19/03/2021

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 19/03/2021 Aggiornato il 19/03/2021

Le novità sono Yes Day e Bastardi a mano armata. E poi omaggio a Nino Manfredi, romanticismo con Una sirena a Parigi, una tenera storia familiare come Mio fratello rincorre i dinosauri

Yes Day

Iniziamo un nuovo weekend che da alcune parti sarà, per forza di cose, casalingo. Come sempre vi consigliamo di fare una full immersion cinematografica, sfruttando in primis la buona programmazione tv sia sui canali in chiaro che satellitari. Da queste parti è possibile, per esempio, ripercorrere la vita del mitico Nino Manfredi (in occasiona del centenario della nascita) con il film In arte Nino, che vede protagonista Elio Germano. Se avete voglia di romanticismo c’è invece un titolo tutto da scoprire come Una sirena a Parigi con Nicolas Duvauchelle e Marilyn Lima.

Spostandoci invece sulle piattaforme in streaming, dove l’offerta è sempre ricca, troviamo novità come la commedia per famiglie Yes Day con Jennifer Garner e Edgar Ramirez, oppure il film d’azione Bastardi a mano armata con Marco Bocci.

E non finisce qui: ecco tutti i film da noi segnalati per questo weekend.

 

Film in chiaro

 

Inferno – venerdì 19 marzo (ore 21.30), TV8

Regia: Ron Howard

Cast: Tom Hanks, Felicity Jones, Ben Foster, Omar Sy, Irrfan Khan, Sidse Babett Knudsen

Anno: 2016

Trama: Il professor Robert Langdon si risveglia in un ospedale fiorentino in stato di amnesia. Si trova così costretto a fare coppia con la dottoressa Sienna Brooks per tentare di recuperare la memoria. Insieme si ritroveranno a prevenire le azioni di un folle che ha intenzione di scatenare una piaga strettamente connessa con l’Inferno di Dante Alighieri.

 

Il giustiziere della notte – venerdì 19 marzo (ore 21.20), Rai 4

Regia: Eli Roth

Cast: Bruce Willis, Vincent D’Onofrio, Dean Norris, Kimberly Elise

Anno: 2018

Anno: L’architetto Paul Kersey viene attaccato all’interno della propria casa da dei balordi che uccidono la moglie e violentano la figlia. L’uomo viene inevitabilmente preso da una furia vendicativa, che si rivolge verso chiunque ai suoi occhi rappresenti un pericolo per la società. La polizia finisce per mettersi sulle sue tracce, ma lui riuscirà a eludere il pericolo di essere arrestato e si trasferirà in un’altra località, dove potrà proseguire la sua discutibile opera di giustizia.

 

In arte Nino – sabato 20 marzo (ore 21.25), Rai 1

Regia: Luca Manfredi

Cast: Elio Germano, Miriam Leone, Stefano Fresi, Anna Ferruzzo, Duccio Camerini, Massimo Wertmuller, Paola Minaccioni, Leo Gullotta, Giorgio Tirabassi

Anno: 2016

Trama: Un ritratto inedito del grande attore Nino Manfredi. Viene raccontato il viaggio di formazione dell’uomo e dell’artista dal 1943, quando sopravvissuto all’esperienza del sanatorio intraprende gli studi all’Accademia d’Arte drammatica, fino alla soglia del successo, nel 1958, con la partecipazione a Canzonissima.

 

Il dottor T e le donne – sabato 20 marzo (ore 21.10), Paramount Network

Regia: Robert Altman

Cast: Richard Gere, Laura Dern, Farrah Fawcett, Liv Tyler, Helen Hunt, Kate Hudson, Tara Reid

Anno: 2000

Trama: Sullivan Travis è un affermato ginecologo, che vive circondato da figure femminili. A causa di un evento imprevisto, l’uomo scoprirà che in realtà lui le donne non le ha mai capite.

 

Pearl Harbor – domenica 21 marzo (ore 21.15), Nove

Regia: Michael Bay

Cast: Ben Affleck, Josh Hartnett, Kate Beckinsale, Tom Sizemore, Cary-hiroyuki Tagawa, Jaime King, Jennifer Garner, Mako King, Dan Aykroyd, Alec Baldwin, Andrew Bryniarski

Anno: 2001

Trama: Siamo nel 1941. Rafe McCawley e Danny Walker sono due amici piloti dell’aviazione americana, entrambi primi tenenti sotto il comando del maggiore Jimmy Doolittle. La Seconda Guerra Mondiale li costringerà a lasciare le loro fidanzate e a partire per Pearl Harbor, la principale base statunitense nel Pacifico.

 

The Italian Job – domenica 21 marzo (ore 21.05), 20

Regia: F. Gary Gray

Cast: Mark Wahlberg, Charlize Theron, Donald Sutherland, Jason Statham, Edward Norton

Anno: 2003

Trama: Dopo aver sottratto una montagna di lingotti d’oro da un palazzo veneziano, Charlie Croker e la sua banda devono arrendersi all’evidenza: qualcuno ha fatto una soffiata. Con l’aiuto di Stella, il gruppo si trasferisce in California sulle tracce del traditore, per recuperare il malloppo. Il piano prevede di manipolare il sistema di controllo del traffico di Los Angeles, creando un ingorgo di proporzioni mai viste.

 

Film su satellite

 

Famiglia all’improvviso–Istruzioni non incluse – venerdì 19 marzo (ore 21.00), Sky Cinema Family

Regia: Hugo Gelin

Cast: Omar Sy, Gloria Colston, Clemence Poesy, Antoine Bertrand

Anno: 2016

Trama: Samuel vive solo in un paese del Sud della Francia e ama il suo status di scapolo, senza legami e regole. Però un giorno tutto cambia: ricompare Kristin, una delle sue ex amanti, che gli lascia in custodia la piccola Gloria dicendo che è sua figlia. L’uomo però non si sente pronto a fare il padre, quindi parte per Londra alla ricerca di Kristin per restituirle la bambina. Non riuscendo a rintracciare la donna, deciderà di tenerla con sé e vedrà la sua vita cambiare, in meglio.

 

Una sirena a Parigi – sabato 20 marzo (ore 21.15), Sky Cinema 1

Regia: Mathias Malzieu

Cast: Nicolas Duvauchelle, Marilyn Lima, Tchéky Karyo, Rossy De Palma, Romane Bohringer

Anno: 2020

Trama: Gaspard è un cantante dal cuore spezzato, che ha giurato di non innamorarsi mai più. Invece Lula è una sirena che usa il canto per difendersi dagli uomini. A causa di una piena del fiume Senna, Lula arriva fin davanti al Flowerburger, il cabaret in cui si esibisce Gaspard. Per entrambi, sarà l’inizio di un turbinio di emozioni inaspettate.

 

Mio fratello rincorre i dinosauri – domenica 21 marzo (ore 21.00), Sky Cinema Family

Regia: Stefano Cipani

Cast: Francesco Gheghi, Isabella Ragonese, Alessandro Gassmann, Saul Nanni

Anno: 2019

Trama: Jack ha due genitori spiritosi, ma finisce inevitabilmente per essere succube delle sorelle. Quindi la notizia dell’arrivo di un fratellino lo rende immensamente felice e non potrà fare a meno di adorare Giò, che si rivelerà un bambino davvero speciale. Giò è infatti affetto dalla sindrome di Down e quando Jack raggiungerà la già complicata età di quattordici anni, la presenza del fratello inizierà a diventare un po’ ingombrante.

 

Film in streaming

 

Yes Day – Netflix

Regia: Miguel Arteta

Cast: Jennifer Garner, Edgar Ramirez, Jenna Ortega, Julian Lerner, Everly Carganilla, Fortune Feimster, Nat Faxon, Arturo Castro, Molly Sims

Anno: 2021

Trama: Allison e Carlos dicono sempre di no ai colleghi, ma soprattutto ai figli. Così decidono di concedere ai loro tre bambini il giorno dei sì, in cui saranno loro a dettare le regole per 24 ore. Queste vicende porteranno inaspettatamente la famiglia a vivere un’avventura mozzafiato a Los Angeles, che li farà riavvicinare.

 

Bastardi a mano armata – Amazon Prime Video

Regia: Gabriele Albanesi

Cast: Marco Bocci, Fortunato Cerlino, Peppino Mazzotta, Amanda Campana, Maria Fernanda Campano

Anno: 2021

Trama: Michele vive in uno chalet tra le montagne con la moglie Damiana e la figliastra Fiore, un’adolescente con cui ha una relazione piuttosto complicata. Una notte, Sergio irrompe nella loro abitazione prendendoli in ostaggio. La missione di quest’ultimo è recuperare, per conto di un certo Caligola, il prezioso bottino di un furto di tempo prima.

 

Ange e Gabrielle-Amore a sorpresa – Infinity

Regia: Anne Giafferi

Cast: Isabelle Carré, Patrick Bruel, Laurent Stocker, Carole Frack, Thomas Solivéres

Anno: 2015

Trama: Ange Pagani è un architetto famoso che vive a Parigi, con la fama di donnaiolo. Un giorno la sua vita subisce una scossa per via di Gabrielle, un signora che entra nel suo ufficio per comunicargli una notizia sconvolgente: il figlio dell’uomo avrebbe messo incinta sua figlia, ancora adolescente.

 

Mi rifaccio vivo – TIMVision

Regia: Sergio Rubini

Cast: Emilio Solfrizzi, Valentina Cervi, Neri Marcorè, Pasquale Petrolo, Vanessa Incontrata, Margherita Buy, Sergio Rubini

Anno: 2013

Trama: Biagio Bianchetti è un imprenditore che, di fronte all’ennesimo fallimento e dell’astio del suo rivale, decide di farla finita. L’uomo viene però rimandato sulla Terra, nei panni di un manager e gli viene concessa l’opportunità di cercare vendetta per i torti subiti.

 

Belli di papà – Disney +

Regia: Guido Chiesa

Cast: Diego Abatantuono, Matilde Gioli, Andrea Pisani, Francesco Di Raimondo, Francesco Facchinetti

Anno: 2015

Trama: Vincenzo è un imprenditore, rimasto vedovo con i tre figli. L’uomo è stanco proprio del comportamento irresponsabile e frivolo di quest’ultimi, così decide di inscenare il fallimento della propria azienda per costringerli a cercarsi un modo per guadagnarsi da vivere.

 

The Wolf of Wall Street – RaiPlay

Regia: Martin Scorsese

Cast: Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey, Kyle Chandler, Rob Reiner, Jean Dujardin, Jon Bernthal

Anno: 2013

Trama: Jordan Belfort è passato dal vendere gelati all’essere il capo in un ufficio di rampanti stockbroker, dai metodi piuttosto discutibili. Ogni giorno riesce a guadagnare migliaia di dollari al minuto e con la stessa velocità sperpera in droga, sesso e viaggi intorno al mondo. Non c’è quindi da stupirsi se il rapporto con la moglie Naomi, che gli ha dato anche due figli, finisca per essere burrascosa. La scalata al successo di Jordan conosce però una battuta di arresto negli anni’90, quando il suo nome viene gettato nel fango.