14/10/2022

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 14/10/2022 Aggiornato il 14/10/2022

Da Ordinary Love-Un amore come tanti a Me contro Te-Persi nel tempo, passando per le novità La ragazza più fortunata del mondo e Chase-Scomparsa. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv

la ragazza più fortunata del mondo

Sappiamo che ormai siete tutti degli addicted di serie tv e quindi, appena avete un momento libero, vi dedicate al binge watching. Però cosa ne pensate di fare un piccolo cambio di programma, almeno per questo weekend, dedicandovi al cinema in formato piccolo schermo? Per facilitarvi le cose vi abbiamo preparato una selezione di film che, secondo noi, non dovreste perdere. Se farete zapping sui canali in chiaro troverete anche titoli impegnati come Ordinary Love-Un amore con Liam Neeson e Lesley Manville (con cui Retequattro vuole sensibilizzare sulla prevenzione contro il tumore al seno, sostenendo la campagna di ottobre nata nel 1992 grazie all’impegno di Evelyn H. Lauder, con il lancio dell’iconico fiocco rosa). Invece su satellite ci sono anche film da vedere con tutta la famiglia come Me contro Te-Persi nel tempo, che vede protagonisti gli idoli dei più piccoli.

Le piattaforme streaming ci regalano come sempre delle primissime visioni come La ragazza più fortunata del mondo con Mila Kunis e Chase-Scomparsa (con Gerard Butler).

 

Film in chiaro

 

Qualunquemente – venerdì 14 ottobre (ore 21.25), Rai 3

Regia: Giulio Manfredonia

Cast: Antonio Albanese, Sergio Rubini, Lorenza Indovina, Salvatore Cantalupo, Luigi Maria Burruano

Anno: 2010

Trama: Cetto La Qualunque fa ritorno in Italia dopo una lunga latitanza all’estero. Con lui rientrano anche una bella ragazza straniera e la figlia di quest’ultima, di cui non riesce a ricordare il nome. Al ritorno in patria Cetto ritrova il fidato braccio destro Pino e la famiglia di origine: la moglie Carmen e il figlio Melo. Ovviamente far convivere il tutto non è impresa facile, anche perché i suoi vecchi amici lo informano che le sue proprietà sono minacciate da una inarrestabile ondata di legalità che sta invadendo la loro cittadina.

 

La Llorona–Le Lacrime del Male – venerdì 14 ottobre (ore 21.15), Italia 2

Regia: Michael Chaves

Cast: Linda Cardellini, Raymond Cruz, Marisol Ramirez, Patricia Velasquez, Sean Patrick Thomas, Roman Christou, Andrew Tinpo Lee, Jaynee-Lynne Kinchen, Irene Keng, Tony Amendola

Anno: 2019

Trama: la Llorona, la donna che piange, è un’apparizione terrificante intrappolata tra il Paradiso e l’Inferno. Il solo sentir menzionare il suo nome ha terrorizzato il mondo per generazioni. La sua colpa è stata quella di aver annegato i figli in preda ad un raptus di rabbia e gelosia, per poi gettatarsi nello stesso fiume, disperata e piangente. Ora le sue lacrime sono eterne e letali, e coloro che sentono di notte il suo richiamo mortale sono condannati. La Llorona si insinua nell’ombra e va a caccia di bambini, nel disperato tentativo di sostituirli ai suoi. Con il passare dei secoli il suo desiderio è diventato sempre più vorace e i suoi metodi sempre più terrificanti. Negli anni ’70 a Los Angeles, La Llorona si aggira nella notte e un’assistente sociale, che non crede alla sua esistenza, verrà risucchiata in uno spaventoso regno soprannaturale insieme ai suoi bambini. Riuscirà a salvarsi?

 

Ordinary Love-Un amore come tanti – sabato 15 luglio (ore 21.25), Retequattro

Regia: Lisa Barros D’Sa, Glenn Leyburn

Cast: Liam Neeson, Lesley Manville, David Wilmot, Amit Shah

Anno: 2019

Trama: Tom e Joan sono sposati da molti anni e hanno superato insieme la morte della loro unica figlia. Una sera la donna scopre di avere un nodulo al seno e dalle analisi risulterà essere un tumore che andrà subito rimosso. Durante un ciclo di chemio, Joan riconosce il vecchio maestro delle elementari di sua figlia, anche lui malato di cancro, ma senza speranze di guarigione. I due stringono amicizia, mentre Tom a volte sembra non riuscire a comprendere fino in fondo il calvario della moglie, spaventato di ritrovarsi improvvisamente da solo.

 

Pane e tulipani – sabato 15 ottobre (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Silvio Soldini

Cast: Licia Maglietta, Bruno Ganz, Giuseppe Battiston, Antonio Catania, Marina Massironi

Anno: 2000

Trama: Rosalba è una casalinga di Pescara, in gita con tutta la famiglia a Paestum. Per un contrattempo viene dimenticata in un autogrill, naturalmente ci rimane male e così, invece di attendere il ritorno del marito e della prole, decide di tornare a casa da sola. Ma quando si ritrova su un’auto diretta a Venezia cede al fascino di una vacanza imprevista. Così il marito Mimmo, infuriato, assume un idraulico appassionato di gialli, per tentare di scovarla.

 

Rapina a Stoccolma – domenica 16 ottobre (ore 21.00), Iris

Regia: Robert Budreau

Cast: Mark Strong, Noomi Rapace, Ethan Hawke, Christopher Heyerdahl, Thorbjørn Harr, Bea Santos, Shanti Roney, Mark Rendall

Anno: 2018

Trama: Siamo a Stoccolma, nel 1973. Lars Nystrom, un rapinatore piuttosto eccentrico, irrompe nella banca centrale e prende in ostaggio alcuni impiegati per costringere la polizia a scarcerare il suo amico Gunnar. Con i suoi modi bizzarri, Lars riesce ad attirare le simpatie e l’aiuto dei suoi sequestrati, soprattutto di Bianca, moglie e madre di due bambini.

 

Volver-Tornare – domenica 16 ottobre (ore 21.15), Cielo

Regia: Pedro Almodóvar

Cast: Penelope Cruz, Carmen Maura, Lola Duenas, Blanca Portillo, Yohana Cobo

Anno: 2006

Trama: Raimunda copre le tracce dell’assassinio del marito da parte della figlia Paula (che ne era stata insidiata), poi decide di gestire direttamente un ristorante con alcune amiche senza la presenza uomini. Nel frattempo, lo spirito della madre (morta anni prima in un incendio) torna a frasi vivo con dei consigli.

 

Film su satellite

 

La prima vacanza non si scorda mai – venerdì 14 ottobre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Patrick Cassir

Cast: Jonathan Cohen, Camille Chamoux, Camille Cottin, Jérémie Elkaïm, Vincent Dedienne, Dominique Valadié, Svetlana Gergova, Bar Levy

Anno: 2019

Trama: Marion e Ben hanno trent’anni, vivono a Parigi si sono conosciuti su Tinder e hanno ben poco in comune. Lei infatti è intrepida e ama l’avventura, mentre lui è ordinato e ipocondriaco. Ma si sa che gli opposti si attraggono e infatti, dopo una notte di sesso sfrenato, decidono di trascorrere insieme le loro vacanze estive: a metà strada tra le loro destinazioni da sogno (Beirut per Marion e Biarritz per Ben) finiranno per ritrovarsI in Bulgaria.

 

Me contro Te-Persi nel tempo – sabato 15 ottobre (ore 21.00), Sky Cinema Family

Regia: Gianluca Leuzzi

Cast: Luigi Calagna, Sofia Scalia, Michele Savoia, Antonella Carone, Pierpaolo Zizzi, Martina Palmitesta, Valentina Tomada

Anno: 2021

Trama: Luì sta finalmente sta ricevere il diploma da scienziato e come sempre Sofì è lì al suo fianco a sostenerlo e a dargli coraggio. All’evento non può poi di certo mancare Pongo, il loro amico di sempre. Ancora una volta però, il Signor S e la fedele Perfidia, cercheranno di insidiare i Me Contro Te, ma Sofì (con i suoi poteri di fata) e Luì (con la migliore tecnologia degna di un vero scienziato) daranno del filo da torcere ai loro nemici. Però qualcosa va storto e la magia catapulterà tutti in luoghi ed epoche lontane.

 

Lasciarsi un giorno a Roma – domenica 16 ottobre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Edoardo Leo

Cast: Edoardo Leo, Marta Nieto, Claudia Gerini, Stefano Fresi

Anno: 2021

Trama: Una storia che parla della fine di un amore. Un rapporto durato ben dieci anni, dopo i quali non si sa come mettere la parola fine, soprattutto senza far soffrire il partner. E se si affidassero questi pensieri alla posta del cuore? E se questa lettera arrivasse, per destino, proprio al compagno a cui si vuole dire addio?

 

Film in streaming

 

La ragazza più fortunata del mondo – Netflix

Regia: Mike Barker

Cast: Mila Kunis, Finn Wittrock, Chiara Aurelia, Scoot McNairy, Thomas Barbusca, Justine Lupe, Jennifer Beals, Connie Britton

Anno: 2022

Trama: Ani FaNelli è una giovane donna newyorkese che sembra avere tutto nella vita: un posto di lavoro in una rivista patinata, un guardaroba all’ultima moda e nozze da sogno all’orizzonte. Però quando il regista di un documentario crime la invita a raccontare la sua versione dello scioccante episodio vissuto da adolescente, quando frequentava la prestigiosa Bradley School, Ani è costretta a rivivere una cupa verità che minaccia di distruggere la vita che si è meticolosamente costruita.

 

Chase-Scomparsa – Prime Video

Regia: Brian Goodman

Cast: Gerard Butler, Jaimie Alexander, Ethan Embry, Russell Hornsby

Anno: 2022

Trama: Will Spann sta accompagnando sua moglie Lisa, da cui sta per separarsi, a casa dei genitori di lei. Però durante il viaggio si fermano a una pompa di benzina e la moglie scopare misteriosamente. Will, agitato, coinvolge lo Sceriffo della zona nel disperato tentativo di trovarla. Con il passare del tempo, i sospetti invadono Will che si trova a dover prendere in mano la questione personalmente, addentrandosi nella scena criminale della città mentre deve scappare dalle autorità in una corsa contro il tempo per salvare sua moglie.

 

Unsane – Infinity+

Regia: Steven Soderbergh

Cast: Joshua Leonard, Claire Foy, Sarah Stiles, Marc Kudisch, Amy Irving, Colin Woodell, Myra Lucretia Taylor

Anno: 2018

Trama: Dopo essere stata vittima di stalking, Sawyer si trasferisce in un’altra città per ricominciare una nuova vita. Sentendosi ancora in difficoltà si rivolge a un istituto per avere un supporto psicologico, ma si ritrova ricoverata contro la sua volontà ed è convinta che il suo stalker si sia fatto assumere nell’istituto sotto falso nome. Disperata, cerca in tutti i modi di denunciarlo ma nessuno le crede.

 

Money Monster-L’altra faccia del denaro – TimVision

Regia: Jodie Foster

Cast: George Clooney, Julia Roberts, Jack O’Connell, Caitriona Balfe, Dominic West

Anno: 2016

Trama: Il conduttore di uno show televisivo che si occupa di finanza, viene preso in ostaggio da un uomo che, seguendo i suoi consigli, ha perso tutto. Lui minaccia quindi di ucciderlo in diretta televisiva se non lo aiuterà a far venire alla luce una scomoda verità.

 

Indiavolato – Disney+

Regia: Harold Ramis

Cast: Brendan Fraser, Elizabeth Hurlet, Dudley Moore, Frances O’Connor, Peter Edward

Anno: 2000

Trama: Elliot Richards è un giovane sfortunato e afflitto da un amore non corrisposto che, nel disperato tentativo di cambiare vita, fa un patto con il Diavolo che gli fa delle promesse. Però con lui tutto ha un costo.

 

Jumanji–The Next Level – RaiPlay

Regia: Jake Kasdan

Cast: Dwayne Johnson, Jack Black, Kevin Hart, Danny DeVito, Madison Iseman, Karen Gillan, Awkwafina

Anno: 2019

Trama: Rientrati in Jumanji per salvare uno dei loro, i giocatori scoprono che nulla è come avevano previsto. Per sopravvivere al gioco più pericoloso del mondo dovranno, infatti, affrontare zone sconosciute e inesplorate: dagli aridi deserti fino alle montagne innevate.

 

Stalker di nozze – Pluto Tv

Regia: David Langlois

Cast: Heather Morris, Joan Van Ark, Flora Vroom, Jason Cermak, Robert Salvador

Anno: 2017

Trama: Jenna lavora come sarta per sua zia Daisy e vede decide di ragazze sposarsi indossando splendidi abiti. Anche lei sogna un matrimonio da favola con un principe azzurro che la porti via dalla dispotica zia. Un giorno incontra Marci con il suo fidanzato Glenn e si convince che quest’ultimo sia l’uomo dei suoi sogni. Per averlo è disposta davvero a tutto.

 

Quando hai 17 anni – Nexo+

Regia: André Téchiné

Cast: Sandrine Kiberlain, Kacey Mottet Klein, Corentin Fila, Alexis Loret, Jean Fornerod

Anno: 2015

Trama: Siamo in un villaggio tra le montagne della Francia sud-occidentale. Damien e Tom frequentano lo stesso liceo: il primo, figlio di un pilota in missione e di una madre dottoressa, ha da qualche tempo un problema che ha il volto e il piglio sfrontato di Tom, il quale non perde occasione a scuola per provocarlo. Figlio adottivo di una coppia che gestisce una fattoria in montagna, Tom ha paura di amare e tiene a distanza chi vorrebbe farlo, come Damien che, con la pubertà, ha scoperto il desiderio e la sua inclinazione sessuale. I due, nel momento in cui la madre di Tom rimarrà incinta, si troveranno a dover condividere anche lo stesso tetto.

 

Grace Jones: Bloodlight and Bami – MUBI

Regia: Sophie Fiennes

Cast: Grace Jones, Jean-Paul Goude, Marjorie Jones, Robbie Shakespeare, Sly Dunbar

Anno: 2017

Trama: Documentario che traccia un ritratto a tutto tondo di Grace Jones, alternando alcuni momenti tratti dai suoi concerti a riprese realizzate in contesti più privati.

 

Manchester by the Sea – Lionsgate+

Regia: Kenneth Lonergan

Cast: Casey Affleck, Michelle Williams, Lucas Hedges, Kyle Chandler, Gretchen Mol

Anno: 2016

Trama: In seguito alla morte del fratello maggiore, Lee Chandler è costretto a tornare a casa per curare il nipote di 16 anni. È così costretto a fare i conti con quel tragico passato che lo ha separato dalla sua famiglia e dalla comunità dove è nato.

 

Una birra al fronte – Apple TV+

Regia: Peter Farrelly

Cast: Zac Efron, Russell Crowe, Bill Murray, Will Ropp

Anno: 2022

Trama: Per manifestare solidarietà nei confronti dei suoi amici partiti per il Vietnam, Chickie decide di intraprendere una missione folle: portare a loro, di persona, della birra americana affinché gli sia in qualche modo di conforto. Inizia così per lui un viaggio che gli cambierà la vita, oltre che la visione del mondo. Ispirato a una storia vera

 

 

Bella in rosa – Paramount+

Regia: Howard Deutch

Cast: Molly Ringwald, Jon Cryer, Andre McCarthy, James Spader, Annie Potts

Anno: 1986

Trama: Andie ha quasi 18 anni e, mentre studia, lavora part-time in un negozio di dischi. Gira con una macchina rosa e vive con il padre disoccupato, che non si è ancora ripreso dall’abbandono della moglie. Grazie a una borsa di studio, la ragazza riesce ad entrare in una scuola preziosa, piena di figli di papà, che la prendono in giro per il suo semplice aspetto. Ad un certo punto si innamora di uno di loro, ovvero Blane, che la ricambia e la invita al ballo, ma si trova a doversi tirare indietro per via della contrarietà dei suoi genitori. Andie però non si scoraggia, confeziona uno splendido abito rosa e si fa accompagnare al ballo dal suo amico Duckie (da sempre innamorato di lei) decisa a riconquistare Blane.