14/05/2021

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 14/05/2021 Aggiornato il 14/05/2021

Dopo tanta attesa è uscito in streaming Si vive una volta sola di Carlo Verdone. E non è l'unico film in tv che vi consigliamo per questo weekend

Si vive una volta sola

La voglia di cinema è tanta e lo dimostra il fatto che, mentre le sale registrano una bella ripresa post-riaperture, non si è persa l’abitudine di vedere film in tv.

Questo weekend abbiamo tanti titoli da consigliarv,i a partire da Si vive una volta sola, la nuova attesissima commedia di Carlo Verdone, in prima visione su Amazon Prime Video.

Però oltre alle proposte delle piattaforme streaming non dobbiamo dimenticare la programmazione dei canali in chiaro e satellitari, dove verranno trasmessi anche dei film freschi di vittoria ai David di Donatello come Volevo nascondermi e Lontano Lontano

 

Film in chiaro

 

Lontano Lontano – venerdì 14 maggio (ore 21.20), Rai 3

Regia: Gianni Di Gregorio

Cast: Ennio Fantastichini, Giorgio Colangeli, Gianni Di Gregorio, Daphne Scoccia, Salih Saadin Khalid, Francesca Ventura, Silvia Gallerano

Anno: 2020

Trama: Attilio, Giorgetto e il Professore sono tre romani sulla settantina, che un giorno decidono di mollare la vecchia vita di quartiere e andare a vivere all’estero. Il Professore, in pensione dopo una vita a insegnare il latino, si annoia moltissimo. Giorgetto, ultima scheggia del popolo di Roma, non riesce ad arrivare a fine mese. Attilio, robivecchi e fricchettone, vorrebbe rivivere le emozioni dei tanti viaggi fatti in gioventù. Sono tutti decisi a cambiare vita e ci riusciranno, anche se forse non nel modo che si aspettavano.

 

P.S. I love you – venerdì 14 maggio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Richard LaGravenese

Cast: Hilary Swank, Gerard Butler, Lisa Kudrow, Harry Connick jr., Gina Gershon, Kathy Bates, Jeffrey Dean Morgan, James Marsters, Dean Winters, Mike Doyle

Anno: 2007

Trama: Dieci anni fa Holly si è smarrita in un piccolo paese irlandese, per poi innamorarsi del giovane Gerry. Rimasta vedova a 30 anni, la donna fatica a riprendersi, rinchiudendosi nel suo appartamento di Manhattan. Dopo settimane trascorse a guardare vecchi film, la giovane riceve una cassetta da Gerry contenente misteriose istruzioni che la coinvolgeranno in strane avventure.

 

Changeling – sabato 15 maggio (ore 21.20), Rete 4

Regia: Clint Eastwood

Cast: Angelina Jolie, John Malkovich, Amy Ryan, Jason Butler Harner, Jeffrey Donovan, Michael Kelly, Devon Conti, Eddie Alderson, Gabriel Schwalenstocker, Jason Ciok, Colm Feore, Devon Gearhart, Geoffrey Pierson, Gattlin Griffith.

Anno: 2008

Trama: Siamo a Los Angeles, nel 1928. Una centralinista torna a casa e scopre che suo figlio di nove anni è sparito. Qualche mese dopo la polizia le riporta a casa un ragazzino che dicono essere suo figlio, ma la donna non lo riconosce e cerca quindi di far riprendere le ricerche.

 

Mangia, prega, ama – sabato 15 maggio (ore 21.15), La7

Regia: Ryan Murphy

Cast: Julia Roberts, James Franco, Javier Bardem, Billy Crudup, Richard Jenkins, Viola Davis, Tuva Novotny, Ali Khan, Lidia Biondi, Arlene Tur

Anno: 2010

Trama: Elizabeth Gilbert è una scrittrice di successo che entra in crisi, tanto che decide persino di rompere il suo matrimonio per sfuggire alla depressione. Si prende quindi un anno sabbatico alla ricerca di un cambiamento radicale. Si ritroverà così proiettata in un viaggio intorno al mondo, con tappe in Italia, India e Indonesia: tre luoghi che corrispondono, simbolicamente, al mangiare, pregare e amare.

 

The International – domenica 16 maggio (ore 21.10), Paramount Network

Regia: Tom Tykwer

Cast: Clive Owen, Naomi Watts, Armin Mueller-Stahl, Ulrich Thomsen, Brían F. O’Byrne, Victor Slezak, Alex Cranmer, Ty Jones

Anno: 2008

Trama: L’agente dell’Interpol Louis Salinger cerca di smascherare un importante banchiere coinvolto nel traffico illegale di armi. Per questo viaggia in giro per il mondo, da Berlino a Milano e da New York ad Istanbul. Insieme a lui Eleanor Whitman, una procuratrice di New York che da sempre lotta l’illegalità.

 

By the Sea – domenica 16 maggio (ore 21.00), Iris

Regia: Angelina Jolie

Cast: Brad Pitt, Angelina Jolie, Melanie Laurent, Melvil Poupaud

Anno: 2015

Trama: Roland e Vanessa, due coniugi americani in piena crisi matrimoniale, che cercano un po’ di tranquillità in una pittoresca località balneare nella Francia degli anni ’70. Durante il loro soggiorno, frequentando una giovane coppia di sposi e alcuni abitanti del luogo, i due iniziano ad affrontare i problemi irrisolti delle loro vite.

 

Film su satellite

 

The Great Wall – venerdì 14 maggio (ore 21.15), Premium Cinema

Regia: Zhang Yimou

Cast: Matt Damon, Pedro Pascal, Willem Dafoe, Jing Tian

Anno: 2016

Trama: William Garin e Pedro Tovar sono due mercenari europei che giungono in Cina per recuperare la polvere nera, antenata della polvere da sparo. Purtroppo vengono catturati da un misterioso esercito accampato sulla Grande Muraglia e la loro missione diventerà quella di proteggere l’umanità da orde di creature mostruose.

 

Volevo nascondermi – sabato 15 maggio (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Giorgio Diritti

Cast: Elio Germano, Oliver Ewy, Leonardo Carrozzo, Gianni Fantoni, Andrea Gherpelli, Orietta Notari, Denis Campitelli

Anno: 2020

Trama: Toni è il figlio di una emigrante italiana, che viene respinto in Italia dalla Svizzera dove ha trascorso un’infanzia e un’adolescenza difficili. Finisce così per vivere per anni in una capanna sul fiume senza mai cedere alla solitudine, al freddo e alla fame. L’incontro con lo scultore Renato Marino Mazzacurati è l’occasione per riavvicinarsi alla pittura e avere il suo riscatto. El Tudesc, come lo chiama la gente, è un uomo solo, rachitico, brutto, sovente deriso e umiliato. Diventerà però un pittore immaginifico che dipinge il suo mondo fantastico di tigri, gorilla e giaguari stando sulle sponde del Po. E nemmeno il suo ricovero in un ospedale psichiatrico metterà freno alla sua arte.

 

An Education – domenica 16 maggio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Lone Scherfig

Cast: Carey Mulligan, Peter Sarsgaard, Alfred Molina, Rosamund Pike, Emma Thompson, Cara Seymour, Dominic Cooper, Olivia Williams, Sally Hawkins, Matthew Beard

Anno: 2009

Trama: Siamo a Londra, nel 1961. L’adolescente Jenny conosce David, un ragazzo molto più grande di lei, che le offre l’opportunità di andare a Parigi e vivere una bella avventura. Lei accetta nonostante i preconcetti e le restrizioni dell’epoca riguardo le donne che l’avrebbero presto etichettata come una di facili costumi.

 

Film in streaming

 

Oxygene – Netflix

Regia: Alexandre Aja

Cast: Mélanie Laurent, Mathieu Amalric, Malik Zidi

Anno: 2021

Trama: Siamo nel futuro. Elizabeth Hansen è una giovane donna che si risveglia all’interno di una capsula criogenica, ma non ricorda il motivo per cui si trovi lì. La situazione peggiora quando l’ossigeno inizia a esaurirsi e Elizabeth, per non morire, dovrà scavare nella sua memoria e contemporaneamente cercare una via di fuga.

 

Si vive una volta sola – Amazon Prime Video

Regia: Carlo Verdone

Cast: Carlo Verdone, Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Max Tortora, Mariana Falace, Sergio Muniz, Livia Luppattelli

Anno: 2020

Trama: Il Professor Umberto Gastaldi guida una formidabile équipe medica composta dalla strumentista Lucia Santilli, dall’anestesista Amedeo Lasalandra e dal suo assistente Corrado Pezzella. Si tratta di un team di eccellenti professionisti, ma anche di un gruppo di insospettabili maestri della beffa, insuperabili nel fare scherzi spietati, specialmente se la vittima di turno è il loro amico Amedeo. Ma la vita e? piena di sorprese e durante uno sconclusionato viaggio on the road verso i mari del Sud d’Italia i quattro amici inciamperanno in un’esperienza che non dimenticheranno mai, un colpo di scena che potrebbe cambiare per sempre le loro vite.

 

Il vizio della speranza – Infinity +
Regia: Edoardo De Angelis

Cast: Pina Turco, Massimiliano Rossi, Marina Confalone, Cristina Donadio, Marcello Romolo

Anno: 2018

Trama: Maria passa la sua vita a prendersi cura di sua madre e a lavorare per una madame ingioiellata. Insieme al suo pitbull dagli occhi coraggiosi Maria traghetta sul fiume donne incinte, in quello che sembra un purgatorio senza fine. È proprio a questa donna che la speranza un giorno tornerà a far visita, nella sua forma più ancestrale e potente, miracolosa come la vita stessa.

 

Gli uomini d’oro – TIMVision

Regia: Vincenzo Alfieri

Cast: Fabio De Luigi, Edoardo Leo, Giampaolo Morelli, Giuseppe Ragone, Gianmarco Tognazzi, Mariela Garriga, Matilde Gioli, Susy Laude

Anno: 2019

Trama: Siamo a Torino, nel 1996. Luigi è un impiegato postale con la passione per il lusso e le belle donne, che ha sempre sognato la baby pensione e una vita in vacanza in Costa Rica. Per realizzarlo è disposto a tutto, persino a rapinare il furgone portavalori che guida ogni giorno. Un piano criminale per il quale avrà bisogno dell’aiuto del suo migliore amico Luciano, ex postino quarantenne insoddisfatto, ma anche dell’ambiguo collega Alvise, apparentemente tutto casa e famiglia. A completare la banda Boutique, un couturier d’alta moda con un’insospettabile doppia vita e il Lupo, ex pugile tutto muscoli e poche parole.

 

Nomadland – Disney +

Regia: Chloé Zhao

Cast: Frances McDormand, David Strathairn, Linda May, Swankie

Anno: 2020

Trama: Fern è una sessantenne che, dopo aver perso il marito e il lavoro durante la grande recessione, decide di lasciare l’ormai deserta città industriale di Empire (nel Nevada) per attraversare gli Stati Uniti occidentali sul suo furgone, mantenendosi con lavori occasionali. Così ha modo di conoscere altre persone che come lei si trovano, per necessità o volontà, a vivere come dei nomadi moderni, al di fuori delle convenzioni sociali.

 

Il sacrificio del cervo sacro – RaiPlay

Regia: Yorgos Lanthimos

Cast: Colin Farrell, Nicole Kidman, Barry Keoghan, Raffey Cassidy, Sunny Suljic, Bill Camp, Denise Dal Vera, Alicia Silverstone

Anno: 2017

Trama: Steven è un famoso chirurgo cardiotoracico. Sposato con Anna, conduce una vita serena con i figli Kim e Bob. Un giorno l’uomo fa amicizia con Martin, un sedicenne solitario che ha da poco perso il padre, che decide di prendere sotto la sua ala protettrice. Quando il ragazzo viene presentato alla famiglia, tutto ad un tratto, cominciano a verificarsi eventi sempre più inquietanti, che costringono Steven a compiere un sacrificio sconvolgente per non correre il rischio di perdere tutto.