12/04/2024

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 12/04/2024 Aggiornato il 12/04/2024

Da Brimstone a Maggie Moore(S) Un omicidio di troppo, da Scoop a Argylle. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv

Argylle

Se nel corso del weekend, oltre a un po’ di tempo all’aria aperta, avete voglia di concedervi la visione di qualche film in tv (oltre che al cinema) possiamo dirvi che, come sempre, le proposte non mancano.

Sui canali in chiaro e satellitari troviamo titoli interessanti come il western Brimstone con Dakota Fanning (che fa parte del ciclo Cielo Nero) e prime visioni come Maggie Moore(S) Un omicidio di troppo con Jon Hamm e Tina Fey.

Sulle piattaforme streaming sono arrivate invece gustose novità come Scoop (con Billie Piper e Gillian Anderson) e Argylle (con Bryce Dallas Howard ed Henry Cavill).

  

Film in chiaro

 

Gli infedeli – venerdì 12 aprile (ore 21.20), Rai2

Regia: Emmanuelle Bercot, Fred Cavayé, Alexandre Courtès, Jean Dujardin, Michel Hazanavicius, Éric Lartigau, illes Lellouche

Cast: Jean Dujardin, Guillaume Canet, Alexandra Lamy, Mathilda May, Gilles Lellouche, Sandrine Kiberlain, Ge’raldine Nakache, Isabelle Nanty, Aina Clotet, Lionel Abelanski

Anno: 2012

Trama: Film diviso in sette episodi che hanno come fil rouge l’esplorazione del tradimento maschile. Protagonisti sono uomini di mezza età, per i quali ogni occasione è buona per seguire l’istinto alla ricerca del piacere.

 

Quel mostro di suocera – venerdì 12 aprile (ore 21.10), La5

Regia: Robert Luketic

Cast: Jennifer Lopez, Jane Fonda, Michael Vartan, Wanda Sykes, Adam Scott

Anno: 2005

Trama: Charlie ha finalmente incontrato l’uomo dei suoi sogni, ovvero Kevin Fields. Quando però conosce Viola, la futura suocera, capisce che non avrà vita facile: la donna, infatti, non vuole perdere il figlio e fa di tutto per terrorizzarla. Charlie decide quindi di passare al contrattacco: sarà guerra senza esclusione di colpi.

 

Black Sea – sabato 13 aprile (ore 21.20), Rai4

Regia: Kevin Macdonald

Cast: Jude Law, Scoot McNairy, Tobias Menzies, Grigoriy Dobrygin, Ben Mendelsohn, Jodie Whittaker, David Threlfall, Konstantin Khabenskiy, Sergey Puskepalis, Michael Smiley, Sergey Kolesnikov, Sergey Veksler, Bobby Schofield

Anno: 2014

Trama: Robinson è un capitano di sommergibili, con un divorzio alle spalle e un figlio adolescente con cui non ha quasi alcun rapporto, che viene licenziato dalla sua società di recupero relitti. L’uomo prova però a riscattarsi con un’impresa straordinaria: recuperare l’immenso carico d’oro contenuto in un sommergibile tedesco che giace sul fondo del Mar Nero dal 1941. A bordo di un sottomarino di fortuna e a capo di un equipaggio poco addestrato, il capitano parte così per un’avventura che si rivelerà più pericolosa del previsto.

 

Rivelazioni – sabato 13 aprile (ore 21.00), Iris

Regia: Barry Levinson

Cast: Michael Douglas, Demi Moore, Donald Sutherland, Caroline Goodall, Dennis Miller

Anno: 1994

Trama: Tom Sanders è impiegato presso una grande compagnia all’avanguardia nelle nuove tecnologia. Dopo una promozione mancata a favore della sua ex fidanzata Meredith, inizierà l’incubo dell’uomo, sedotto contro la sua volontà dalla donna e minacciato nella sua vita personale e professionale.

 

Churchill – domenica 14 aprile (ore 21.15), La7

Regia: Jonathan Teplitzky

Cast: Brian Cox, Miranda Richardson, John Slattery, Ella Purnell

Anno: 2017

Trama: Siamo nel 1944. Le truppe americane sono pronte ad effettuare lo sbarco in Normandia e, se l’operazione dovesse fallire, il primo ministro inglese Winston Churchill teme di essere ricordato come il promotore di un massacro.

 

Brimstone – domenica 14 aprile (ore 21.15), Cielo

Regia: Martin Koolhoven

Cast: Dakota Fanning, Guy Pearce, Kit Harington, Carice Van Houten

Anno: 2016

Trama: Siamo nel Far West americano. Liz è una giovane levatrice muta che vive insieme al marito e ai due figli in un piccolo villaggio. Con loro conduce una vita pacifica, nonostante il suo passato sia segnato da una terribile tragedia che l’ha cambiata profondamente. Però l’arrivo in città del nuovo reverendo riporta alla luce vecchi fantasmi: la donna infatti conosce bene quell’uomo, carnefice degli orrori che ha vissuto anni prima.

 

Film su satellite

 

Adaline-L’eterna giovinezza – venerdì 12 aprile (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Lee Toland Krieger

Cast: Blake Lively, Harrison Ford, Amanda Crew, Michiel Huisman, Ellen Burstyn, Richard Harmon, Kathy Baker, Anjali Jay, Mark Ghanimè, Lynda Boyd

Anno: 2015

Trama: Adeline è una giovane donna nata a cavallo del ventesimo secolo, che cessa misteriosamente di invecchiare in seguito a un incidente avvenuto in una gelida notte. Così, custodendo gelosamente il suo segreto, Adeline intraprende una serie di incredibili avventure lungo tutto il corso del Novecento. E dopo anni di vita solitaria trova finalmente l’amore e di conseguenza il coraggio per vivere pienamente.

 

Watchmen – sabato 13 aprile (ore 21.00), Sky Cinema Action

Regia: Zack Snyder

Cast: Malin Akerman, Jackie Earle Haley, Carla Gugino, Jeffrey Dean Morgan, Matthew Goode, Billy Crudup, Patrick Wilson, Stephen McHattie, Matt Frewer, Carrie Genzel

Anno: 2009

Trama: Siamo in un 1985 alternativo, in cui i gloriosi giorni dei vigilantes mascherati stanno per volgere al termine a seguito di alcune azioni repressive condotte dal governo. Però quando uno dei veterani viene trovato brutalmente assassinato comincia un’inchiesta per trovare il colpevole. Così i supereroi, nuovamente riuniti, si organizzano per prevenire la loro stessa distruzione.

 

Maggie Moore(S) Un omicidio di troppo – domenica 14 aprile (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: John Slattery

Cast: Jon Hamm, Tina Fey, Micah Stock, Nick Mohammed, Happy Anderson

Anno: 2023

Trama: Il capo della polizia Sanders smaschera una rete di bugie in una piccola città, mentre indaga sugli omicidi bizzarri di due donne con lo stesso nome. Ad un certo punto incontra e si innamora (piuttosto rapidamente) di Rita, una vicina invadente desiderosa di aiutare a risolvere il mistero.

 

Film in streaming

 

Scoop – Netflix

Regia: Philip Martin

Cast: Rufus Sewell, Keeley Hawes, Billie Piper, Gillian Anderson, Romola Garai

Anno: 2024

Trama: Ispirato a eventi reali, il film è la testimonianza diretta del giornalismo tenace che ha reso possibile un’intervista sconvolgente: la famigerata chiacchierata con il Principe Andrew su BBC Newsnight. Dalla tensione delle complesse trattative della produttrice Sam McAlister con Buckingham Palace, fino alle sconvolgenti prove della scientifica con cui Emily Maitlis sfida il principe, ci porta nel vivo della storia con le donne che non si sono fermate di fronte a nulla.

 

Come far innamorare Billy Walsh – Prime Video

Regia: Alex Sanjiv Pillai

Cast: Sebastian Croft, Charithra Chandran, Tanner Buchanan

Anno: 2024

Trama: Amelia e Archie sono migliori amici sin dall’infanzia. Archie ha sempre condiviso le battaglie di Amelia ridendo delle sue battute, mantenendo segreto il suo amore per lei. Proprio quando ha il coraggio di dichiarare i suoi sentimenti, Amelia perde la testa per Billy Walsh, il nuovo studente americano appena arrivato. Archie ha il cuore spezzato e fa di tutto per cercare di tenere Amelia e Billy lontani l’uno dall’altra, ma così facendo li avvicina sempre più rischiando di perdere la sua migliore amica.

 

Home Education–Le regole del male – Infinity+

Regia: Andrea Niada

Cast: Julia Ormond, Lydia Page, Rocco Fasano

Anno: 2023

Trama: Rachel è un’adolescente cresciuta in una casa spersa nei boschi, istruita secondo i principi di un culto esoterico di cui la sua famiglia è seguace. Alla morte del padre Philip, l’oppressiva madre Carol costringe la figlia a viver con il cadavere, priva di contatti con il mondo esterno ad eccezione di alcuni brevi incursioni esoteriche nel bosco circostante, nella convinzione che il corpo senza vita si rianimi. Però, mentre dentro la casa tutto scorre secondo le rigide regole di Carol, fuori la sparizione di Philip desta sospetti ed ecco che nella folle tranquillità di quella casa si palesa Dan, un ragazzo che inizia un’amicizia con Rachel ma che per la madre rappresenta una minaccia.

 

Una famiglia mostruosa – TimVision

Regia: Volfango De Biasi

Cast: Massimo Ghini, Lucia Ocone, Lillo Petrolo, Ilaria Spada , Cristiano Caccamo, Emanuela Rei, Paolo Calabresi, Barbara Bouchet, Pippo Franco

Anno: 2021

Trama: Quando Luna e Adalberto scoprono di aspettare un figlio, per il giovane arriva il momento di presentare la fidanzata alla sua blasonata famiglia. Peccato che i suoi si rivelino “mostruosi” nel vero senso della parola: il padre è infatti un vampiro, la madre una strega, la nonna un fantasma e lo zio uno zombie.

 

Wish – Disney+

Regia: Chris Buck, Fawn Veerasunthorn

Voci italiane: Gaia, Amadeus, Michele Riondino

Anno: 2023

Trama: Siamo nel magico regno di Rosas, dove la brillante sognatrice Asha esprime un desiderio così potente da essere accolto da una forza cosmica, una piccola sfera di sconfinata energia chiamata Star. Asha e Star si troveranno ad affrontare insieme un nemico formidabile ovvero il sovrano di Rosas, Re Magnifico per salvare la sua comunità e dimostrare che quando la volontà di un umano coraggioso si unisce alla magia delle stelle, possono accadere cose meravigliose.

 

La folle vita – RaiPlay

Regia: Raphaël Balboni e Ann Sirot

Cast: Lucie Debay, Jo Deseure, Jean Le Peltier, Gilles Remiche, Vincent Lecuyer, Joëlle Franco, Annette Gatta, Estelle Marion, Marie Henry

Anno: 2023

Trama: Alex e Noémi sono due giovani trentenni desiderosi di avere un figlio. I loro piani vengono però sconvolti quando la madre di Alex, Suzanne, inizia a comportarsi in modo bizzarro per via di una patologia neurodegenerativa. La donna inizia a spendere cifre sconsiderate, entra in casa dei vicini nel bel mezzo della notte e utilizza colla e forbici per realizzare una finta patente di guida. A poco a poco Suzanne diventa una bambina incontrollabile: ciò metterà inaspettatamente in crisi la relazione e i propositi geni­toriali del figlio e della sua fidanzata.

 

Detour-Fuori Controllo – Pluto TV

Regia: Christopher Smith

Cast: Tye Sheridan, Emory Cohen, Bel Powley, Stephen Moyer

Anno: 2016

Trama: Uno studente di giurisprudenza, sotto l’effetto dell’alcol e della sete di vendetta, si affida ad un coetaneo spogliarellista per recarsi a Las Vegas per uccidere il patrigno, che reputa responsabile di una tragedia toccata alla madre.

 

Agente speciale – Nexo+

Regia: Éric Rohmer

Cast: Katerina Didaskalou, Serge Renko, Cyrielle Claire, Grigori Manoukov, Dimitri Rafalsky, Nathalia Krougly, Amanda Langlet, Jeanne Rambur, Emmanuel Salinger, Vitaliy Cheremet, Georges Benoit

Anno: 2004

Trama: Siamo a Parigi, nel 1936. Fiodor è un ex-ufficiale russo sposato con una pittrice greca di nome Arsinoè. La guerra in Spagna è alla porte e il Fronte Popolare avanza in Francia. In questi frangenti lo stesso Fiodor annuncia di essere una spia. Ma per chi? Per i Russi anticomunisti, per i sovietici o per i nazisti? Fino a che punto è disposto a sacrificare la moglie in questo gioco pericoloso?

 

How to Have Sex – MUBI

Regia: Molly Manning Walker

Cast: Mia McKenna-Bruce, Shaun Thomas, Samuel Bottomley, Lara Peake, Enva Lewis, Laura Ambler

Anno: 2024

Trama: Tre adolescenti britanniche partono alla volta di Creta, per fare una vacanza in totale libertà, tra alcool, locali notturni e nuove amicizie. Però, quella che dovrebbe essere la più bella estate della loro vita, scopriranno che sesso, consenso e consapevolezza di sé seguono percorsi più complessi di quanto immaginavano.

 

Argylle – Apple TV+

Regia: Matthew Vaughn

Cast: Bryce Dallas Howard, Henry Cavill, Sam Rockwell, Bryan Cranston, Sofia Boutella, Dua Lipa, Ariana Debose, John Cena, Samuel L. Jackson

Anno: 2024

Trama: Elly Conway è una scrittrice di best-seller di spionaggio piuttosto solitaria, che esce raramente di casa. Cosa la rende felice? Trascorrere una serata davanti al computer in compagnia del suo gatto Alfie. Però Elly si ritroverà catapultata nel vero mondo dello spionaggio, quando le trame dei suoi libri, incentrati sull’agente segreto Argylle, inizieranno a diventare reali. Le vicende raccontate nei suoi romanzi sembreranno essere un po’ troppo simili alle attività svolte da un’organizzazione segreta di spionaggio. Quando la spia Aiden le si presenta per salvarla da un potenziale rapimento o, peggio ancora, da un omicidio, Elly e Alfie si ritroveranno in un mondo dove nulla è come sembra e le tranquille serate a casa diventeranno soltanto un lontano ricordo.

 

Il talento di Mr. Ripley – Paramount+

Regia: Anthony Minghella

Cast: Matt Damon, Gwyneth Paltrow, Jude Law, Cate Blanchett, Philip Seymour Hoffman, Sergio Rubini

Anno: 1999

Trama: Siamo nel 1958. Tom Ripley si reca in Italia alla ricerca di Dickie, quando riesce a trovarlo resta affascinato dallo stile di vita che l’uomo conduce in compagnia della sua fidanzata, così lo uccide e ne assume l’identità.