25/07/2025

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 25/07/2025 Aggiornato il 25/07/2025

Quali film ci aspettano in tv nell'ultimo weekend di luglio? Tra le prime visioni Shadow Force-Ultima missione e L'orto americano

Sapore di mare

Siamo arrivati all’ultimo weekend di luglio e probabilmente molti di voi sono in procinto di partire per le vacanze (o l’hanno già fatto), mentre altri continuano a rimanere in città dove i ritmi sono comunque più rallentati. Come sempre, se siete in cerca di qualche film da vedere su piccolo schermo, ci pensiamo noi a darvi qualche consiglio. Sui canali tv in chiaro e satellitari troviamo titoli da rivedere come L’inganno di Sofia Coppola (con Colin Farrell e Nicole Kidman).

Da rivedere sempre con piacere, anche per entrare nel mood vacanziero, il mitico Sapore di mare di Carlo Vanzina (con Jerry Calà e Marina Suma).

Ci sono anche prime visioni come L’orto americano di Pupi Avati (con protagonista Filippo Scotti). A proposito di prime visioni, sulle piattaforme streaming troverete tra i vari titoli anche l’action movie Shadow Force-Ultima missione di Joe Carnahan con Kerry Washington e Omar Sy.

  

Film in chiaro

 

L’inganno – venerdì 25 luglio (ore 21:15), Iris

Regia: Sofia Coppola

Cast: Colin Farrell, Nicole Kidman, Kirsten Dunst, Elle Fanning, Angourie Rice, Oona Laurence, Emma Howard

Anno: 2017

Trama: Siamo durante la guerra civile americana. Il soldato John McBarney viene ferito e quindi portato, per le cure, nel collegio femminile dalla signora Martha. In pochi giorni l’uomo riesce a conquistare la direttrice e le altre donne che lo circondano, quindi decide di approfittarne.

 

Obbligo o verità – venerdì 25 luglio (ore 21:15), Italia 2

Regia: Jeff Wadlow

Cast: Lucy Hale, Tyler Posey, Violett Beane, Sophia Ali, Landon Liboiron, Nolan Gerard Funk, Sam Lerner

Anno: 2018

Trama: Un gruppo di amici decide di partire per un’ultima avventura universitaria. Ad un certo punto si cimentano in una gara di Obbligo o Verità, all’apparenza innocua. In realtà questa gara li seguirà fino a casa, costringendoli a continuare giocare o ad affrontare conseguenze mortali.

 

Il paradiso all’improvviso – sabato 26 luglio (ore 21:25), Retequattro

Regia: Leonardo Pieraccioni

Cast: Leonardo Pieraccioni, Angie Cepeda, Alessandro Haber, Anna Maria Barbera, Rocco Papale

Anno: 2023

Trama: Lorenzo Buccianti è un single incallito che vive per il suo lavoro e ama divertirsi in compagnia della sua amante Mirna e dei suoi amici Giandomenico e Taddeo. L’uomo cambia vita improvvisamente quando, durante una vacanza a Ischia, incontra Amaranta, una ragazza affascinante e misteriosa di cui si innamora perdutamente.

 

Perché te lo dice mamma – sabato 26 luglio (ore 21:20), La7d

Regia: Michael Lehmann

Cast: Diane Keaton, Mandy Moore, Gabriel Macht, Tom Everett Scott, Lauren Graham, Piper Perabo

Anno: 2007

Trama: Daphne ha tre figlie: la psicologa Maggie, la sexy Mae e l’adorabile Milly. Per evitare che quest’ultima commetta i suoi stessi errori, la donna decide di sceglierle l’uomo perfetto e per farlo mette un annuncio su Internet. Peccato che Milly, una volta scoperta la cosa, non faccia i salti di gioia.

 

Sapore di mare – domenica 27 luglio (ore 21:00), Cine34

Regia: Carlo Vanzina

Cast: Jerry Calà, Christian De Sica, Virna Lisi, Marina Suma, Isabella Ferrari

Anno: 1982

Trama: Siamo a Forte dei Marmi, nell’estate del 1964. Qui si intrecciano le storie di varie famiglie in vacanza, tra cui quella di Luca e Felicino, milanesi ormai presenza fissa nella località. C’è poi il genovese Gianni, fidanzato con la bella Selvaggia, che si innamora di Adriana, una donna matura amica dei suoi genitori. Invece i napoletani Paolo e Marina sono per la prima volta a Forte dei Marmi, ma riescono subito a portare scompiglio: lui infatti si prende una cotta per Susan, fidanzata di Felicino, mentre lei vive un flirt con Luca.

 

Memorie di una Geisha – domenica 27 luglio (ore 21:20), La7d

Regia: Rob Marshall

Cast: Zhang Ziyi, Gong Li, Michelle Yeoh

Anno: 2005

Trama: siamo in Giappone, in un villaggio di pescatori, nel 1929. La piccola Chiyo Sakamoto di nove anni e la sorella più grande Satsu, a seguito di una grave malattia che ha colpito la loro madre, vengono vendute dal padre a un certo Tanaka. Quest’ultimo, a sua volta, vende Satsu a un bordello, mentre Chiyo finisce alla Nitta okiya, una casa per geishe.

 

Film su satellite

 

Nemesi – venerdì 25 luglio (ore 21:15), Sky Cinema Collection

Regia: Walter Hill

Cast: Sigourney Weaver, Michelle Rodriguez, Tony Shalhoub, Caitlin Gerard, Anthony LaPaglia, Terry Chen, Ken Kirzinger, Paul McGillion, Adrian Hough, Hugo Ateo, Paul Lazenby

Anno: 2016

Trama: Un sicario di nome Frank Kitchen viene assoldato per uccidere il fratello di una brillante chirurga estetica. Il medico si vendica praticando sull’uomo un intervento di riassegnazione di genere non richiesto, che lo farà impazzire e desiderare la giusta vendetta.

 

Modalità aereo – sabato 26 luglio (ore 21:15), Sky Cinema Uno

Regia: Fausto Brizzi

Cast: Violante Placido, Paolo Ruffini, Sabrina Salerno, Dian Biemans, Veronica Logan, Caterina Guzzanti, Pasquale Petrolo, Dino Abbrescia, Luca Vecchi

Anno: 2019

Trama: Diego è un imprenditore bello, ricco, famoso, la cui vita è dentro un cellulare di ultima generazione. Ivano pulisce i bagni dell’aeroporto, non è bello, non è ricco, non è famoso. Un giorno, poco prima di imbarcarsi su un lungo volo per Sydney, Diego dimentica il telefonino nella toilette vicino al gate. Ivano lo trova, ma non lo restituisce. Ha un giorno di tempo per cambiare in meglio la sua vita, utilizzando il telefonino di Diego. E così, dopo quelle fatidiche ore trascorse in modalità aereo, le vite di entrambi non saranno più le stesse.

 

L’orto americano – domenica 27 luglio (ore 21:15), Sky Cinema Uno

Regia: Pupi Avanti

Cast: Filippo Scotti, Roberto De Francesco, Armando De Ceccon, Chiara Caselli, Rita Tushingham, Massimo Bonetti, Morena Gentile, Mildred Gustafsson, Romano Reggiani

Anno: 2025

Trama: Siamo a Bologna, durante il periodo della Liberazione. Un giovane tormentato, con il sogno di diventare scrittore, si innamora perdutamente di una infermiera dell’esercito americano che ha visto una sola volta. Un anno dopo si trasferisce nel cuore del Mid West negli Stati Uniti dove si trova a vivere accanto ad un’anziana madre afflitta dalla misteriosa scomparsa della figlia e le loro case sono separate da un inquietante orto abbandonato. Il giovane intraprende così la ricerca della ragazza, che lo trascinerà in un incubo sempre più oscuro, fino a un sorprendente epilogo in Italia.

   

Film in streaming

 

A Normal Woman – Netflix

Regia: Lucky Kuswandi

Cast: Widyawati, Marissa Anita, Gisella Anastasia, Dion Wiyoko, Mima Shafa

Anno: 2025

Trama: Milla è una mite e mondana casalinga trentaseienne che crede di aver contratto una misteriosa malattia incurabile e precipita nella follia, sentendosi tradita non solo dall’ammutinamento del proprio corpo, ma anche dall’incredulità e dal rifiuto della sua stessa famiglia. Solo iniziando a sabotare la fantomatica perfezione della sua vita brillante potrà finalmente trasformarsi in una persona nuova e guarita, anche se impura.

 

Shadow Force-Ultima missione – Prime Video

Regia: Joe Carnahan

Cast: Kerry Washington, Omar Sy, Mark Strong, Da’Vine Joy Randolph, Clifford Smith Jr. (Method Man)

Anno: 2025

Trama: Kyrah e Isaac sono ex membri di un’unità internazionale d’élite di assassini conosciuta come “Shadow Force” e hanno infranto le regole innamorandosi e decidendo di lasciare il team per iniziare una nuova vita insieme. Ma il “vissero felici e contenti” non è certo dietro l’angolo: come potrebbe esserlo, quando undici dei più letali assassini al mondo ti danno la caccia per incassare una taglia di venticinque milioni di dollari? Così i due prendono una decisione difficile per salvare la loro famiglia: separarsi, almeno temporaneamente. Issac si nasconde con Ky, il loro neonato, mentre Kyrah affronta uno a uno coloro che li vogliono morti. Ma quanto passerà prima che madre e padre siano costretti a combattere di nuovo fianco a fianco per proteggere le persone che amano di più al mondo?

 

La talpa – Infinity+

Regia: Tomas Alfredson

Cast: Gary Oldman, Colin Firth, Tom Hardy, Mark Strong, Ciarán Hinds, Benedict Cumberbatch

Anno: 2012

Trama: Siamo nel Regno Unito, nel 1973. George Smiley è un agente in pensione, che viene incaricato di trovare la talpa che si nasconde al vertice dei servizi segreti. Così si trova costretto anche ad indagare sugli ex colleghi.

 

Longlegs – TimVision

Regia: Osgood Perkins

Cast: Maika Monroe, Nicolas Cage, Blair Underwood, Alicia Witt

Anno: 2024

Trama: Nel tentativo di catturare un serial killer, una neo-agente dell’FBI scopre una serie di indizi occulti che deve risolvere per porre fine all a terrificante scia di omicidi.

 

Il grande giorno – Disney+

Regia: Massimo Venier

Cast: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Antonella Attili, Elena Lietti

Anno: 2022

Trama: Siamo in una grande villa sul lago di Como, dove tutto è pronto per celebrare il matrimonio di Elio e Caterina. Sarà il giorno più bello della loro vita e anche di quella dei loro genitori, soprattutto dei rispettivi padri, Giacomo e Giovanni. I due si conoscono dai tempi della scuola e hanno condiviso tutto: l’azienda di famiglia (la Segrate Arredi), gli affetti, le vacanze. Il matrimonio dei figli rappresenta il suggello più emozionante alla loro fraterna, indissolubile amicizia. Per questo non hanno badato a spese. Peccato che insieme a Margherita, l’ex moglie di Giovanni nonché madre della sposa, arrivi al matrimonio anche Aldo, il suo nuovo compagno. Simpatico, espansivo e soprattutto molto casinista, l’uomo si abbatte sul matrimonio come un tornado, infilando una serie di gaffes e incidenti esilaranti ma soprattutto costosissimi.

 

Te l’avevo detto – RaiPlay

Regia: Ginevra Elkann

Cast: Valeria Bruni Tedeschi, Alba Rohrwacher, Valeria Golino, Danny Huston, Greta Scacchi, Riccardo Scamarcio, Andrea Rossi, Marisa Borini, Sofia Panizzi

Anno: 2024

Trama: Siamo a Roma, in un weekend di gennaio decisamente anomalo. La città sta infatti affrontando una straordinaria ondata di caldo che mette a dura prova i protagonisti di questa storia, che si trovano ad affrontare i loro demoni, le loro paure, il loro passato. Ora non possono più scappare, devono attraversare il caldo e farsi trasformare da esso, ognuno con il suo ritmo, ognuno con la sua voce.

 

City Hunter-Il film – Pluto TV

Regia: Wong Jing

Cast: Jackie Chan, Joey Wong, Richard Norton, Chingmy Yau

Anno: 1993

Trama: All’ispettore Ryu Saeba viene affidato un caso all’apparenza semplice: ritrovare la figlia di un magnate, scomparsa improvvisamente. Nel suo compito è spalleggiato dalla fedele Kaori, innamorata di lui e molto gelosa.

 

The Girl in the Book – Nexo+

Regia: Wolfgang Petersen

Cast: Emily VanCamp, Michael Nyqvist, David Call

Anno: 2015

Trama: Alice è un’aspirante scrittrice, che purtroppo non ha la vita che sognava anche a causa di un trauma personale. Sarà forzata a confrontarsi con il celebre scrittore Milan che, 15 anni prima, la sfruttò per il suo libro e abusò di lei. Dopo una serie di azioni autodistruttive, Alice dovrà andare oltre e riallacciare i rapporti con il ragazzo che ama.

 

Il Disprezzo – MUBI

Regia: Jean-Luc Godard

Cast: Brigitte Bardot, Michel Piccoli, Jack Palance, Giorgia Molly, Fritz Lang

Anno: 1963

Trama: Una coppia va in crisi quando il marito, di professione sceneggiatore, non riesce a difendere l’onore della moglie, a cui un produttore ha fatto delle avances troppo esplicite.

 

Ricordi? – Apple TV+

Regia: Valerio Mieli

Cast: Luca Marinelli, Linda Caridi, Giovanni Anzaldo, Camilla Diana

Anno: 2018

Trama: Una lunga grande storia d’amore, raccontata attraverso i diversi punti di vista dei diretti interessati e soprattutto i loro ricordi, più o meno falsati dal tempo e dai rispettivi stati d’animo. I due si conoscono raccontandosi fantasiosi episodi d’infanzia. Anche la festa in cui si incontrano però è ricordata, e in due versioni: il mondo di lui, malinconico, quello di lei allegro e ancora incantato. Passano gli anni e lo sguardo di lui si trasforma, si alleggerisce. Quello di lei invece matura, si fa più complesso e più scuro. Il rapporto che sembrava consolidarsi rischia ora di perdere magia. Inizia una crisi: lui scopre che è possibile un amore che dura nel tempo, lei impara la nostalgia.

 

Holy Spider – Paramount+

Regia: Ali Abbasi

Cast: Mehdi Bajestani, Zar Amir Ebrahimi, Arash Ashtiani, Forouzan Jamshidnejad

Anno: 2023

Trama: Raihimi è una giornalista di base a Teheran, che si sposta nella città santa di Mashhad per indagare su un serial killer che uccide le prostitute convinto di liberare le strade dai peccatori per conto di Dio. Nonostante il numero delle vittime continui ad aumentare, le autorità locali non sembrano aver fretta di risolvere il caso e Raihimi si rende presto conto che potrà contare solo sulle proprie forze.

 

Jane Eyre – Serially

Regia: Cary Fukunaga

Cast: Mia Wasikowska, Michael Fassbender, Jamie Bell, Judi Dench, Sally Hawkins

Anno: 2011

Trama: Jane Eyre, rimasta orfana, viene mandata da sua zia in un rigido collegio femmine. In seguito la ragazza trova lavoro come istitutrice nella tenuta del ricco Rochester, che inizierà a nutrire per lei un amore impossibile.

 

La storia infinita – Rakuten TV

Regia: Wolfgang Petersen

Cast: Noah Hathaway, Barret Oliver, Tami Stronach, Tilo Pruckner

Anno: 1984

Trama: dopo la morte della madre Bastian si rifugia nei libri per non smettere di sognare. Tra questi La storia che non ha mai fine, letto da solo in soffitta durante un giorno e una notte di tempesta, che gli offre la possibilità di vivere nel regno di Fantasia che sta morendo perchè la gente ha smesso di sognare. Sarà proprio il ragazzo a salvare l’Imperatrice bambina e a volare via su un drago alato.