Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Da Duse a Le città di pianura, passando per Tron: Ares. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv
Il ritorno alla solita quotidianità dopo le festività non è stato semplice e avete già bisogno di ricaricare le pile? Considerando anche il meteo non particolarmente favorevole, mettersi sul divano con copertina e tisana potrebbe essere un buon piano per questo weekend. E se nel caso scatti la voglia di guardare qualche film in tv c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Se i canali in chiaro e satellitari ci propongono film da rivedere come Il rapporto Pelican con Julia Roberts o Babygirl con Nicole Kidman, sulle piattaforme streaming ci son anche delle interessanti novità.
A cominciare da Duse di Pietro Marcello con protagonista Valeria Bruni Tedeschi, e poi Le città di pianura di Francesco Sossai con Filippo Scotti o Tron: Ares di Joachim Ronning con Jared Leto.
Film in chiaro
Perfetta illusione – venerdì 9 gennaio (ore 21:30), Rai3
Regia: Pappi Corsicato
Cast: Giuseppe Maggio, Carolina Sala, Margherita Vicario, Sandra Ceccarelli, Maurizio Donadoni, Daniela Piperno, Giampiero Judica, Ivana Monti
Anno: 2022
Trama: Toni e la moglie Paola conducono una vita normale, ma piena di entusiasmo e di passione. Un giorno l’uomo conosce per caso la giovane e facoltosa Chiara, che riaccenderà in lui la voglia di riscattarsi e di realizzare il suo sognosegreto, ovvero diventare un artista. Le strade dei tre si intrecceranno in un pericoloso triangolo amoroso che cambierà per sempre il corso delle loro vite.
Mal di pietre – venerdì 9 gennaio (ore 21:20), Cielo
Regia: Nicole Garcia
Cast: Marion Cotillard, Louis Garrel, Alex Brendemühl, Brigitte Rouan, Gwendoline Fiquet, Victoire Du Bois, Victor Quilichini
Anno: 2016
Trama: Gabrielle è una giovane donna che vive in un paesino a sud della Francia e viene costretta dai genitori a sposare José, un onesto e amorevole contadino spagnolo, che le potrà garantire sicurezza e rispettabilità. Un giorno però lei dovrà recarsi sulle Alpi per motivi di salute e incontrerà André, affascinante reduce rimasto ferito durante la guerra d’Indocina, che le farà conoscere la vera passione.
Scuola di polizia – sabato 10 gennaio (ore 21:15), 27
Regia: Hugh Wilson
Cast: Steve Guttenberg, Kim Cattrall, Bubba Smith, Michael Winslow
Anno: 1984
Trama: L’aumento del crimine costringe il sindaco di una grande città a revocare i requisiti fisici e mentali per entrare nella polizia, aprendo così le porte a un gruppo variegato e imprevedibile di nuove reclute. Tra di loro troviamo il carismatico Mahoney, la timida Hooks, l’ironico Tackleberry e l’incredibile imitatore di suoni Jones. Ad occuparsi della loro formazione il tenente Harris, un tipo burbero e severo.
Tra addestramenti esilaranti e situazioni fuori controllo, questi improbabili poliziotti dovranno imparare a lavorare insieme per dimostrare il loro valore e mantenere l’ordine in città.
Il rapporto Pelican – sabato 10 gennaio (ore 21:14), Iris
Regia: Alan J. Pakula
Cast: Julia Roberts, Denzel Washington, John Lithgow, Sam Shepard, John Heard
Anno: 1993
Trama: Darby Shaw è una studentessa di legge che redige un rapporto in cui avanza una ipotesi sull’assassinio di due giudici della corte suprema. Le sue ipotesi hanno a che fare con la campagna elettorale del presidente degli Stati Uniti in carica. L’FBI comincia quindi la caccia per eliminare il rapporto e la sua autrice.
Lucy – domenica 11 gennaio (ore 21:10), 20
Regia: Luc Besson
Cast: Scarlett Johansson, Morgan Freeman, Amr Waked, Choi Min-sik, Pilou Asbæk, Analeigh Tipton
Anno: 2014
Trama: Lucy Miller è una studentessa spensierata che conduce a Taipei una vita frenetica, all’insegna del divertimento. Il suo fidanzato Richard è un tipo poco affidabile, tanto che le chiede di consegnare una misteriosa valigetta al suo posto mettendola nei guai. La ragazza, infatti, accetta e quando si reca all’appuntamento trova ad aspettarla lo spietato boss Mr. Jang, che la rapisce Lucy per sfruttarla come corriere della droga.
Tra le nuvole – domenica 11 gennaio (ore 21:15), La7 Cinema
Regia: Jason Reitman
Cast: George Clooney, Vera Farmiga, Anna Kendrick, Jason Bateman, Melanie Lynskey, Danny McBride, Chris Lowell, Tamala Jones
Anno: 2009
Trama: Ryan Bingham è un uomo d’affari specializzato in risorse umane, o meglio nel licenziarle. Il suo lavoro lo porta a viaggiare in continuazione in aereo e ormai il suo progetto è quello di accumulare i punti necessari per diventare passeggero dell’anno. E proprio su un aereo incontrerà la donna dei suoi sogni.
Film su satellite
Amore, cucina e curry – venerdì 9 gennaio (ore 21:15), Sky Cinema Uno
Regia: Lasse Hallström
Cast: Helen Mirren, Rohan Chand, Charlotte Lebon, Manish Dayal, Juhi Chawla, Om Puri, Amit Shah, Farzana Dua Elahe, Dillon Mitra, Malcolm Granath, Oprah Winfrey
Anno: 2014
Trama: Hassan Kadam e la sua famiglia si trasferiscono dalla nativa India al pittoresco villaggio di Saint-Antonin-Noble-Val, nel sud della Francia. La famiglia Kadam apre un ristorante indiano, la Maison Mumbai, a pochi metri di distanza dal classico ristorante francese (premiato anche dalla guida Michelin) di Madame Mallory. Quest’ultima inizia a far guerra al ristorante indiano, finchè la passione di Hassan per l’alta cucina francese e l’aiuto cuoco di Madame Mallory, Marguerite, lo porteranno a trovare una combinazione tra le due culture culinarie.
Finché notte non ci separi – sabato 10 gennaio (ore 21:00), Sky Cinema Romance
Regia: Riccardo Antonaroli
Cast: Pilar Fogliati, Filippo Scicchitano, Valeria Bilello, Francesco Pannofino, Giorgio Tirabassi, Lucia Ocone
Anno: 2024
Trama: Eleonora e Valerio si sono appena sposati ed entrano mano nella mano nell’albergo più lussuoso di Roma, pronti a godersi la luna di miele. Non sanno che invece di lì a poco verranno catapultati nella notte di una Roma affascinante e misteriosa, in cerca di qualcosa e forse di loro stessi.
Babygirl – domenica 11 gennaio (ore 21:00), Sky Cinema Romance
Regia: Halina Reijn
Cast: Nicole Kidman, Harris Dickinson, Sophie Wilde, Antonio Banderas
Anno: 2024
Trama: Romy è una potente amministratrice delegata che, ad un certo punto della sua vita, inizia una torrida relazione con un suo stagista molto più giovane di lei, mettendo così a repentaglio la sua carriera ma anche il suo equilibrio familiare.
Film in streaming
Duse – Netflix
Regia: Pietro Marcello
Cast: Valeria Bruni Tedeschi, Fanni Wrochna, Noémie Merlant, Fausto Russo Alesi, Edoardo Sorgente, Vincenzo Nemolato, Gaja Masciale, Vincenza Modica, Mimmo Borrelli, Savino Paparella, Vincenzo Pirrotta, Federico Pacifici, Marcello Mazzarella, Noémie Lvovsky
Anno: 2025
Trama: Eleonora Duse ha una leggendaria carriera alle spalle che sembra ormai conclusa, ma nei tempi feroci tra la Grande Guerra e l’ascesa del fascismo, la Divina sente un richiamo più forte di ogni rassegnazione e torna lì dove la sua vita è iniziata: sul palcoscenico. Non è solo il desiderio di recitare a muoverla, ma anche la necessità di riaffermare se stessa in un mondo che cambia e che minaccia di toglierle tutto, persino l’indipendenza che ha conquistato con il lavoro di tutta una vita. Inaspettati rovesci finanziari la mettono di fronte a una scelta e così, ancora una volta, Eleonora sceglie il teatro come unico spazio di verità e di resistenza. Con la sua arte come unica arma, sfida il tempo e il disincanto, trasformando ogni parola e ogni gesto in un atto rivoluzionario. Però il prezzo della bellezza contro la brutalità del potere e della Storia è alto, gli affetti sembrano dissolversi e la sua salute si aggrava. Eppure, Eleonora affronterà l’ultimo viaggio dimostrando che si può rinunciare alla vita stessa, ma mai alla propria natura.
Divine: La fidanzata dell’altro – Prime Video
Regia: Jan Schomburg
Cast: Matilda De Angelis, Callum Turner, Paolo Bonacelli, Tommaso Ragno, Serra Yilmaz
Anno: 2021
Trama: Siamo in una Roma piena di luci e colori di una primavera che aspetta che dalla Cappella Sistina esca il nome del nuovo Pontefice. Qui si intrecciano le vicende e le vite di Gregory, giornalista di punta di un importante rete televisiva americana e Maria, una giovane bellissima romana che sta per prendere i voti e diventare suora. Nasce una romantica storia d’amore che porterà i due protagonisti a percorrere strade inaspettate.
I Soliti Idioti 3–Il ritorno – Infinity+
Regia: Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio e Ferruccio Martini
Cast: Fabrizio Biggio, Francesco Mandelli, Sabrina Ferilli, Gué Pequeno, Andrea Delogu, Gabriele Corsi, Gabriele Vagnato, Anna, Fish, Giulia Vecchio, Carlo Amleto, Ippolita Baldini, Daniela Virgilio
Anno: 2024
Trama: Cinque storie parallele che hanno come comun denominatore il tema della famiglia. Protagonisti i personaggi più iconici del duo formato da Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli: Ruggero De Ceglie e il vessato figlio Gianluca, gli (im)moralisti Giampietro e Marialuce, gli “zarri” Patrick e Alexio, fino al metallaro Sebastiano alle prese con la sfiancante postina Gisella, la coppia di omosessuali Fabio e Fabio.
Marcello mio – TimVision
Regia: Christophe Honoré
Cast: Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve, Fabrice Luchini, Melvil Poupaud, Benjamin Biolay, Nicole Garcia, Stefania Sandrelli
Anno: 2024
Trama: Durante un’estate particolarmente tormentata, Chiara Mastroianni (figlia di Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve) decide di far rivivere suo padre attraverso sé stessa: si veste come lui, parla come lui, respira come lui, con una tale forza che chi le sta intorno comincia a crederci e a chiamarla “Marcello”.
Tron: Ares – Disney+
Regia: Joachim Ronning
Cast: Jared Leto, Greta Lee, Evan Peters, Hasan Minhaj, Jodie Turner-Smith, Arturo Castro, Cameron Monagha, Gillian Anderson, Jeff Bridges
Anno: 2025
Trama: Ares è un programma altamente sofisticato, che viene inviato dal mondo digitale a quello reale per una pericolosa missione, segnando il primo incontro dell’umanità con esseri dotati di intelligenza artificiale.
Le pistolere – RaiPlay
Regia: Christian-Jaque, Guy Casaril
Cast: Brigitte Bardot, Claudia Cardinale, Michael John Pollard
Anno: 1971
Trama: Siamo in Nuovo Messico, nel 1880. Maria, orfana con quattro fratelli, acquista un ranch, ma deve fare i conti con Louise e le sue cinque sorelle, figlie di un fuorilegge, che lo hanno occupato abusivamente. Le due capobanda dovranno allearsi contro un comune nemico.
Striscia Vincente – Pluto TV
Regia: Eduard Cortés
Cast: Daniel Brühl, Blanca Suárez, Lluís Homar, Micka Luna
Anno: 2012
Trama: Un padre di famiglia riesce ad escogitare un sistema per vincere alla roulette grazie ad abili trucchi mentali e calcoli matematici. Insieme alla famiglia inizia così a viaggiare, sbancando i casinò di tutto il mondo.
The Forgiven. Il Perdono – Nexo+
Regia: Roland Joffé
Cast: Forest Whitaker, Eric Bana, Morné Visser, Osbert Solomons
Anno: 2017
Trama: Siamo nel 1993. L’arcivescovo Desmond Tutu è a capo della Commissione per la Verità e Riconciliazione. Quando riceve la lettera del detenuto Piet Blomfeld, uno psicopatico omicida, non può esimersi dall’andare a trovarlo in carcere. E si troverà a lottare contro il provocatore con la sua fede per dimostrare che tutti sono degni di perdono.
Le città di pianura – MUBI
Regia: Francesco Sossai
Cast: Filippo Scotti, Sergio Romano, Pierpaolo Capovilla, Roberto Citran, Andrea Pennacchi
Anno: 2025
Trama: Carlobianchi e Doriano sono due spiantati cinquantenni, hanno un’ossessione: andare a bere l’ultimo bicchiere. Una notte, vagando in macchina da un bar all’altro, si imbattono per caso in Giulio, un timido studente di architettura: l’incontro con questi due improbabili mentori trasformerà profondamente Giulio nel suo modo di vedere il mondo e l’amore, e di immaginare il futuro.
All of You – Apple TV+
Regia: William Bridges
Cast: Brett Goldstein, Imogen Poots, teven Cree, Zawe Ashton, Jenna Coleman
Anno: 2025
Trama: Simon e Laura, migliori amici dai tempi dell’università, finiscono per allontanarsi quando lei si sottopone a un test che le rivela chi è la sua anima gemella, nonostante anni di sentimenti inespressi tra loro. Con il passare del tempo, mentre le loro strade si incrociano e si separano, nessuno dei due può negare la sensazione di aver perso l’occasione di una vita insieme. Di fronte all’incertezza di cambiare il corso delle proprie vite, Simon e Laura sono disposti a rischiare tutto per vivere l’amore che c’è sempre stato tra loro o dovrebbero accettare il loro destino?
Revolutionary Road – Paramount+
Regia: Sam Mendes
Cast: Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Michael Shannon, Kathryn Hahn, David Harbour
Anno: 2009
Trama: Siamo negli anni’50. April e Frank sono una coppia sposata con figli che conduce una vita ordinaria a Revolutionary Road. Mentre lui lavora assiduamente, lei si sente soffocare da questa quotidianità e sogna di andare a vivere a Parigi.
Pawn-Fai la tua mossa – Serially
Regia: David A. Armstrong
Cast: Forest Whitaker, Ray Liotta, Michael Chiklis, Jonathan Bennett, Seán Faris, Stephen Lang
Anno: 2013
Trama: Una rapina in un locale gestito dalla mafia si trasforma in una sanguinosa partita a scacchi tra poliziotti corrotti, affari interni e criminali senza scrupoli.
Dylan Dog: Dead of Night – Rakuten TV
Regia: Kevin Munroe
Cast: Brandon Routh, Sam Huntington, Anita Briem, Taye Diggs, Peter Stormare
Anno: 2011
Trama: Dylan Dog è un investigatore privato la cui specialità è indagare sui casi che coinvolgono zombi e morti viventi. Armato di pallottole d’argento e un’intelligenza fuori dal comune, deve scoprire dove si trovi uno strumento che, se finito nelle mani dalla persona sbagliata, potrebbe scatenare una guerra senza pari tra zombie, vampiri e licantropi.
Ti potrebbe interessare anche:
- Serie tv: su Rai1 arriva La Preside Luisa Ranieri
- Golden Globe 2026: tutti i vincitori
- Festival di gennaio: suggestioni artistiche aspettando le Olimpiadi di Milano-Cortina
- Musica live di gennaio: gli appuntamenti con gli artisti italiani da segnare in agenda
- Serie tv: vieni a scoprire Gomorra - Le origini



