19/12/2025

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 19/12/2025 Aggiornato il 19/12/2025

Tra i film in prima visione da vedere questo weekend in tv ci sono L'amico fedele, Unicorni e Merv

Unicorni

Sappiamo che state per affrontare un weekend frenetico, dato che mancano pochissimi giorni a Natale, ma se avete intenzione di trovare comunque del tempo per mettervi davanti alla tv in cerca di qualche bel film, sappiate che i canali in chiaro e satellitari, come le piattaforme streaming, hanno molto da offrirvi.

Ci sono anche delle prime visioni da non perdere: a cominciare da L’amico fedele di Scott McGehee e David Siegel (con Bill Murray e Naomi Watts).

Si prosegue con Unicorni di Michela Andreozzi (con Edoardo Pesce e Valentina Lodovini) e Merv di Jessica Swale (con Zooey Deschanel e Charlie Cox).

 

Film in chiaro

 

Mulan – venerdì 19 dicembre (ore 21:20), Rai2

Regia: Niki Caro

Cast: Liu Yifei, Donnie Yen, Jason Scott Lee, Yoson An, Gong Li, Jet Li, Tzi Ma

Anno: 2020

Trama: Quando l’Imperatore della Cina decreta che un uomo per ogni famiglia dovrà arruolarsi nell’Armata Imperiale per difendere il Paese dall’attacco degli Invasori del Nord, Hua Mulan, la figlia maggiore di un rispettato guerriero, decide di prendere il posto del padre malato. Per farlo si traveste da uomo facendosi chiamare Hua Jun. La giovane verrà messa duramente alla prova, ma dimostrerà a tutti il suo autentico potenziale trasformandosi in una grande guerriera.

 

La signora ammazzatutti – venerdì 19 dicembre (ore 21:15), 27

Regia: John Waters

Cast: Kathleen Turner, Sam Waterston, Ricki Lake, Matthew Lillard

Anno: 1994

Trama: La felicità della famiglia Suthpin viene difesa da mamma Beverly, che è disposta a tutto pur di non incrinare la perfezione del focolare domestico. La donna coltiva due bizzarri hobbies: farsi mandare cassette con la voce del famoso serial killer Ted Bundy e tormentare con telefonate oscene Dottie Hinkle, rea di averle inflitto uno sgarbo al supermarket. Quando la figlia si lamenta delle scarse attenzioni del suo fidanzato e un professore consiglia per il figlio Chip le cure di uno psichiatra, lei decide di diventare una provetta serial killer.

 

Jimmy Bobo-Bullet to The Head – sabato 20 dicembre (ore 21:10), Rai Movie

Regia: Walter Hill

Cast: Sylvester Stallone, Jason Momoa, Sung Kang, Christian Slater

Anno: 2012

Trama: Siamo a New Orleans. Il sicario italo-americano Jimmy Bobo e il poliziotto Taylor Kwon si ritrovano dalla stessa parte per indagare sui mandanti di due omicidi che li toccano da vicino. Ciò che scopriranno supererà ogni peggior previsione.

 

Il grande Lebowski – sabato 20 dicembre (ore 21:15), 27

Regia: Joel Coen, Ethan Coen

Cast: Jeff Bridges, John Goodman, Philip Seymour Hoffman, Julianne Moore, Steve Buscemi, Sam Elliott, David Huddleston

Anno: 1998

Trama: Drugo è un disoccupato, nostalgico degli anni’70, che ama giocare a bowling. Un giorno, suo malgrado, si trova coinvolto in un doppio complotto per un puro caso di omonimia.

 

Ocean’s Eleven – domenica 21 dicembre (ore 21:15), Iris

Regia: Steven Soderbergh

Cast: Julia Roberts, George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Andy Garcia, Don Cheadle, Bernie Mac, Elliott Gould, Angie Dickinson

Anno: 2001

Trama: Dopo aver passato cinque anni in galera per truffa aggravata, Danny Ocean riunisce i suoi vecchi compagni per fare un colpo ad un casinò gestito da Terry Benedict. Quest’ultimo, tra le altre cose, ha una relazione con la sua ex moglie Tess, di cui è ancora innamorato.

 

Last Christmas – domenica 21 dicembre (ore 21:10), La5

Regia: Paul Feig

Cast: Emilia Clarke, Emma Thompson, Michelle Yeoh, Henry Golding, Lydia Leonard, Laura Evelyn, Patti LuPone, Sue Perkins, Rebecca Root

Anno: 2019

Trama: Kate è una giovane donna che ha il brutto vizio di prendere sempre le decisioni sbagliate. Un esempio? Ha accettato di lavorare come elfo di Babbo Natale per un grande magazzino. Però sul posto di lavoro incontra Tom e la sua vita sembra prendere una nuova piega, molto più piacevole.

 

Film su satellite

 

L’amico fedele – venerdì 19 dicembre (ore 21:15), Sky Cinema Uno

Regia: Scott McGehee, David Siegel

Cast: Bill Murray, Naomi Watts, Cloé Xhauflaire, Joel Van Liew, Josh Pais

Anno: 2025

Trama: Dopo l’improvvisa scomparsa del suo più caro amico e mentore, Iris (autrice e insegnante di scrittura a New York) si ritrova a dover custodire sia l’eredità letteraria dell’uomo sia il suo amatissimo alano, Apollo. Pur con molte esitazioni, Iris accoglie il gigantesco cane nel suo minuscolo appartamento di Manhattan, instaurando con lui un legame sorprendente e profondo, anche se la presenza imponente di Apollo finisce per stravolgere i suoi impegni professionali e la sua quotidianità.

Insieme, questa strana coppia comincia lentamente a elaborare il lutto condiviso, intraprendendo un inaspettato percorso verso l’accettazione e la guarigione.

 

The Beekeeper – sabato 20 dicembre (ore 21:15), Sky Cinema Uno

Regia: David Ayer

Cast: Jason Statham, Emmy Raver-Lampman, Josh Hutcherson, Bobby Naderi, Minnie Driver, con Phylicia Rashad, Jeremy Irons

Anno: 2024

Trama: La spietata vendetta di un uomo si trasforma in una minaccia nazionale quando emerge il suo passato come membro di una potente organizzazione segreta chiamata i “Beekeepers”.

 

Unicorni – domenica 21 dicembre (ore 21:15), Sky Cinema Uno

Regia: Michela Andreozzi

Cast: Edoardo Pesce, Valentina Lodovini, Daniele Scardini, Lino Musella, Thony, Donatella Finocchiaro, Paola Tiziana Cruciani

Anno: 2025

Trama: Lucio è il conduttore di una nota trasmissione radiofonica: spigliato, brillante e dalle idee progressiste, è sposato con la bella Elena, una donna insicura ed emotivamente dipendente del marito. I due hanno un’armoniosa famiglia allargata (che include la prima moglie ed una figlia di Lucio) ed un unico figlio: Blu, 9 anni, che adora vestirsi da femmina, ed è libero di farlo, col permesso di mamma e papà, solo quando è a casa. In occasione della recita scolastica, però, il bambino vuole a tutti i costi indossare il costume della Sirenetta: i suoi genitori, divisi tra il desiderio di assecondarlo e quello di proteggerlo, saranno i primi a dover riconsiderare la loro apertura mentale e a intraprendere un percorso di consapevolezza e accettazione, in cui saranno accompagnati da un gruppo eterogeneo di coppie di “Genitori Unicorni”, guidato da un’accogliente psicologa.

 

Film in streaming

 

The Great Flood – Netflix

Regia: Kim Byung-woo

Cast: Kim Da-mi, Park Hae-soo

Anno: 2025

Trama: È l’ultimo della Terra. Un gruppo di persone si aggrappa all’ultimo briciolo di speranza per l’umanità, mentre cerca di sopravvivere in un condominio travolto dall’acqua dopo una grave alluvione.

 

Merv – Prime Video

Regia: Jessica Swale

Cast: Zooey Deschanel, Charlie Cox, Chris Redd, Patricia Heaton

Anno: 2025

Trama: Quando il loro amato cane Merv perde la sua vivacità dopo la loro separazione, Anna e Russ sono costretti ad affrontare la situazione più imbarazzante possibile: condividerne la custodia. Nella speranza di risollevare il morale di Merv, Russ lo porta in Florida per una meritata vacanza, ma inaspettatamente si presenta anche Anna. Mentre Merv ritrova lentamente il buon umore, Anna e Russ scopriranno che guarire il cuore spezzato del loro cane potrebbe riaccendere la scintilla anche nel loro rapporto.

 

Cry Macho–Ritorno a casa – Infinity+

Regia: Clint Eastwood

Cast: Clint Eastwood, Eduardo Minett, Natalia Traven, Dwight Yoakam, Howard Polk, Fernanda Urrejola, Horacio Garcia-Rojas

Anno: 2021

Trama: Mike Milo è una ex stella del rodeo, ora allevatore di cavalli in declino. Nel 1979 l’uomo accetta l’incarico di un ex boss di riportare a casa il figlio dal Messico. Costretto a percorrere strade secondarie nel loro viaggio verso il Texas, l’improbabile coppia affronta un viaggio inaspettatamente arduo, durante il quale l’allevatore di cavalli, ormai stanco di tutto, trova dei legami imprevisti oltre che il suo senso di riscatto.

 

Perfect Days – TimVision

Regia: Wim Wenders

Cast: Kôji Yakusho, Min Tanaka, Arisa Nakano, Tokio Emoto, Tomokazu Miura

Anno: 2024

Trama: Hirayama conduce una vita semplice, scandita da una routine perfetta. Si dedica con cura e passione a tutte le attività della sua giornata, dal lavoro come addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo all’amore per la musica, ai libri, alle piante, alla fotografia e a tutte le piccole cose a cui si può dedicare un sorriso. Nel ripetersi della sua quotidianità, una serie di incontri inaspettati rivelerà man mano qualcosa in più del suo passato.

 

40 anni vergine – Disney+

Regia: Judd Apatow

Cast: Steve Carell, Catherine Keener, Paul Rudd, Romany Malco, Seth Rogen, Elizabeth Banks

Anno: 2005

Trama: Andy Stitzer ha 40 anni, un lavoro tranquillo come commesso in un negozio di elettronica e dei buoni amici. Unico problema: nonostante la sua età, non ha ancora avuto occasione di conoscere l’amore di una donna. Allora i suoi amici decidono che per Andy è arrivato il momento di fare questa esperienza e cercano di aiutarlo in ogni modo con Trish. Però loro non sanno che Andy e Trish hanno fondato la loro relazione sulla regola del niente-sesso.

 

Tuesday Club–Il talismano della felicità – RaiPlay

Regia: Annika Appelin

Cast: Marie Richardson, Björn Kjellman, Peter Storemare, Ida Engvoll

Anno: 2022

Trama: Karen è una donna di mezza età che conduce una vita tranquilla, divisa tra gli impegni casalinghi e il suo lavoro in un hotel. Sposata e con una figlia adulta, il giorno del 40esimo anniversario scopre che il marito Sten la tradisce. Sentitosi scoperto, l’uomo ha un brutto incidente casalingo che lo porta in ospedale. Karen nel frattempo si trova a riflettere su tutti gli anni passati ad occuparsi della famiglia, mettendo se stessa in secondo piano. E così, con l’aiuto delle amiche, cerca di rialzarsi emotivamente anche iniziando a seguire un corso di cucina orientale creativa tenuto dal famoso chef Henrick Moliner. Tra un sushi e una tartare, la donna risveglia i sogni messi nel cassetto da ragazza e riscopre le lusinghe della seduzione, sepolte dalla routine familiare, l’amore e la rinascita come donna nuova.

 

La voce della pietra – Pluto TV

Regia: Eric D. Howell

Cast: Emilia Clarke, Marton Csokas, Nicole Cadeddu, Edward Dring, Caterina Murino, Antonella Britti

Anno: 2017

Trama: All’interno di un castello una giovane infermiera assiste un bambino che ha perso l’uso della parola. Con il passare del tempo la donna comincia a credere che il proprio paziente sia stato colpito da un incantesimo.

 

Il concerto – Nexo+

Regia: Radu Mihaileanu

Cast: Aleksey Guskov, Dmitriy Nazarov, Mélanie Laurent, François Berléand, Miou-Miou, Valeriy Barinov, Anna Kamenkova, Lionel Abelanski, Ramzy Bedia, Guillaume Gallienne, Jacqueline Bisset, Laurent Bateau

Anno: 2009

Trama: Andrei è un direttore d’orchestra deposto dalla politica di Breznev. Rifiutatosi di licenziare la sua orchestra, è costretto da anni a spolverare la scrivania del nuovo direttore del Bolshoi. Il Théatre du Chatelet ha invitato l’orchestra del Bolshoi a suonare a Parigi e, impossessatosi illecitamente dell’invito, concepisce il suo riscatto di artista.

 

Se mi lasci ti cancello – MUBI

Regia: Michel Gondry

Cast: Jim Carrey, Kate Winslet, Kirsten Dunst, Tom Wilkinson, Elijah Wood, Mark Ruffalo, David Cross

Anno: 2004

Trama: Joel è stato lasciato da Clementine e la rottura è stata talmente dolorosa per lui che decide d rivolgersi alla Lacuna, una clinica che cancella dalla memoria le persone e i ricordi legati ad esse.

 

Sharper – Apple TV+

Regia: Benjamin Caron

Cast: Julianne Moore, Sebastian Stan, Justice Smith, Briana Middleton, Darren Goldstein, John Lithgow

Anno: 2023

Trama: siamo a New York, città ricca di segreti che si nascondono ovunque, dagli attici della Fifth Avenue agli angoli oscuri del Queens. Le motivazioni dei protagonisti sono sempre sospette e le aspettative vengono stravolte quando nulla è come sembra.

 

Scusate se esisto – Paramount+

Regia: Riccardo Milani

Cast: Paola Cortellesi, Raoul Bova, Corrado Fortuna, Lunetta Savino, Marco Bocci, Ennio Fantastichini, Cesare Bocci, Stefania Rocca, Federica De Cola

Anno: 2014

Trama: Serena è un architetto dal talento straordinario che, dopo una serie di successi professionali all’estero, decide di tornare in Italia. Però trovare un posto di lavoro non è per nulla facile e così si trova di fronte a una scelta folle. Quale? Farsi passare per quello che tutti si aspettano che lei sia, ovvero un uomo. Intanto conosce Francesco, un tipo affascinante che sarebbe il compagno ideale se non fosse che a lui non piacciono le donne (o almeno così pare). Tra di loro nasce comunque un rapporto molto speciale.

 

Awake-Anestesia cosciente – Serially

Regia: Joby Harold

Cast: Hayden Christensen, Jessica Alba, Terrence Howard, Lena Olin

Anno: 2008

Trama: Il giovane Clay si sottopone a un trapianto di cuore, ma durante l’operazione sperimenta un fenomeno inquietate ovvero la “consapevolezza intraoperatoria”. Sebbene il suo corpo sia completamente paralizzato dall’anestesia, rimane sveglio e consapevole durante l’intervento. Questa esperienza avrà inevitabilmente delle profonde ripercussioni sulla sua vita.

 

Attenti a quelle due – Rakuten TV

Regia: Chris Addison

Cast: Anne Hathaway, Rebel Wilson, Tim Blake Nelson, Alex Sharp, Meena Rayann, Ingrid Oliver, Casper Christensen, Emma Davies, Celine Abrahams

Anno: 2019

Trama: Josephine Chesterfield è un’inglese affascinante con una casa a Beaumont-sur-Mer e una certa abilità nelle truffe ai danni di uomini facoltosi. Ad un certo a scompigliare le carte ci pensa Penny Rust, un’australiana pasticciona, ma anche calcolatrice e astuta quanto Josephine. Penny infatti accumula contanti raggirando le sue prede nei bar di quartiere, mente Josephine riempie la sua cassaforte di enormi diamanti abbindolando le sue vittime in sfarzosi casinò. Ma chi sarà la più brava delle due?