane promettente, finché un misterioso evento ha brutalmente dirottato il suo futuro. Nella vita di Cassie però nulla è come sembra: è perfidamente intelligente, seducente, astuta e vive una doppia vita segreta di notte. Un incontro inaspettato darà alla giovane l’opportunità di rimediare agli errori del passato.

 

Quando la moglie è in vacanza – domenica 27 marzo (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Billy Wilder

Cast: Marilyn Monroe, Tom Ewell, Evelyn Keyes, Oscar Homolka

Anno: 1955

Trama: Siamo a Manhattan, in estate. Mentre moglie e figlio sono in vacanza, Richard Sherman conosce la vicina del piano di sopra. L’uomo non è insensibile al fascino della ragazza, ma è anche un americano medio, per di più geloso della moglie che nel luogo di villeggiatura ha ritrovato un vecchio corteggiatore.

 

Film in streaming

 

Il mio amore è un fiore di ciliegio – Netflix

Regia: Yoshihiro Fukagawa

Cast: Kento Nakajima, Honoka Matsumoto, Kento Nagayama, Yuki Sakurai, Shuntaro Yanagi

Anno: 2022

Trama: Haruto è un giovane aspirante fotografo che si innamora perdutamente della sua parrucchiera Misaki. Quando finalmente trova il coraggio di chiederle di uscire con lui, sembra che le cose vadano per il meglio, ma poi Misaki contrae una rara malattia che la fa invecchiare rapidamente.

 

Master – Prime Video

Regia: Mariama Diallo

Cast: Regina Hall, Zoe Renee, Talia Ryder, Talia Balsam, Amber Gray

Anno: 2022

Trama: Tre donne cercano (a fatica) di trovare il loro posto in un’università d’élite del nord-est America, vecchia quanto il luogo che la ospita. Quando attacchi razzisti anonimi prendono di mira una matricola nera (che afferma di essere perseguitata dai fantasmi provenienti dal passato della scuola) ognuna di loro cercherà di capire dove si trova la vera minaccia.

 

Dune – Infinity+

Regia: Denis Villeneuve

Cast: Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård

Anno: 2021

Trama: Siamo in un futuro molto lontano. Il duca Leto Atreides accetta di gestire il pericoloso pianeta di Arrakis, anche noto come Dune, l’unica fonte della preziosissima “la spezia”, una droga che allunga la vita, fornisce capacità mentali sovrumane e rende possibili i viaggi nello spazio. Nonostante Leto sappia che l’offerta è parte di una complessa trappola creata dai suoi nemici, decide di partire per Arrakis, portando con sé la sua concubina Bene Gesserit Lady Jessica, il figlio Paul e i suoi più fidati consiglieri. Leto prende il controllo di un’operazione di estrazione della spezia, resa pericolosa dalla presenza di enormi vermi delle sabbie. Un amaro tradimento conduce Paul e Jessica dai Fremen, nativi di Arrakis che vivono nel deserto più profondo. Il giovane Paul è nato con un grande destino che va ben oltre la sua comprensione e dovrà così viaggiare verso il pianeta più pericoloso dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e alla sua gente.

 

Gli invisibili – TimVision

Regia: Claus Räfle

Cast: Max Mauff, Alice Dwyer, Ruby O. Fee, Aaron Altaras, Naomi Krauss

Anno: 2017

Trama: La vera storia di due ragazzi e due ragazze, che nella Berlino del 1943 cercarono di scampare alla deportazione nei campi di sterminio nascondendosi nella città. È il racconto di esseri umani costretti a vivere come fantasmi per riuscire a sopravvivere in un mondo che sembra aver perso l’umanità.

 

Gli occhi di Tammy Faye – Disney+

Regia: Michael Showalter

Cast: Jessica Chastain, Andrew Garfield, Cherry Jones, Gabriel Olds, Fredric Lehne, Mark Wystrach, Sam Jaeger, Chandler Head, Vincent D’Onofrio

Anno: 2022

Trama: Il film ripercorre la vera storia della telepredicatrice Tammy Faye Bakker. Tra gli anni’70 e ’80 Tammy Faye e suo marito Jim Bakker, entrambi di umili origini, riuscirono a creare il più grande network televisivo religioso al mondo e un parco a tema. Celebre per il suo messaggio di amore, accettazione e prosperità, Tammy Faye divenne una leggenda per le sue ciglia, per il suo particolare modo di cantare e per il suo desiderio di raggiungere persone di tutte le estrazioni sociali. Tuttavia, non passò molto tempo prima che irregolarità finanziarie, rivalità e scandali demolirono l’impero che i due avevano così accuratamente costruito.

 

Nuovo Cinema Paradiso – RaiPlay

Regia: Giuseppe Tornatore

Cast: Salvatore Cascio, Philippe Noiret, Agnese Nano, Marco Leonardi, Jacques Perrin, Antonella Attili

Anno: 1988

Trama: Negli anni’80 il regista Salvatore Di Vita viene a sapere della morte di Alfredo, ex proiezionista del piccolo teatro di Giancaldo, piccolo paese siciliano di cui è originario. L’uomo inizia così a ricordare la sua infanzia (nel secondo dopoguerra) e quell’amicizia per lui così preziosa, dato che gli trasmise l’amore per il cinema.

 

Hollywood Confidential – Pluto TV

Regia: Peter Bogdanovich

Cast: Kirsten Dunst, Steven Peros, Cary Elwes, Edward Herrmann

Anno: 2004

Trama: La festa organizzata da un magnate americano sul suo lussuoso yacht viene bruscamente interrotta quando il produttore Thomas Ince viene rinvenuto senza vita. Tra i possibili colpevoli ci sono persino star come Charlie Chaplin e Marion Davies.

 

Il caso Spotlight – Nexo+

Regia: Tom McCarthy

Cast: Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber, Stanley Tucci, Billy Crudup, John Slattery, Jamey Sheridan, Brian d’Arcy James, Michael Cyril Creighton

Anno: 2015

Trama: Nel 2001 il Boston Globe inizia un’indagine scottante, che vede counvolti Marty Baron, Ben Bradlee jr. e i quattro membri della squadra investigativa del Globe (Walter Robinson, Mike Rezendes, Sacha Pfeiffer e Matt Carroll), chiamati a sacrificare tutto pur di portare alla luce gli abusi sessuali subiti da alcuni bambini perpetrati da parte di sacerdoti dell’Arcidiocesi di Boston e poi insabbiati dai vertici della Chiesa. Un dramma per troppo tempo nascosto e ignorato, ma che ha portato a numerose vittime, molte delle quali sono arrivate persino a suicidarsi per la vergogna.

 

La giusta distanza – MUBI

Regia: Carlo Mazzacurati

Cast: Valentina Lodovini, Giovanni Capovilla, Fabrizio Bentivoglio, Giuseppe Battiston, Ahmed Hafiene, Natalino Balasso

Anno: 2007

Trama: Siamo in un piccolo paese del Veneto, dove si trova di passaggio una giovane maestra di nome Mara. La ragazza cattura l’attenzione degli uomini del paese, tra cui l’aspirante giornalista Giovanni. Mara intreccia una relazione con Hassan, un meccanico tunisino che verrà poi accusato del suo omicidio. Giovanni, che era infatuato di Mara, non riesce a tenere la giusta distanza e pensa che sia stato lui. Però quando l’uomo si uccide in carcere ribandendo la sua innocenza, Giovanni userà il suo lavoro per cercare di riparare a questo terribile errore giudiziario.

 

È complicato – STARZPLAY

Regia: Nancy Meyers

Cast: Meryl Streep, Alec Baldwin, Steve Martin, John Krasinski, Rita Wilson, Daryl Sabara, Hunter Parrish, Lake Bell, Zoe Kazan, Mary Kay Place, James Patrick Stuart, Blanchard Ryan

Anno: 2009

Trama: Jane e Jake sono divorziati, ma si incontrano nuovamente in occasione della laurea del figlio e hanno un ritorno di fiamma. Però la situazione non è delle più semplici, dato che lui si è risposato con una ragazza più giovane e lei ha uno spasimante. Jane si ritroverà quindi a fare l’amante.

 

On the Rocks – Apple TV +

Regia: Sofia Coppola

Cast: Rashida Jones, Bill Murray, Ximena Lamadrid, Marlon Wayans, Jessica Henwick

Anno: 2020

Trama: Laura è una giovane autrice newyorkese madre di due figli. La donna, diventata un po’ sospettosa riguardo al marito, cercherà al tempo stesso di riconciliarsi con il padre Felix che è sempre stato un donnaiolo.