05/11/2021

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 05/11/2021 Aggiornato il 05/11/2021

Tra le novità Army of Thieves e Il visionario mondo di Louis Wain. E poi c'è Anya Taylor-Joy nei panni di Emma, dal romanzo di Jane Austen

emma

Le temperature rigide della stagione ci portano a stare di più in casa, anche durante il weekend. Quindi eccoci qui, come ogni settimana, a darvi qualche suggerimento nel caso abbiate voglia di guardare qualche film in tv (o attraverso altri device). Tra i canali in chiaro e quelli satellitari troviamo titoli per tutti i generi e siamo sicuri che gli animi romantici non potranno fare a meno di rivedere Only You-Amore a prima vista con Marisa Tomei e Robert Downey Jr., ma anche il più recente Emma ovvero il nuovo adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Jane Austen con protagonista Anya Taylor-Joy.

Invece sulle piattaforme streaming convivono, come sempre, classici e novità: tra quest’ultime Army of Thieves (di e con Matthias Schweighöfer) e Il visionario mondo di Louis Wain (con Benedict Cumberbatch, Claire Foy).

E questo è solo un piccolo assaggio di quello che potrete vedere…

 

Film in chiaro

 

Cielo di piombo, ispettore Callaghan – venerdì 5 ottobre (ore 21.00), Iris

Regia: James Fargo

Cast: Clint Eastwood, Tyne Daly, Harry Guardino, Bradford Dillman

Anno: 1976

Trama: L’ispettore Callaghan, mal visto dai sui suoi stessi superiori per i sui metodi un po’ rozzi, si trova ad affrontare un nuovo caso. Questa volta indagherà su una banda di assassini, in coppia con una giovane collega che poi gli salverà anche la vita.

 

A Quiet Place-Un posto tranquillo – venerdì 5 novembre (ore 21.15), Italia 2

Regia: John Krasinski

Cast: Emily Blunt, John Krasinski, Noah Jupe, Millicent Simmonds, Cade Woodward

Anno: 2018

Trama: Siamo all’inizio del 2020 e gran parte della popolazione umana e animale della terra è stata decimata da predatori alieni privi di vista, ma dotati di un udito estremamente sensibile. La famiglia Abbott, che è sopravvissuta, vive nel silenzio comunicando solo con la lingua dei segni. Sapendo infatti che anche il minimo sussurro può portare alla morte, Evelyn e Lee sono determinati a trovare un modo per proteggere i propri figli.

 

Quasi nemici–L’importante è avere ragione – sabato 6 novembre (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Yvan Attal

Cast: Daniel Auteuil, Camélia Jordana, Yasin Houicha, Nozha Khouadra, Nicolas Vaude, Jean-Baptiste Lafarge, Virgil Leclaire, Zohra Benali

Anno: 2017

Trama: Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina. Il suo sogno è quello di diventare avvocato e così si iscrive alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi. Però fin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi modi bruschi, le sue provocazioni e il suo atteggiamento prevenuto nei confronti delle minoranze etniche. Ma proprio il professor Mazard, per evitare il licenziamento all’indomani di uno scandalo legato a questi suoi comportamenti, si troverà ad aiutare Neïla a prepararsi per l’imminente concorso di eloquenza.

 

Only You-Amore a prima vista – sabato 6 novembre (ore 21.10), Paramount Network

Regia: Norman Jewison

Cast: Marisa Tomei, Robert Downey Jr., Bonnie Hunt, Joaquim de Almeida, Fisher Stevens

Anno: 1994

Trama: Una maga predice all’adolescente Faith che si sarebbe sposata con un certo Damon Bradley. Una volta diventata adulta, Faith conduce serenamente la sua vita e si fidanza, finché non scopre che Damon esiste veramente e allora decide di volare in Italia per incontrarlo.

 

Sei giorni, sette notti – domenica 7 novembre (ore 21.25), Nove

Regia: Ivan Reitman

Cast: Harrison Ford, Anne Heche, David Schwimmer, Temuera Morrison

Anno: 1998

Trama: Quinn è pilota (dal carattere scontroso) che conduce una vita fin troppo tranquilla in un arcipelago tropicale trasportando merci su un vecchio aeroplano. Un giorno incontra Robin, talentuosa giornalista di una rivista newyorchese che si trova in vacanza con il suo fidanzato. Dovendo recarsi a Tahiti Robin chiede a Quinn di accompagnarla, ma nel corso del viaggio i due sono costretti ad un atterraggio di fortuna su un’isola deserta.

 

Gifted-Il dono del talento – domenica 7 novembre (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Marc Webb

Cast: Chris Evans, Mckenna Grace, Lindsay Duncan, Jenny Slate, Octavia Spencer

Anno: 2017

Trama: Frank Adler è un uomo single e sta crescendo la nipote Mary, la figlia di sette anni di sua sorella, che ha ereditato dalla madre il fatto di essere un genio della matematica (e non solo). A scuola la piccola si sente distante anni luce dai suoi compagni e questo le procura non poco disagio. Un giorno interviene anche la nonna materna Evelyn che la vuole sottrarre a Frank per spingerla sul versante dell’eccellenza negli studi.

 

Film su satellite

 

Cose dell’altro mondo – venerdì 5 novembre (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Francesco Patierno

Cast: Valentina Lodovini, Valerio Mastandrea, Diego Abatantuono, Sandra Collodel, Maurizio Donadoni, Vitaliano Trevisan, Grazia Schiavo, Riccardo Bergo, Sergio Bustric, Fabio Ferri, Fulvio Molena

Anno: 2011

Trama: Siamo in una cittadina del nord d’Italia, dove molti immigrati extracomunitari si sono messi in regola e hanno trovato da tempo lavoro. L’industriale Libero Golfetto, nonostante la sua azienda vada avanti proprio grazie al lavoro di queste persone, non perde occasione per esternare i suoi pregiudizi e il suo razzismo. Però un giorno gli immigrati spariscono all’improvviso e tutti si trovano a ripensare alle loro posizioni e a ripensare al vero significato della parola integrazione.

 

Emma – sabato 6 novembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Autumn de Wilde

Cast: Anya Taylor-Joy, Johnny Flynn, Josh O’Connor, Callum Turner, Mia Goth, Miranda Hart, Bill Nighy

Anno: 2020

Trama: Bella, intelligente e ricca, Emma Woodhouse è un’ape regina irrequieta e senza rivali nella sua tranquilla cittadina. La giovane Emma si avventurerà in relazioni sbagliate e passi falsi romantici per trovare quel grande amore che, in realtà, è sempre stato davanti a lei.

 

Madame – domenica 7 novembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Amanda Sthers

Cast: Harvey Keitel, Toni Collette, Rossy de Palma, Michael Smiley

Anno: 2017

Trama: Anne e Bob sono una ricca coppia americana che, per dare nuova linfa al loro matrimonio ormai in crisi, decidono di trasferirsi nella romantica Parigi. Mentre sta organizzando una cena con alcuni amici sofisticati, Anne si rende conto che i commensali saranno 13 e quindi convince la sua fedele domestica Maria a travestirsi da misteriosa nobildonna spagnola per pareggiare i numeri a tavola. Destino però vuole che scatti la scintilla tra quest’ultima e un broker d’arte inglese. Questo amore appena nato manderà Anne su tutte le furie portandola al punto di escogitare un piano per distruggerlo.

 

Film in streaming

 

Army of Thieves – Netflix

Regia: Matthias Schweighöfer

Cast: Matthias Schweighöfer, Nathalie Emmanuel, Ruby O. Fee, Stuart Martin, Guz Khan, Jonathan Cohen, Noémie Nakai

Anno: 2021

Trama: Dieter è un bancario di provincia che si fa travolgere da un’avventura irripetibile, quando una donna misteriosa gli propone di entrare in una banda di criminali ricercati dall’Interpol. Insieme tenteranno di portare a termine una serie di rapine leggendarie e al limite dell’impossibile in giro per l’Europa.

 

Il visionario mondo di Louis Wain – Amazon Prime Video

Regia: Will Sharpe

Cast: Benedict Cumberbatch, Claire Foy, Sophia Di Martino, Andrea Riseborough, Hayley Squires, Sharon Rooney, Stacy Martin, Toby Jones, Olivier Richters, Aimee Lou Wood, Asim Chaudhry, Crystal Clarke, Daniel Rigby, Stewart Scudamore, Indica Watson, Anya McKenna-Bruce, Sarah Jane O’Neill, Shaun Newnham, Jimmy Winch, Jas Rivers

Anno: 2021

Trama: Il film racconta la vera storia dell’eccentrico artista britannico Louis Wain, i cui quadri giocosi e a volte persino psichedelici, hanno contribuito a trasformare per sempre la percezione della gente sui gatti.

Seguiamo le sue vicissitudini dalla fine del 1800 gli anni ’30 del ‘900,mentre cerca di svelare i misteri “elettrici” del mondo e, così facendo, di comprendere meglio la propria vita e il profondo amore che ha condiviso con sua moglie Emily Richardson.

 

Ocean’s 8 – Infinity +

Regia: Gary Ross

Cast: Sandra Bullock, Cate Blanchett, Anne Hathaway, Mindy Kaling, Sarah Paulson, Awkwafina, Rihanna, Helena Bonham Carter, Dakota Fanning, Richard Armitage, James Corden, Adriana Lima, Nathanya Alexander, Elliott Gould

Anno: 2018

Trama: Buon sangue non mente e infatti Debbie, sorella del raffinato ladro Danny Ocean, è finita in carcere. Una volta fuori non cambia vita, ma ha intenzione di realizzare la rapina del secolo all’annuale Met Gala di New York. Prima però deve riunire la squadra perfetta, composta da Lou, Rose, Palla Nove, Tammy, Amita e Constance.

 

Odio l’estate – TIMVision

Regia: Massimo Venier

Cast: Aldo, Giovanni, Giacomo, Lucia Mascino, Carlotta Natoli, Maria Di Biase, Massimo Ranieri, Michele Placido

Anno: 2020

Trama: Aldo Giovanni e Giacomo sono rispettivamente un precisetto organizzatissimo ma con un’attività in proprio fallimentare, un medico alle prese con un figlio in piena crisi preadolescenziale e un ipocondriaco nullafacente con un cane di nome Brian e la passione per Massimo Ranieri. I tre non si conoscono, ma si troveranno per caso a condividere le vacanze estive.

 

Dogman – Disney +

Regia: Matteo Garrone

Cast: Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Nunzia Schiano, Adamo Dionisi, Francesco Acquaroli, Alida Baldari Calabria, Gianluca Gobbi

Anno: 2018

Trama: Siamo in una periferia dove a dominare è la legge del più forte. Marcello è un uomo piccolo e mite, padre della piccola Sofia (che ama tantissimo), che lavora in un salone di toelettatura per cani. Una vita la sua all’apparenza tranquilla, ma che nasconde una sorta di buco nero: Marcello è infatti totalmente succube di Simoncino, un ex pugile dai modi violenti che lo terrorizza.

 

La tenerezza – RaiPlay

Regia: Gianni Amelio

Cast: Elio Germano, Renato Carpentieri, Greta Scacchi, Arturo Muselli, Giuseppe Zeno, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Maria Nazionale, Enzo Casertano, Renato Carpentieri Jr.

Anno: 2017

Trama: Lorenzo è un uomo dal carattere particolare che lo porta a tenere a distanza i figli, Saverio ed Emma. Un giorno una giovane coppia con dei bambini si trasferisce nell’appartamento di fronte e la sua vita cambia per sempre.

 

Lovers-Piccolo film sull’amore – Pluto TV

Regia: Matteo Vicino

Cast: Primo Reggiani, Margherita Mannino, Antonietta Bello, Luca Nucera, Ivano Marescotti

Anno: 2017

Trama: Siamo a Bologna, che fa da sfondo alle storie di Giulia, Andrea, Federico e Dafne, protagonisti di quattro episodi. Ognuno declina le diverse tipologie di amore, regalando un quadro d’insieme che mostra quanto le relazioni siano animate da un andamento ciclico destinato a ripetersi.

 

Memorie di un assassino – Nexo+

Regia: Bong Joon Ho

Cast: Song Kang-ho, Kim Sang-kyung, Kim Roe-ha, Song Jae-ho, Byeon Hee-bong, Ko Seo-hie, Park No-shik, Park Hae-il, Jeon Mi-seon

Anno: 2003

Trama: Siamo nel 1986. In un piccolo villaggio viene trovata una giovane donna brutalmente assassinata e due mesi dopo viene commesso un crimine molto simile, che attira l’attenzione dell’opinione pubblica. Lo spettro di un assassino seriale fa sprofondare l’intera regione nel terrore. Due poliziotti locali, tanto brutali quanto impreparati, indagano con mezzi poco ortodossi sugli omicidi. Si unirà a loro un terzo detective, in arrivo direttamente da Seul. Penserà di poter risolvere il caso ma, fra errori e false piste, verrà trascinato negli abissi di un’indagine senza apparente risoluzione.