15/03/2024

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 15/03/2024 Aggiornato il 15/03/2024

Tra le prime visioni di questo weekend in tv il film Premio Oscar® Povere Creature!, Ferrari e Irish Wish-Solo un desiderio

Povere creature!

Pochi giorni dopo la cerimonia dei Premi Oscar® possiamo finalmente goderci in streaming, in prima visione, Povere Creature! di Yorgos Lanthimos che si è portato a casa ben quattro statuette, tra cui quella per la Migliore attrice protagonista andato a Emma Stone.

Però questa non è l’unica première in tv: troveremo anche Ferrari di Michael Mann con Adam Driver e Penélope Cruz (che era stato presentato a Venezia 80) e Irish Wish-Solo un desiderio di Janeen Damian con protagonista Lindsay Lohan.

 

Film in chiaro

 

The Great Wall – venerdì 15 marzo (ore 21.20), Italia 1

Regia: Zhang Yimou

Cast: Matt Damon, Pedro Pascal, Willem Dafoe, Jing Tian

Anno: 2016

Trama: William Garin e Pedro Tovar sono due mercenari europei che giungono in Cina per recuperare la polvere nera, antenata della polvere da sparo. Purtroppo vengono catturati da un misterioso esercito accampato sulla Grande Muraglia e la loro missione diventerà quella di proteggere l’umanità da orde di creature mostruose.

 

Per sesso o per amore? – venerdì 15 marzo (ore 21.15), Cielo

Regia: Bertrand Blier

Cast: Bernard Campan, Monica Bellucci, Gerard Depardieu, Farida Rahouadj

Anno: 2006

Trama: Siamo a Parigi. François è un triste impiegato che un giorno viene baciato dalla fortuna e vince alla lotteria. L’uomo, un tipo solitario con problemi di cuore, decide di spendere tutta la vincita per passare più tempo possibile con la prostituta Daniela. Quest’ultima rimane a vivere con lui per otto giorni, ma poi ritorna dal suo uomo ovvero il gangster Charly. È a questo punto che Daniela comincia a rendersi conto dell’esistenza di un sentimento nei confronti di François e decide di tornare da lui. Però Charly non è disposto a rinunciare così facilmente a lei.

 

Banana Joe – sabato 16 marzo (ore 21.25), Retequattro

Regia: Steno

Cast: Bud Spencer, Marina Langner, Mario Scarpetta, Gianfranco Barra, Enzo Garinei

Anno: 1982

Trama: Banana Joe vive in un villaggio in Sudamerica chiamato Amantido e si occupa del commercio di banane. Un giorno però un boss mafioso decide di controllare il commercio della frutta e aprire addirittura un casinò. Joe cercherà di opporsi.

 

L’immortale – sabato 16 marzo (ore 21.15), Cine34

Regia: Marco D’Amore

Cast: Marco D’Amore, Salvatore D’Onofrio, Giuseppe Aiello, Giovanni Vastarella, Marianna Robustelli, Martina Attanasio, Gennaro Di Colandrea, Nello Mascia, Aleksej Guskov, Salvatore Esposito

Anno: 2019

Trama: Film che racconta la storia di Ciro Di Marzio, personaggio cult della serie tv Gomorra. Sopravvissuto a un terremoto, l’uomo cresce in una Napoli cruda, violenta e reale che per lui è casa, famiglia e scuola di vita.

 

Se scappi ti sposo – domenica 17 marzo (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Garry Marshall

Cast: Julia Roberts, Richard Gere, Joan Cusack, Hector Elizondo

Anno: 1999

Trama: Ike è un cronista di New York che sta lavorando a un pezzo, quando sente parlare di Maggie, una ragazza del Maryland che ha il terrore delle nozze e, di conseguenza, il vizio di scappare davanti all’altare. Incuriosito Ike scrive un articolo su di lei, attivando così una reazione a catena che lo porta ad Hale, la città della giovane donna.

 

L’ultimo samurai – domenica 17 marzo (ore 21.00), Iris

Regia: Edward Zwick

Cast: Tom Cruise, Ken Watanabe, William Atherton, Billy Connolly, Darin Fujimori, Seizo Fukumoto

Anno: 2003

Trama: Il capitano Nathan Algren è un ex militare che accetta di andare in Giappone a istruire soldati. Coinvolto in una battaglia contro un gruppo di samurai che si pone contro le politiche dell’imperatore, viene catturato e nel loro villaggio comincia ad apprezzarne la cultura, finendo anche per innamorarsi della moglie di uno dei samurai che lui stesso ha ucciso.

 

Film su satellite

 

Ferrari – venerdì 15 marzo (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Michael Mann

Cast: Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley, Patrick Dempsey, Jack O’Connell, Sarah Gadon, Gabriel Leone

Anno: 2023

Trama: Siamo a Modena, nel 1957. Enzo Ferrari, ex pilota e costruttore delle auto più famose al mondo, sta vivendo una crisi personale e professionale. La sua azienda, che aveva creato una decina di anni prima dal nulla, è in grave difficoltà e anche il matrimonio con Laura è in crisi dopo la morte del loro unico figlio Dino e la scoperta di Piero, il figlio che Ferrari aveva avuto da una relazione extraconiugale. In cerca di riscatto, il “Drake” decide di puntare tutto su una gara di velocità che si disputa in Italia: la leggendaria Mille Miglia.

 

Amare per due – sabato 16 marzo (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Andy Fickman

Cast: Oceana Matsumoto, Phillipa Soo, Luke Bracey, Simu Liu, Michaela Conlin

Anno: 2023

Trama: Emma e Jesse stanno vivendo la vita perfetta insieme, fino a quando lui scompare in un tragico incidente in elicottero nel loro primo anniversario di matrimonio. Quattro anni dopo, è tornato il sereno nella vita di Emma che sta per sposare il suo migliore amico. Però Jesse riappare miracolosamente e lei si trova presto divisa tra due grandi amori.

 

La verità è che non gli piaci abbastanza – domenica 17 marzo (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Ken Kwapis

Cast: Ginnifer Goodwin, Jennifer Aniston, Jennifer Connelly, Scarlett Johansson, Drew Barrymore, Ben Affleck, Justin Long, Kevin Connolly, Sasha Alexander, Bradley Cooper

Anno: 2009

Trama: Siamo a Baltimora, dove si intrecciano le vicende di alcune donne accomunate dalle difficoltà nel comprendere i comportamenti altrui e le complessità dei rapporti con gli uomini. Janine è una donna sposata, ingannata e tradita dal marito Ben. Gigi è innamorata follemente di un uomo che insegue ossessivamente, finendo per imbattersi nel suo amico Ale. E Mary continua a dare appuntamenti a uomini diversi, senza riuscire a trovare un po’ di stabilità.

  

Film in streaming

 

Irish Wish-Solo un desiderio – Netflix

Regia: Janeen Damian

Cast: Lindsay Lohan, Jane Seymour, Ed Speleers, Elizabeth Tan, Alexander Vlahos, Ayesha Curry

Anno: 2024

Trama: Quando l’uomo della sua vita si fidanza con la sua migliore amica, Maddie mette da parte i sentimenti per farle da damigella d’onore al matrimonio in Irlanda. Pochi giorni prima delle nozze, Maddie esprime un desiderio: trovare il vero amore. Si risveglia così in una realtà parallela dove un incontro fortuito le insegna che i desideri possono tradirti. Però, il sogno sembra realizzarsi, Maddie capisce che la sua anima gemella è una persona completamente diversa.

 

Frida: A Self Portrait – Prime Video

Regia: Carla Gutiérrez

Anno: 2024

Trama: Un documentario che ci conduce in un viaggio intimamente crudo e magico attraverso la vita, la mente e il cuore dell’iconica artista Frida Kahlo che qui viene raccontata per la prima volta attraverso le sue parole tratte dal suo famoso diario illustrato. Lettere, saggi e interviste sincere sono portate vividamente in vita attraverso un’animazione ispirata alla sua arte.

 

Bridget Jones’s Baby – Infinity+

Regia: Sharon Maguire

Cast: Renée Zellweger, Colin Firth, Patrick Dempsey, James Callis, Emma Thompson

Anno: 2016

Trama: Bridget Jones ha 43 anni e lavora come produttrice di uno show televisivo, ma è ancora single. Tutto nella sua vita sembra sotto controllo, almeno fino a quando incontra Jack, un affascinante americano con cui trascorre una notte di passione. Qualche giorno più tardi Bridget finisce invece a letto anche con Mark Darcy, l’ex fidanzato che ancora non si è tolta dalla mente. Così, quando scoprirà di essere incinta, il dilemma sarà scoprire chi è il padre.

 

DallAmeriCaruso. Il concerto perduto – TimVision

Regia: Walter Veltroni

Cast: Lucio Dalla

Anno: 2023

Trama: Docu-film che arriva a 80 anni dalla nascita di Lucio Dalla e porta sul grande schermo le riprese integrali del suo concerto al Village Gate di New York del 1986, a cura di Ambrogio Lo Giudice (tour producer Pressing Line) andate quasi interamente perdute e ora ritrovate, restaurate e rimasterizzate in Dolby Atmos. Oltre a far rivivere la musica di quella notte a New York, il film racconta la nascita del celebre brano Caruso, composto a Sorrento e pubblicato 37 anni fa, il 10 ottobre 1986.

 

Povere Creature! – Disney+

Regia: Yorgos Lanthimos

Cast: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Christopher Abbott, Jerrod Carmichael, Hanna Schygulla, Kathryn Hunter, Margaret Qualley

Anno: 2023

Trama: Bella Baxter è una giovane donna che viene riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter. Sotto la protezione di quest’ultimo, Bella è desiderosa di imparare, ma affamata della mondanità che le manca fugge con Duncan Wedderburn, un abile e dissoluto avvocato. I due vivono una travolgente avventura attraverso i continenti e lei, libera dai pregiudizi del suo tempo, è sempre più decisa nel suo proposito di difendere l’uguaglianza e l’emancipazione.

 

Adolfo – RaiPlay

Regia: Sofía Auza

Cast: Juan Daniel García Treviño, Rocío de la Mañana

Anno: 2023

Trama: Momo e Hugo si incontrano alla fermata di un bus che non passerà per tutta la notte. Decidono così di andare insieme a una festa e poi in giro per la città. Hugo si porta sempre dietro un cactus che ha chiamato Adolfo e apparteneva a suo padre, che è appena morto. Momo invece è appena uscita di comunità. I due ragazzi si confidano e cercano di farsi forza a vicenda mentre cercano una nuova casa per il cactus.

 

Una rapina quasi perfetta – Pluto TV

Regia: David Burton Morris

Cast: Brooke Shields, Dylan Walsh, Greg Hohn, Rip Torn, Alessandro Nivola

Anno: 1999

Trama: Un poliziotto, la sua fidanzata e un bancario progettano la rapina in banca perfetta. Tutto va bene finché l’FBI non sospetta, quasi subito, che si tratta di un lavoro dall’interno.

 

Welcome to New York – Nexo+

Regia: Abel Ferrara

Cast: Gerard Depardieu, Jacqueline Bisset

Anno: 2014

Trama: Il signor Devereaux è un uomo potente, che gestisce miliardi di dollari ogni giorno. Un uomo che controlla il destino economico delle nazioni, ma è guidato da un’appetito sessuale frenetico e incontrollabile. Un uomo che sogna di salvare il mondo e che non può salvare se stesso. Un uomo terrorizzato e perduto, destinato a cadere.

 

Sibyl–Labirinti di donna – MUBI

Regia: Justine Triet

Cast: Virginie Efira, Adèle Exarchopoulos, Sandra Huller, Gaspard Ulliel

Anno: 2019

Trama: Sibyl è una scrittrice che ha abbandonato la scrittura per diventare psicologa. Però con il tempo, presa dal desiderio di scrivere, decide di lasciare la maggior parte dei suoi pazienti e comincia a immaginare la trama del suo nuovo romanzo. Mentre è in cerca dell’ispirazione, viene contatta da Margot, una giovane attrice in difficoltà, che la prega di vederla e Sybil accetta. Nel pieno di un dramma passionale sul set del film che sta girando, che coinvolge l’attore principale e la regista, Margot si racconta senza inibizioni, mentre Sibyl ne resta sempre più affascinata, registrando segretamente le loro conversazioni e prendendo da esse materiale per il suo romanzo.

 

Emancipation-Oltre la libertà – Apple TV+

Regia: Antoine Fuqua

Cast: Will Smith, Ben Foster, Charmaine Bingwa, Gilbert Owuor, Mustafa Shakir, Steven Ogg, Grant Harvey, Ronnie Gene Bivens, Jayson Warner Smith, Jabbar Lewis, Michael Luwoye, Aaron Moten, Imani Pullum

Anno: 2022

Trama: Peter è un uomo nato schiavo che fugge dalla schiavitù affidandosi al suo ingegno, alla sua fede incrollabile e all’amore profondo per la sua famiglia per tentare in tutti i modi di eludere i cacciatori a sangue freddo e sopravvivere alle spietate paludi della Louisiana alla ricerca della libertà.

 

Dungeons & Dragons-L’onore dei ladri – Paramount+

Regia: Jonathan Goldstein & John Francis Daley

Cast: Chris Pine, Michelle Rodriguez, Regé-Jean Page, Justice Smith, Sophia Lillis, Chloe Coleman, Daisy Head, Hugh Grant

Anno: 2023

Trama: Un affascinante ladro e un gruppo di improbabili avventurieri realizzano il colpo del secolo recuperando una reliquia perduta. Però le cose si mettono male quando il gruppo si imbatte nelle persone sbagliate.