24/10/2025

Film in tv nel weekend: in chiaro su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 24/10/2025 Aggiornato il 24/10/2025

Cosa vedere in tv questo weekend? Vi consigliamo come sempre le prime visioni come Paternal Leave e A House of Dynamite. Nel weekend in cui al cinema esce Bugonia potete anche recuperare, in chiaro, Povere creature!, realizzato dallo stesso team vincente: Emma Stone come protagonista e Yorgos Lanthimos alla regia

paternal leave

Se amate il buon cinema e avete intenzione, nel corso del weekend, di passare un po’ di tempo a casa vi consigliamo un po’ di film proposti sia dai canali in chiaro e satellitari che dalle piattaforme streaming. Su Cielo, per esempio, la rassegna Lo sguardo di Lanthimos viene inaugurata da Povere Creature! (vincitore di quattro Premi Oscar e del Leone d’oro alla 80esima Mostra del Cinema di Venezia) con Emma Stone, Mark Ruffalo e Willem Dafoe. Invece su Sky potremo vedere Paternal Leave, debutto alla regia dell’attrice Alissa Jung con protagonista Luca Marinelli (che è anche suo marito).

Infine, sempre parlando di novità, su Netflix arriva finalmente A House of Dynamite, l’ultimo film di Kathryn Bigelow con Idris Elba e Rebecca Ferguson, presentato a Venezia 82.

 

 

Film in chiaro

 

Addio al nubilato 2-L’isola che non c’è – venerdì 24 ottobre (ore 21:20), Rai2

Regia: Francesco Apolloni

Cast: Laura Chiatti, Chiara Francini, Antonia Liskova, Jun Ichikawa, Enula, Fabrizio Tardi

Anno: 2023

Trama: Quando Eleonora viene scaricata all’altare, la sua luna di miele si trasforma in un viaggio della speranza. Dovrà viaggiare da Nord a Sud per esaudire l’ultima richiesta di suo padre: seppellire in un terreno al confine con la Slovenia una curiosa reliquia. Al suo fianco, naturalmente, ci saranno le sue inseparabili amiche.

 

Povere Creature! – venerdì 24 ottobre (ore 21:15), Cielo

Regia: Yorgos Lanthimos

Cast: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Christopher Abbott, Jerrod Carmichael, Hanna Schygulla, Kathryn Hunter, Margaret Qualley

Anno: 2023

Trama: Bella Baxter è una giovane donna che viene riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter. Sotto la protezione di quest’ultimo, Bella è desiderosa di imparare, ma affamata della mondanità che le manca fugge con Duncan Wedderburn, un abile e dissoluto avvocato. I due vivono una travolgente avventura attraverso i continenti e lei, libera dai pregiudizi del suo tempo, è sempre più decisa nel suo proposito di difendere l’uguaglianza e l’emancipazione.

 

Succede anche nelle migliori famiglie – sabato 25 ottobre (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Alessandro Siani

Cast: Alessandro Siani, Cristiana Capotondi, Dino Abbrescia, Anna Galiena, Antonio Catania, Euridice Axen, Sebastiano Somma, Sergio Friscia, Lucia Sardo, Evelyn Famà, Silvia Mazzieri

Anno: 2024

Trama: Davide Di Rienzo, laureato in medicina e finito a fare il volontario alla Caritas (perché troppo influenzato dall’opprimente figura paterna di medico eccellente), conduce una vita tendenzialmente normale, spesa tra una delusione amorosa e l’altra. Un giorno riceve una telefonata che gli comunica la scomparsa del padre e così, tornato nella vecchia villa di famiglia, decide di prendersi cura della madre Lina insieme ai fratelli Renzo e Isabella (a differenza sua dei perfettini di successo). Ad un certo punto Lina sembra aver recuperato all’improvviso l’entusiasmo di sempre. Il motivo? Le sue imminenti nozze con il signor Angelo Cederna, vecchio amichetto e fidanzatino d’infanzia. I tre fratelli, ovviamente, vogliono vederci chiaro.

 

Famiglia all’improvviso–Istruzioni non incluse – sabato 25 ottobre (ore 21:15), 27

Regia: Hugo Gelin

Cast: Omar Sy, Gloria Colston, Clemence Poesy, Antoine Bertrand

Anno: 2016

Trama: Samuel vive solo in un paese del Sud della Francia e ama il suo status di scapolo, senza legami e regole. Però un giorno tutto cambia: ricompare Kristin, una delle sue ex amanti, che gli lascia in custodia la piccola Gloria dicendo che è sua figlia. L’uomo però non si sente pronto a fare il padre, quindi parte per Londra alla ricerca di Kristin per restituirle la bambina. Non riuscendo a rintracciare la donna, deciderà di tenerla con sé e vedrà la sua vita cambiare, in meglio.

 

Un colpo perfetto – domenica 26 ottobre (ore 21:15), La7

Regia: Michael Radford

Cast: Michael Caine, Demi Moore, Lambert Wilson, Joss Ackland, Jonathan Aris, Simon Day, Josef d’Bache-Kane, Constantine Gregory

Anno: 2007

Trama: Siamo in Inghilterra, negli anni ’60. Laura Quinn lavora come dirigente in una grande società di diamanti a Londra, ma la sua carriera è in stallo a causa del sessismo imperante. Un giorno incontra il signor Hobbs, un anziano inserviente dell’azienda, che le propone un piano audace: rubare un piccolo gruppo di diamanti sfruttando una falla nel sistema di sicurezza. Laura, vedendo l’opportunità di rivendicare ciò che le è dovuto, accetta riluttante di partecipare al colpo. Tuttavia, durante l’esecuzione del piano, il furto prende una piega inaspettata e i due si ritrovano con una quantità molto maggiore di diamanti di quanto previsto.

 

Ti amo in tutte le lingue del mondo – domenica 26 ottobre (ore 21:00), Cine34

Regia: Leonardo Pieraccioni

Cast: Leonardo Pieraccioni, Giulia Elettra Gorietti, Giorgio Panariello, Massimo Ceccherini, Marjo Berasategui, Rocco Papaleo, Francesco Guccini, Elisabetta Rocchetti, Barbara Enrichi, Nicolas Vaporidis

Anno: 2005

Trama: Gilberto, professore di educazione fisica in un liceo, scopre l’infedeltà della moglie ad una festa a sorpresa da lui organizzata. L’uomo si rassegna così a vivere senza amore, finché non incontra Margherita. Peccato che quest’ultima sia la madre di Paolina, una sua alunna che ha una cotta tremenda per lui.

 

Film su satellite

 

Paternal Leave – venerdì 24 ottobre (ore 21:15), Sky Cinema Uno

Regia: Alissa Jung

Cast: Juli Grabenhenrich, Luca Marinelli, Arturo Gabbriellini, Gaia Rinaldi, Joy Falletti Cardillo

Anno: 2025

Trama: Sola, arrabbiata e in cerca di risposte, una ragazza tedesca decide di intraprendere un viaggio nella riviera romagnola per incontrare il padre biologico che non ha mai conosciuto. Il loro primo incontro è un turbinio di emozioni, pieno di domande irrisolte e che si nutre di desiderio di appartenenza, ma anche di tensioni accumulate nel tempo.

 

Una famiglia mostruosa – sabato 25 ottobre (ore 21:15). Sky Cinema Collection

Regia: Volfango De Biasi

Cast: Massimo Ghini, Lucia Ocone, Lillo Petrolo, Ilaria Spada , Cristiano Caccamo, Emanuela Rei, Paolo Calabresi, Barbara Bouchet, Pippo Franco

Anno: 2021

Trama: Quando Luna e Adalberto scoprono di aspettare un figlio, per il giovane arriva il momento di presentare la fidanzata alla sua blasonata famiglia. Peccato che i suoi si rivelino “mostruosi” nel vero senso della parola: il padre è infatti un vampiro, la madre una strega, la nonna un fantasma e lo zio uno zombie.

 

Split – domenica 26 ottobre (ore 21:15), Sky Cinema Collection

Regia: M. Night Shyamalan

Cast: Sterling K. Brown, James Mcavoy, Anya Taylor Joy, Haley Lu Richardson

Anno: 2016

Trama: Kevin Wendel Crumb è un uomo che ha ben ventitré personalità diverse, che si manifestano a turno e sono succubi della ventiquattresima, ovvero la Bestia. Un giorno Kevin rapisce tre ragazze in un centro commerciale: dopo averle segregate in uno scantinato, mostrerà loro di che cosa è capace.

  

Film in streaming

 

A House of Dynamite – Netflix

Regia: Kathryn Bigelow

Cast: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, with Greta Lee, and Jason Clarke. Nel cast anche Malachi Beasley, Brian Tee, Brittany O’Grady, Gbenga Akinnagbe, Willa Fitzgerald, Renée Elise Goldsberry, Kyle Allen e Kaitlyn Dever

Anno: 2025

Trama: Quando un singolo missile, non attribuito ad alcuna nazione, viene lanciato contro gli Stati Uniti, ha inizio una corsa contro il tempo per scoprire i responsabili e decidere come reagire.

 

Boneyard-Il caso oscuro – Prime Video

Regia: Asif Akbar

Cast: Mel Gibson, 50 Cent, Nora Zehetner

Anno: 2025

Trama: Il capo della polizia Carter e l’agente dell’FBI Petrovick indagano su un serial killer responsabile degli omicidi “boneyard”, navigando in una rete di intrighi mentre le forze dell’ordine si scontrano, lasciando tutti sotto sospetto.

 

I peccatori – Infinity+

Regia: Ryan Coogler

Cast: Michael B. Jordan, Hailee Steinfeld, Miles Caton, Jack O’Connell, Wunmi Mosaku, Jayme Lawson, Omar Miller, Delroy Lindo

Anno: 2025

Trama: due fratelli gemelli, cercando di lasciarsi alle spalle le loro vite travagliate, tornano nella loro città natale alla ricerca di un nuovo inizio. Però una volta lì scopriranno che un male ancora più grande è pronto ad accoglierli nuovamente.

 

Settimo grado – TimVision

Regia: Massimo Cappelli

Cast: Giorgio Pasotti, Fabrizio Ferracane, Sonya Mellah, Elena Lander, Michael Ounsa

Anno: 2024

Trama: Un gruppo di uomini armati e mascherati irrompono in un casale per una rapina. La cassaforte si apre solo dopo un’ora e l’attesa si trasforma ben presto in un gioco al massacro.

 

Dedalus – Disney+

Regia: Gianluca Manzetti

Cast: Luka Zunic, Matilde Gioli, Francesco Russo, Giulio Beranek, Giulia Elettra Gorietti, Stella Pecollo, Gian Marco Tognazzi

Anno: 2025

Trama: Michele, Tiziana, Leo, Antonella, Filippo e Belinda sono dei creators selezionati per partecipare a Dedalus, un nuovo social game che promette di rivoluzionare il mondo del web 3.0 e di rendere ricco e famoso il vincitore. Però non è come sembra: i sei, infatti, si ritrovano rinchiusi in un’arena isolata per partecipare a dei giochi che si rivelano via via sempre più pericolosi. E i concorrenti si ritroveranno ad essere contemporaneamente carnefici e vittime di una elaborata vendetta.

 

Sulla giostra – RaiPlay

Regia: Giorgia Cecere

Cast: Claudia Gerini, Lucia Sardo, Alessio Vassallo, Paolo Sassanelli

Anno: 2021

Trama: Irene è una donna bella e di successo: dopo aver finito gli studi, infatti, ha lasciato la campagna salentina per trasferirsi a Roma, dove ha lavorato sodo per avviare una casa di produzione. A rendere le sue giornate impegnative anche un figlio adolescente e un ex marito assente. Quando sua madre decide di vendere la villa di famiglia, Irene pensa di utilizzare la sua parte di ricavato per superare un momento di difficoltà economiche. Però succede qualcosa di inaspettato: Ada, la vecchia governante, si rifiuta di lasciare la casa. Irene è costretta così a tornare in quel paesino che le è sempre stato stretto e confrontarsi con una dimensione arcaica che ormai non le appartiene più.

 

Sweet Sixteen – Pluto TV

Regia: Ken Loach

Cast: Martin Compston, Annmarie Fulton, Michelle Coulter, William Ruane, Michelle Abercromby

Anno: 2003

Trama: Lyam è un sedicenne scozzese che vive una situazione complessa e attende che la madre esca dal carcere. Il suo sogno è quello di avere una vita normale e così inizia, a modo suo, a raccogliere i soldi necessari per l’acquisto di una casa.

 

Amy – Nexo+

Regia: Asif Kapadia

Cast: Amy Winehouse

Anno: 2015

Trama: documentario che ci regala un ritratto intimo e delicato della vita e della carriera di Amy Winehouse, morta a Londra a soli 27 anni. La storia drammatica della cantante, la sua personalità fragile, il rapporto con la sua famiglia, la fama, la dipendenza e soprattutto il suo talento.

 

Donna Flor e i suoi due mariti – MUBI

Regia: Bruno Barreto

Cast: Sonia Braga, Bruno Barreto, José Wilker, Mauro Mendonça

Anno: 1976

Trama: Siamo in Brasile. La bella Flor sposa Vladinho, un giovane di bell’aspetto e passionale che però poi si scopre essere un giocatore d’azzardo. All’improvviso l’uomo muore e Flor, dopo qualche tempo, decide di risposarsi con Teodoro che, al contrario del primo compagno, è un gran lavoratore ma non altrettanto focoso.

 

Tutti a bordo – Apple TV+

Regia: Luca Miniero

Cast: Stefano Fresi, Giovanni Storti, Carlo Buccirosso, Giulia Michelini

Anno: 2022

Trama: Juri e i suoi amici hanno tredici anni e si preparano a partire per una vacanza-studio. Ad accompagnarli nel viaggio attraverso l’Italia, da Torino a Palermo, saranno il papà di Juri e l’inaffidabile Claudio. Però scatta l’imprevisto: i due adulti sono distratti e il treno dei bambini parte senza di loro. Iniziano così due viaggi paralleli: quello degli adulti per arrivare alla meta prima di Juri e dei suoi compagni, senza che nessuno si accorga del loro errore.

 

Suspicious Minds – Paramount+

Regia: Emiliano Corapi

Cast: Matteo Oscar Giuggioli, Francesco Colella, Amanda Campana, Thekla Reuten

Anno: 2024

Trama: Due coppie si incrociano casualmente durante un soggiorno a Roma. Per il ventitreenne Daniele e la ventiduenne Giulia, Roma rappresenta il loro primo viaggio insieme. Per Fabrizio ed Emilie, una coppia sulla quarantina che vive da tempo in Olanda, è invece l’occasione per tornare, da soli, nel luogo dove si sono conosciuti vent’anni prima. Tutto cambia quando, appena arrivati nello stesso hotel, Fabrizio rimane bloccato in ascensore con Giulia. Quello che sembra un semplice imprevisto si trasforma rapidamente in un seme di sospetto: Daniele, senza alcuna ragione apparente, inizia a convincersi che tra la sua ragazza e lo sconosciuto sia accaduto qualcosa durante quel tempo insieme.

 

I nuovi eroi – Serially

Regia: Jean Beaudin

Cast: Noémie Godin-Vigneau, David La Haye, Juliette Gosselin, Sébastien Huberdeau, Gérard Depardieu

Anno: 2006

Trama: Siamo a metà del 18mo secolo, sullo sfondo della guerra tra Inghilterra e Francia per il controllo del Canada. In questo contesto nasce la storia d’amore tra una contadina e un cacciatore.

 

10 Years – Rakuten TV

Regia: Jamie Linden

Cast: Aubrey Plaza, Channing Tatum, Rosario Dawson, Kate Mara, Chris Pratt, Justin Long

Anno: 2011

Trama: Un gruppo di ex liceali organizza una rimpatriata a distanza di dieci anni dal diploma per scoprire che, nonostante il passare del tempo, molte cose sembrano essersi fermate ad allora. Jake porta con sé la fidanzata Jess a cui vorrebbe chiederle di sposarlo, ma l’arrivo dell’ex fidanzata Maria, con un compagno molto più grande di lei, genera in lui molti dubbi e gelosie sopite.