07/10/2022

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 07/10/2022 Aggiornato il 07/10/2022

Da The Tourist a Sciarada, fino ai nuovi Hocus Pocus 2, Catherine Called Birdy e Per lanciarsi dalle stelle. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv

The Tourist

Lo sappiamo: inizia a fare un po’ freddo e la pigrizia, durante il weekend, regna sovrana soprattutto se si è lasciati alle spalle una settimana impegnativa. Quindi non possiamo che consigliarvi qualche film da vedere in tv. Sui canali in chiaro e satellitari ci sono vari titoli che vale la pena rivedere come i thriller The Tourist (con Johnny Depp e Angelina Jolie) e Sciarada (con Cary Grant e Audrey Hepburn). Molte le novità, come sempre, sulle piattaforme streaming: si va dall’italiano Per lanciarsi dalle stelle (tratto dal romanzo omonimo di Chiara Parenti e con Federica Torchetti, Lorenzo Richelmy, Cristiano Caccamo), a Catherine Called Birdy (film di Lena Dunham, tratto dal romanzo Catherine di Karen Cushman, con Bella Ramsey, Billie Piper, Andrew Scott). 

Risate assicurate con Hocus Pocus 2, sequel del successo datato 1993, che vede tornare le tre protagoniste Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy.

 

Film in chiaro

 

The Tourist – venerdì 7 ottobre (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Florian Henckel von Donnersmarck

Cast: Johnny Depp, Angelina Jolie, Paul Bettany, Timothy Dalton, Rufus Sewell, Raoul Bova, Ralf Moeller, Steven Berkoff, Cle’ment Sibony, Igor Jijikine

Anno: 2010

Trama: Frank è un uomo emotivamente a pezzi e così, per cercare di riprendersi, parte per un viaggio in Italia, dove incontra Elisa, una donna straordinaria che deliberatamente decide di “attraversagli la strada” e di incrociare le loro due esistenze.

 

Sabrina – venerdì 7 ottobre (ore 21.10), 27

Regia: Sydney Pollack

Cast: Harrison Ford, Julia Ormond, Greg Kinnear, Fanny Ardant, Nancy Marchand, John Wood, Richard Crenna

Anno: 1995

Trama: Sabrina, figlia dello chauffeur della ricchissima famiglia Larrabee, è innamorata del giovane David che però non si accorge neanche di lei. Spedita a Parigi per guarire dal mal d’amore, torna a Long Island dopo due anni trasformata in donna di classe. Così semina il caos nel clan Larrabee quando David si innamora di lei e decide di mandare all’aria il suo precedente, convenientissimo fidanzamento.

 

Star Trek Beyond – sabato 8 ottobre (ore 21.30), TV8

Regia: Justin Lin

Cast: Chris Pine, Anton Yelchin, Zachary Quinto, Karl Urban, ZoË Saldana, John Cho, Simon Pegg, Sofia Boutella, Idris Elba, Deep Roy

Anno: 2015

Trama: L’equipaggio della Enterprise esplora gli angoli più remoti dello spazio sconosciuto, dove lo attende un nuovo nemico misterioso, che metterà a rischio loro e tutto ciò che la Federazione rappresenta. La perdita dell’Enterprise costringerà tutti quanti a tentare di sopravvivere ai pericoli del pianeta alieno Altamid.

 

Un alibi perfetto – sabato 8 ottobre (ore 21.00), Iris

Regia: Peter Hyams

Cast: Michael Douglas, Jesse Metcalfe, Amber Tamblyn, Sewell Whitney, Michael C. ‘Mike’ Allen, Tony Bentley, Lawrence P. Beron, David Born, Edrick Browne, Megan Brown

Anno: 2009

Trama: Mark Hunter è un procuratore distrettuale dal curriculum impeccabile, ma l’intraprendente giornalista C.J. Nicholas è convinto della sua corruzione e cerca di smascherarlo, addirittura facendosi coinvolgere in un caso di omicidio. L’azione scatenerà imprevisti a catena mettendo in pericolo la vita e la carriera di Ella Crystal, assistente di Hunter legata sentimentalmente a Nicholas.

 

Rogue-Missione ad alto rischio – domenica 9 ottobre (ore 21.20), Rai 4

Regia: M. J. Bassett

Cast: Megan Fox, Jessica Sutton, Lee-Anne Liebenberg, Calli Taylor, Philip Winchester

Anno: 2020

Trama: Una piccola unità di soldati mercenari viene ingaggiata dal governatore di un paese africano per salvare la figlia rapita da un’organizzazione terroristica. Però l’ operazione non va come dovrebbe e il gruppo di militari si ritrova in una fattoria abbandonata, usata un tempo dai bracconieri di leoni. Nonostante le apparenze, un felino si muove ancora nei paraggi, complicando la già non facile posizione dell’unità.

 

Kika-Un corpo in prestito – domenica 9 ottobre (ore 21.15), Cielo

Regia: Pedro Almodovar

Cast: Victoria Abril, Veronica Forquè, Peter Coyote, Alex Casanovas

Anno: 1994

Trama: Kika è una truccatrice che vive con Ramon, un ambiguo fotografo di biancheria intima femminile ossessionato dalla morte della madre. Nonostante una incrollabile predisposizione all’ottimismo, Kika ha alcuni problemi sessuali con Ramon e spesso è proprio Nicholas a risolverglieli.

 

Film su satellite

 

Midnight in Paris – venerdì 7 ottobre (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Woody Allen

Cast: Owen Wilson, Rachel McAdams, Marion Cotillard, Michael Sheen, Kathy Bates, Alison Pill, Adrien Brody, Tom Hiddleston, Le’a Seydoux, Kurt Fuller, Mimi Kennedy, Carla Bruni, Nina Arianda, Corey Stoll

Anno: 2011

Trama: Gil e Inez sono dei fidanzati americani, che hanno deciso di seguire i genitori di lei, in viaggio d’affari a Parigi, per ritagliarsi una vacanza romantica. Gil è uno sceneggiatore di successo, che sta scrivendo il suo primo romanzo ed è alle prese con lo blocco dello scrittore. Una sera, mentre la fidanzata va a ballare con alcuni amici, l’uomo si concede una lunga passeggiata solitaria per la città e quello che gli succede lo cattura al punto che inizia a uscire da solo ogni sera. Proprio per questo Inez e i suoi genitori cominciano a nutrire dei sospetti sul suo atteggiamento.

 

Sciarada – sabato 8 ottobre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Stanley Donen

Cast: Cary Grant, Audrey Hepburn, Walter Matthau, James Coburn, George Kennedy, Dominique Minot

Anno: 1963

Trama: Di ritorno da una vacanza sugli sci, una donna è intenzionata a parlare con il marito per chiedergli il divorzio. Però, una volta arrivata, trova il suo appartamento svuotato e la polizia che l’arresta per l’assassinio del consorte. Un agente della CIA aiuterà la donna a fare luce su quanto è realmente successo.

 

Ammonite-Sopra un’onda del mare – domenica 9 ottobre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Francis Lee

Cast: Kate Winslet, Saoirse Ronan, Gemma Jones, James McArdle

Anno: 2020

Trama: Siamo negli anni’40 dell’800. La celebre paleontologa autodidatta Mary Anning lavora da sola sulla costa selvaggia di Lyme Regis, nell’Inghilterra meridionale. Lasciatasi alle spalle i giorni delle sue rinomate scoperte, adesso va in cerca di fossili comuni per venderli ai turisti per sostentare se stessa e la madre vedova e malata. Quando un turista di nome Roderick Murchison arriva a Lyme, prima tappa di un suo viaggio in Europa, incarica Mary di prendersi cura della sua giovane moglie Charlotte, che si sta riprendendo da una tragedia personale. Mary, la cui vita è una lotta quotidiana contro la povertà, non può permettersi di rifiutare, ma finisce per scontrarsi con la sua ospite indesiderata in quanto sono due donne provenienti da mondi diversi.

 

 Film in streaming

 

Per lanciarsi dalle stelle – Netflix

Regia: Andrea Jublin

Cast: Federica Torchetti, Lorenzo Richelmy, Cristiano Caccamo, Celeste Savino

Anno: 2022

Trama: Sole è una giovane donna che, dopo la morte della sua migliore amica, cercherà in tutti i modi di affrontare le sue paure più grandi.

 

Catherine Called Birdy – Prime Video

Regia: Lena Dunham

Cast: Bella Ramsey, Billie Piper, Andrew Scott

Anno: 2022

Trama: Siamo nel 1290. nel villaggio inglese medievale di Stonebridge. Lady Catherine (conosciuta come Birdy) è la figlia più giovane di Lord Rollo e Lady Aislinn e viene vista dal padre come la via per uscire dalla rovina finanziaria. Rollo decide infatti di darla in sposa a un ricco proprietario terriero, ma Birdy è vivace, intelligente, avventurosa e pronta a respingere in modi sempre più ingegnosi qualsiasi corteggiatore. La sua immaginazione, il suo atteggiamento provocatorio e la sua profonda convinzione di aver diritto all’indipendenza creano una frattura con i suoi genitori. Quando si presenta il più ripugnante dei corteggiatori, viene richiesta loro l’ultima prova d’amore per la figlia.

 

Animali fantastici–I segreti di Silente – Infinity+

Regia: David Yates

Cast: Eddie Redmayne, Jude Law, Ezra Miller, Dan Fogler, Alison Sudol, Callum Turner, Jessica Williams, Katherine Waterston, Mads Mikkelsen

Anno: 2022

Trama: Il professor Albus Silente sa che il potente mago oscuro Gellert Grindelwald è intenzionato a prendere il controllo del mondo magico. Non essendo in grado di fermarlo da solo, affida al magizoologo Newt Scamander il compito di guidare un’intrepida squadra composta da maghi, streghe e un coraggioso Babbano pasticcere in una pericolosa missione. Durante quest’ultima incontrano vecchie e nuove creature e si scontrano con la crescente legione di seguaci di Grindelwald.

 

Franny – TimVision

Regia: Andrew Renzi

Cast: Richard Gere, Dakota Fanning, Theo James, Clarke Peters, Brian Anthony Wilson

Anno: 2015

Trama: Franny è uno stravagante e affascinante milionario che ha trovato nella beneficenza la sua ragione di vita. Olivia, la dolce figlia di alcuni suoi cari amici tragicamente scomparsi e in procinto di diventare madre, riappare nella sua vita. Il facoltoso benefattore cercherà di offrire a lei e a suo marito incredibili opportunità. Metterà così a nudo le sue debolezze tanto da dover rivelare un inconfessabile segreto del passato.

 

Hocus Pocus 2 – Disney+

Regia: Anne Fletcher

Cast: Bette Midler, Sarah Jessica Parker, Kathy Najimy, Sam Richardson, Doug Jones, Hannah Waddingham, Belissa Escobedo, Lilia Buckingham, Froyan Gutierrez, Tony Hale

Anno: 2022

Trama: Sono passati 29 anni da quando qualcuno ha acceso la Candela della Fiamma Nera resuscitando così le sorelle del XVII secolo, che sono in cerca di vendetta. Ora tocca a tre studentesse liceali impedire alle fameliche streghe di scatenare un nuovo caos a Salem prima dell’alba della vigilia di Ognissanti.

 

Le Fidèle – RaiPlay

Regia: Michael Roman Roskam

Cast: Matthias Schoenaerts, Adele Exarchopoulos, Eric De Staercke, Jean-Benoit Ugeux, Nabil Missoumi

Anno: 2017

Trama: Quando Gino e Bénédicte si incontrano scoppia subito la passione. La giovane donna lavora nell’azienda di famiglia ed è pilota di auto da corsa. Gigi è invece un ragazzo bello e brillante, che però nasconde un segreto che potrebbe mettere a rischio anche le persone intorno a lui. Così la coppia si trova ad affrontare una serie di avversità, cercando di rimanere sempre fedeli al loro amore.

 

I tempi che cambiano – Pluto Tv

Regia: André Téchiné

Cast: Gérard Depardieu, Catherine Deneuve, Nabila Baraka, Gilbert Melki, Malik Zidi, Lubna Azabal

Anno: 2004

Trama: Antoine arriva a Tangeri per supervisionare la costruzione di un centro audiovisivo. In realtà il vero scopo del suo viaggio è di natura personale: vuole infatti ritrovare Cécile, la donna che ha amato per trent’anni con un accanimento silenzioso.

 

Kaboom – Nexo+

Regia: Gregg Araki

Cast: Haley Bennett, Thomas Dekker, James Duval, Andy Fischer-Price, Brandy Futch, Nicole LaLiberte, Natalie Alyn Lind, Kelly Lynch, Brennan Mejia, Carlo Mendez, Roxane Mesquida, Jason Olive, Juno Temple, Chris Zylka

Anno: 2010

Trama: Il giovane Smith assume dei biscotti allucinogeni e questo lo porterà a vivere uno strano mistero che non solo cambierà per sempre il percorso della sua vita, ma anche il destino del mondo intero.

 

Una nuova amica – MUBI

Regia: François Ozon

Cast: Romain Duris, Anais Demoustier, Raphael Personazz, Isild Le Besco, Aurore Clément

Anno: 2014

Trama: Una giovane donna cade in depressione dopo la morte della migliore amica. Una scoperta sorprendente e intrigante sul marito di quest’ultima le ridona la gioia di vivere. Si trova però coinvolta in turbinio di segreti, pulsioni inaspettate e doppie identità nascoste, tanto che ad un certo punto la situazione comincia a sfuggirle di mano.

 

Role Models – Lionsgate+

Regia: David Wain

Cast: Paul Rudd, Sean William Scott, Christopher Mintz-Plasse, Elizabeth Banks

Anno: 2008

Trama: Wheeler e Danny sono due rappresentanti di una bevanda energetica chiamata Minotaur e svolgono il proprio lavoro in maniera svogliata cercando di vendere la bibita nelle scuole. Il loro comportamento sregolato li porteranno a frequentare un programma di recupero, dove finalmente inizieranno a vedere le cose da una prospettiva diversa e a maturare.

 

Come From Away – Apple TV+

Regia: Christopher Ashley

Cast: Petrina Bromley, Jenn Colella, De’Lon Grant, Joel Hatch, Tony LePage

Anno: 2021

Trama: Gli abitanti di Gander, una piccola cittadina del Canada, si trovano improvvisamente a dover ospitare settemila passeggeri dagli aerei costretti ad atterrare all’aeroporto locale dopo che lo spazio aereo statunitense è stato chiuso in seguito agli attentati dell’11 settembre 2001. L’impresa non è facile, ma ben presto tra i cittadini e gli ospiti si crea un grande rapporto di amicizia e solidarietà, spinti dalla tragedia che unisce tutti loro.

 

Bolle di sapone – Paramount+

Regia: Michael Hoffman

Cast: Sally Field, Robert Downey Jr., Whoopi Goldberg, Kevin Kline

Anno: 1991

Trama: Le vite reali di alcuni attori diventati famosi grazie a delle soap opera finiscono per intrecciarsi, in maniera inaspettata, con quelle dei loro personaggi di finzione.