04/07/2025

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 04/07/2025 Aggiornato il 04/07/2025

Da The Old Guard 2 a Capo di Stato in fuga, passando per Stranizza d'amuri. Ecco i film che troverete in tv questo weekend

Stranizza d'amuri

Vale sempre la pena spendere parte del proprio tempo libero guardando in film, sul grande come sul piccolo schermo. È per questo che, anche per il primo weekend di luglio, vogliamo darvi qualche consiglio di visione con focus tv, andando a spulciare tra le proposte in chiaro, su satellite e in streaming.

In particolare non perdete i titoli in prima visione come Stranizza d’amuri diretto da Giuseppe Fiorello con Gabriele Pizzurro e Samuele Segreto.

Ma anche Capi di stato in fuga di Ilya Naishuller con Idris Elba, John Cena e Priyanka Chopra Jonas. Charlize Theron torna invece nei panni eroici dell’ex immortale Andy in The Old Guard 2 di Victoria Mahoney, che vede nel cast anche Uma Thurman e Luca Marinelli.

  

Film in chiaro

 

Striptease – venerdì 4 luglio (ore 21:15), Iris

Regia: Andrew Bergman

Cast: Demi Moore, Burt Reynolds, Armand Assante, Andrew Bergman, Rumer Willis

Anno: 1996

Trama: Erin Grant è una madre single che ha perso la custodia della figlia a causa delle sue difficoltà finanziarie, costretta a lavorare come spogliarellista in un club di Miami per guadagnare i soldi necessari per riaverla con sé. Durante il suo lavoro, Erin si ritrova coinvolta in un intricato intrigo politico quando un congressista corrotto, David Dilbeck, diventa ossessionato da lei. Dilbeck, che cerca di mantenere segreti i suoi comportamenti compromettenti, mette Erin in una situazione pericolosa, minacciando la sua sicurezza e il suo obiettivo di riavere la figlia. Mentre la donna lotta per proteggere se stessa e il suo futuro, si ritrova a fare scelte difficili in un mondo di potere, corruzione e compromessi morali.

 

La vita di Adele – venerdì 4 luglio (ore 21:20), Cielo

Regia: Abdellatif Kechiche

Cast: Lea Seydoux, Adele Exarchopoulos, Salim Kechiouche, Mona Walravens, Jeremie Laheurte, Alma Jodorowsky, Aurelien Recoing

Anno: 2013

Trama: Adele è una liceale di 17 anni, che sogna il grande amore e pensa di trovarlo in Thomas, un giovane tenebroso ma cordiale. Nel frattempo però Adele incontra Emma, una affascinante ragazza dai capelli blu, che ad un certo punto entra nei suoi sogni e desideri più intimi. Si rende così conto di essere attratta di lei e decide, nonostante l’inevitabile mix di dubbi e turbamenti, di cedere alla passione.

 

Stranizza d’amuri – sabato 5 luglio (ore 21:20), Rai3

Regia: Giuseppe Fiorello

Cast: Gabriele Pizzurro, Samuele Segreto, Fabrizia Sacchi, Simona Malato

Anno: 2023

Trama: Siamo in Sicilia, nel 1982. La tv trasmette i Mondiali di calcio e gli italiani sperano nella Coppa del mondo. Gianni e Nino sono due adolescenti che si incontrano per caso e finiscono per innamorarsi. Il loro amore sarà puro e sincero, ma non può sottrarsi al pregiudizio del paese che non comprende e non accetta. Il loro amore non sarà compreso nemmeno dalle rispettive famiglie, generando così un conflitto interno forte e doloroso.

 

Sissi la giovane Imperatrice – sabato 5 luglio (ore 21:10), Rai Movie

Regia: Ernst Marischka

Cast: Romy Schneider, Karlheinz Böhm, Magda Schneider, Gustav Knuth

Anno: 1956

Trama: Dopo il matrimonio con Francesco Giuseppe, Sissi si adatta pian piano alla vita di corte austriaca, ma deve affrontare la rigida etichetta e le continue interferenze della suocera, l’arciduchessa Sofia. Quando nasce la loro prima figlia, Sofia, l’arciduchessa prende la bambina per crescerla, lasciando Sissi profondamente ferita. Sissi torna a casa dai suoi genitori in Baviera, ma Francesco Giuseppe la segue e la convince a tornare a Vienna. La loro relazione si rafforza e Sissi supporta la causa dei magiari per l’uguaglianza nell’Impero, culminando nella sua incoronazione come Regina d’Ungheria.

 

Gli anni più belli – domenica 6 luglio (ore 21:10), Rai Movie

Regia: Gabriele Muccino

Cast: Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Claudio Santamaria, Nicoletta Romanoff

Anno: 2020

Trama: Giulio, Gemma, Paolo e Riccardo sono amici fin dall’adolescenza. Seguiamo le loro vite nell’arco di quarant’anni, dal 1982 ai giorni nostri, tra aspirazioni, successi e fallimenti. Sullo sfondo i cambiamenti dell’Italia e degli italiani.

 

American Pie-Il matrimonio – domenica 6 luglio (ore 21:15), 27

Regia: Jesse Dylan

Cast: Jason Biggs, Alyson Hannigan, Seann William Scott, Eugene Levy

Anno: 2003

Trama: Jim Levenstein e Michelle Flaherty, dopo anni di goffi ma indimenticabili momenti insieme, decidono finalmente di sposarsi. Con l’aiuto dei loro amici di sempre ovvero il bizzarro e imprevedibile Stifler, il fedele Kevin e il riservato Finch, la coppia cerca di organizzare il matrimonio perfetto. Tuttavia, il caos è inevitabile quando Stifler decide di prendere in mano i festeggiamenti, portando la sua dose inimitabile di disastri e risate.

 

Film su satellite

 

I guardiani del destino – venerdì 4 luglio (ore 21:00), Sky Cinema Romance

Regia: George Nolfi

Cast: Matt Damon, Emily Blunt, Daniel Dae Kim, Terence Stamp, John Slattery, Anthony Mackie, David Alan Basche, Shohreh Aghdashloo, Michael Kelly, Anthony Ruivivar

Anno: 2011

Trama: David Norris, candidato alla carica di senatore per lo Stato di New York, conosce per caso l’affascinante ballerina Elise Sellas. L’uomo fa di tutto per rivederla, ma nota un susseguirsi di circostanze strane e inverosimili. Il loro incontro, infatti, non era previsto e rischia di cambiare il percorso che gli agenti del Destino avevano deciso per lui.

 

Joker – sabato 5 luglio (ore 21:15), Sky Cinema Collection

Regia: Todd Phillips

Cast: Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Brett Cullen, Glenn Fleshler

Anno: 2019

Trama: Siamo a Gotham City, nel 1981. Arthur Fleck vive nei bassifondi della città insieme alla madre, che ha problemi di salute. Lo stesso Arthur soffre non solo di depressione, ma anche di un raro disturbo che gli provoca improvvisi e incontrollabili attacchi di risate, specie in momenti di forte stress. Il suo sogno è diventare un cabarettista come il suo idolo, il presentatore televisivo Murray Franklin, ma purtroppo gli manca il talento e così è costretto a guadagnarsi da vivere facendo il clown. Sempre più ignorato e schiacciato dalla società, Arthur inizierà una lenta e progressiva discesa negli abissi della follia, sino a divenire una delle peggiori menti criminali della storia.

 

Out of sight-Gli opposti si attraggono – domenica 6 luglio (ore 21:15), Sky Cinema Uno

Regia: Steven Soderbergh

Cast: George Clooney, Jennifer Lopez, Don Cheadle, Ving Rhames

Anno: 1998

Trama: Jack è un quarantenne detenuto in un penitenziario della Florida, con alle spalle vent’anni di rapine in banca senza mai fare uso di armi. Una volta arrestato, è stato condannato a una pena di trent’anni, ma non ha alcuna intenzione di rimanere in prigione. Così, mentre sta per evadere, si imbatte nella poliziotta Karen e la prende in ostaggio. Però non sa che lei ha una certa passione per i bad boy.

 

Film in streaming

 

The Old Guard 2 – Netflix

Regia: Victoria Mahoney

Cast: Charlize Theron, Matthias Schoenaerts, KiKi Layne, Marwan Kenzari, Luca Marinelli, Chiwetel Ejiofor, Henry Golding, Uma Thurman

Anno: 2025

Trama: Andy e la sua squadra di guerrieri immortali tornano con una rinnovata determinazione nella loro missione per proteggere il mondo. Mentre Booker è ancora in esilio dopo il suo tradimento e Quynh in cerca di vendetta dopo essere fuggita dalla sua prigione sottomarina, Andy è alle prese con la sua ritrovata mortalità quando emerge una misteriosa minaccia che potrebbe mettere a repentaglio tutto ciò per cui ha lavorato per migliaia di anni. Andy, Nile, Joe, Nicky e James Copley chiedono l’aiuto di Tuah, un vecchio amico che potrebbe fornire la chiave per svelare il mistero dell’esistenza immortale.

 

Capi di Stato in fuga – Prime Video

Regia: Ilya Naishuller

Cast: Idris Elba, John Cena, Priyanka Chopra Jonas, Carla Gugino, Jack Quaid, Stephen Root, Sarah Niles, Richard Coyle, Paddy Considine

Anno: 2025

Trama: Il Primo Ministro inglese Sam Clarke e il Presidente USA Will Derringer hanno un rapporto non propriamente amichevole, anzi tra di loro c’è una vera e propria rivalità che rischia di mettere a repentaglio la “relazione speciale” tra i loro Paesi. Ma quando diventano l’obiettivo di un potente e spietato avversario straniero (che si dimostra più che all’altezza delle forze di sicurezza dei due leader) saranno costretti a fare affidamento sulle uniche due persone di cui possono fidarsi davvero: loro stessi. Aiutati dalla brillante agente dell’MI6 Noel Bisset, dovranno darsi alla fuga e riuscire a lavorare insieme abbastanza a lungo da sventare una cospirazione globale che minaccia l’intero mondo libero.

 

Companion – Infinity+

Regia: Drew Hancock

Cast: Sophie Thatcher, Jack Quaid, Lukas Gage, Megan Suri, Harvey Guillén, Rupert Friend

Anno: 2025

Trama: In un futuro non troppo lontano sei amici si riuniscono in una remota casa sul lago, con l’obiettivo di passare un weekend di svago. Cosa potrebbe andare storto? Lo scoprirete assistendo a un nuovo tipo di storia d’amore.

 

Borg McEnroe – TimVision

Regia: Janus Metz Pedersen

Cast: Sverrir Gudnason, Shia LaBeouf, Stellan Skarsgård, Tuva Novotny, Robert Emms

Anno: 2017

Trama: Il racconto della storica rivalità fra due leggende del tennis, ovvero il glaciale Bjon Borg e l’estroso John McEnroe. In particolare ci si concentra su un un match epico, quello di Wimbledon nell’estate del 1980.

 

Perfetti sconosciuti – Disney+

Regia: Paolo Genovese

Cast: Kasia Smutniak, Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Alba Rohrwacher, Valerio Mastandrea, Benedetta Porcaroli

Anno: 2016

Trama: Un gruppo di amici di lunga data si incontrano per una cena, che però si trasforma in un gioco al massacro. Decidono infatti di condividere messaggi e telefonate in arrivo sui cellulari di ognuno. E così, nel corso della serata, verranno a galla segreti e bugie che metteranno a rischio gli equilibri di anni.

 

Martin Eden – RaiPlay

Regia: Pietro Marcello

Cast: Luca Marinelli, Jessica Cressy, Vincenzo Nemolato, Denise Sardisco, Carco Cecchi

Anno: 2019

Trama: Martin Eden è un giovane marinaio di modeste origini che, venuto a contatto con il mondo della borghesia napoletana, decide di studiare e diventare uno scrittore. Inizierà così per lui un percorso che lo catapulterà nel turbinio della vita culturale e politica del suo secolo.

 

Il monaco – Pluto TV

Regia: Dominik Moll

Cast: Vincent Casssel, Débora François, Joséphine Japy, Frédéric Nobile, Geraldine Chaplin, Roxane Duran

Anno: 2011

Trama: iamo un Spagna, nel XVII secolo. Ambrosio è un predicatore esempio di rigore e virtù, che viene messo in crisi dal novizio Valerio, la cui maschera di cera nasconde molti inquietanti segreti.

 

The Sparrow – Nexo+

Regia: Michael Kinirons

Cast: David O’Hara, Ollie West, Isabelle Connolly, Dara Devaney

Anno: 2022

Trama: L’adolescente Kevin è la pecora nera della famiglia, che provoca accidentalmente la morte del fratello maggiore Robbie, macchiandosi di una colpa di imperdonabile: tiene infatti segreta la tragedia. È così costretto ad assistere con orrore alle conseguenze della sua bugia che prendono corpo. L’unico suo confidente è un passerotto salvato giorni prima. Man mano che gli eventi sfuggono al suo controllo, Kevin è costretto a confrontarsi con la verità nel modo più drammatico.

 

Diciannove – MUBI

Regia: Giovanni Tortorici

Cast: Manfredi Marini, Vittoria Planeta, Dana Giuliano, Zaccaria Delmas, Maria Pia Ferlazzo, Sergio Benvenuto, Luca Lazzareschi

Anno: 2025

Trama: Siamo a Palermo, nel 2015. Leonardo è un ragazzo di 19 anni, che lascia la città natale per raggiungere la sorella a Londra e iniziare gli studi di Business. Però l’entusiasmo iniziale presto svanisce: inquieto, si iscrive d’impulso all’Università di Siena per studiare letteratura. Ma anche qui, molla il corso e decide di immergersi da solo nello studio dei testi di “bella lingua” italiani. Sarà un anno accademico di solitudine, sporadica e strana socialità e confronti generazionali. Un anno dopo, Leonardo è a Torino, dove incontra un uomo, semi-conoscente di famiglia, con cui avrà un confronto più diretto del solito.

 

Lacci – Apple TV+

Regia: Daniele Luchetti

Cast: Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini, Linda Caridi, Francesca De Sapio

Anno: 2020

Trama: Aldo e Vanda sono sposati e hanno due figli, Anna e Sandro. Il loro matrimonio entra seriamente in crisi quando lui si innamora della giovane Lidia. Trent’anni dopo ritroviamo Aldo e Vanda sono ancora sposati, nonostante tutto.

 

Sonic 3–Il Film – Paramount+

Regia: Jeff Fowler

Cast: Keanu Reeves, Jim Carrey, Krysten Ritter, Ben Schwartz, Colleen O’Shaughnessey

Anno: 2025

Trama: Sonic, Tails e Knuckles si ritrovano a dover fronteggiare un nuovo e formidabile nemico: si tratta di Shadow, un riccio nero con le strisce rosse simile a Sonic, rimasto ibernato e studiato per 50 anni e con i poteri più forti di qualsiasi altra creatura dell’universo. Con le loro abilità messe alla prova in ogni modo, il Team Sonic dovrà stringere un’alleanza inaspettata con il Dr. Eggman per fermare Shadow e salvare il pianeta.

 

The Griddle House – Serially

Regia: Paul Tomborello

Cast: Alex Shaffer, Luke Perry Amber Benson, Charisma Carpenter, Clare Kramer

Anno: 2018

Trama: Jack Benson è un ragazzo adottato che desidera trovare la madre biologica e scoprire perché è stato abbandonato. La sua vita cambia grazie al ristorante Griddle House, dove scopre che la donna è una cliente abituale.

 

Rampage – Rakuten TV

Regia: Uwe Boll

Cast: Michael Paré, Brendan Fletcher, Shaun Sipos, Lynda Bild

Anno: 2009

Trama: Bill è un meccanico americano di 23 anni, vessato da una famiglia che lo spinge a prendersi le sue responsabilità e da una società che non riesce a trattarlo come una persona. Ad un certo punto costruisce un’armatura per tutto il corpo col Kevlar e comincia a girare, sparando all’impazzata con due mitra e diverse pistole per le trafficate strade della sua città, ritenendo essere questa l’unica cosa utile da fare.