18/09/2020

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 18/09/2020 Aggiornato il 18/09/2020

Da Chiamami col tuo nome a Via Castellana Bandiera a Snowpiercer del redista premiio Oscar Bong Joon-ho. Ecco i film da non perdere in tv nel weekend

Chiamami col tuo nome

È arrivato un nuovo weekend e, mentre continuiamo a invitarvi ad andare al cinema (dato che ci sono tanti titoli interessanti), vi ricordiamo che si può continuare a coltivare la passione per la settima arte a casa, grazie alla programmazione tv (dei canali in chiaro e satellitari) e al ricco repertorio delle piattaforme streaming.

Così nei prossimi giorni potrete rivedere gioielli Made in Italy come Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino e Via Castellana Bandiera di Emma Dante, ma anche fare un tuffo nel passato con film com The Terminal (con Tom Hanks) o Stregata dalla luna (con Cher).

Senza dimenticare  Snowpiercer di Bong Joon-ho, il pluripremiato regista di Parasite (Oscar, Palma d’oro, Golden Globe).  E non finisce qui: ecco i titoli da noi consigliati.

I film in chiaro

Beata ignoranza – venerdì 18 settembre (ore 21.20), Rai 3

Regia: Massimiliano Bruno

Cast: Marco Giallini, Alessandro Gassmann, Valeria Bilello, Carolina Crescentini, Susy Laude

Anno: 2017

Trama: Ernesto e Filippo si conoscono da sempre, ma si rivedono solo dopo 25 anni. A dividerli l’amore per Marianna e la nascita di una figlia chiamata Nina. I due si ritrovano ad insegnare nello stesso liceo (uno italiano e l’altro matematica) e l’attrito tra di loro, amplificato dalle differenze (anche nel diverso rapporto che hanno con la tecnologia), scoppia in classe e viene filmato per poi essere condiviso su Internet. Nina intercetta il video (diventato subito virale) e decide di girare un documentario creando un esperimento antropologico: Ernesto dovrà imparare ad utilizzare computer, smartphone e social, mentre Filippo dovrà disintossicarsi da qualsiasi comunicazione virtuale, con l’aiuto di un gruppo di sostegno per la dipendenza online. E dato che Nina ha una conoscenza personale di entrambe le sue cavie, la situazione è destinata a complicarsi e ad assumere sfumature tragicomiche.

Snowpiercer – venerdì 18 settembre (ore 21.20), Rai 4

Regia: Bong Joon-ho

Cast: Kang-ho Song, John Hurt, Chris Evans, Tilda Swinton, Jamie Bell, Octavia Spencer, Ko Ah-sung, Ewen Bremner, Alison Pill, Ed Harris

Anno: 2013

Trama: Siamo nel 2031. La Terra è stata devastata dalle guerre e da una nuova glaciazione. I pochi sopravvissuti si ritrovano tutti sull’unico treno rimasto sul pianeta in viaggio perpetuo tra neve e ghiaccio. A bordo ci sono delle rigide suddivisioni sociali: i poveri vivono in condizioni disperate e soffrono freddo e fame mentre i ricchi, in prima classe, godono di tutti i privilegi, immersi in un contesto di lussuria e divertimento. Un giorno Curtis, uno dei poveri, decide di muoversi per cambiare le cose.

Chiamami col tuo nome – sabato 19 settembre (ore 21.20), Rai 3

Regia: Luca Guadagnino

Cast: Timothée Chalamet, Armie Hammer, Michael Stuhlbarg, Amira Casar, Esther Garrel, Victoire Du Bois

Anno: 2017

Trama: Siamo nell’estate 1983, tra le province di Brescia e Bergamo, Elio Perlman è un diciassettene italoamericano di origine ebraica, che vive con i genitori in una villa del XVII secolo. Un giorno li raggiunge Oliver, uno studente ventiquattrenne che sta lavorando al dottorato con il padre di Elio, docente universitario. Tra i due ragazzi scatta immediata l’attrazione, che si trasformerà in qualcosa di più profondo.

Mad Max: Fury Road – sabato 19 settembre (ore 21.05), 20

Regia: George Miller

Cast: Tom Hardy, Charlize Theron, Nicholas Hoult, Hugh Keays-Byrne, Nathan Jones, ZoË Kravitz, Riley Keough, Rosie Huntington-Whiteley, Abbey Lee, Courtney Eaton, Richard Norton, Josh Helman, Jennifer Hagan, iOTA, Megan Gale

Anno: 2015

Trama: Siamo in uno scenario apocalittico, ai confini più remoti del nostro pianeta, in mezzo al deserto in cui l’umanità lotta disperatamente per la sopravvivenza. In questo mondo vive Mad Max, ossessionato dal proprio passato turbolento e convinto che il modo migliore per sopravvivere sia muoversi da solo. L’uomo però si imbatterà in un gruppo capitanato dall’imperatrice Furiosa, in fuga dal tiranno Immortan Joe.

The Terminal – domenica 20 settembre (ore 21.00), Iris

Regia: Steven Spielberg

Cast: Tom Hanks, Catherine Zeta-Jones, Stanley Tucci, Zoe Saldana, Chi McBride, Diego Luna, Barry Henley, Kumar Pallana

Anno: 2004

Trama: Viktor Navorski è un cittadino della Cracozia (immaginario paese dell’Europa orientale). In viaggio per gli Stati Uniti, atterra a New York e scopre che nel suo Paese è avvenuto un feroce colpo di Stato, proprio mentre si trovava in aereo. Costretto a sostare nell’Aeroporto Internazionale John Fitzgerald Kennedy, con un passaporto ormai privo di validità, Viktor si vede negato il visto d’entrata per gli Stati Uniti e impedita, da parte del capo della sicurezza Frank Dixon, la possibilità di far ritorno a casa. Si trova quindi costretto a rimanere all’interno del terminal dedicato ai voli internazionali, senza possibilità di varcare la frontiera.

Mamma Mia! – domenica 20 settembre (ore 21.10), La5

Regia: Phyllida Lloyd

Cast: Meryl Streep, Amanda Seyfried, Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgard

Anno: 2008

Trama: Donna è una madre single che ha cresciuto da sola, in un’isola della Grecia, la figlia Sophie. La ragazza è in procinto di sposarsi e vorrebbe tanto che, ad accompagnarla all’altare, sia il suo vero padre. Così invita alle sue nozze tre ex della madre, sperando di scoprire l’identità del genitore

I film sul satellite

Stregata dalla luna – venerdì 18 settembre (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Norman Jewison

Cast: Cher, Nicolas Cage, Olympia Dukakis, Vincent Gardenia, Louis Guss, Danny Aiello

Anno: 1987

Trama: Loretta Castorini è una vedova italoamericana che vive a Brooklyn, New York. È una donna giovane (ha 37 anni) e affascinante, quindi destinata a non rimanere a lungo sola. Si fidanza così con Johnny Cammareri, che desidera avere al loro matrimonio il fratello Ronnie con cui non parla da cinque anni. Destino però vuole che quest’ultimo finisca per fare breccia nel cuore di Loretta.

La rivincita delle bionde – sabato 19 settembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Robert Luketic

Cast: Reese Witherspoon, Ali Larter, Selma Blair, Raquel Welch, Linda Cardellini, Matthew Davis, Luke Wilson

Anno: 2001

Trama: Elle Woods è una ragazza viziata e biondissima che passa le sue giornate tra amiche e shopping, portando sempre con sè il suo amato chihuahua Tyson. Una sera il fidanzato Warner, dopo averla invitata a cena, la lascia perché la considera troppo frivola per poter stare accanto a lui, dato che sogna una carriera politica. Elle però non si arrende e decide di seguire Warner all’Università.

The Accountant – domenica 20 settembre (ore 21.15), Premium Cinema

Regia: Gavin O’Connor

Cast: Ben Affleck, Anna Kendrick, J.K. Simmons, Jon Bernthal

Anno: 2016

Trama: Christian Wolff è un genio matematico affetto dalla sindrome di Asperger, che lavora come contabile sotto copertura per alcune delle più pericolose organizzazioni criminali del mondo. Ricercato dal Dipartimento del Tesoro, l’uomo accetta l’incarico da parte della Living Robotics dove una delle contabili ha scoperto un ammanco di milioni di dollari.

I film in streaming

Burlesque – Netflix

Regia: Steven Altin

Cast: Cher, Christina Aguilera, Cam Gigandet, Stanley Tucci, Kristen Bell, Eric Dane, Alan Cumming, Julianne Hough, Peter Gallagher, Dianna Agron, James Brolin

Anno: 2010

Trama: Alice è una cameriera di provincia, che coltiva una forte passione per il canto e il ballo. Un giorno decide di chiudere questa vita monotona e di trasferirsi a Los Angeles, per cercare di realizzare i suoi sogni. Si trova a fare di nuovo la cameriera, però in un locale famoso per i suoi numero di burlesque.

Maria, Regina di Scozia – Amazon Prime Video

Regia: Josie Rourke

Cast: Margot Robbie, Saoirse Ronan, Guy Pearce, Gemma Chan, Joe Alwyn, David Tennant, Jack Lowden, Brendan Coyle, Martin Compston, Ismael Cruz Cordova

Anno: 2019

Trama: Mary Stuart ha avuto una vita piuttosto turbolenta: Regina di Francia a 16 anni e vedova a 18, sfida le pressioni politiche che vorrebbero si risposasse. Decide di tornare nella natia Scozia per reclamare il suo trono legittimo, ma il suo paese e l’Inghilterra finiscono per essere governate da Elisabetta I. Determinata a regnare non solo in senso figurato, Mary reclama il trono inglese, minacciando la sovranità di Elisabetta. Tradimento, ribellione e cospirazioni all’interno di ogni corte metteranno in pericolo entrambi i troni e cambieranno il corso della storia.

Me contro Te–Il film: La vendetta del Signor S – Infinity

Regia: Gianluca Leuzzi

Cast: Sofia Scalia, Luigi Calagna, Antonella Carone

Anno: 2020

Trama: Una nuova avventura per Luì e Sofi, ancora una volta contro il malefico Signor S. Quest’ultimo sta tramando vendetta e lavora ad un piano per diventare il padrone del mondo, ma i Me contro Te cercheranno di impedirglielo.

Come ti divento bella! – TIMVision

Regia: Abby Kohn, Marc Silverstein
Cast: Amy Schumer, Michelle Williams, Emily Ratajkowski, Rory Scovel, Aidy Bryant, Busy Philipps, Naomi Campbell, Lauren Hutton, Tom Hopper

Anno: 2018

Trama: Renee è ragazza come tante altre, che si sente insicura e inadeguata. Un giorno, in seguito a una pesante caduta, si sveglia convinta di essere la donna più bella e cool del pianeta. E cambierà improvvisamente atteggiamento.

Ant-Man and the Wasp – Disney +

Regia: Peyton Reed

Cast: Paul Rudd, Evangeline Lilly, Michael Douglas, Michael Peña, Walton Goggins, Bobby Cannavale, Judy Greer, Michelle Pfeiffer

Trama: Scott Lang si trova agli arresti domiciliari, dopo aver fatto una serie di scelte sbagliate nelle sue vesti di super-eroe. Però dovrà indossare anche una volta il costume di Ant-Man e combattere a fianco di Wasp contro un nuovo potente nemico.

Via Castellana Bandiera – RaiPlay

Regia: Emma Dante

Cast: Emma Dante, Elena Cotta, Alba Rohrwacher, Renato Malfatti

Anno: 2013

Trama: Rosa e Clara, in viaggio per festeggiare il matrimonio di un amico, si perdono nelle strade di Palermo e finiscono in Via Castellana Bandiera, dove restano bloccate con l’auto della famiglia Calafiore. Al volante dell’auto c’è Samira, una donna molto testarda, con la quale nasce un duello silenzioso che concentra in un teso gioco di sguardi tutta la loro rabbia repressa.